Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Panasonic ha creato, con la Lumix S9, una 35mm super-compatta e un piccolo ecosistema fatto di zoom collassabile, App e facilitazioni software, per portare la qualità del suo sistema S a chi è abituato a fare tutto con il solo smartphone.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2025, 07:53   #2121
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Ciao, certo, oggi sono fuori per lavoro ma domani quando rientro ti faccio la foto della scatola dove compare appunto la sigla esatta della Ram, ti anticipo già che sono due banchi da 32Gb.

Capisco, beh mi spiace che hai dato via la Crossair, in effetti è una delle migliori schede madri X870E.

Beh certo l'X670 è ovviamente molto più maturo rispetto all' X870 ma la questione del tempo di boot con le AM5 è un discorso proprietario che, diciamo così, affligge tutte le schede madri a prescindere dal brand, è chiaro che non sono i tempi di avvio di un sistema Intel inutile girarci intorno, come dicevo in qualche post precedente per me aspettare neanche venti secondi da quando premo il tasto on del pc a quando sono sul desktop non è assolutamente un problema ma capisco benissimo che può essere un problema fastidioso.
è un problema fastidioso specie se hai altri 5 PC nella stanza tutti intel e quelli si avviano in un lampo e quello che pensavi fosse uno dei migliori........rimane dietro a tutti
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 07:58   #2122
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
è un problema fastidioso specie se hai altri 5 PC nella stanza tutti intel e quelli si avviano in un lampo e quello che pensavi fosse uno dei migliori........rimane dietro a tutti
Io ho 2 intel, ma uno con mobo asrock, uno con un asus rog. Il secondo è lentissimo.
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 09:45   #2123
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Ciao Ragazzi,
come anticipato sto aspettando di assemblare il mio nuovo pc con
x870e + 9950x + 64 Gb
Sto aspettando la CPU, ma ho già a casa una MSI x870e Tomahawk.
Mi sono preso avanti e sto leggendo nel forum MSI peste e corna di questo x870e al che ho pensato di fare il reso in anticipo, senza nemmeno aspettare la cpu per provarla e andare diretto di x670e
Comunque anche nel forum rog Asus leggo problematiche simili, ma le ASUS sembrano rognare meno con EXPO.
In generale si tratta di avvi lenti, boot loop, periferiche usb che scazzano, NVME 5.0 non rilevati, EXPO e PBO che vanno ritoccati manualmente e addirittura problemi conle 5090.
Sicuramente il chipset è giovane e successive versioni di BIOS andranno a risolvere, però come al solito l'utente finale risulta essere un beta tester.

Ad ogni modo gli avvi lenti potrebbero essere imputabili al memory training che viene eseguito ad ogni boot.
Disabilitate questo parametro, per esempio su MSI va abilitato "Memory contex Restore" .
Saltando quel training si guadagnerebbero fino a 10 secondi da quel che leggo, su x870e.
Old 04-02-2025, 10:01   #2124
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
L’x870e è lo stesso chipset x670e con in più usb4 aggiuntive
Tieniti la tomahawk che è ottima, sopratutto per la compatibilità delle memorie
Old 04-02-2025, 11:16   #2125
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:

AMD da "quasi" sempre ha dei tempi di boot piu lunghi rispetto ad intel, sopratutto al rilascio di nuove cpu/ram ma poi con il tempo e nuovi bios aggiustano il tiro e li accorciano.

Ricordo quando per cercare stabilità dell'OC con le cpu serie 2/3000/5000 (le 1000 mai avute) dovevo riavviare ogni 5 minuti e li si che mi faceva perdere tempo...ma se il tuo problema è la gara a chi arriva prima al desktop tra le tue macchine in stanza direi che 30 secondi in piu non uccidono nessuno.

Direi che le prestazioni di una sistema dovrebbero essere giudicare dalle prestazioni in load e non dalla velocita con cui si avviano.

IMHO.
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - AOC 32" 1440
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 12:51   #2126
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
AMD da "quasi" sempre ha dei tempi di boot piu lunghi rispetto ad intel, sopratutto al rilascio di nuove cpu/ram ma poi con il tempo e nuovi bios aggiustano il tiro e li accorciano.

Ricordo quando per cercare stabilità dell'OC con le cpu serie 2/3000/5000 (le 1000 mai avute) dovevo riavviare ogni 5 minuti e li si che mi faceva perdere tempo...ma se il tuo problema è la gara a chi arriva prima al desktop tra le tue macchine in stanza direi che 30 secondi in piu non uccidono nessuno.

Direi che le prestazioni di una sistema dovrebbero essere giudicare dalle prestazioni in load e non dalla velocita con cui si avviano.

IMHO.
si certo ma se anche in load come dici te ho tutte cpu intel di fascia alta quindi quel amd se in load se la tira con le altre se ci metti anche il boot rimane indietro
Old 04-02-2025, 13:05   #2127
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
si certo ma se anche in load come dici te ho tutte cpu intel di fascia alta quindi quel amd se in load se la tira con le altre se ci metti anche il boot rimane indietro
Non ci capiamo, indipendentemente dalla fascia di appartenenza delle cpu....la cpu si giudica per le prestazioni per cui nasce e non per i tempi di avvio.
Non è difficile...
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - AOC 32" 1440
Old 04-02-2025, 13:11   #2128
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ho in arrivo un SSD nuovo da 2Tb e da manuale vedo che la mobo in firma ha 2 slot pcie 5.0 gestiti dal processore (uno già occupato dal NVME con l'OS) e due 4.0 gestiti dal chipset. Quello in arrivo è un Kingston Fury Ranagade uso storage e gaming.

E' indifferente piazzarlo in uno slot piuttosto che nell'altro su ste schede madri? (la mia la trovate in firma)
MB: Asus Strix X670E-F- Dissi Asus ROG Ryuo III - CPU: Ryzen 7900x3D -Ram: Corsair Vengance 6000Mhz C36 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Hyte Y40 Monitor MSI MAG 271QPX QD-OLED
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 15:04   #2129
LentapoLenta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Ho in arrivo un SSD nuovo da 2Tb e da manuale vedo che la mobo in firma ha 2 slot pcie 5.0 gestiti dal processore (uno già occupato dal NVME con l'OS) e due 4.0 gestiti dal chipset. Quello in arrivo è un Kingston Fury Ranagade uso storage e gaming.

E' indifferente piazzarlo in uno slot piuttosto che nell'altro su ste schede madri? (la mia la trovate in firma)
Controlla il manuale ma non credo tu abbia 2 slot NVMe 5.0, in genere il chipset X870 ha 1 PCIEX 5 ed 1 NVMe 5... il nuovo SSD a prescindere dalla velocità di conviene metterlo in uno slot 4x del chipset, altrimenti seghi uno dei primi due.

EDIT: ho visto che hai una X670E, come non detto!
Old 04-02-2025, 15:29   #2130
Falco.
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ciao, mi dici la sigla esatta delle RAM?
Grazie!
Ciao, allora ti posto due screen dove si vede anche la sigla esatta delle Ram che comunque ti riporto anche qui: CMT64GX5M2B6600C32

Ciao
Falco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 15:46   #2131
Falco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
x870e + 9950x + 64 Gb
Mi sono preso avanti e sto leggendo nel forum MSI peste e corna di questo x870e al che ho pensato di fare il reso in anticipo, senza nemmeno aspettare la cpu per provarla e andare diretto di x670e
Comunque anche nel forum rog Asus leggo problematiche simili, ma le ASUS sembrano rognare meno con EXPO.
In generale si tratta di avvi lenti, boot loop, periferiche usb che scazzano, NVME 5.0 non rilevati, EXPO e PBO che vanno ritoccati manualmente e addirittura problemi conle 5090.
Sicuramente il chipset è giovane e successive versioni di BIOS andranno a risolvere, però come al solito l'utente finale risulta essere un beta tester.

Ad ogni modo gli avvi lenti potrebbero essere imputabili al memory training che viene eseguito ad ogni boot.
Disabilitate questo parametro, per esempio su MSI va abilitato "Memory contex Restore" .
Saltando quel training si guadagnerebbero fino a 10 secondi da quel che leggo, su x870e.
Secondo me se fai il reso in anticipo sbagli, fermo restando che ogni sistema è una cosa a se stante anche a parità di hardware che il chipset sia giovane ci sta ma che sia fonte di tutti i problemi che citi francamente pare molto strano.

Per esempio, ma nel mio caso come in tanti altri, io utilizzo 64Gb di Ram alla frequenza di targa, un SSD Nvme 5.0 , per conoscenza questo:

Più varie periferìche USB, anche connesse alle porte USB4 della scheda madre ovviamente con adattatore UsbA>UsbC, e il mio sistema funziona come si suol dire come un orologio svizzero, quindi d'accordo leggere in giro peste e corna di un prodotto, che poi andrebbero analizzati caso per caso prima di tirare delle conclusioni definitive, ma prima di cassarlo a mio avviso dovresti toccarlo con mano e soprattutto provarlo...
Old 04-02-2025, 17:38   #2132
sussulimano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,

x870e + 9950x + 64 Gb

Stessa mb ma con 9800x3d , primo pc su piattaforma amd e leggendo in giro del boot lento pensavo decisamente peggio mentre in realtà ci mette una ventina di secondi...i 'problemi 'che ho rilevato fin ora sono altri ( ho montato il pc lo scorso weekend) ad esempio comparsa random del codice 15 con led giallo durante l avvio ed il fatto che non sono certo che i termalpad degli ssd facciano realmente contatto...il problema è certificato sulla 870 liscia , per non lasciare nulla al caso ne ho aggiunto uno a ciascun ssd e per ora sembra funzionare 😑
Trattative positivamente concluse con: MauroGerman, Axleco, cyber, varenne, balillamd, tomejerry1974, Vegita.ssj, iltommyz, sat_syros, spakkone, Blackbox11, cbozza, mark011, pure, Ciriolone, g!o, varom, pierentolo, roby90, pipperoblu, oemmn, JacopoSr, goudkamp, Alekos Panagulis, ~Bl4k, exces e tanti altri!
sussulimano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 19:29   #2133
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Non ci capiamo, indipendentemente dalla fascia di appartenenza delle cpu....la cpu si giudica per le prestazioni per cui nasce e non per i tempi di avvio.
Non è difficile...
no sei te che non capisci il tempo di avvio di merda è un altro mattone contro amd e se anche in load come dici te andassero alla pari col boot che perde amd rimane indietro a intel
Old 04-02-2025, 20:07   #2134
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:
Beh, in effetti tutti hanno 6 PC nella stanza.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG Strix X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FOUNDERS EDITION - Samsung 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Windows 11 Pro 64 bit
PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 20:15   #2135
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
no sei te che non capisci il tempo di avvio di merda è un altro mattone contro amd e se anche in load come dici te andassero alla pari col boot che perde amd rimane indietro a intel
ossignor....e io che ancora ci perdo tempo...
Old 04-02-2025, 21:44   #2136
Falco.
Member

Quote:
Si però scusa se mi permetto ma non ho capito perché non vendi il sistema AMD e ritorni a Intel se per te il tempo di avvio del PC è così fondamentale....
Old 04-02-2025, 21:45   #2137
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Dati una calmata!
Old 05-02-2025, 19:50   #2138
LentapoLenta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Ciao, allora ti posto due screen dove si vede anche la sigla esatta delle Ram che comunque ti riporto anche qui: CMT64GX5M2B6600C32

Ciao
Grazie per gli screen… però cercando nel sito di Corsair me le da’ cone XMP (Intel), non EXPO. Hai settato tutto a meno tu?
Old 05-02-2025, 20:55   #2139
Falco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Grazie per gli screen… però cercando nel sito di Corsair me le da’ cone XMP (Intel), non EXPO. Hai settato tutto a meno tu?
Figurati di niente

Negativo, ho settato EXPO1 (la Crossair X870E ha due EXPO, 1 e 2..) e le ha subito riconosciute come DDR5 6600Mhz e relativi settaggi come da screens.

Non ho toccato altro.
Old 06-02-2025, 14:36   #2140
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Ragazzi ho bisogno di un Consiglio su amazon si trovano ad un buon prezzo le:

Patriot Viper Elite 5 TUF GAMING RGB DDR5 RAM 32GB (2X16GB) 6600MT/s CL34 UDIMM

PVER532G66C34KT

cosa ne pensate?

oppure scegliere le classiche 6000 e CL30?
Case: A3-mATX-WD Cpu: AMD 9800X3D Dissi: ??? Ram: G-skill 6400 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: incoming Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
vivo X200 Pro è un vero TOP. Spiccano fotocamere e autonomia, meno l'AI. La recensione vivo X200 Pro è un vero TOP. Spiccano fot...
OnePlus Watch 3: l'evoluzione dello smar...
Tesla, calano le vendite: concorrenza e ...
TIM e Apple: partnership strategica. Ecc...
WikiTok: Wikipedia come alternativa a Ti...
Paragon: giornalisti e attivisti italian...
Nokia cambia CEO e pesca in casa Intel: ...
Civilization VII anche in realtà ...
Tesla Cybertruck con Full Self-Driving: ...
Attacco brute force globale: 2,8 milioni...
Ritorno al Futuro: un nuovo videogioco d...
I giocatori di Call of Duty fondamentali...
ESA Euclid ha rivelato un anello di Eins...
Festival di Sanremo: c'è anche la...
Kindle Scribe (2022) in super ribasso di...
ho.mobile, è di nuovo disponibile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP