Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2021, 13:01   #1
kastaldi
Senior Member
 
L'Avatar di kastaldi
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 637
Domanda banale su connessione FWA

Ciao, premetto che sono ignorante in materia per cui dirò sicuramente qualche castroneria.
Ho una connessione FWA della Wic (internet wireless con antenna) e dall'antenna arriva una "scatoletta" che fa da router e a cui ho collegato il mio router Asus RT-AC68U che purtroppo ho dovuto relegare a semplice access point, disabilitando i servizi duplicati e rinunciando a QoS, monitor traffico di rete, etc. La scatoletta fornisce i servizi base (NAT, DHCP, etc.) ma è blindata con login/password quindi non so cosa può fare o non fare.
Secondo voi è possibile togliere la scatoletta e collegare direttamente il cavo alla WAN del mio router (è un router ethernet senza modem, non so cosa usa la mia antenna) ?
__________________
CPU Intel i5-4460 - MB ASROCK H97 Pro4 - RAM DIMM Crucial PC1600 2x8GB Ballistix Sport - CPU Cooler Arctic Freezer 13 - VGA Sapphire RX580 Nitro+ 8GB - Ali EVGA SuperNOVA 550 GA - SSD Samsung 850EVO + 860QVO - Case Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black - Ventole be quiet! SilentWings 3 - OS Windows Home x64 10 - Monitor AOC G2460VQ6 24"
kastaldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 16:59   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Su carta molto probabilmente si può fare, il problema è capire che sistema utilizza l'antenna per fornire l'IP (PPPoE, DHCP, IPoE) e nel caso ottenere credenziali, VLAN e altri dettagli simili.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 23:28   #3
kastaldi
Senior Member
 
L'Avatar di kastaldi
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 637
Grazie. Ho provato a scartabellare il sito del mio provider alla ricerca di FAQ e altro ma non ho trovato niente di niente. Credo che per evitarsi questo tipo di problemi con gli utenti abbiano deciso di fornire questa soluzione "all inclusive" che gestiscono interamente loro. Non so neanche se una cosa del genere sia "legale" perchè mi sembrava di aver letto che l'utente poteva decidere di utilizzare le proprie attrezzature (modem, router, etc.) al posto di quelle "imposte" dal provider. O forse era relativo solo al fatto che alle volte il provider forzava il canone di noleggio di apparecchiature proprietarie quando l'utente poteva decidere di comprarle in autonomia.

Purtroppo ho già provato ad usare il router Asus come router e a disabilitare manualmente i servizi duplicati lasciando attivi solo quelli che mi interessavano come il monitoraggio del traffico ma le prestazioni della connessione degradavano perchè qualcosa andava sicuramente in conflitto e quindi devo lasciar fare a lui la configurazione automatica in access point.

Comunque ho verificato con Openfiber, salvo ritardi dovrebbero portare la fibra nel mio paesino nel 2022 (FTTC o FTTH) e spero di togliermi definitivamente il problema.
__________________
CPU Intel i5-4460 - MB ASROCK H97 Pro4 - RAM DIMM Crucial PC1600 2x8GB Ballistix Sport - CPU Cooler Arctic Freezer 13 - VGA Sapphire RX580 Nitro+ 8GB - Ali EVGA SuperNOVA 550 GA - SSD Samsung 850EVO + 860QVO - Case Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black - Ventole be quiet! SilentWings 3 - OS Windows Home x64 10 - Monitor AOC G2460VQ6 24"

Ultima modifica di kastaldi : 02-10-2021 alle 23:37.
kastaldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 09:53   #4
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 601
Le direttive europee impongono ai provider internet di fornire le indicazioni agli utenti per l'utilizzo di un router "libero". Nessuna limitazione alla libertà di uso di modem o router può essere imposta contrattualmente agli utenti, ai quali spetta il diritto di scegliere se acquistare in proprio il modem o utilizzare quello fornito dall’operatore.
Pertanto se chiedi al provider è costretto a fornirti queste indicazioni.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 10:44   #5
kastaldi
Senior Member
 
L'Avatar di kastaldi
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 637
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Le direttive europee impongono ai provider internet di fornire le indicazioni agli utenti per l'utilizzo di un router "libero". Nessuna limitazione alla libertà di uso di modem o router può essere imposta contrattualmente agli utenti, ai quali spetta il diritto di scegliere se acquistare in proprio il modem o utilizzare quello fornito dall’operatore.
Pertanto se chiedi al provider è costretto a fornirti queste indicazioni.
Ti ringrazio tantissimo, cercherò i dettagli della normativa.
__________________
CPU Intel i5-4460 - MB ASROCK H97 Pro4 - RAM DIMM Crucial PC1600 2x8GB Ballistix Sport - CPU Cooler Arctic Freezer 13 - VGA Sapphire RX580 Nitro+ 8GB - Ali EVGA SuperNOVA 550 GA - SSD Samsung 850EVO + 860QVO - Case Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black - Ventole be quiet! SilentWings 3 - OS Windows Home x64 10 - Monitor AOC G2460VQ6 24"
kastaldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v