Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2018, 19:43   #1
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Mac mini 2018 - qualche approfondimento

Ciao,
Sono un grande estimatore del Mac mini. Ne ho due, un vecchio G4 che non accendo più da anni e un late 2009 che uso ancora oggi.

Attendevo con interesse un aggiornamento di questa macchina, soprattutto perché , in vista di un futuro acquisto, nessuno dei modelli precedenti supporta monitor 4K a 60hz.

Sono rimasto basito da alcune cose che ho letto in merito al nuovo modello, che ricordo essere un desktop.

Perché saldare il disco rigido ? Perché se tra 5 anni si fulmina la porta Ethernet devo cambiare scheda logica e disco ? E a che prezzi poi (visto quello che costa il solo upgrade di disco).

A me sembra un design fatto ad hoc per fregare i clienti.

Qualcuno che si intende di design di hardware mi sa dire perché fosse necessario fare questa saldatura su un desktop? Perché io proprio non me lo spiego.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 06:36   #2
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Rianimo questa discussione in quanto sarei interessato al Mac Mini e sto pensando di prenderlo al posto del Mac in firma...secondo voi ne vale la pena prendere il modello base con 256gb di ssd?

per il mio utilizzo il Mac che uso va benissimo a parte per renderizzare qualche video la quale tende a scaldarsi un po e a me queste cose non vanno giù e proprio per questo la scelta ricade sul Mac Mini...cosa ne pensate?

differenza tra Mac Mini 2014 e questo nuovo del 2018?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 08:36   #3
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10282
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Rianimo questa discussione in quanto sarei interessato al Mac Mini e sto pensando di prenderlo al posto del Mac in firma...secondo voi ne vale la pena prendere il modello base con 256gb di ssd?

per il mio utilizzo il Mac che uso va benissimo a parte per renderizzare qualche video la quale tende a scaldarsi un po e a me queste cose non vanno giù e proprio per questo la scelta ricade sul Mac Mini...cosa ne pensate?

differenza tra Mac Mini 2014 e questo nuovo del 2018?
Sicuramente il 2018 è nettamente più veloce del 2014 come CPU, ma scalda parecchio di più e può andare facilmente in thermal throttling.
La GPU integrata ( Intel HUD 630 ) non è un granché visto che non si tratta di una Iris Pro, quindi l'accelerazione via Metal sarà di minimo impatto.
L'offerta base per l'archiviazione ( saldata su scheda e non aggiornabile ) è semplicemente ridicola per il prezzo richiesto... ecco è semplicemente esorbitante: 919 Euro per l'i3 quadcore, 8GB di ram e 128GB di SSD ; 1269 per l'i5 esacore, 8GB rame 256GB di SSD.
Nota positiva: la memoria Ram può essere espansa anche dopo l'acquisto essendo montata su slot, sebbene vada aperto completamente il Mini.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 09:05   #4
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Sicuramente il 2018 è nettamente più veloce del 2014 come CPU, ma scalda parecchio di più e può andare facilmente in thermal throttling.
La GPU integrata ( Intel HUD 630 ) non è un granché visto che non si tratta di una Iris Pro, quindi l'accelerazione via Metal sarà di minimo impatto.
L'offerta base per l'archiviazione ( saldata su scheda e non aggiornabile ) è semplicemente ridicola per il prezzo richiesto... ecco è semplicemente esorbitante: 919 Euro per l'i3 quadcore, 8GB di ram e 128GB di SSD ; 1269 per l'i5 esacore, 8GB rame 256GB di SSD.
Nota positiva: la memoria Ram può essere espansa anche dopo l'acquisto essendo montata su slot, sebbene vada aperto completamente il Mini.
grazie per l'intervento,quindi sarebbe valido anche il modello 2014 per sostituire il mio macbook in firma?

come detto da megamitch l'ssd è saldato e credo sia una nota dolente pi non so se nel modello 2014 si possono collegare monitor 4k
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 09:11   #5
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
il mac mini nuovo ha cambiato target rispetto ai precedenti...non è più il prodotto entry level di una volta.

per i video, se usi final cut pro specialmente, serve una gpu...sul mini quindi servirebbe una gpu esterna TB3.

hai già un monitor 4k da collegare?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 09:32   #6
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
il mac mini nuovo ha cambiato target rispetto ai precedenti...non è più il prodotto entry level di una volta.

per i video, se usi final cut pro specialmente, serve una gpu...sul mini quindi servirebbe una gpu esterna TB3.

hai già un monitor 4k da collegare?
Vero, però per avere un i5/512 ssd (che mi pare davvero il minimo per un sistema desktop, soprattutto se si ha necessità di partizione l'SSD per installare anche windows) partono 1.500 euro, senza monitor, senza tastiera, senza mouse, senza casse e senza scheda video....
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 09:44   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Vero, però per avere un i5/512 ssd (che mi pare davvero il minimo per un sistema desktop, soprattutto se si ha necessità di partizione l'SSD per installare anche windows) partono 1.500 euro, senza monitor, senza tastiera, senza mouse, senza casse e senza scheda video....
ma infatti l'ho scritto prima...non è più il mac entry level di una volta. è semplicemente un prodotto diverso e personalizzabile per usi molto specifici (per chi può spendere). può essere usato come server, per fare calcoli paralleli mettendoci una serie di gpu esterne, per compiti nei quali importa solo una cpu potente...insomma è tanto versatile quanto costoso e secondo me per chi non ha esigenze particolari è meglio un imac che ti da tutto pronto per fare un po' ogni cosa.

poi se si ha già tutto (mouse, tastiera, monitor...) e serve solo per task semplici allora ci può stare un mac mini base. tuttavia io prenderei comunque un imac
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 10:11   #8
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Visto che è stato riesumato il mio thread, rilancio la domanda: qualcuno che si intende di design hardware mi sa spiegare i motivi per cui hanno dovuto saldare i componenti ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 10:28   #9
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Visto che è stato riesumato il mio thread, rilancio la domanda: qualcuno che si intende di design hardware mi sa spiegare i motivi per cui hanno dovuto saldare i componenti ?
beh volendo ovviamente avrebbero potuto metterla con connettore, comunque:

- essendo saldata occupa molto meno spazio rispetto ad una scheda classica (che poi se avessero voluto avrebbero trovato lo spazio per mettere un ssd standard...ma è un altro discorso)
- permette una maggior velocità nel trasferire dati e nel dialogare con il chip T2 (che questa possibile velocità in più sia utilizzata non lo so, ma in linea teorica la differenza c'è...essendo tutto sulla stessa board la distanza tra i componenti è molto inferiore ed il tipo di connessione molto più performante).

io non penso sia stato un obbligo (probabilmente le prestazioni in più non sono sfruttabili con le memorie attuali o comunque non sono sfruttate, non saprei), quanto una decisione.
queste sono, secondo me, le ragioni principali...poi sicuramente ci saranno altri motivi

EDIT: dimenticavo...saldare tutto sulla scheda permette anche estrema personalizzazione di ogni componente che fa parte della memoria
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 11:51   #10
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
beh volendo ovviamente avrebbero potuto metterla con connettore, comunque:

- essendo saldata occupa molto meno spazio rispetto ad una scheda classica (che poi se avessero voluto avrebbero trovato lo spazio per mettere un ssd standard...ma è un altro discorso)
- permette una maggior velocità nel trasferire dati e nel dialogare con il chip T2 (che questa possibile velocità in più sia utilizzata non lo so, ma in linea teorica la differenza c'è...essendo tutto sulla stessa board la distanza tra i componenti è molto inferiore ed il tipo di connessione molto più performante).

io non penso sia stato un obbligo (probabilmente le prestazioni in più non sono sfruttabili con le memorie attuali o comunque non sono sfruttate, non saprei), quanto una decisione.
queste sono, secondo me, le ragioni principali...poi sicuramente ci saranno altri motivi

EDIT: dimenticavo...saldare tutto sulla scheda permette anche estrema personalizzazione di ogni componente che fa parte della memoria
Ma su un desktop di classe consumer come il mac mini queste soluzioni sono utili per chi acquista?

Io non ci vedo nulla di davvero sfruttabile da utente a fronte di un prezzo esagerato e espandibilita azzerata, oltre a evidenti problemi in caso di riparazione: se rompo un componente perché devo ripagare tutta la board se non ho nessun vantaggio realmente sfruttabile in cambio?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 12:18   #11
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10282
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
beh volendo ovviamente avrebbero potuto metterla con connettore, comunque:

- essendo saldata occupa molto meno spazio rispetto ad una scheda classica (che poi se avessero voluto avrebbero trovato lo spazio per mettere un ssd standard...ma è un altro discorso)
- permette una maggior velocità nel trasferire dati e nel dialogare con il chip T2 (che questa possibile velocità in più sia utilizzata non lo so, ma in linea teorica la differenza c'è...essendo tutto sulla stessa board la distanza tra i componenti è molto inferiore ed il tipo di connessione molto più performante).

io non penso sia stato un obbligo (probabilmente le prestazioni in più non sono sfruttabili con le memorie attuali o comunque non sono sfruttate, non saprei), quanto una decisione.
queste sono, secondo me, le ragioni principali...poi sicuramente ci saranno altri motivi

EDIT: dimenticavo...saldare tutto sulla scheda permette anche estrema personalizzazione di ogni componente che fa parte della memoria
Lo spazio per montare una unità SSD su schedina NVMe all'interno del Mini 2018 c'è e avanzerebbe pure.
Le unità SSD, tutte, sfruttano il bus PCIe ( o SATA quando presente ) che ha un suo controller standard all'interno delle CPU/Chipset Intel.
Le frequenze di funzionamento del bus PCIe sono standard e ogni scheda logica che adotta questo bus deve essere certificata sulle interferenze dei segnali.
Il SoC T2 non è la soluzione più efficiente come controller dedicato all'unità SSD visto che oltre a quella gestisce parecchie altre cose sfruttando un suo OS ( presumibilmente una versione customizzata di iOS ) che purtroppo diverse volte si è dimostrato inaffidabile andando in crash.
I componenti usati all'interno del Mini, eccetto il T2, sono tutti standard e non custom, memorie Ram e Flash comprese ( Toshiba per le Flash e SKhynix per le Ram ).

Quindi perchè Apple appena può salda tutto su scheda logica?
Per prima cosa perchè sono ossessionati dal sottile... Cosa scusabile e passabile per un notebook ma non per un computer desktop.
Secondo per risparmiare sui tempi e costi di assemblaggio: si fa fare tutto ad una macchina e buona notte!!
Infine perchè ovviamente ci vogliono guadagnare con l'assistenza indiretta ( Apple Care e Apple Care Plus ) e quella diretta ( se ti si fiamma un chip di memoria flash o, come accaduto con Catalina, si corrompe l'EFI, ti cambiano tutta la scheda ad prezzo che può superare il 50% del costo del Mini ). Se un Mac, fuori copertura, te lo ripari o lo aggiorni da te o da altri, Apple non ci guadagna un centesimo bucato... altro che " sicurezza "!!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 12:18   #12
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
il mac mini nuovo ha cambiato target rispetto ai precedenti...non è più il prodotto entry level di una volta.

per i video, se usi final cut pro specialmente, serve una gpu...sul mini quindi servirebbe una gpu esterna TB3.

hai già un monitor 4k da collegare?
Grazie anche a te per l'intervento...
stavo valutando in quanto faccio più registrazioni video,varie modifiche e compressioni varie di filmati di un ora e anche più e se uso il mac in firma per fare queste cose è impensabile in quanto le temperature sarebbero troppo elevate quindi evito a priori....per esempio ho provato 1 minuto di video a comprimerlo in 600bit rate (minima qualità accettabile con dimensioni piccole) e le temperature andavano a palla ^^"

in questi casi occorrerebbe sempre la scheda video?

per il monitor lo dovrei prendere...la versione base del processore non sarebbe valida?




Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma su un desktop di classe consumer come il mac mini queste soluzioni sono utili per chi acquista?

Io non ci vedo nulla di davvero sfruttabile da utente a fronte di un prezzo esagerato e espandibilita azzerata, oltre a evidenti problemi in caso di riparazione: se rompo un componente perché devo ripagare tutta la board se non ho nessun vantaggio realmente sfruttabile in cambio?
avrei preferito anche io che i componenti non fossero saldati come l'ssd...

mentre per il late 2014 è differente rispetto al 2018 oltre il processore?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 12:33   #13
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10282
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Grazie anche a te per l'intervento...
stavo valutando in quanto faccio più registrazioni video,varie modifiche e compressioni varie di filmati di un ora e anche più e se uso il mac in firma per fare queste cose è impensabile in quanto le temperature sarebbero troppo elevate quindi evito a priori....per esempio ho provato 1 minuto di video a comprimerlo in 600bit rate (minima qualità accettabile con dimensioni piccole) e le temperature andavano a palla ^^"

in questi casi occorrerebbe sempre la scheda video?

per il monitor lo dovrei prendere...la versione base del processore non sarebbe valida?


avrei preferito anche io che i componenti non fossero saldati come l'ssd...

mentre per il late 2014 è differente rispetto al 2018 oltre il processore?
Se usi Final Cut e/o Premiere con Catalina si visto che sfrutterebbero a pieno l'accelerazione delle API Metal... Ti basti pensare che la Iris Pro 5200 del mio iMac in firma ( late 2013 ) ha più unità di esecuzione della HUD 630 del Mini e può sfruttare i 128 MB di eDRAM su CPU per il caching delle pagine grafiche e dati.
Da prove su strada il Mini 2018 se non usa una GPU esterna ( almeno 300 Euro di spesa aggiuntiva ) scalda davvero tanto con tutti gli annessi e connessi.
Il late 2014 ha una iGPU ancora più scarsa e le CPU sono della serie Haswell oramai vecchie di 6 anni, anche reggono ancora...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 13:02   #14
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Lo spazio per montare una unità SSD su schedina NVMe all'interno del Mini 2018 c'è e avanzerebbe pure.
Le unità SSD, tutte, sfruttano il bus PCIe ( o SATA quando presente ) che ha un suo controller standard all'interno delle CPU/Chipset Intel.
Le frequenze di funzionamento del bus PCIe sono standard e ogni scheda logica che adotta questo bus deve essere certificata sulle interferenze dei segnali.
Il SoC T2 non è la soluzione più efficiente come controller dedicato all'unità SSD visto che oltre a quella gestisce parecchie altre cose sfruttando un suo OS ( presumibilmente una versione customizzata di iOS ) che purtroppo diverse volte si è dimostrato inaffidabile andando in crash.
I componenti usati all'interno del Mini, eccetto il T2, sono tutti standard e non custom, memorie Ram e Flash comprese ( Toshiba per le Flash e SKhynix per le Ram ).

Quindi perchè Apple appena può salda tutto su scheda logica?
Per prima cosa perchè sono ossessionati dal sottile... Cosa scusabile e passabile per un notebook ma non per un computer desktop.
Secondo per risparmiare sui tempi e costi di assemblaggio: si fa fare tutto ad una macchina e buona notte!!
Infine perchè ovviamente ci vogliono guadagnare con l'assistenza indiretta ( Apple Care e Apple Care Plus ) e quella diretta ( se ti si fiamma un chip di memoria flash o, come accaduto con Catalina, si corrompe l'EFI, ti cambiano tutta la scheda ad prezzo che può superare il 50% del costo del Mini ). Se un Mac, fuori copertura, te lo ripari o lo aggiorni da te o da altri, Apple non ci guadagna un centesimo bucato... altro che " sicurezza "!!!
Beh che ci stava anche ssd classico l’ho scritto da subito.

Comunque sia un ssd non è composto solo dai chip di memoria ma da molte altre cose...saldando tutto sulla scheda madre si possono usare i componenti che si preferisce (certi chip di memoria, certi tipi di controller...) e li si può mettere come e dove si preferisce. Poi certo che i chip di memoria sono toshiba, alcuni controller texas instrument, ecc...

Sul fatto dei costi minori (per loro) e dei guadagni maggiori (sempre per loro) lo davo per scontato e non l’ho nemmeno segnalato...non sono una onlus ed il loro principale obiettivo è quello di fare più soldi possibili, quindi ogni scelta prima ha quello scopo...le altre motivazioni sono secondarie.

Comunque sia avere tutto saldato offre (in teoria, ripeto...magari in questo caso non fa alcuna differenza, come ho già scritto) maggiori prestazioni, anche solo per il fatto che le connessioni sono più brevi (c’è proprio meno strada da fare fisicamente) e le puoi gestire come vuoi.

Tutto questo in linea puramente teorica, lo ripeto...è altamente probabile che in questo caso non cambi assolutamente nulla usando memorie con attacco standard e che sia stato fatto così solo ed esclusivamente per scelte commerciali.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 13:12   #15
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma su un desktop di classe consumer come il mac mini queste soluzioni sono utili per chi acquista?

Io non ci vedo nulla di davvero sfruttabile da utente a fronte di un prezzo esagerato e espandibilita azzerata, oltre a evidenti problemi in caso di riparazione: se rompo un componente perché devo ripagare tutta la board se non ho nessun vantaggio realmente sfruttabile in cambio?
Allora secondo me (e lo ripeto a caratteri cubitali...SECONDO ME ), il Mac mini ha drasticamente cambiato target e non lo vedo principalmente come prodotto consumer. Lo vedo più come un’alternativa al Mac Pro per ambiti specifici in cui il Mac Pro sarebbe troppo (in vari sensi...come prezzo, prestazioni, dimensioni...). Il nuovo mini è una base di partenza che permette di avere prestazioni grafiche pazzesche (con varie schede video esterne), possibilità di espansione per usi molto specialistici (grazie alle tante porte TB3) o semplicemente una cpu sufficientemente potente integrata in uno spazio molto ridotto...

Come detto, è probabilmente uno degli ultimi prodotti Apple che consiglierei per un uso consumer (a meno che uno non lo voglia perché gli piace e vuole quello...allora in quel caso avrebbe la mia completa approvazione ). Anche questo è un mio personalissimo parere
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 13:21   #16
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
...
per il monitor lo dovrei prendere...la versione base del processore non sarebbe valida?
Allora scusa ma se devi prendere anche il monitor non ha alcun senso il Mac mini...prendi un iMac e via, anche perché il monitor che prenderai sarà decisamente inferiore a quello dell’iMac (specie del 27”), a meno che non ci spendi più di 1000€

Poi se lo vuoi perché ti piace allora prendilo (e come ho scritto sopra, te l’approverei), ma secondo me non ha senso nel tuo caso.

Come ti ha scritto alexswitch, dipende dal programma che usi...le ultime versioni di Final Cut Pro sfruttano molto la gpu è più gliene dai più vanno forte...premiere anche le sfrutta, ma è talmente male ottimizzato che su Mac non ha senso di essere usato per me (ed ha avuto molti problemi con le schede esterne, ma magari quei problemi sono stati risolti). iMovie anche dovrebbe sfruttare metal, e quindi le gpu, ma è un po’ che non lo uso e non so quanto ne benefici (di sicuro gli basta moooolto meno di final cut, ma è anche mooooolto meno potente)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 15:38   #17
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Allora secondo me (e lo ripeto a caratteri cubitali...SECONDO ME ), il Mac mini ha drasticamente cambiato target e non lo vedo principalmente come prodotto consumer. Lo vedo più come un’alternativa al Mac Pro per ambiti specifici in cui il Mac Pro sarebbe troppo (in vari sensi...come prezzo, prestazioni, dimensioni...). Il nuovo mini è una base di partenza che permette di avere prestazioni grafiche pazzesche (con varie schede video esterne), possibilità di espansione per usi molto specialistici (grazie alle tante porte TB3) o semplicemente una cpu sufficientemente potente integrata in uno spazio molto ridotto...

Come detto, è probabilmente uno degli ultimi prodotti Apple che consiglierei per un uso consumer (a meno che uno non lo voglia perché gli piace e vuole quello...allora in quel caso avrebbe la mia completa approvazione ). Anche questo è un mio personalissimo parere
bah in un case cosi piccolo il processore non rischia di andare in trhrottling in caso di uso spinto ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 18:59   #18
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Se usi Final Cut e/o Premiere con Catalina si visto che sfrutterebbero a pieno l'accelerazione delle API Metal... Ti basti pensare che la Iris Pro 5200 del mio iMac in firma ( late 2013 ) ha più unità di esecuzione della HUD 630 del Mini e può sfruttare i 128 MB di eDRAM su CPU per il caching delle pagine grafiche e dati.
Da prove su strada il Mini 2018 se non usa una GPU esterna ( almeno 300 Euro di spesa aggiuntiva ) scalda davvero tanto con tutti gli annessi e connessi.
Il late 2014 ha una iGPU ancora più scarsa e le CPU sono della serie Haswell oramai vecchie di 6 anni, anche reggono ancora...
come software uso iMovie,HandBrake,Avidemux,Obs e come sistema operativo ho Mojave come Mac ho la versione base senza scheda video...quindi riscalderebbe anche un Mini Mac anche se ha più spazio e ventilazione?

io avevo pensato che non riscaldasse...



Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Allora scusa ma se devi prendere anche il monitor non ha alcun senso il Mac mini...prendi un iMac e via, anche perché il monitor che prenderai sarà decisamente inferiore a quello dell’iMac (specie del 27”), a meno che non ci spendi più di 1000€

Poi se lo vuoi perché ti piace allora prendilo (e come ho scritto sopra, te l’approverei), ma secondo me non ha senso nel tuo caso.

Come ti ha scritto alexswitch, dipende dal programma che usi...le ultime versioni di Final Cut Pro sfruttano molto la gpu è più gliene dai più vanno forte...premiere anche le sfrutta, ma è talmente male ottimizzato che su Mac non ha senso di essere usato per me (ed ha avuto molti problemi con le schede esterne, ma magari quei problemi sono stati risolti). iMovie anche dovrebbe sfruttare metal, e quindi le gpu, ma è un po’ che non lo uso e non so quanto ne benefici (di sicuro gli basta moooolto meno di final cut, ma è anche mooooolto meno potente)
eh no in questo caso non vale la pena, io pensato semplicemente che prendendo il fisso avendo più spazio manteneva meglio le temperature senza problemi e invece nn è così......ma un iMac non ha problemi per lavorarci con i video?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 19:10   #19
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
bah in un case cosi piccolo il processore non rischia di andare in trhrottling in caso di uso spinto ?
non ne ho idea, mai provato di persona e mai visto test seri a riguardo...dal poco che ho visto pare avere ottime prestazioni lato cpu ma per esserne certo dovrei provare di persona...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 19:12   #20
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
non ne ho idea, mai provato di persona e mai visto test seri a riguardo...dal poco che ho visto pare avere ottime prestazioni lato cpu ma per esserne certo dovrei provare di persona...
ho visto il video di hdblog ne parla molto bene ora non so se è attendibile...dice che anche sotto stress non va in throttling
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v