Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Xiaomi

Google Stadia provato: ecco com'è al lancio
Google Stadia provato: ecco com'è al lancio
Google Stadia sarà disponibile dalla giornata di domani, consentendo di giocare alcuni titoli di ultima generazione alla risoluzione 4K, a 60 frame per secondo e in HDR pur senza disporre dell'hardware necessario ad elaborare le immagini in locale
5GAA: per le strade di Torino auto con sistemi ADAS più intelligenti grazie al 5G
5GAA: per le strade di Torino auto con sistemi ADAS più intelligenti grazie al 5G
Una giornata interessante quella organizzata dalla 5GAA (5G Automotive Association), che mostra come mettere tutti attorno a un tavolo possa velocizzare e arricchire l'introduzione del 5G nel mondo dell'automobile e dei trasporti. Ecco alcune demo in situazioni reali di come già oggi il 5G può rendere le auto e i sistemi ADAS più intelligenti
GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione
GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione
Un mostro da 100 Mpixel, sorprendentemente facile da utilizzare. Non è perfetta, ma oggi è, probabilmente, la soluzione più concreta per chi (professionista e non) vuole passare dal 35mm a un formato superiore.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2019, 18:40   #1
albatros_la
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Redmi 3s: dati e e telefonia non funzionanti a random

Apro questo thread più che altro per capire se è colpa del telefono, non più nuovissimo ma nemmeno un ferrovecchio, o se devo rivolgermi a chi segue i gestori. Non menziono il gestore perché altrimenti rischio l'OT, eppoi perché potrebbe non applicarsi. Mi interessa sapere se c'è qualche diagnostica che si può fare per capire se si tratta di problemi hardware, software o di rete.

La sostanza è questa.
Il telefono indica tranquillamente di essere collegato alla rete, sia di fonia che di dati, con due/tre/quattro/cinque tacche di segnale. La rete dati, nella mia zona, oscilla tra 3G, 4G e H+.
In generale, però, quando è in 3G o 4G può capitare - quindi non sempre - che il telefono non possa ricevere chiamate (dall'altro lato viene dato come utente non disponibile), non possa effettuarle, e che la rete dati sia inutilizzabile (i browser danno connessione assente, i client di messaggistica non consegnano né ricevono i messaggi).
Alle volte basta disconnettere e riconnettere (passando alla modalità aereo e uscendone) per ripristinare il servizio, altre volte non è sufficiente ed è più che altro una questione di tempo e posizione.

In tre anni il telefono è ovviamente caduto e qualche botta l'ha presa, ma si comporta egregiamente.
Ora il punto è: quanto sopra è dovuto alla rete o è può essere un problema del telefono? Ad esempio, può essere un problema di antenna, visto che solo certe bande sembrano essere coinvolte nel problema?
Infine, come faccio a capire se è un problema di gestore o di telefono, anche considerando che si presenta a random?
albatros_la è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 16:07   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Qui l'operatore invece è abbastanza importante menzionarlo.
Anche perchè, ad esempio, Iliad è soggetto a queste problematiche anche su altri brand di smartphone..
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 18:58   #3
albatros_la
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Qui l'operatore invece è abbastanza importante menzionarlo.
Anche perchè, ad esempio, Iliad è soggetto a queste problematiche anche su altri brand di smartphone..
Quand'è così, posso dire che si tratta di Wind.
Ma ci sono problematiche di abbinamento tra certi operatori e certi smartphone?
Un tempo mi sembrava andasse meglio di come va ora, perciò mi chiedo se c'è qualcosa di HW/SW o se è l'operatore che è peggiorato o che altro.

Non mi viene facile diagnosticare il problema, e cambiare operatore o telefono per vedere se la cosa migliora mi sembra un approccio un esoso e poco logico.
Old 09-05-2019, 20:23   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da albatros_la Guarda i messaggi
Quand'è così, posso dire che si tratta di Wind.
Ma ci sono problematiche di abbinamento tra certi operatori e certi smartphone?
Un tempo mi sembrava andasse meglio di come va ora, perciò mi chiedo se c'è qualcosa di HW/SW o se è l'operatore che è peggiorato o che altro.

Non mi viene facile diagnosticare il problema, e cambiare operatore o telefono per vedere se la cosa migliora mi sembra un approccio un esoso e poco logico.
Non in via generale. Purtroppo c'è l'eccezione, Wind/3 dopo la fusione, ha comunque qualche problema di troppo. Prima chiamerei il loro call center spiegando il problema e chiedendo un reset della sim da remoto. Poi proverei a bloccare in 3G la sim da menu e vedere se in quel caso i problemi spariscono.
Ciao
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 18:56   #5
albatros_la
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non in via generale. Purtroppo c'è l'eccezione, Wind/3 dopo la fusione, ha comunque qualche problema di troppo. Prima chiamerei il loro call center spiegando il problema e chiedendo un reset della sim da remoto. Poi proverei a bloccare in 3G la sim da menu e vedere se in quel caso i problemi spariscono.
Ciao
Grazie per i consigli. Provo a procedere in questo modo sperando che la situazione migliori!
Old 10-05-2019, 19:06   #6
domthewizard
Senior Member

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
anch'io stavo per chiedere se era iliad

se hai le tacche ma non risulti raggiungibile non è questione di telefono perchè lui la linea la prende, è problema di operatore. onestamente non so dirti com'è l'assistenza wind, se è come quella infostrada per il fisso stai fresco, secondo me fai prima a prenderti una sim di diverso operatore (anche virtuale, l'importante è che non sia su base wind) e provare. puoi ad esempio richiedere una sim fastweb gratis con primo mese incluso qui https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...offerta_mobile è su rete tim, fai le prove poi prima della scadenza del mese la disattivi e passi magari ad altro operatore se risolvi il problema in quel modo (o richiedi la portabilità se l'offerta ti soddisfa). l'importante è allontanarsi da wind/3, quindi no iliad e postemobile
domthewizard è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 21:56   #7
prandello
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da albatros_la Guarda i messaggi
quando è in 3G o 4G può capitare - quindi non sempre - che il telefono non possa ricevere chiamate (dall'altro lato viene dato come utente non disponibile), non possa effettuarle, e che la rete dati sia inutilizzabile (i browser danno connessione assente, i client di messaggistica non consegnano né ricevono i messaggi).
Quoto, succede da un mesetto circa anche al mio Redmi Note 5, se ne sta parlando anche qua:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...8#post46213758

Sarei felice di essere smentito... ma sono propenso a credere sia un problema di Xiaomi.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 22:23   #8
domthewizard
Senior Member

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Quoto, succede da un mesetto circa anche al mio Redmi Note 5, se ne sta parlando anche qua:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...8#post46213758

Sarei felice di essere smentito... ma sono propenso a credere sia un problema di Xiaomi.
A me non è mai capitato, ho avuto tanti xiaomi per ultimo il note 5. Mio padre ha un redmi 5 e non ha avuto problemi se non per quelli noti di iliad. Cerca di capire se il problema ce l'hai solo in una determinata zona, altrimenti valuta il cambio operatore (iliad e 3 plausibilmente possono utilizzare la stessa cella)

Inviato dal mio Honor View 10 Lite utilizzando Tapatalk
domthewizard è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 22:41   #9
prandello
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
Cerca di capire se il problema ce l'hai solo in una determinata zona, altrimenti valuta il cambio operatore (iliad e 3 plausibilmente possono utilizzare la stessa cella)
No capita in più zone e, come ho scritto di là, Iliad/Tre non c'entrano nel mio caso: ho CoopVoce...
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Stadia provato: ecco com'è al lancio Google Stadia provato: ecco com'è al lanc...
5GAA: per le strade di Torino auto con sistemi ADAS più intelligenti grazie al 5G 5GAA: per le strade di Torino auto con sistemi A...
GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). ...
AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo...
Disney+: molte password già in ve...
App sulle sigarette elettroniche, arriva...
Evento a sorpresa il 2 Dicembre, ci sar&...
Google Maps, arriva il nuovo toggle '3D'...
Servizi di stampa gestita: un nuovo work...
Dal governo USA una licenza a Huawei per...
Sony World Photography Awards è al Photo...
Valve annuncia un nuovo Half-Life
Ecco le 19 super offerte Amazon di oggi,...
Meyer Optik Görlitz: ritorno sul mercato...
I nuovi driver AMD ora supportano Fortni...
WhatsApp, vulnerabilità pericolos...
Apple Pay: una legge tedesca potrebbe im...
Fortnite e Star Wars: arrivano gli Assal...
John Romero: 'vi spiego cosa non funzion...
Backup4all
Chromium
Advanced SystemCare
IObit Uninstaller
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
WinRAR
GPU-Z
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard