Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2020, 15:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.fotografidigitali.it/art...one_index.html

La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro".*

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 17:18   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20545
Interessante, questa fa a 102400 ISO quello che la mia Nikon D5000 faceva a 3200.

DOMANDA:
Perchè un otturatore meccanico ed uno elettronico??
Perchè tenere quello meccanico? Che cosa ha di meglio o di più rispetto a quello elettronico?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 07:29   #3
a.debernardi
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Interessante, questa fa a 102400 ISO quello che la mia Nikon D5000 faceva a 3200.

DOMANDA:
Perchè un otturatore meccanico ed uno elettronico??
Perchè tenere quello meccanico? Che cosa ha di meglio o di più rispetto a quello elettronico?
L'otturatore solo elettronico è soggetto all'effetto rolling shutter, che puoi vedere ad esempio nella recensione della X-T3.
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 07:32   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13667
Sarà probabilmente il canto del cigno dei sistemi reflex, non credo che verranno prodotti da Canon corpi con caratteristiche migliori, gli investimenti saranno tutti concentrati sulla linea mirrorless.
Resterà in produzione per molti anni, ma non credo che riceverà aggiornamenti, è comunque un pezzo notevole.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 10:28   #5
redeagle
Senior Member
 
L'Avatar di redeagle
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 4071
Fantastica.
Ora vendo la Jeep per acquistare questa.
__________________
Updating...
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 11:59   #6
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Veramente una bella macchina, peccato solo per il battery grip integrato, che ti da un ingombro notevole anche quando non necessario. È l'unica cosa che mi ha spinto verso la serie 5D, sempre molto prestante ma molto più compatta.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sarà probabilmente il canto del cigno dei sistemi reflex
Sono anni che si dice, sono anni che non avrebbero più dovuto produrre lenti, anni che non avrebbero più dovuto produrre i corpi macchina... E invece eccoci qui alla presentazione di una nuova ammiraglia.

Il sistema reflex avrà vita finché sarà superiore in qualcosa rispetto ai sistemi mirrorless(Al momento: Autonomia generale, consumo quando si è in attesa dello scatto, calore prodotto - che impatta sulla qualità e sull'intensità d'uso che se ne può fare, qualità del mirino e ingombro - perché per quanto assurdo possa essere le mirrorless full frame di canon hanno obiettivi più ingombranti di quelli reflex). Molti professionisti, me compreso, hanno valutato il sistema mirrorless e hanno deciso di aspettare tempi migliori. Io personalmente ho deciso di aspettare solo degli obiettivi full frame compatti e un'autonomia maggiore.

Ovviamente non vale per tutto, le mirrorless hanno altri pregi, primo fra tutti il peso e l'ingombro del corpo macchina, il tiraggio ridotto e altre cose. Quindi è naturale che ci sia una buona fetta del mercato che oggi è più indirizzata verso questo sistema piuttosto che sul vecchio sistema reflex, ma è una fetta del mercato che vede queste innovazioni di interesse maggiore rispetto alle limitazioni tecniche del sistema.

Le stesse considerazioni si applicano anche al sistema EOS M, che secondo molti ha visto il suo canto del cigno nel 2012, ma che è ancora usato con soddisfazione da molte persone che non hanno trovato una valida alternativa in quanto a compattezza e leggerezza del sistema, considerando che i concorrenti diretti sono con sensore micro 4/3, quindi con un formato diverso e un sensore più piccolo.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 13:23   #7
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20545
Quote:
Originariamente inviato da a.debernardi Guarda i messaggi
L'otturatore solo elettronico è soggetto all'effetto rolling shutter, che puoi vedere ad esempio nella recensione della X-T3.
Capito..

Non ho capito in compenso perchè questo accade con l'otturatore eletronico mentre con quello meccanico no..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 13:44   #8
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13341
bestiale il rolling shutter!
Qui lo spiega con esempi visivi portati un po' all'estremo": https://www.youtube.com/watch?v=dNVtMmLlnoE

credo dipenda da come l'immagine viene ripresa dall'elettronica sul sensore (che forse si comporta in modo diverso in base al tipo di otturatore?)
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 14:14   #9
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
bestiale il rolling shutter!
Qui lo spiega con esempi visivi portati un po' all'estremo": https://www.youtube.com/watch?v=dNVtMmLlnoE

credo dipenda da come l'immagine viene ripresa dall'elettronica sul sensore (che forse si comporta in modo diverso in base al tipo di otturatore?)
il rolling shutter è un problem tecnologico di ogni atrice di fotodiodi chesia cmos o ccd. Per scaricare i fotoelettroni di una intera riga o colonna hai bisogno di tempo, nel mentrese l'immagine cambia allora mentre tu hai caricartouna riga quella successiva te a trovi con una immagine mossa o spostata.

con 20MPx pensavate veramente che ci fossero 20 milioni di convertitori ADC, uno sotto ogni pixel? ce ne è uno per riga o per colonna. Primo, non c'è lo spazio sul silicio, secondo significa incementare il consumo del sensore di un fattore 1000 almeno.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 14:16   #10
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1245
20 mega pixel devono essere il compromesso ideale per foto sportive dove si da la preorità alla velocità di scatto e le nuove memory card dovrebbero evitare I colli di bottiglia..

Altre camere possono avere anche il doppio di risoluzione ma poi tra buffer pieno e memory card più lenta si impallano dopo poche raffriche. Probabilmente rinunciando al massimo della qualità si potrebbe ridurre quel problema.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 14:42   #11
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13341
i 20 Mpixel sono il valore stimato sufficiente per coprire bene una doppia pagina di una rivista in formato americano, per quello hanno pensato di non andare oltre (così c'è scritto nell'articolo)
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 14:54   #12
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1245
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
i 20 Mpixel sono il valore stimato sufficiente per coprire bene una doppia pagina di una rivista in formato americano, per quello hanno pensato di non andare oltre (così c'è scritto nell'articolo)
Camera perfetta per fotoreporter.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 15:12   #13
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
il rolling shutter è un problem tecnologico di ogni atrice di fotodiodi chesia cmos o ccd. Per scaricare i fotoelettroni di una intera riga o colonna hai bisogno di tempo, nel mentrese l'immagine cambia allora mentre tu hai caricartouna riga quella successiva te a trovi con una immagine mossa o spostata.

con 20MPx pensavate veramente che ci fossero 20 milioni di convertitori ADC, uno sotto ogni pixel? ce ne è uno per riga o per colonna. Primo, non c'è lo spazio sul silicio, secondo significa incementare il consumo del sensore di un fattore 1000 almeno.
Si ma quello che in giro a nessuno è chiaro (me compreso) non è il fatto che il readout del sensore venga fatto riga per riga, questo lo sappiamo, ma è in che modo avvenga il readout quando si usa l'otturatore meccanico. Cioè, visto che con l'otturatore meccanico l'effetto rolling shutter è minore, vuol dire che il sensore viene messo in una modalità che permette la sua lettura letto tutto in un momento? e se venisse letto tutto in un momento in modalità meccanico perché non si potrebbe fare altrettanto anche in modalità elettronico?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 07:05   #14
a.debernardi
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Si ma quello che in giro a nessuno è chiaro (me compreso) non è il fatto che il readout del sensore venga fatto riga per riga, questo lo sappiamo, ma è in che modo avvenga il readout quando si usa l'otturatore meccanico. Cioè, visto che con l'otturatore meccanico l'effetto rolling shutter è minore, vuol dire che il sensore viene messo in una modalità che permette la sua lettura letto tutto in un momento? e se venisse letto tutto in un momento in modalità meccanico perché non si potrebbe fare altrettanto anche in modalità elettronico?
Il nocciolo della questione è nel tempo di readout del sensore, che ancora oggi, almeno per alcuni modelli, è molto più alto di ciò che comunemente si pensa: parliamo tranquillamente di 50ms, cioè 1/20s.

Anche se il parallelo è improprio, passatemi questa analogia: scattare con otturatore elettronico su un sensore da 50ms di readout è come scattare a 1/20s, a prescindere dal tempo di scatto impostato (ogni fotodiodo verrà infatti esposto per il tempo di scatto impostato, ma tra la lettura del primo fotodiodo e dell'ultimo l'ultimo passa 1/20s). Da qui le linee inclinate.

Anche con otturatore meccanico e tempi di posa oltre il syncro flash si ha rolling shutter, perché l'otturatore non si apre completamente ma illumina solo una striscia di sensore alla volta. Il tempo della "spazzolata" però in questo caso è molto più breve: non più di 8ms, ma anche molto meno con otturatori come quello della Mk III. Proseguendo l'analogia sopra, è come scattare a 1/125s - puoi comunque vedere l'effetto, ma con soggetti molto più veloci.

Se prendiamo il sensore della Sony A9, che secondo il produttore ha un readout molto veloce, i numeri indicativi sono questi (solo stime e ipotesi, non dati ufficiali):
- Il readout per l'otturatore elettronico è nell'intorno di 1/150s, che è in effetti un dato molto buono. Il dato reale potrà essere 1/140s o 1/160s, comunque qualcosa in questo intorno.
- L'otturatore meccanico ha un tempo syncro flash di 1/250s, pertanto si può osservare effetto rolling shutter solo con tempi più brevi, vale a dire 1/320s (1/3EV oltre 1/250s) o meno.

Ultima modifica di a.debernardi : 08-08-2020 alle 07:16.
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 07:24   #15
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13341
era un problema presente anche con la pellicola e gli otturatori meccanici oltre il tempo sincro flash, giusto? Magari meno evidente, ma presente?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 14:13   #16
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
Grazie mille Alberto per la spiegazione, posso approfittarne per un'ulteriore chiarimento?

Quote:
Originariamente inviato da a.debernardi Guarda i messaggi
[...] Anche con otturatore meccanico e tempi di posa oltre il syncro flash si ha rolling shutter, perché l'otturatore non si apre completamente ma illumina solo una striscia di sensore alla volta. Il tempo della "spazzolata" però in questo caso è molto più breve: non più di 8ms, ma anche molto meno con otturatori come quello della Mk III [...]
E' qui che vorrei capire bene... in modalità elettronico le tendine sono aperte e il sensore è "in presa" diciamo, e qui la spazzolata viene fatta a righe e con un determinato tempo, credo perché i fotodiodi devono venire spenti e poi riaccesi per la frazione di tempo selezionata in quel momento. In modalità meccanico invece sai come avviene il tutto? Perché riesce ad essere più veloce? Ho cercato parecchio ma non sono riuscito a reperire ulteriori informazioni su questa cosa, è da tempo che ho questa curiosità irrisolta Sicuramente avrà a che fare con il fatto che con le tendine chiusa non passa la luce o ne passa pochissima

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
era un problema presente anche con la pellicola e gli otturatori meccanici oltre il tempo sincro flash, giusto? Magari meno evidente, ma presente?
Si perché il passaggio delle tendine in contemporanea quando si è oltre il tempo di syncro flash è piu veloce del readout completo del sensore in modalità elettronico, quindi se è piu veloce, l'effetto rolling shutter è minore

Ultima modifica di efewfew : 08-08-2020 alle 14:17.
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2020, 10:57   #17
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Grazie mille Alberto per la spiegazione, posso approfittarne per un'ulteriore chiarimento?


E' qui che vorrei capire bene... in modalità elettronico le tendine sono aperte e il sensore è "in presa" diciamo, e qui la spazzolata viene fatta a righe e con un determinato tempo, credo perché i fotodiodi devono venire spenti e poi riaccesi per la frazione di tempo selezionata in quel momento. In modalità meccanico invece sai come avviene il tutto? Perché riesce ad essere più veloce? Ho cercato parecchio ma non sono riuscito a reperire ulteriori informazioni su questa cosa, è da tempo che ho questa curiosità irrisolta Sicuramente avrà a che fare con il fatto che con le tendine chiusa non passa la luce o ne passa pochissima
Argomento interessante, seguo la discussione
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 07:59   #18
a.debernardi
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
...
E' qui che vorrei capire bene... in modalità elettronico le tendine sono aperte e il sensore è "in presa" diciamo, e qui la spazzolata viene fatta a righe e con un determinato tempo, credo perché i fotodiodi devono venire spenti e poi riaccesi per la frazione di tempo selezionata in quel momento. In modalità meccanico invece sai come avviene il tutto? Perché riesce ad essere più veloce? Ho cercato parecchio ma non sono riuscito a reperire ulteriori informazioni su questa cosa, è da tempo che ho questa curiosità irrisolta Sicuramente avrà a che fare con il fatto che con le tendine chiusa non passa la luce o ne passa pochissima...
Non conosco i dettagli della procedura di readout, mi spiace. Posso solo fare un'ipotesi.

Con otturatore elettronico e tecnica rolling shutter, la sequenza è questa: inizio il reset della prima riga e proseguo con le successive; dopo un certo tempo (tempo di integrazione, corrispondente al tempo di posa), inizia la lettura della prima riga, che prosegue con le successive alla stessa velocità del reset. Ogni riga viene resettata e letta in sequenza.

Con otturatore elettronico e tecnica global shutter (possibile anche con i CMOS, ma più complessa perché richiede un fotodiodo schermato extra di storage per ogni fotodiodo attivo), il sensore viene resettato contemporaneamente, e dopo il tempo di integrazione, la carica accumulata dai fotodiodi attivi viene trasferita simultaneamente ai fotodiodi schermati, che vengono poi letti in sequenza.

Con otturatore meccanico, e qui arriva l'ipotesi, credo si possa resettare in anticipo tutto il sensore, dato che l'esposizione è regolata dalla tendina, e forse il tempo di reset risparmiato giustifica la differenza di prestazioni. Se qualcuno può confermare o smentire, si faccia avanti 😉
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 12:28   #19
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
Grazie ancora, anche secondo me è cosi, resettare il sensore in anticipo probabilmente è possibile solo con le tendine chiuse perché la luce che filtra nelle frazioni di secondo successive al reset è minima, mentre a tendine aperte non si può fare
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1