Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2019, 08:48   #1
AlexR84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 14
Problema cali prestazioni Ryzen 5 1400

Salve a tutti,
Ho bisogno di un aiutino dai più esperti qui sul forum. Da un paio di settimane sto avendo problemi con dei cali improvvisi di prestazioni del processore Ryzen 5 1400. Appena acceso il pc, se effettuo dei benchmark, va tutto liscio ma dopo un pò il processore inizia a calare. Ad esempio testando con cinebench 15 mi dà 730 di punteggio a 3400mhz ma se ripeto il test dopo qualche minuto di utilizzo del pc mi restituisce un punteggio di 430 alle stesse frequenze. Ho monitorato la temperatura (pensando a un thermal throttling) ma non superano i 65 gradi.

Il processore è montato su una mobo asrock ab350m-hdv.
Qualcuno può aiutarmi?
AlexR84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 10:11   #2
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Prova a rifare i benchmark con il case aperto e vedi punteggi e temperature.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 10:34   #3
AlexR84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 14
Ho riprovato a rifare con chase aperto e anche togliendo un pannello anteriore del chase che copriva le ventole anteriori e il bench mi ha restituito un punteggio di 744, quindi nella norma. In poche parole ci sono sbalzi di potenza.
Sarà un problema di pasta termica? Anche si i sensori delle temperatura mi danno un 65 max.
AlexR84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 22:23   #4
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Però vedi con il chase aperto le prestazioni sono "giuste", ma il chase è un modello con una buona areazione interna?.perchè il problema sembra andare in quella direzione.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 23:37   #5
AlexR84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 14
Non mi sembra un problema di case. Il case ha due ventole anteriori, una superiore e posteriore e una quinta laterale appena sotto la scheda video. Premetto che ho fatto anche overclock portandolo a 3700ghz, è da quasi un anno che ho il pc e non mi aveva dato problemi ma ora il processore alterna momenti di regime normale a cali di prestazioni, nonostante non noto temperature alte e cali di ghz. Ho ripristinato il tutto dal bios ma nulla. Sto pensando di sostituire la cpu con un ryzen 5 3600.
AlexR84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 00:37   #6
AlexR84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 14
Ho fatto altri test e ho notato che riavviando il pc e avviando il benchmark, va tutto liscio. Appena riprovo a ripetere il test (o dopo qualche minuto) il processore mi cala.
AlexR84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 07:41   #7
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17957
quando hai punteggio minore, noti che la frequenza non è al massimo?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 08:04   #8
AlexR84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 14
No, le frequenze sono le stesse anche a punteggi dimezzati.
AlexR84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 08:08   #9
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17957
apri task manager e guarda se non noti processi che occupano cpu/gpu, sia mai che hai un bloatware o altro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 08:57   #10
AlexR84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 14
Ho provato come mi hai detto. Task manager aperto e ho chiuso tutte le app in background che erano aperte ma l'unico programma che usava il 99% della cpu era cinebench 15. Ho notato anche che la cpu è calata di prestazioni di quel 10-15% rispetto a quando era più nuova. Ad esempio con cinebench 15 raggiungevo 811 punti a 3700ghz di frequenza (overcloccata), ora alle stesse frequenze e impostazioni arrivo a max 790 punti. Stessa cosa con 3dMark fire strike, gpu funziona bene ma la cpu è calata.

Ho riprovato dopo un pò a rifare il test e ho totalizzato 802 punti. Per ora regge, ma è meno performante di quando era nuova. Credo che proverò a formattare il pc, magari è proprio qualche programma in background che mi crea problemi.
AlexR84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 12:02   #11
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1882
Da 790 a 811 rientra nel errore , nn hai nessun problema <5%

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 13:55   #12
AlexR84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 14
Aggiornamento. Ho formattato e rifatto i vari test, sembra andare tutto ok! Credo che erano i vari programmi installati e magari anche nascosti in background (con varie chiavi di registro ect ect) che intasavano ormai tutto. Grazie per le risposte.
AlexR84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v