Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-04-2009, 18:07   #121
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6 Guarda i messaggi
attenzione a usare glxgears come benchmark!:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Glx...ot_a_Benchmark
infatti x quello esiste phoronix test suite, glxgears é un tool x verificare il corretto funzionamento dell'accelerazione 3d..la cosa bella é che adesso funziona anche con virtualbox
unnilennium è offline  
Old 23-04-2009, 21:01   #122
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6 Guarda i messaggi
attenzione a usare glxgears come benchmark!:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Glx...ot_a_Benchmark
A parte che quello che hnano postato prima non è glxgears, cmq se dovessi usarlo come benchmark farei prima a buttare il pc e a usare un vecchio 486
Old 04-06-2009, 14:22   #123
akiro
Senior Member

L'Avatar di akiro

Iscritto dal: Nov 2001
Città: (MI)

ATI Catalyst™ Display Driver

Version
9.5
Operating System(s)
Linux x86; Linux x86_64
Old 14-06-2009, 19:52   #124
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
a questo punto rimane valido il discorso che su linux è ancora meglio nvidia o finalmente le cose sono cambiate? per i calcoli su gpu tipo boinc cuda ecc come siamo messi?
Old 14-06-2009, 21:26   #125
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Per un uso "generale" con compiz attivo, diciamo uso desktop da utente normale che non ha particolari pretese nvidia tutta la vita. Ovviamente prendo in considerazione anche la frequenza e qualita dei rilasci, gli aggiornamenti quando cambiano componenti di xorg e via dicendo.

Per il resto non ne ho idea!

piccolo nb: rileggendomi sembra che io intenda che se non hai troppe pretese va bene nvidia, altrimenti no. In realtà non intendo questo ANZI... io ho poche pretese insoddisfatte con ati

Ultima modifica di R4iDei : 14-06-2009 alle 22:38.
R4iDei è offline  
Old 14-06-2009, 22:03   #126
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Per il solo fatto che i nuovi driver catalyst non supportano più la serie Xpress, mi sembrano una porcata bella e buona
Old 14-06-2009, 23:32   #127
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
a questo punto rimane valido il discorso che su linux è ancora meglio nvidia o finalmente le cose sono cambiate? per i calcoli su gpu tipo boinc cuda ecc come siamo messi?
mi sa che cuda e compagnia per il pinguino per il momento ce li possiamo scordare!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 15-06-2009, 08:12   #128
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Per il solo fatto che i nuovi driver catalyst non supportano più la serie Xpress, mi sembrano una porcata bella e buona
Da quel che so le cose non stanno proprio così!
i catalist continueranno ad uscire a cadenza mensile senza supporto ai vecchi prodotti. Ogni 3 mesi sarà rilasciata una versione con supporto 'esteso'.

Tieni poi conto che i prodotti tolti sono supportati dai driver open (direi tutti ma non ho voglia di controllare). Avessi modo io di attivare i driver open sulla mia hd3300 mollerei al volo i catalist!
Barra è offline  
Old 15-06-2009, 11:23   #129
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ok allora me ne sto con la gtx260 per qualche anno, poi si vedrà

grazie a tutti
Old 15-06-2009, 11:30   #130
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Da quel che so le cose non stanno proprio così!
i catalist continueranno ad uscire a cadenza mensile senza supporto ai vecchi prodotti. Ogni 3 mesi sarà rilasciata una versione con supporto 'esteso'.

Tieni poi conto che i prodotti tolti sono supportati dai driver open (direi tutti ma non ho voglia di controllare). Avessi modo io di attivare i driver open sulla mia hd3300 mollerei al volo i catalist!
Allora è un insieme di cose che è una porcata.

Ti dico (le versioni non me le ricordo, ho memoria corta):

xorg di jaunty + i nuovi driver catalyst -> non supportano la mia scheda

xorg di jaunty + i vecchi driver catalyst -> xorg non li supporta

xorg di jaunty + driver open -> mp3 a scatti!!!

E siccome il pc con la ati è il mio pc di cazzeggio, la cosa mi irrita

Se ho ben capito dal tuo discorso devo aspettare 3 mesi per avere tutto a posto... bello
Old 15-06-2009, 12:13   #131
Picarus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Nvidia, non c'è confronto. Avevo una 6600GT, e non immagini la soddisfazione di giocare a GTA,Far cry, Prey, Quake 4, Doom3,(questi 3 esistono anche per linux, ma io li giocavo con Wine) e tantissimi altri utilizzando Wine, con prestazioni assolutamente paragonabili all'ambiente Win. Senza parlare di compiz, di Kwin in KDE4 : andavano una bomba.
Ad ogni nuovo rilascio di drivers ati si annuncia che i problemi sono finiti,ed ogni volta è una delusione
Se usi Linux, NVIDIA è un obbligo.

p.s. Ora sto usando una ati, ma presto la butterò nel cesso.
Picarus è offline  
Old 15-06-2009, 19:36   #132
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Picarus Guarda i messaggi
p.s. Ora sto usando una ati, ma presto la butterò nel cesso.
amen io ti seguirò a rota appena cambio il laptop
LukeHack è offline  
Old 16-06-2009, 07:39   #133
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
sono usciti i 9.6
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item&px=NzMyOA
hanno aggiunto il multiview... se e' quello che penso, hanno risolto il problema piu' grosso che avevo con la 4850 (2 monitor con 2 risoluzioni diverse... con i driver open funzionava benissimo, con il twinview di nvidia pure)... peccato che abbia spostato la 4850 su un altro pc....
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline  
Old 17-06-2009, 14:10   #134
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
sigh.. il problema dei video con compiz resta anche con i 9.6
Non mi impallano completamente il pc, ma fanno andare CPU e GPU a mille e rallentano tutto
leolas è offline  
Old 17-06-2009, 14:32   #135
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
sigh.. il problema dei video con compiz resta anche con i 9.6
Non mi impallano completamente il pc, ma fanno andare CPU e GPU a mille e rallentano tutto
che scandalo
LukeHack è offline  
Old 18-06-2009, 18:49   #136
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da LukeHack Guarda i messaggi
che scandalo
sarà,ma a me con nvidia,sia che abbia una integrata penosa,che una 9800gt,con gli ultimi driver stabili,che dovrebbero essere i migliori,va tutto a palla coi filmati del tuotubo,e pure con gli mkw e i mov non scherza ...windows non sarà perfetto,ma magari ci vengono di più a fare driver decenti... Mica mi devo ricompilare mplayer apposta ogni volta,sono schemi?bah
unnilennium è offline  
Old 18-06-2009, 22:28   #137
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
sarà,ma a me con nvidia,sia che abbia una integrata penosa,che una 9800gt,con gli ultimi driver stabili,che dovrebbero essere i migliori,va tutto a palla coi filmati del tuotubo,e pure con gli mkw e i mov non scherza ...windows non sarà perfetto,ma magari ci vengono di più a fare driver decenti... Mica mi devo ricompilare mplayer apposta ogni volta,sono schemi?bah
Mai sentito parlare di codec? In gran parte sono quelli che determinnano il carico sulla cpu. Con flash la cpu va a palla, lo sanno pure i muri ormai, succede su osx e pure su windows. Gli mkv e i mov si vede che li guardi col programam sbagliato.
Quando avevo la nvidia 7200 (ora ho una ati di merda) vedevo i 1080p senza problemi con carico circa al 50/70
Old 18-06-2009, 22:39   #138
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Mai sentito parlare di codec? In gran parte sono quelli che determinnano il carico sulla cpu. Con flash la cpu va a palla, lo sanno pure i muri ormai, succede su osx e pure su windows. Gli mkv e i mov si vede che li guardi col programam sbagliato.
Quando avevo la nvidia 7200 (ora ho una ati di merda) vedevo i 1080p senza problemi con carico circa al 50/70
sarà vero anche x me su xp,su linux no.xine,vlc,totem,vanno a palla.mplayer ora é ok,ma solo xché ho trovato quello con vpdau attivo,e mi son cmq dovuto sbattere un po'... Flash su windows va meglio,purtroppo.ma magari se danno una svegliata tra un pò
unnilennium è offline  
Old 18-06-2009, 23:14   #139
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
sarà vero anche x me su xp,su linux no.xine,vlc,totem,vanno a palla.mplayer ora é ok,ma solo xché ho trovato quello con vpdau attivo,e mi son cmq dovuto sbattere un po'... Flash su windows va meglio,purtroppo.ma magari se danno una svegliata tra un pò
Lo speriamo tutti! Il punto è che non è un problema di drivers video!
Old 21-06-2009, 22:33   #140
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
raga ma quindi una 48xx come va sotto linux? cosa non si puo' fare?
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
OnePlus 15: tutte le novità attes...
General Motors accelera sull'elettrico: ...
WD_Black SN8100: è lui l'SSD M.2 ...
OPPO Find X9, Plus, Pro e Ultra: ecco tu...
Apple dice addio alla vecchia architettu...
Nicolas Cage arriva nei panni di Spider-...
DJI Mavic 4 Pro arrivano le riprese da q...
SpaceX ha eseguito il terzo static fire ...
FBC Firebreak, il gioco multiplayer coop...
Panasonic annuncia due nuovi modelli del...
Marvel 1943: Rise of Hydra rinviato al p...
Il telescopio spaziale James Webb ha per...
Jamie Lee Curtis costringe Meta a rimuov...
Xiaomi 16, svelati i dettagli: Snapdrago...
Oggi ci sono diversi Robot tagliaerba EC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian