Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2018, 11:59   #1
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
Acer Aspire 5720G

Salve,
ho acquistato questo notebook usato da un mio amico, funziona tutto bene ma ho un problema fastidioso che non riesco a risolvere.
Accendendo il notebook ed utilizzandolo a batteria, tutto bene, se poi collego anche l'alimentatore per i primi minuti va tutto come dovebbe, nel senso che si ricarica la batteria e si accende il led arancio relativo.
Poi dopo un pò, indifferentemente dall'utilizzo, la ricarica della batteria si interrompe, ed il led del tasto di accensione (normalmente verde) insieme a quello della ricarica, cominciano a lampeggiare arancio-rosso in maniera alternata.
Non credo sia problema di batteria in quanto il notebook va tranquillamente anche a batteria, e funziona anche senza batteria, soltanto con l'alimentatore.
A pc spento ricarica tranquillamente e termina la ricarica con led verde.
In rete ho trovato qualcuno che aggiornava il BIOS ma prima di procedere vorrei chiedere qualche consiglio a chi ne sa più di me.
Ringrazo a tutti in anticipo!!
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 15:59   #2
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1138
Ciao.
1) Verifica che non siano attivate alcune impostazioni relative al risparmio energetico.
2) Segui questa discussione,in particolare fai il test di calibrazione riportato da CarmineTech nel 9° messaggio. https://www.hwupgrade.it/forum/archi...t-2645079.html
3) Poi aggiornami
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------

Ultima modifica di supremo.a : 15-02-2018 alle 19:16.
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 19:13   #3
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Prima di toccare il bios, provale tutte, quelle scritte da supremo.a per iniziare, poi prova anche senza batteria a tenere premuto il pulsante di accensione per almeno 30 sec.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 09:36   #4
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
Grazie mille per i consigli...per ora non posso fare questa prova perchè ho il notebook smontato causa sostituzione dei due speakers ormai andati...
Appena mi arriva il ricambio rimonto il tutto e farò questo tentativo, ovvamente vi farò sapere
Grazie mille
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 11:40   #5
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
Salve a tutti, allora aggiorno:
ieri sera ho rimontato il notebook con gli altoparlanti sostituiti.
Ho subito fatto il reset mantenendo premuto il tasto di accensione per un minuto quasi, ma non è cambiato nulla, alimentando il notebook con l'alimentatore e batteria in ricarica, dopo un pò continua a fare questa cosa strana.
Ho notato anche che i led non cominciano a lampeggiare subito, ma solo dopo un pò, ed l'intervallo tra l'inserimento dello spinotto e il lampeggiamento dei led non è mai uguale
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 13:09   #6
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1138
1) Ma il reset come l'hai fatto? Hai tolto la batteria tampone per 30 minuti?
2) Quel fatto dei led che lampeggiano avvengono con la sola batteria inserita?
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 13:46   #7
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
Per fare il reset ho tolto batteria principale ed alimentatore ed ho premuto il tasto di accensione per quasi un minuto
I led lampeggiano quando ho il notebook acceso con batteria inserita ed alimentatore collegato; non lo fa subito appena collegato l'alimentatore, ma dopo un pò di tempo, in genere qualche minuto, e contemporaneamente non ricarica più la batteria
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 16:00   #8
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1138
Che io sappia il reset lo si fa escludendo la batteria tampone che nei notebook può essere estraibile semplicemente scollegando il relativo cavetto che spesso è a visto oppure lo devi smontare e raggiungerla.
Però se il problema sta nella batteria (che alimenta il notebook) o in qualche componente che serve a questo scopo anche il reset sarebbe inutile.
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 16:34   #9
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
La batteria tampone è saldata direttamente con i terminali sulla piastra madre, non ho provato a dissaldarla ma a questo punto è strano che il fenomeno si verifichi dopo un tempo "random" dopo che ho collegato l'alimentatore.
Se la batteria fosse danneggiata credo che non funzionerebbe, invece il notebook funziona sicuramente almeno un 45 minuti (non ho mai misurato).
A questo punto procedendo per esclusione potrei ipotizzare l'alimentatore, ma anche senza batteria l'alimentatore fa andare tutto perfettamente.....
Non mi resta che andare per tentativi, magari cominciando a sostituire l'alimentatore con un altro di pari potenza...
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 11:37   #10
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
Aggiungo un'altra osservazione:
ieri sera ho notato una cosa strana, quando i due led hanno cominciato a lampeggiare ho tolto la spina dell'alimentatore dalla rete di casa, ed ho notato che continuavano a lampeggiare, e solo dopo aver tolto lo spinotto dietro al pc i led sono tornati normali!
Ciò significa che il problema non credo sia dovuto all'alimentazione in quanto il lampeggiamento termina soltanto dopo che si è estratto lo spinotto dietro al pc.
Ne ho dedotto che il problema allora potrebbe essere qualche contatto all'interno di esso, ho provato a spuzzarci dentro un pò di sbloccante x contatti elettrici.
Stasera accendo il pc e lo carico vediamo come si comporta...
Ma possibile che questo guasto sia capitato soltanto a me...?
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 11:58   #11
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1138
Si,effettivamente potrebbe essere come dici tu...
Tienici aggiornati
Però io non escluderei ancora il bios..
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 23:44   #12
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
No, è capitato anche a me, è il jack interno da sostituire.

Se provi ad usare il pc senza batteria il risultato sarà che invece che lampeggiare i due led il computer si spegnerà.

Non perdere tempo a tentare saldature, ordina da internet un jack e sostituiscilo
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 08:35   #13
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
Grazie per il consiglio Anderaz, in effetti ci avevo pensato anche io, tanto è vero che l'ho già ordinato.
L'unica differenza è che a me il pc senza batteria solo con alimentatore non si spegne...
Cmq vediamo quando mi arriva come si comporta, naturalmente vi terrò aggiornati
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 14:42   #14
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
domani un mio amico mi presta il suo alimentatore da 65W compatibile con il notebook, farò questa prima prova, cambiare l'alimentatore..intanto vediamo
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2018, 15:05   #15
krikkio75
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 71
Buongiorno a tutti, dopo una pausa causa impegni lavorativi, vi aggiorno che sono riuscito a risolvere il problema.
Dunque, con l'altro alimentatore i led non lampeggiavano tanto spesso come per il primo alimentatore, ma comunque il problema non era del tutto risolto.
Poi ho cambiato lo spinotto dell'alimentazione, come consigliato da Anderaz, ed ho risolto definitivamente, adesso anche con il vecchio alimentatore non ho più problemi.
Sicuramente questa discussione tornerà utile a chiunque possa avere il mio stesso problema!
Ringrazio tutti per i preziosi consigli
Ciaoo
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v