Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2019, 00:38   #1
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Mobo alternativa a Asrock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2

Salve a tutti, ho un pc di 3 anni "micro-ATX" il quale ha sempre funzionato a dovere, ma da qualche mese a questa parte ha iniziato a fare scherzi "spegnendosi" da solo senza una motivazione apparente.

Dato che dopo vari tentativi di format non hanno risolto niente (eccetto che con Linux vada a meraviglia), ho testato le ram con memtest per non so quante ore e risultano ok, idem l'ssd, per ultima cosa ho cambiato l'alimentatore con uno nuovo preso su Amazon ma nada, fa sempre uguale, sarà mica la scheda madre?!

Voglio sperare che la CPU sia a posto, ma secondo voi con cosa posso rimpiazzare la mobo vecchia?

E' una Asrock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2...

Esistono ancora in commercio a buon prezzo valide alternative?

Ho assemblato il pc per renderlo il più silenzioso possibile e con questa mobo ho montato come dissipatore un ARCTIC Freezer A32 che ci sta a pennello (ed è enorme), i banchi di ram sfiorano quasi tutto il corpo in metallo del dissipatore e per rendervi l'idea, il case è un Antec ISK 600 (per farvi capire le dimensioni)...

C'è qualcosa a giro che possa fare al caso mio?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 12:17   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Ciao
si potrebbe essere la scheda madre o se usi una ciabatta o qualcosa a cui e collegato tutto il pc potrebbe esserci un intoppo elettrico alla presa
ma da delle schermate di bsod o si spegne e basta?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 12:59   #3
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
si potrebbe essere la scheda madre o se usi una ciabatta o qualcosa a cui e collegato tutto il pc potrebbe esserci un intoppo elettrico alla presa
ma da delle schermate di bsod o si spegne e basta?

Se fosse la ciabatta giuro che do fuoco a tutta la casa!

Provo a cambiarla (che ha qualche anno) ma al pc non è attaccato niente, oltre ad un HD USB da 2 TB (e si spegne anche senza quello).

Non da nessuna schermata di bsod, semplicemente schermo nero, no audio, le della tastiera morti.
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 13:26   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
succede in modo random o facendo qualcosa in particolare? puo capitare dopo qualche minuto o dopo ore?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 14:36   #5
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
succede in modo random o facendo qualcosa in particolare? puo capitare dopo qualche minuto o dopo ore?
Yes, capita totalmente random.

Spesso lo fa all'avvio del pc, nei primi 5 minuti (tipo su 10 volte, 7 è nei primi 10 minuti dall'accensione) ma non è che lo fa quando è sotto stress, quando attacco qualche periferica o altri casi, è tutto molto a caso...

Ah: Aggiungo però che su Linux, sia da live usb che da S.O. installato sul pc, non ha MAI dato problemi...
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3

Ultima modifica di @lessandro : 30-01-2019 alle 14:39.
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 22:01   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
potrebbe essere la scheda madre
anche se a quel punto anche sotot linux dovrebbe farlo
se e colpa di windows una volta reinstallato invece almeno col sistema pulito dovrebbe funzionare
visto che trovare una scheda madre fm2 nuova e quasi impossiible, una in versione mini-itx ancor meno sia nuova che usata, ti direi in primis di far dare un'occhiata al pc ad un tecnico, vediamo se riesce a capire se e la scheda madre che sta tirando le cuoia
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 02:23   #7
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
potrebbe essere la scheda madre
anche se a quel punto anche sotot linux dovrebbe farlo
se e colpa di windows una volta reinstallato invece almeno col sistema pulito dovrebbe funzionare
visto che trovare una scheda madre fm2 nuova e quasi impossiible, una in versione mini-itx ancor meno sia nuova che usata, ti direi in primis di far dare un'occhiata al pc ad un tecnico, vediamo se riesce a capire se e la scheda madre che sta tirando le cuoia

Ovviamente ho reinstallato non so quante volte Windows 10 e mi ha sempre dato problemi...

Ho fatto un salto da un tecnico (prima di cambiare l'alimentatore) e mi ha detto che per il problema che è, se non lo fa sotto Linux può essere un driver che fa impazzire qualche componente mettendolo sotto stress più del dovuto (visto che la mobo ha 3 anni) e quindi dipende dal l'hardware ma legato ad un software non ottimizzato (da qui il problema che sorge solo su Windows e non su Linux).

Onestamente mi ha detto che per come viene fuori il problema e soprattutto che non sembra esserci una causa scatenante, lasciarlo da lui è quasi uno "spreco" perché dovrebbe metterci troppe ore di lavoro per poi capire se è la scheda madre (molto probabile a questo punto) , forse l'ssd o le ram.

La mia scheda madre è talmente vecchia da non trovarla nemmeno addirittura? Cioè se fosse quella sono fregato perché devo cambiare mobo, CPU, dissipatore e magari anche case e alimentatore? ��
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 09:54   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Se fosse un driver in teoria dovrebbe dare dei segnali di errore prima Così sembra più un problema hardware di tipo elettrico
Sì volendo cercare un cambio di scheda madre puntando al mercato del nuovo tocca cambiare in blocco processore scheda madre e RAM, certo ce anche un vantaggio avresti prestazioni cmq migliori sennò l'alternativa è l'usato ma le schede itx son rarissime da trovare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 11:49   #9
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se fosse un driver in teoria dovrebbe dare dei segnali di errore prima Così sembra più un problema hardware di tipo elettrico
Sì volendo cercare un cambio di scheda madre puntando al mercato del nuovo tocca cambiare in blocco processore scheda madre e RAM, certo ce anche un vantaggio avresti prestazioni cmq migliori sennò l'alternativa è l'usato ma le schede itx son rarissime da trovare
Già, devo provare a cambiare la ciabatta!!

Stasera provo ma cambiare totalmente pc mi scoccia davvero, anche perchè ho l'alimentatore nuovo (che potrei ancora rendere ad Amazon), il case è in ottime condizioni, le ram da rivendere e mi avanzerebbe l'SSD se è compatibile con lo spazio di un nuovo pc...

Su Amazon facendo una ricerca veloce ho trovato questo:

U500 Mini PC with Windows 10 Pro Intel Core i3-5005U Processor, Upgradable 8GB RAM and 128GB SSD, 1000M/LAN 2.4G/5.8G WiFi, Dual HDMI, Intel HD Graphics 5500 a 349€.

Vale come spesa? Ma soprattutto ho visto che ha una memoria interna di tipo M2 128GB, è più veloce del mio SSD da 256 SATA? Come processore quanta differenza c'è con l'A8 7600 che ho ora?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 12:33   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
prova prova

no quel U500 Mini PC with Windows 10 Pro Intel Core i3-5005U e poco piu che un portatile entrylevel infilato in un case piccolino, la cpu ha solo 2 core e la grafica integrata peggiore di uella ceh usi ora, l'ssd e piu lento (in realta e una memoria eMMC, nn e un vero e proprio disco a stato solido ma piu una memory card) inoltre se si rompe qualcosa o se si vuole aggioranre e quasi impossibile da cambiare i pezzi

direi ceh se vuoi far eun salto in avanti ce da puntare ad un ryzen 2200g (4core con una grafica itnegrata di buon livello) su una FATAL1TY B450 Gaming-ITX/AC e 8gb di ram kingston rpedator da 3000 o 3200MHz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 23:01   #11
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
prova prova

no quel U500 Mini PC with Windows 10 Pro Intel Core i3-5005U e poco piu che un portatile entrylevel infilato in un case piccolino, la cpu ha solo 2 core e la grafica integrata peggiore di uella ceh usi ora, l'ssd e piu lento (in realta e una memoria eMMC, nn e un vero e proprio disco a stato solido ma piu una memory card) inoltre se si rompe qualcosa o se si vuole aggioranre e quasi impossibile da cambiare i pezzi

direi ceh se vuoi far eun salto in avanti ce da puntare ad un ryzen 2200g (4core con una grafica itnegrata di buon livello) su una FATAL1TY B450 Gaming-ITX/AC e 8gb di ram kingston rpedator da 3000 o 3200MHz
Azz non posso però cambiare il pc ogni 3 anni perchè mi si brucia la mobo , ma soprattutto non voglio spendere oltre i 300/350€ tra cpu, mobo, case ed alimentatore.

Questa configurazione che ho ora è "forzata" dal dissipatore enorme che ho voluto comprare perchè lo volevo più fanless possibile, ma mi rendo conto che avrei preferito un case mooooooolto più piccolo e magari chiudere un occhio sulla rumorosità della ventola sulla cpu.

In quel budget, cosa ci rientra tra cpu, ram, case ed eventualmente alimentatore (interno o esterno a seconda del case)?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 23:13   #12
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi

Voglio sperare che la CPU sia a posto, ma secondo voi con cosa posso rimpiazzare la mobo vecchia?

E' una Asrock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2...

Esistono ancora in commercio a buon prezzo valide alternative? :
La Asrock FM2A68M-HD+ viene 40-45 euro spedita. Puoi aggiungere un case micro-atx su 25-30 euro.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 23:21   #13
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
La Asrock FM2A68M-HD+ viene 40-45 euro spedita. Puoi aggiungere un case micro-atx su 25-30 euro.
Il case lo avrei ancora di questo quì che uso adesso

Il "bello" di trovarla è che essendo così vecchia, non vorrei che fosse un problema di "anzianità" della mobo, cioè dopo un tot di anni inizia a perdere colpi e tra 1-2 anni mi trovo punto ed a capo

Comunque sia, link quì non se ne può mettere, sapresti darmene qualcuno in privato di qualche venditore affidabile?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 23:39   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
che dimensioni cercheresti x il case?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 23:43   #15
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che dimensioni cercheresti x il case?
Allora: Parlando onestamente se ci fosse verso cambiare solo la mobo (magari con una compatibile come suggerito da lemming a 45€, già trovata su Amazon) prenderei solo quella, riciclando tutto quello che ho (case, cpu+dissipatore, ram, ssd e alimentatore nuovo che a questo punto terrei).

Altrimenti a lavoro abbiamo dei Lenovo M92p Tiny e mi sono innamorato di quelli, ma non sono "case", ma scatole di metallo con alimentatori esterni e ventole da miliardi di rpm per raffreddare il tutto. So che ovviamente o costano troppo o non ne valgono la pena, però per un desing minimalista è veramente bello
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 23:55   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
di quei mini-pc con qualche pentium/i3 qualcosa si trova
il problema e che nn sono meglio del tuo vecchio pc in prestazioni e sono diffiiclmente sistemabili/aggiornabili
x il tuo bisognerebbe capire se e effettivamente un difetto sulla scheda madre, purtroppo senza poterci indagare sopra nn si puo essere certi di dire che sostituendo solo quella torna tutto a posto
poi magari e una sciocchezza, guarda cosa abbiamo scoperto qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2875354
x colpa di una usb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 00:21   #17
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
di quei mini-pc con qualche pentium/i3 qualcosa si trova
il problema e che nn sono meglio del tuo vecchio pc in prestazioni e sono diffiiclmente sistemabili/aggiornabili
x il tuo bisognerebbe capire se e effettivamente un difetto sulla scheda madre, purtroppo senza poterci indagare sopra nn si puo essere certi di dire che sostituendo solo quella torna tutto a posto
poi magari e una sciocchezza, guarda cosa abbiamo scoperto qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2875354
x colpa di una usb
Le care e buone vecchie saldature da rifare eh!

Comunque non credevo che quei mini pc Lenovo fossero potenti più o meno come il mio, credevo lo fossero decisamente di più...

Per il problema sul mio, le soluzioni sono due:

1) Comprare direttamente una mobo nuova e montarla. Se il problema è risolto, tutti felici e contenti e la spesa è stata 45€.

2) Portare tutto il pc da un tecnico dicendogli di fare le varie prove e SPERARE che possa trovare un difetto come è capitato all'utente quì sopra, magari con una spesa minima (ma quante ore di lavoro ci dovrà spendere dietro!?)

Non so quanto valga la candela comunque...
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 12:52   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
oppure la 3 cambiare tutta la base o direttametne tutto il pc

cmq x la scheda madre trovare una Mini-ITX nuova mi pare impossibile quindi devi vedere se cambiare il case
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 02:41   #19
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Niente, anche con la ciabatta di riserva non abbiamo risolto il problema....

Ma su un altro thread un utente mi diceva che si trovano facili schede madri compatibili con simili caratteristiche....
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 12:22   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
tutte le itx sono abbastanza rare xke rispetto alle schede madri piu comuni venderanno forse neanche un quinto
qualcosa si trova ma poca roba su ebay x dire mi pare che ce ne sia una sola usata, una F2A88XN-WIFI, nel regno unito
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v