Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2004, 11:08   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
MOD Radeon X800PRO VIVO@X800 XT Platinum Edition

"Forte" dell'esperienza che mi ha porato a modificare, con l'aggiornamento di appositi BIOS la mia HIS X800PRO VIVO in una X800XT, vorrei rendere disponibile per tutti una guida.
Ricordo, viste le innumerevoli richieste che TUTTE le X800PRO VIVO sono moddabili, indipendentemente dalla marca!

RADEON X800PRO VIVO @ X800XT BIOS FLASH GUIDE

Equipaggiamento e files richiesti

- 2 x floppy disks

- DrDos boot disk creator: QUI'

- FlashROM 2.37 + floppy creator: QUI'

- Gigabyte Flash utility & X800 XT BIOS: QUI'

- Retail ATI X800 XT BIOS: QUI'


ATTENZIONE!! Prima di procedere col Flash dei BIOS accertatevi di aver creato una copia di bakcup del vostro BIOS Originale!

****************************************************

Per creare una copiadi Backup del vostro BIOS originale: (Floppy 'A')

1. Create un disco di avvio con Flashrom clickando due volte su Flasher+Floppy2.37.exe.

2. Riavviate il PC inserendo il disco appena creato, assicurandovi di aver impostato da BIOS il floppy come prima periferica di Boot.

3. Una volta che il computer si è avviato dal disco e vi trovate in A:\ digitate il seguente comando per creare il backup del vostro BIOS:

flashrom -s 0 backup.bin

Bene, ora nel disco avete un file che si chiama 'backup.bin' questo è il vostro BIOS originale, che potrebbe servirvi in futuro.

4. Rimuovete il disco e riavviate il Computer


****************************************************


Per flashare il Bios della Gigabyte X800XT che abilita le 4 pipeline bloccate (Floppy 'B')

1. Create un disco di avvio con un doppio click su DrDos boot disc creator.

2. Unzippate la Gigabyte Flash utility e l'X800 XT BIOS, quindi copiateli nel disco che avete appena creato (sempre disco 'B').

3. Riavviate il PC inserendo il disco, assicurandovi di aver impostato da BIOS il floppy come prima periferica di Boot.

4. Una volta che il computer si è avviato dal disco e vi trovate in A:\ digitate il seguente comando per flashare il BIOS:

GVF11 -p -f A:\r80x256v.f1

5. Rimuovete il disco e riavviate il Computer


****************************************************

Per flashare il BIOS Retail della X800 XT, per migliorare le potenzialità di overclock della vostra scheda (Floppy 'A')

1. Insert il floppy disc 'A' nel lettore (lasciando i file già presenti).

2. Copiate il BIOS Retail della X800 XT ( X800XT.bin ) nel floppy che avete inserito (ricordo è il floppy 'A').

3. Riavviate il PC, assicurandovi di aver impostato da BIOS il floppy come prima periferica di Boot.

4. Una volta che il computer si è avviato dal disco e vi trovate in A:\ digitate il seguente comando per flashare il BIOS:

flashrom -p -f 0 X800XT.bin

5. Rimuovete il disco e riavviate il Computer


****************************************************

È consigliabile tenere i due floppy che abbiamo usato per la MOD in previsione di un uso futuro. Ricordo che nel disco 'A' avete il vostro BIOS originale, vi consiglio di salvarlo su Hard Disk per evitare di perderlo.

Bene! Se avete seguito correttamente le istruzioni ora avete una ATI Radeon X800XT Platinum Edition (520Mhz Core clock / 560Mhz Memory clock)


Per via del calore generato dall'attivazione delle 4 pipeline supplementari è probabile che il Core della vostra X800 si clockerà circa 20Mhz in meno di quanto faceva con 12 pipeline.

Attualmente per ripristinare la scheda allo stato di partenza (475/450, 12x1) va eseguita una procedura che presto spiegherò nel dettaglio in questa guida. Nel frattempo potete chiedere informazioni nel thread.

Se i files non dovessero essere più reperibili o dovreste avere problemi potete contattarmi in PVT o all'indirizzo e-mail: gvenux@hotmail.com

P.S. Un ringraziamento particolare a Seccio di questo Forum e a Detonator e Swarzy del Forum di nVitalia, che mi hanno guidato, istruito e seguito. Grazie di Cuore ragazzi!



Lista utenti che hanno efettuato la modifica con successo

- bonjo75
- toca1979
- spruz
- J0tar0Kjo
- Qix
- andreaca
- blablu83
- V[e]yron
- nj
- CabALiSt
...e molti altri, ho perso il conto scusate ....cmq la MOD ha una riuscita praticamente del 100%




____________________________________________________
* Ne HWupgrade ne il sottoscritto si assumono la responsabilità di eventuali danni provocati da un uso non corretto di quanto sopra *

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 19-11-2006 alle 18:51.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:28   #2
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Per quelli come me, a cui non piace lavorare con i floppy e dispongono di un Hard Disk con una partizione formattata in FAT32, è possibile eseguire i passaggi della guida in questo modo:

- Creiamo una cartella nel disco FAT32 e la chiamiamo "flash". Useremo questa cartella come se fosse il disco floppy 'A'

- Ora creiamo un'altra cartella e la chiamiamo "gigaxt". Useremo questa cartella come se fosse il disco floppy 'B'

- A questo punto ci procuriamo un CD di Win98(SE) Bootable o al "peggio" un disco di avvio e con quello avviamo il pc in DOS.

Ora seguiamo i passaggi della guida trattando le cartelle come se fossero i dischetti, col vantaggio che non corriamo più il rischio che il floppy faccia brutti scherzi al 99% del flash ( )


Personalmente ho usato questo metodo, a voi quello che più vi garba!

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 27-10-2004 alle 15:56.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:47   #3
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9119
Innanzitutto grazie (tanto poi servirà anche a me)

Sorry se alla fine non ho postato più nulla, ma di tempo nel week-end ne ho avuto poco da dedicare al pc e poi ho letto che avevi già trovato qualcosa.
__________________
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 13:05   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
no problem...tu OK come puoi vedere!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 14:25   #5
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9119
Non ho capito però una cosa: nel link che hai segnalato, ci sono due bios, uno Gigabyte e uno Ati.
Quale dei due va usato per trasformare la PRO in una XT? Forse meglio uno dei due per overclock spinti?
__________________
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 14:41   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
il bios della gigabyte abilita le 4 pipeline, poi si mette quello della XT PE per riavere l'overclockabilità precedente, che sembra si perda con bios della giga. probabilmente il bios della XT PE ha settaggi megli ottimizzati...

Io personalmente ho fatto un altro procedimento, ho messo prima quello della giga, poi quello di una pro, e poi qullo della xt, ma sembra che quello della pro si possa evitare...

in ogni caso, l'abilitazione delle 4 pipe porta generalmente a una diminuzione di clockabilità del core di 20Mhz circa (se con la pro sei RS a 550, con la XT PE sei RS a 530)

ciao
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 22:02   #7
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
OK!

Finalmente ho finito, ho aggiornato la guida in Italiano....sotto ragazzi!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 02:24   #8
=>TaroKSoft<=
Senior Member
 
L'Avatar di =>TaroKSoft<=
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Messaggi: 3645
Quote:
[GIUDA] MOD Radeon....
hemm... una editatina al titolo....
__________________
=>TaroKSoft<= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 07:42   #9
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499


scusate...la fretta


ora non mi si modifica più!! c'e un mod che mi cambia quel erroraccio? PF!!

grazie =>TaroKSoft<=
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 10:16   #10
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
corretto

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 10:24   #11
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
grazie
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 11:18   #12
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
La parte relativa a:

Per flashare il BIOS Retail della X800 XT, per migliorare le potenzialità di overclock della vostra scheda (Floppy 'A')

è cmq facoltativa giusto ? a qst punto le 16 pip sonogià attive e quest'ulteriore agg serve solo per migliorare le performance in over, dico bene ?
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 11:25   #13
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
si esatto, ma il BIOS della XT Retail va messo, cioè nessuno si tiene quello della giga...

Cmq appena metti quello della gigabyte hai 16x1
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 11:31   #14
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
si esatto, ma il BIOS della XT Retail va messo, cioè nessuno si tiene quello della giga...

Cmq appena metti quello della gigabyte hai 16x1
Thx, allora bisogna fare anche qst passaggio
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 11:05   #15
tcianca
Senior Member
 
L'Avatar di tcianca
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 3741
Una domanda: Le VIVO sono tutte trasformabili in xt senza collegare i contatti ma solo flashando il bios ??

Grazie 1000
tcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 13:31   #16
toca1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Messaggi: 4270
Avrei una domanda... il bios della x800 xt della his non andrebbe bene per la his x800 pro vivo sempre della his??

CIAOZZ
__________________
Ho trattato con: Veramente troppa gente!
toca1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 13:35   #17
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da tcianca
Una domanda: Le VIVO sono tutte trasformabili in xt senza collegare i contatti ma solo flashando il bios ??

Grazie 1000
Si, tutte le VIVO, indipendentemente dalla marca



Quote:
Originariamente inviato da toca1979
Avrei una domanda... il bios della x800 xt della his non andrebbe bene per la his x800 pro vivo sempre della his??

CIAOZZ
Se lo trovi, probabilmente andrebbe bene, però non vedo perchè usare un BIOS non testato, quando ce n'e uno provato da decine di persione e che funziona a tutti?


bye!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 16:14   #18
toca1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Messaggi: 4270
Ragazzi qualcuno ha qualche lin k dove repire la scheda VIVO? La sto cercando da tutte le parti ma non riesco a trovarne!!

Chi avesse link me lo mandi in pvt please!!

CIAOZZ
__________________
Ho trattato con: Veramente troppa gente!
toca1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 18:30   #19
swarzy85
Senior Member
 
L'Avatar di swarzy85
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Messaggi: 7013
Re: MOD Radeon X800PRO VIVO@X800 XT Platinum Edition

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
P.S. Un ringraziamento particolare a Seccio di questo Forum e a Detonator e Swarzy del Forum di nVitalia, che mi hanno guidato, istruito e seguito. Grazie di Cuore ragazzi!
ops ho appena visto
grazie a te per la disponibilità mostrata (e anche per il coraggio )
__________________
Presidente comitato mondiale Anti-Troll
La gloria la si deve acquistare, l'onore invece basta non perderlo. (Schopenhauer)
swarzy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 18:53   #20
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Re: Re: MOD Radeon X800PRO VIVO@X800 XT Platinum Edition

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
ops ho appena visto
grazie a te per la disponibilità mostrata (e anche per il coraggio )


come ho scritto da qualche altra parte, il momento più difficile è stato premere <enter> dopo aver scritto e controllato 800 volte il primo comando, quello sbloccante...non ho problemi ad ammeterlo, avevo il cuore a mille (a volte sono esageratamente emotivo )
...una volta fatto è stato tutto più tranquillo...ho eseguito altri 3 flash e vari tests senza prob

adesso tocca a te! (anzi, adesso tocca a voi!)

...su con ste VIVO
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v