Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Configurazioni complete PC desktop

PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore
Con eFootball PES 2020 Konami ha ulteriormente affinato quanto di buono si era visto nel capitolo uscito lo scorso anno. Potendo fare affidamento su migliorie che riguardano soprattutto il gameplay e il realismo delle situazioni di gioco, il franchise dimostra di essere definitivamente tornato ai massimi livelli dopo un lungo periodo di appannamento
Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione
Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione
Huawei non abbandona il mercato degli smartphone anzi decide di puntare alla gamma media presentando un nuovo smartphone della serie nova ossia il nuovo Huawei nova 5T. Fratello per design e caratteristiche dell’Honor 20 Pro presentato qualche mese fa si propone ad un prezzo di 429€. Li merita? Ecco la nostra recensione.
MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al giocatore
MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al giocatore
Ci troviamo di fronte a una soluzione espressamente pensata per i giocatori, come si evince dall'aspect ratio ultrawide, dalle cornici particolarmente sottili che rendono MPG341CQR adatto anche alle configurazioni multi-monitor e alla aggressiva presenza di luci RGB, sia nella parte frontale che in quella posteriore
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2019, 13:33   #1
Argate
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Workstation rendering e modellazione max 2000 euro

Salve
torno qui dopo un po' per chiedere i vostri saggi consigli sulla materia.

La mia workstation ha ormai tre anni e me ne serve una seconda, non fosse per altro perché una seconda worstation è d'obbligo per non rimanere impatanati con il lavoro durante rendering esosi or rogne tecniche.

Mi ero orientato su questo:
Cooler Master Stryker & Trooper MasterCase Maker 5 MID TOWER 135 euro
mi serve silenzioso e spazioso

Corsair CMD64GX4M4C3200C16 Dominator Platinum Kit Elevate Prestazioni, DDR4 64 GB, 4 x 16 GB, 3200 MHz, 418 euro

Samsung 970 EVO Plus SSD Interno da 500 GB, NVMe M.2 114 euro

EVGA SuperNOVA 850 G3, 80+ GOLD 850W 150 euro

HD SEAGATE 2TB BARRACUDA SATA III ST2000DM008 EU x2 120 euro
dischi dati, uno fa il backup dell'altro

SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT 8G GDDR6 457 euro
Uso blender, nvidia è più indicata, ma mi trovo anche bene con AMD e a dire il vero dovrei aggiungerne un'altra in seguito, preferisco quindi spendere qualcosa meno.

Processori Ryzen 9 3900X
e su questo casca l'asino... possibile che trovi solo al prezzo assurdo di 600 e più euro? A sto punto prendo un i9

Datemi qualche consiglio
Grazie
Argate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 14:18   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
In particolare su quali software lavorerai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 14:53   #3
Argate
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
In particolare su quali software lavorerai?
ciao Celsius, grazie per aver risposto.
uso blender, Affinity photo, zbrush. Un buon 90% del tempo lo passo a modellare (zbrush+blender), il restante a fare rendering di semplici animazioni (con eevee, quindi con un motore realtime) e compositing video e di immagini.
Old 21-10-2019, 15:03   #4
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Argate Guarda i messaggi
....cut

Processori Ryzen 9 3900X
e su questo casca l'asino... possibile che trovi solo al prezzo assurdo di 600 e più euro? A sto punto prendo un i9

Datemi qualche consiglio

Grazie

Scusa a quale i9 ti riferiresti entro i 600 euro del 3900x e restando nello stesso target di potenza?

...purtroppo a causa di scarsa reperibilità il prezzo sarebbe quello ma di alternative non esistono per quel prezzo; anche un i9 che sia 8c/16th...nell'uso a cui sarebbe destinato la macchina non si può neppure azzardare un raffronto prestazioni e ne tanto prezzo/prestazioni ancor di più.

Aumentando il numero di core si va verso altra fascia ma anche i soldi aumentano ancor di più; di certo a novembre esce il 3950x 16 core che formalmente il suo prezzo americano sarebbe di 749...però poi certo al day one ci vogliono, si spera, alcune settimane per stabilizzarsi.

cioè in sostanza voglio dirvi, come anche celsius100 ti confermerebbe, che non esiste prestazione a core migliore di un ryzen oggi; il 3900x od il 3950x che esce a novembre non ha concorrenti ne su prezzo e neppure su prezzo/prestazioni/consumi.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 15:13   #5
Argate
Member

Questo https://www.amazon.it/Intel-i9-9900K...28&s=pc&sr=1-1

oh, sono poco avvezzo io, per questo motivo chiedo
consiglio

Dimenticavo, non ho intenzione di fare overclock, sono interessato alla potenza, sicuramente, mi interessa ancora di più la stabilità e durata nel tempo sistema e anche se si rischia poco preferisco non rischiare neanche quel po'
Old 21-10-2019, 15:43   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X quanto riguarda
intendo cerchi una certa capienza di hdd o ssd, ti serve ij raid, il wifi o un bluray, ecc...?
Il 9900k va contro il ryzen 3700x xke sono degli 8core, ma l'i9 ha un rapporto prezzo-prestazioni peggiore, un socket peggiore e problemi di bug x cui nn guardarlo
Old 21-10-2019, 15:50   #7
Argate
Member

No, nessuna esigenza particolare se non per l'utilizzo che ho menzionato.
Come riportato su, però, non ho intenzione di fare overclock, quindi credo mi stia più che bene il dissipatore amd stock e una scheda madre non destinata agli overclock (ma che comunque sia affidabile e duratura nel tempo, due delle caratteristiche che più mi interessano).

Ora come ora lavoro bene con 32gb di ram, quindi per contenere i costi potrei accontentarmi nuovamente dello stesso taglio.

Con l'uscita del 3950, dovrebbero aver risolto i problemi di magazzino del 3900, no? Trovo poco saggio che lancino un nuovo prodotto senza aver risolto i problemi di approvvigionamento del precedente. A quanto si può sperare di trovarlo? Intendo il 3900
Old 21-10-2019, 18:13   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

questione disponibilità di cpu, dipende dal mercato se ne producono 1000 la settimana ma i grossisti ne richiedono 2000 ci sara sempre carenza nel mercato DYT
cmq allora come case andrei piu verso un be quiet ad esempio il pure base600, visto ce cerchi anche silenziosità, e meno ventilato dello stryker ma con una BeQuiet Pure Wings 2 [BL047] aggiuntiva nella parte superiore direi che si compensa bene
e puoi aggiungere un cryoryg H5 ultimate sulla cpu
x la scheda madre una ben accessoriata e che possa reggere un 12/16core potrebbe essere la Asus TUF Gaming X570-PLUS ed ha anche un bel po di ram nella lista qvl fra cui scegliere
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...365.1559815527
ad esempio g.skill F4-3600C17D-32GTZR
Old 21-10-2019, 19:23   #9
FranRukario
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
questione disponibilità di cpu, dipende dal mercato se ne producono 1000 la settimana ma i grossisti ne richiedono 2000 ci sara sempre carenza nel mercato DYT
cmq allora come case andrei piu verso un be quiet ad esempio il pure base600, visto ce cerchi anche silenziosità, e meno ventilato dello stryker ma con una BeQuiet Pure Wings 2 [BL047] aggiuntiva nella parte superiore direi che si compensa bene
e puoi aggiungere un cryoryg H5 ultimate sulla cpu
x la scheda madre una ben accessoriata e che possa reggere un 12/16core potrebbe essere la Asus TUF Gaming X570-PLUS ed ha anche un bel po di ram nella lista qvl fra cui scegliere
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...365.1559815527
ad esempio g.skill F4-3600C17D-32GTZR
Potrebbe valutare anche la Gigabyte X570 Aorus Elite che ritengo per qualità/prezzo la migliore
FranRukario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 23:03   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da FranRukario Guarda i messaggi
Potrebbe valutare anche la Gigabyte X570 Aorus Elite che ritengo per qualità/prezzo la migliore
si ottima qualitativametne
hanno testato un po meno ram ad alta frequenza ma qualcosa si dovrebbe cmq trovare nella loro lista qvl
Old 22-10-2019, 09:55   #11
Argate
Member

Grazie per le risposte.
Mi sta benissimo andare sulla Cygabyte, mi pare risparmio sui 100 euro, (dove trovo le indicazioni per le ram da montare? Me ne indicate qualcuna affidabile e dalla buona resa?) ma perché prendere un dissipatore extra? Sul mio attuale 1700 il dissipatore stock si comporta bene e come detto non voglio fare overclock.

Ho da qualche parte un Noctua 14d (mi pare), quello enorme con due ventole, che non ho più montato per via del fatto che necessita di ram a basso profilo, se proprio devo prenderne uno extra magari monto quello

Quindi non c'è opzione, devo attendere che calino i prezzi del 3900x (il 3950 si annuncia già ben fuori dal mio budget). Il prezzo per il 3900x indicato da AMD è di 450 euro o sbaglio?
Old 22-10-2019, 11:12   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Argate Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.
Mi sta benissimo andare sulla Cygabyte, mi pare risparmio sui 100 euro, (dove trovo le indicazioni per le ram da montare?
la fascia di prezzo di quelle due schede è la stessa forse hai guardato la Asus in versione wi-fi che costa un po' più rispetto al modello normale quindi potrebbe esserci una cinquantina di euro di differenza rispetto alla gigabyte
Me ne indicate qualcuna affidabile e dalla buona resa?)
sono con lo smartphone quindi mi è un po' complicato scaricare il PDF da cercare la RAM una ad una quando avrò un monitor sotto mano darò un'occhiata. Magari ne ha qualcuna sottomano già FranRukario
ma perché prendere un dissipatore extra? Sul mio attuale 1700 il dissipatore stock si comporta bene e come detto non voglio fare overclock.
x avere maggiore silenziosità è per sfruttare al meglio il turbo che fa il processore poi ovviamente si può anche non mettere però considera che stiamo parlando di un modello che ha molti più transistor rispetto al 1700 e un TDP più elevato Quindi è normale che richieda un raffreddamento Superiore
Ho da qualche parte un Noctua 14d (mi pare), quello enorme con due ventole, che non ho più montato per via del fatto che necessita di ram a basso profilo, se proprio devo prenderne uno extra magari monto quello
io parlo di dissi da 40-50euro, fascia medio-bassa, ip D14 e uj bestione a confronto però si andrebbe benissimo devi solo avere la staffa di fissaggio per il Socket am4 o se non ce l'hai fare richiesta alla tua Basta che hai uno scontrino te la mandano
Quindi non c'è opzione, devo attendere che calino i prezzi del 3900x (il 3950 si annuncia già ben fuori dal mio budget). Il prezzo per il 3900x indicato da AMD è di 450 euro o sbaglio?
Difficile stabilire un prezzo medio in questo momento anche perché Intel a 12core offre un vecchio modello che su Amazon costa sulle €800
Old 30-10-2019, 16:08   #13
Argate
Member

Quote:
Difficile stabilire un prezzo medio in questo momento anche perché Intel a 12core offre un vecchio modello che su Amazon costa sulle €800
GRazie per le riposte e scusate se ci ho messo tanto a replicare (parecchio lavoro e mi era sfuggita la notifica di risposta)

Il 3900x continua a stare su prezzi decisamente alti, perdo parecchio se invece punto al 3700 o al 3800 che mi pare abbiano frequenze più alte avendo cosi un vantaggio nelle operazioni in single core (che uso per la maggior parte visto che passo quasi tutto il giorno a modellare) e con il risparmiato, aggiungendo qualcosina, prendo una seconda scheda video che dovrebbe portarmi più benefici durante il rendering?
Old 30-10-2019, 18:02   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se vuoi stare un po' più basso Come costi comunque un 3800x fa la sua figura anche se non è un modello top di gamma, terrei poi da parte la differenza Per gradi futuri di processore comunque
Old 30-10-2019, 19:36   #15
Argate
Member

Quindi mi consigli comunque di puntare al 3900x, magari quando più abbordabile piuttosto che ad un seconda GPU?

Sulla rx 5700xt che ne pensate?
Old 30-10-2019, 22:42   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si con due schede video cmq nn si raddoppiano le prestazioni ma bisogna aumentare il sistema di raffreddamento e l'alimentatore, oltre che i consumi

il 3900x si fa ancora fativa a trovare x quello e piu conveniente il Threadripper 2920X, pero le schede X399 sono piu costose quindi alla fine la spesa sarebbe simile

si la 5700XT va bene cosi come la rtx2070, la XT ha piu potenza bruta mentre la rtx e meglio supportata su blender
Old 31-10-2019, 07:38   #17
Argate
Member

Quote:
si con due schede video cmq nn si raddoppiano le prestazioni ma bisogna aumentare il sistema di raffreddamento e l'alimentatore, oltre che i consumi

il 3900x si fa ancora fativa a trovare x quello e piu conveniente il Threadripper 2920X, pero le schede X399 sono piu costose quindi alla fine la spesa sarebbe simile

si la 5700XT va bene cosi come la rtx2070, la XT ha piu potenza bruta mentre la rtx e meglio supportata su blender
OK, afferrato. Giusto per curiosità, quale sarebbe il prezzo consigliato da AMD per il 3900x? Giusto per capire quanto sto spendendo in più a causa della scarsità
Old 31-10-2019, 10:29   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

569 iva inclusa
Old 31-10-2019, 10:44   #19
Argate
Member

Si riesce a trovare per 600 euro circa, quindi non è poi tutta sta gran cifra più... avevo letto in giro che il prezzo doveva stare sui 500 euro (o addirittura 400 euro, credo nella recensione su amazon dello stesso processore), mi ero quindi allarmato a tale proposito, 100 euro in più è un rialzo notevole su 500
Old 31-10-2019, 12:32   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sui 400 troppo poco, considera che ci sono anche i modelli ryzen threadripper che sono scesi di prezzo ma un po piu vecchi
https://it.camelcamelcamel.com/AMD-R...context=search
Qui puoi vedere l'andamento in amazzonia
 Rispondi

PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo...
Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il to...
MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al giocatore MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al g...
Death Stranding: tutto sul videogioco del momento Death Stranding: tutto sul videogioco del moment...
AMD all'attacco: Ryzen 9 3950X, Athlon 3000G e Ryzen Threadripper di terza generazione AMD all'attacco: Ryzen 9 3950X, Athlon 3000G e R...
Facebook usa la fotocamera ad insaputa d...
Tesla Gigafactory 4, sarà in Germ...
Iliad a quota 4,5 milioni di utenti: i n...
Sigma fp: un nuovo video di come viene r...
PDFelement 7 rilasciato su Windows e mac...
Voigtländer 75 mm f/1.5 Nokton VM dispon...
Google Play Store: attenzione a queste 4...
MacBook Pro 16 è ufficiale: prezz...
Checkra1n è il primo jailbreak pe...
Facebook Pay contro Apple e Google: pres...
Anche per Fujifilm il mercato delle foto...
Dall'Italia 3D4Steel, stampante 3D a pol...
Monopattini elettrici e segway potranno ...
Canon EOS-1D X Mark III: ecco perché non...
Nikon: buone le vendite delle fotocamere...
GIMP Portable
Dropbox
IObit Uninstaller
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 441.20 WHQL
EVGA Precision X1
Chromium
AIDA64 Extreme Edition
Google Chrome Portable
SuperRam
ZoneAlarm Antivirus free
ZoneAlarm Antivirus + Firewall