|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
|
Chi sa come unire img PNG automaticamente?
Ho migliaia di immagini PNG in due cartelle differenti. I nomi dei file è lo stesso ovvero se si guarda la lista file di una cartella è identica all'altra cartella.
ESEMPIO CARTELLA 1 - CARTELLA 2 Ciao.png - Ciao.png Tv.png - Tv.png Sole.png - Sole.png Voglio creare altrettante immagini PNG dove la parte superiore è l'immagine della Cartella 1 e la parte inferiore l'immagine della Cartella 2. Lo so fare in modo manuale con gli editor grafici ma essendo migliaia i PNG da unire mi serve un modo per farlo fare automaticamente al pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2024
|
Credo che si possano rinominare tutti i files contemporaneamente di una cartella, eliminando il problema del ffile con medesimo nome.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il fatto che i file hanno lo stesso nome non è un problema, lo scritto per darvi una informazione in più (se magari così si trova un metodo più veloce). Sarebbero da unire due a due anche se le coppie fossero formate da img con nomi differenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
potresti provare ad usare le operazioni batch del tuo programma di grafica per tentare di automatizzare il tutto oppure se sai programmare è un'operazione abbastanza banale da fare via codice
ora non ho tempo di provare ma cercando con llm sembra veramente banale come script from PIL import Image # Carica le due immagini image1 = Image.open('image1.jpg') image2 = Image.open('image2.jpg') # Ottieni la larghezza e l'altezza delle immagini width1, height1 = image1.size width2, height2 = image2.size # Crea una nuova immagine con la larghezza dell'immagine più larga e l'altezza combinata delle due immagini new_image = Image.new('RGB', (max(width1, width2), height1 + height2)) # Incolla la prima immagine in alto new_image.paste(image1, (0, 0)) # Incolla la seconda immagine sotto la prima new_image.paste(image2, (0, height1)) # Salva la nuova immagine new_image.save('combined_image.jpg') print("Le immagini sono state combinate e salvate come 'combined_image.jpg'.") metti questo in in un ciclo e hai fatto
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 27-11-2024 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non sono ne un programmatore ne un grafico
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.