Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2022, 07:47   #21
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49502
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Domanda: ma a parte qualche overclocker da news sensazionale, c'è ancora chi prende i K per fare OC in usi normali domestici (incluso gaming)? Voglio dire, tanto tempo fa (sono vecchio), uscì la moda dell'OC per estendere un pò la vita utile della CPU\GPU e ci poteva stare perchè era il periodo d'oro dell'IT, ogni gen raggiungeva apici nettamente diversi dalla precedente e stare dietro a tutto era impossibile.
Ad oggi, c'è davvero un consumer che spende soldi in più per un K quando lo stesso non-K svolge egregiamente (e avanza anche potenza) i lavori a cui potrebbe essere sottoposto? Voglio dire, quello che puoi far girare sulla stesa serie K e non-K è la stessa identica cosa. Non sarà un timido OC a farti girare qualcosa che prima non potevi.
Quindi ripeto, ha ancora senso con la tech attuale parlare di cpu K? Potrei capire con le memorie (che comunque danno risultati impercettibili se non ai bench e hanno già di fabbrica i loro profili OC), un pò meno con le GPU, ma le CPU davvero che cosa vi cambia?
E lo dico da smanettone che ai tempi d'oro faceva carte false per alzare l'OC anche di un solo mhz.
L'appassionato lo farà sempre .

E per svariati motivi .
Per esempio io il 5900 l'ho twikkato per calare un po' i voltaggi e gestire meglio ventole e temperature , di fatto un undervolt é cmq un overclock

La GPU idem .

Altri lo fanno per sparare alti nei bench o solo per ottenere un risultato.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 09:55   #22
@ndrey
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Messaggi: 5933
..

Ultima modifica di @ndrey : 23-01-2022 alle 09:57.
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 11:29   #23
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
In un'ottica produttiva, le CPU non-K o quelle con AVX-512 non abilitato dovrebbero probabilmente derivare dagli "scarti" produttivi
AVX-512 sulle CPU Alder Lake, il matrimonio è finito: i nuovi BIOS sanciscono il divorzio



Nel caso di avx512 la cosa è un po' diversa AVX512 non doveva essere presente, ma nel bios di alcune schede madri c'era l'opzione per attivarlo, cosa che è venuta a mancare con le versioni aggiornate del bios, ufficialmente perché impediva ai Pcore e agli Ecore di lavorare in modo eterogeneo.

Però considerando che buona parte di tali cpu non ha mezzo Ecore vien da se che si è trattata di una scelta politica da parte di Intel, così come i produttori delle scede madri che disobbedendo hanno creato delle schede madri "a tiratura limitata" che aggirano questo ostacolo artificiale, per quanto poi per i veri smanettoni suppongo che come suggerito nei commenti della notizia usciranno dei bios modificati non ufficiali per riattivare tale funzione.



Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Ma si possono overclokkare le cpu non K?
Non per essere cattivo, però quando si commenta un articolo leggerne almeno le prime 3 righe dovrebbe essere il minimo...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 14:10   #24
demonsmaycry84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 887
l unica cosa da capire veramente è se i sample K sono meglio dei sample normali....se quindi intel applica una selezione sia per farli pagare di più sia per giustificare il fatto che si possono OC...

la lotteria del silicio è cosi ma pagherei un extra volentieri se fanno un minimo di selezione.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 14:15   #25
@ndrey
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Messaggi: 5933
Quote:
Originariamente inviato da demonsmaycry84 Guarda i messaggi
l unica cosa da capire veramente è se i sample K sono meglio dei sample normali....se quindi intel applica una selezione sia per farli pagare di più sia per giustificare il fatto che si possono OC...

la lotteria del silicio è cosi ma pagherei un extra volentieri se fanno un minimo di selezione.
Per i3 overclock conviene si. Parliamo di cpu di 100euro o poco piu, che puo tranquillamente andare come un ryzen 5600x e simili.
Parliamo di overclock di base ad aria!
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 09:33   #26
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13518
Che avvertimenti...è come dire "la droga fa male"...vuol dire tutto e vuol dire niente. Solite manfrine, soliti piagnistei, mi sembra anzi strano che non abbiano già minacciato "contromisure a riguardo" anche perchè l'overclock come tutti quelli che hanno esperienza qui dentro, ben sanno, SE l'overlock si sa fare nei giusti i modi, i rischi sono minimi. Io ho ancora un Intel Core i7 980@ 4,3 ghz da ormai da 10 anni e uno Xeon 5690 @4,4 ghz - 1ghz di overclock e potrebbero ancora salire volendo.

Ovvio che lavorano a quelle frequenze quando ne ho la necessità e per il tempo necessario, videogiochi (magari ad averci ancora il tempo), conversioni di video, etc. Per tutti gli altri scenari, uso ufficio, svago come visione di film, navigazione, etc, per profilo, scendono ben oltre il clock originale, tipo a 1,6 ghz o poco più, come dev'essere.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 10:23   #27
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41338
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Che avvertimenti...è come dire "la droga fa male"...vuol dire tutto e vuol dire niente. Solite manfrine, soliti piagnistei, mi sembra anzi strano che non abbiano già minacciato "contromisure a riguardo" anche perchè l'overclock come tutti quelli che hanno esperienza qui dentro, ben sanno, SE l'overlock si sa fare nei giusti i modi, i rischi sono minimi. Io ho ancora un Intel Core i7 980@ 4,3 ghz da ormai da 10 anni e uno Xeon 5690 @4,4 ghz - 1ghz di overclock e potrebbero ancora salire volendo.

Ovvio che lavorano a quelle frequenze quando ne ho la necessità e per il tempo necessario, videogiochi (magari ad averci ancora il tempo), conversioni di video, etc. Per tutti gli altri scenari, uso ufficio, svago come visione di film, navigazione, etc, per profilo, scendono ben oltre il clock originale, tipo a 1,6 ghz o poco più, come dev'essere.
Tantissimi anni fa,direi una decina, intel forniva un assicurazione sui loro processori K, se venivano danneggiati dall'overclock, me lo ricordo bene perchè l'avevo fatta pure io, non costava tanto mi pare una ventina di dollari e se friggevi la cpu te ne davano un altra, per fortuna mai avuto bisogno, ma erano tutt'altri tempi.

Ora ho un 4770k, ma è su una main che non consente overclok, ma va bene così !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 10:28   #28
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
ah che belli i tempi quando intel in monopolio faceva la stessa cpu venduta a prezzi diversi dove cambiava solo il moltiplicatore e noi ad aumentare l'FSB

siamo tornati ai tempi dei core2?
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 11:00   #29
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4501
Io sono un caso anomalo, ho un modello K e non l'ho mai overcloccato
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 13:29   #30
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3009
Quote:
Originariamente inviato da demonsmaycry84 Guarda i messaggi
l unica cosa da capire veramente è se i sample K sono meglio dei sample normali....se quindi intel applica una selezione sia per farli pagare di più sia per giustificare il fatto che si possono OC...

la lotteria del silicio è cosi ma pagherei un extra volentieri se fanno un minimo di selezione.

Io avevo un i7 9700 che aveva un ottimo margine di undervolt alle frequenze turbo, il che mi fa sospettare che poteva tranquillamente essere overcloccato. L'unica cosa che si poteva fare era appunto giocare il blck, purtroppo c'era qualche forma subdola di protezione che ripristinava il bus a 100 mhz alle successive accensioni. Mi pare di capire che con le ultime gen si può fare qualcosa in più in maniera più stabile ma senza esagerare ovviamente. Nella maggior parte dei casi una cpu non k ha frequenze abbastanza spinte ed ha un prezzo più conveniente rispetto alle k.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 14:12   #31
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3311
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Io sono un caso anomalo, ho un modello K e non l'ho mai overcloccato
Anche io. Ma posso sempre farlo !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 21:17   #32
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Ho sfanculato Intel ai tempi del Pentium 233MX proprio perchè avevano bloccato il moltiplicatore. Il processore lo pago io e ci faccio quello che voglio io, se lo brucio caxxi miei, a te produttore non deve interessare quello che faccio con le cose mie proprietà e mettere un blocco hardware al moltiplicatore è solo una strategia commerciale per vendere la stessa CPU in 3 o 4 versioni diverse a prezzi crescenti.
É la storia e la spiegazione delle fortune di Intel create a spese dei consumatori.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1