Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2007, 07:49   #1
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
Tamron 90mm Macro.

Se qualcuno di voi lo possiede, me ne puo' parlare?
E' un buon obbiettivo?
Potete postare qualche foto?

Grazie!
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 08:28   #2
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
Quote:
Originariamente inviato da Bratac
Se qualcuno di voi lo possiede, me ne puo' parlare?
E' un buon obbiettivo?
Potete postare qualche foto?

Grazie!
presente!
secondo me, è un ottimo obiettivo, molto nitido e con un rapporto qualità prezzo veramente interessante. è un ottimo mediotele per macro, permette una messa a fuoco molto ravvicinata (28cm mi pare) con rapporto di ingrandimento 1:1 (ovvero la dimensione di quello che inquadri sarà identica sulla pellicola)
oltre alle macro, lo puoi usare anche per ritratti, grazie alla notevole luminosità
io l'ho usato parecchio con la macchina analogica, e adesso anche con la digitale, e devo dire che anche in digitale i risultati sono interessanti, ha un'ottima risolvenza (per quanto con la d200 lo abbia usato ancora poco)
qualche foto? eccoti servito
digitale, unico esempio dato che non ho ancora fatto molti scatti...


in analogico (poi scansione)








se vuoi sapere altro, chiedi pure
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 12:00   #3
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
Ho voglia di un obiettivo macro e che possa essere utilizzato anche per ritratti.
Pensi che 90mm siano troppi anche considerando il moltiplicatore del fattore di forma dei sensori delle reflex digitali (1.5) ?
Comunque il Tamron e' fra quelli che ho considerato. Un altro e' il Sigma 70mm Macro che dovrebbe avere un prezzo analogo.
Hai detto che ha una buon rapporto qualita' prezzo, io l'avrei trovato intorno ai 400 euro.

Fantastica la foto della cavalletta!
Mi piacerebbe vedere qualche altro esempio di foto con la digitale quando e se avrai voglia.
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 12:15   #4
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
Quote:
Originariamente inviato da Bratac
Ho voglia di un obiettivo macro e che possa essere utilizzato anche per ritratti.
Pensi che 90mm siano troppi anche considerando il moltiplicatore del fattore di forma dei sensori delle reflex digitali (1.5) ?
Comunque il Tamron e' fra quelli che ho considerato. Un altro e' il Sigma 70mm Macro che dovrebbe avere un prezzo analogo.
Hai detto che ha una buon rapporto qualita' prezzo, io l'avrei trovato intorno ai 400 euro.

Fantastica la foto della cavalletta!
Mi piacerebbe vedere qualche altro esempio di foto con la digitale quando e se avrai voglia.
io lo pagai mi pare 370...
per via dei ritratti, forse convinene una focale più corta considerando il fattore di crop... comunque se hai una nikon, c'è anche il nikkor 60 micro che va veramente bene, anche se vedo ora che costa decisamente di più (circa 500€)
oppure potresti prendere un 50mm e abbinarci i tubi di prolunga in modo da avvicinare la messa a fuoco e aumentare il rapporto di ingrandimento (con meno di 300 euro te la cavi). così puoi cominciare con le macro ed avresti un'eccellente ottica per i ritratti
il sigma 70 non lo conosco...
calcola che comunque c'è anche un fiorente mercato dell'usato

per le foto con la digitale, devi avere pazienza: la digitale ce l'ho da un mese scarso, e ho pochissimo tempo libero. appena faccio qualche scatto te lo dico
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 12:23   #5
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
Focale piu' corta, gia'. Per questo pensavo anche al 70.
C'e' anche il Sigma 50 Macro che ha un ottimo prezzo su sanmarinofoto, ma per fare macro, un 50mm non mi esalta particolarmente. Occorre avvicinarsi troppo al soggetto per avere 1:1.

Usato? Difficile. Ho un aPentax e non c'e' molto in giro.
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 12:29   #6
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
Quote:
Originariamente inviato da Bratac
Focale piu' corta, gia'. Per questo pensavo anche al 70.
C'e' anche il Sigma 50 Macro che ha un ottimo prezzo su sanmarinofoto, ma per fare macro, un 50mm non mi esalta particolarmente. Occorre avvicinarsi troppo al soggetto per avere 1:1.

Usato? Difficile. Ho un aPentax e non c'e' molto in giro.
io ho optato per il 90 dato che ritratti ne fecevo (e ne ne faccio) pochi... certo è che al massimo ti allontani di un paio di passi, lo sfocato verrà lo stesso
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 16:52   #7
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Bratac
Ho voglia di un obiettivo macro e che possa essere utilizzato anche per ritratti.
c'è la possibilità che un macro sia troppo nitido (imperfezioni della pelle rese perfettamente) e che abbia uno sfocato troppo duro. cmq lo si può usare
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:21   #8
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
c'è la possibilità che un macro sia troppo nitido (imperfezioni della pelle rese perfettamente) e che abbia uno sfocato troppo duro. cmq lo si può usare
questo sicuramente, il tamron 90 non ti perdona le minime efelidi
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 21:51   #9
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
azz che qualità
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 11:04   #10
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
c'è la possibilità che un macro sia troppo nitido (imperfezioni della pelle rese perfettamente) e che abbia uno sfocato troppo duro. cmq lo si può usare
Cercavo una lente con un uso primario per la fotografia macro, poi se la posso usare anche per ritratti, meglio!
Hai in mente alternative?
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:53   #11
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Bratac
Cercavo una lente con un uso primario per la fotografia macro, poi se la posso usare anche per ritratti, meglio!
Hai in mente alternative?

hmmm... al 99% già con un 90macro vengano bene... ma dipende tutto da che specializzazione vuoi nelle macro... e nei ritratti.
nel mio caso prenderei dei tubi di prolunga da usare col 50 o 100. o una lente close-up da usare col 70-200. ma io non ho esigenze di macro spinte...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v