Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2018, 12:43   #34161
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Secondo il codice OPN è una APU da mobile e quasi certamente sarà un 14/12nm (sicuramente avrà uno step produttivo più avanzato dalle attuali APU)...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 13:18   #34162
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
potresti ripetere i test impostando l'affinità su core specifico/i non vorrei che il guadagno fosse dato da un minor numero di possibili salti 8 vs 16.
anche se è banale sul momento non ci avevo pensato, ed effettivamente settando l'affinità ottengo risultati equivalenti.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 13:42   #34163
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30209
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Secondo il codice OPN è una APU da mobile e quasi certamente sarà un 14/12nm (sicuramente avrà uno step produttivo più avanzato dalle attuali APU)...
Ma non stanno facendo una cagata usando sigle simili e proci totalmente differenti? A suo tempo criticai Intel per questo, ora è il turno di AMD.

Vero che ancora non è confermato il siglaggio di Zen2, ma trovarsi un 3700 dove X sta per X8 su base Zen2 e 7nm e se invece U base Zen+, 12nm X4+4 APU... cacchio, l'alfabeto ha 21 lettere, espanso all'inglese 25, +10 caratteri numerici...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:04   #34164
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma non stanno facendo una cagata usando sigle simili e proci totalmente differenti? A suo tempo criticai Intel per questo, ora è il turno di AMD.

Vero che ancora non è confermato il siglaggio di Zen2, ma trovarsi un 3700 dove X sta per X8 su base Zen2 e 7nm e se invece U base Zen+, 12nm X4+4 APU... cacchio, l'alfabeto ha 21 lettere, espanso all'inglese 25, +10 caratteri numerici...
Questa APU è un evoluzione diretta delle APU serie 2000U quindi è del tutto naturale che utilizzi come riferimento la sigla 3000; inoltre siamo sicuri che AMD utilizzi anche per ZEN2 AM4 la dicitura 3000?
Prendila come viene ma secondo me le APU a 7nm usciranno a fine 2019 se non più tardi...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:33   #34165
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Per il prezzo, e in generale sul portatile, immagino grazie anche al minor consumo (quindi batterie più piccole etc etc.) siamo d'accordo, ma a livello di utilizzo quotidiano, non vedo il salto di prestazioni che mi aspetterei visti gli anni passati (che lato desktop, in un certo senso ci sono state, soprattutto gli ultimi anni, e lato mobile su tablet e smartphone non ne parliamo nemmeno).

Vanno certamente di più, tanto i 7000U che gli attuali 8000U, ma se penso che il più datato 8540p (sta per compiere 8 anni) aveva un i5-520M, e un paio di anni fa con meno di 60€ ho portato la ram a 8GB e messo un i7-720QM, con l'SSD che già avevo aggiunto (sacrificando però il DVD) quasi da subito... non dico che rivaleggia con quel Asus S510u, sarebbe impossibile, ma non siamo così distanti in prestazioni (ripeto, come office / navigazione, lato bench, non oso pensare).

Idem l'8560p, vecchietto pure lui con quasi 6 anni e mezzo, per ora ancora con il suo i7-2620QM, 8GB messi sempre un paio di anni fa, e l'SSD da qualche anno in più, ho persino il dubbio se metterci su un i7-2630QM che ho già, perché già il suo va ancora benone.
Vero che erano all'uscita macchine da 1300/1500€ ... e anche di una serie pro, erano entrambi portatili aziendali riscattati, non strettamente consumer.

Forse sbaglio a giudicarli, e vista la tipologia di sistemi, hanno spostato i vantaggi dell'innovazione verso il miglioramento peso/durata (su questo aspetto si, c'è un vero abisso), ma speravo comunque meglio lato prestazioni, così non mi viene nemmeno da consigliare queste macchine al posto di un desktop medio/basso (salvo questioni di spazio chiaramente).

Per AMD sono d'accordo, anche se iniziano a spuntare, per ora non sono "migliori a tutto tondo" e a volte il costo è superiore; spesso pari in effetti agli intel con aggiunta la gpu discreta. Forse sono consigliabili per chi ci vuole anche giocare un poco, ma lato lavorativo, non ho dubbi sul fatto che per i propri dipendenti un'azienda andrà ancora su intel.

Mentre se davvero facessero in 7nm le apu mobili, mi aspetto siano finalmente competitive in prestazioni e consumi, abbastanza da "convincere" nonostante quelle politiche commerciali
Anche con un 4c/8t e vega che restano nei 10/15W ... probabilmente non ti farebbero neppure rimpiangere troppo una geforce mobile discreta.
Se poi uscisse un modello di punta, anche 6c/12th sempre sui 15W e frequenze decenti senza che finisca spesso in throttling, da affiancare ad una discreta mobile decente per uso pro ... be, allora appena il prezzo diventa umano me lo compro anche io
Bhè si, se fai un confronto prestazionale tra un 4c/8t sandy bridge e un attuale 4c/8t coffelake la differenza si riduce a un 20-25% nel migliore dei casi a pari clock, quindi non molto percettibile.

Però come dicevi per quanto riguarda consumi,calore, temperatura e form factor i portatili di oggi sono di un livello decisamente superiore, poi devi anche considerare i clock, gli i7 del tempo con 4c/8t non spingevano molto se prendiamo appunto il 720qm il boost clock massimo è di circa 1.8ghz su tutti i core mentre il 2630qm circa 2.6ghz e parliamo di soluzioni top di gamma il loro diretto concorrente attuale sarebbe l'8750h che ha un clock di 3.9ghz su tutti e 6 core ed è qualcosa di mostruoso...

La limitazione dell'attuale generazione di notebook sta che è tutto saldato quindi puoi aggiornare poche cose rispetto a un tempo dove almeno la cpu era estraibile a meno di non andare su soluzioni desktop replace o di mettere mano alla saldatrice XD

Ma è un prezzo da pagare se vuoi qualcosa di sottile e vuoi risparmiare spazio per batteria e slot aggiuntivi, in futuro è probabile che lo slot dedicato per gli hdd sparirà del tutto e si avrà altro spazio disponibile e si capisce che più andiamo avanti più il concetto di upgrade fai da te si perderà...

Comunque per tornare in 3D spero vivamente che con la prossima generazione a 7nm AMD riconsideri seriamente il settore mobile, perchè è davvero un peccato perdere questa possibilità, è anche ironico vedere che la miglior soluzione Vega mobile è montata in una cpu intel come l'i7 8809G con tanto di HBM dedicate
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 18:32   #34166
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30209
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Bhè si, se fai un confronto prestazionale tra un 4c/8t sandy bridge e un attuale 4c/8t coffelake la differenza si riduce a un 20-25% nel migliore dei casi a pari clock, quindi non molto percettibile.

Però come dicevi per quanto riguarda consumi,calore, temperatura e form factor i portatili di oggi sono di un livello decisamente superiore, poi devi anche considerare i clock, gli i7 del tempo con 4c/8t non spingevano molto se prendiamo appunto il 720qm il boost clock massimo è di circa 1.8ghz su tutti i core mentre il 2630qm circa 2.6ghz e parliamo di soluzioni top di gamma il loro diretto concorrente attuale sarebbe l'8750h che ha un clock di 3.9ghz su tutti e 6 core ed è qualcosa di mostruoso...

La limitazione dell'attuale generazione di notebook sta che è tutto saldato quindi puoi aggiornare poche cose rispetto a un tempo dove almeno la cpu era estraibile a meno di non andare su soluzioni desktop replace o di mettere mano alla saldatrice XD

Ma è un prezzo da pagare se vuoi qualcosa di sottile e vuoi risparmiare spazio per batteria e slot aggiuntivi, in futuro è probabile che lo slot dedicato per gli hdd sparirà del tutto e si avrà altro spazio disponibile e si capisce che più andiamo avanti più il concetto di upgrade fai da te si perderà...

Comunque per tornare in 3D spero vivamente che con la prossima generazione a 7nm AMD riconsideri seriamente il settore mobile, perchè è davvero un peccato perdere questa possibilità, è anche ironico vedere che la miglior soluzione Vega mobile è montata in una cpu intel come l'i7 8809G con tanto di HBM dedicate
Secondo me sono scenari differenti con problemi/vantaggi differenti che per me condizionano AMD/Intel.

A grandi linee, un 2700U dovrebbe avere un costo/produzione simile al 2700X. Sul 2700X ci prende quanto? >200$ per lotti da 1000 pezzi.

Intel ha problemi di produzione, si dice, ma per me ha più problemi di resa per i proci fascia desktop (che hanno frequenze all'osso) che per altro.

Io credo che alla fin fine, come si dice, una mano lava l'altra ed insieme lavano la faccia, c'è una situazione in cui ovviamente Intel il mercato mobile non lo vuole perdere, e sono dell'idea che i produttori di mobile preferiscano vendere Intel perchè ci guadagnano di più (e poi è presto fatto, se un mobile Intel costa uguale o addirittura meno di un mobile AMD, è una situazione inverosimile lato desktop, dove il sistema Intel bene che vada costerebbe il doppio).

Ad AMD cosa verrebbe facendo una guerra sui prezzi? Il pezzo di silicio che come 2700X ci prende 280$, se utilizzato per realizzare un 2700U, che fa? lo vende a 100$? Per cosa? Per rimetterci? E poi se Intel vende con la soluzione video AMD, dei soldi gli entrano comunque.

E poi, quando Intel ha pagato cache i diritti ad AMD per l'interfacciamento grafico, non è che per caso c'era qualche postilla del tipo "non mi fare la guerra sui prezzi per almeno 2 anni?". Perchè a me sembra che si sia passati da una condizione dominante commerciale in cui gli APU erano la priorità (era BD) all'attuale che gli APU vengono dopo i server ed il desktop... e questo rallentamento si è accentuato dopo l'accordo con Intel. Il che non mi sembrerebbe manco assurdo... nel senso che se io acquisto un articolo da un produttore, è ovvio che non potrò mai andare in concorrenza prezzo contro di lui... e guarda a caso AMD punta su APU Zen2, che avendo tutta un'altra interfaccia grafica, nulla ha a che vedere con il contratto con Intel e quindi esente da qualsiasi clausola.

Lo so che sono mie ilazioni, ma AMD non è solamente un produttore per sè, produce pure per altri, ovviamente facendo la considerazione se sia più o meno remunerativo. Esempio proci per console.... poteva realizzare pure una console AMD, ma non ha il nome, non ha un centro di supporto game... ok, guadagerà certamente meno, ma investimento e rischio zero.

Per gli APU, il 14nm Intel è efficiente, l'architettura Intel se non sforzi le frequenze è efficiente, AMD deve pagare i die ad una FAB, Intel produce direttamente, per il momento incassa vendendo la parte grafica, con cui maagari si paga lo sviluppo Zen2 APU sul 7nm, poi si vedrà le possibilità tra Zen2 +7nm vs Intel +10nm cosa potrà cambiare.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-11-2018 alle 21:57.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 20:03   #34167
estathe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 256
Ciao a tutti

Ho appena preso un 2700x con asrock x470 taichi e ram g skill 3200mhz cl14 (quelle con chip b die) 16 gb

ora...le ram stanno andando a 2400mhz vorrei portarle a 3200 o un poco meno non so cosa consigliate

non ho mai fatto OC

quindi chiedo aiuto...se qualcuno ha la mobo in oggetto sono alla ricerca di qualche consiglio magari corredato da screenshot visto che non ci capisco molto ma voglio imparare
estathe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 20:57   #34168
superds
Senior Member
 
L'Avatar di superds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 2278
Quote:
Originariamente inviato da estathe Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Ho appena preso un 2700x con asrock x470 taichi e ram g skill 3200mhz cl14 (quelle con chip b die) 16 gb

ora...le ram stanno andando a 2400mhz vorrei portarle a 3200 o un poco meno non so cosa consigliate

non ho mai fatto OC

quindi chiedo aiuto...se qualcuno ha la mobo in oggetto sono alla ricerca di qualche consiglio magari corredato da screenshot visto che non ci capisco molto ma voglio imparare
bios -> oc tweaker -> load xmp setting -> seleziona
Se non dovesse andare e/o vuoi spingerle di più ne riparliamo, ma da quanto hai scritto dovresti essere già a cavallo così.
__________________
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 09:35   #34169
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me sono scenari differenti con problemi/vantaggi differenti che per me condizionano AMD/Intel.

A grandi linee, un 2700U dovrebbe avere un costo/produzione simile al 2700X. Sul 2700X ci prende quanto? >200$ per lotti da 1000 pezzi.

Intel ha problemi di produzione, si dice, ma per me ha più problemi di resa per i proci fascia desktop (che hanno frequenze all'osso) che per altro.

Io credo che alla fin fine, come si dice, una mano lava l'altra ed insieme lavano la faccia, c'è una situazione in cui ovviamente Intel il mercato mobile non lo vuole perdere, e sono dell'idea che i produttori di mobile preferiscano vendere Intel perchè ci guadagnano di più (e poi è presto fatto, se un mobile Intel costa uguale o addirittura meno di un mobile AMD, è una situazione inverosimile lato desktop, dove il sistema Intel bene che vada costerebbe il doppio).

Ad AMD cosa verrebbe facendo una guerra sui prezzi? Il pezzo di silicio che come 2700X ci prende 280$, se utilizzato per realizzare un 2700U, che fa? lo vende a 100$? Per cosa? Per rimetterci? E poi se Intel vende con la soluzione video AMD, dei soldi gli entrano comunque.

E poi, quando Intel ha pagato cache i diritti ad AMD per l'interfacciamento grafico, non è che per caso c'era qualche postilla del tipo "non mi fare la guerra sui prezzi per almeno 2 anni?". Perchè a me sembra che si sia passati da una condizione dominante commerciale in cui gli APU erano la priorità (era BD) all'attuale che gli APU vengono dopo i server ed il desktop... e questo rallentamento si è accentuato dopo l'accordo con Intel. Il che non mi sembrerebbe manco assurdo... nel senso che se io acquisto un articolo da un produttore, è ovvio che non potrò mai andare in concorrenza prezzo contro di lui... e guarda a caso AMD punta su APU Zen2, che avendo tutta un'altra interfaccia grafica, nulla ha a che vedere con il contratto con Intel e quindi esente da qualsiasi clausola.

Lo so che sono mie ilazioni, ma AMD non è solamente un produttore per sè, produce pure per altri, ovviamente facendo la considerazione se sia più o meno remunerativo. Esempio proci per console.... poteva realizzare pure una console AMD, ma non ha il nome, non ha un centro di supporto game... ok, guadagerà certamente meno, ma investimento e rischio zero.

Per gli APU, il 14nm Intel è efficiente, l'architettura Intel se non sforzi le frequenze è efficiente, AMD deve pagare i die ad una FAB, Intel produce direttamente, per il momento incassa vendendo la parte grafica, con cui maagari si paga lo sviluppo Zen2 APU sul 7nm, poi si vedrà le possibilità tra Zen2 +7nm vs Intel +10nm cosa potrà cambiare.
Il 2700u è parallelo a un 2400G anzi quest'ultimo monta anche una Vega 11, non credo che come costi puoi paragonarlo a un 2700x...

Poi non avrebbe senso per amd produrre una console... Una console non è solo HW c'è tutto l'ecosistema software alle spalle che è quello che costa e fa la differenza...

Penso semplicemente che amd non ha risorse elevate per gestire correttamente entrambi i mercati e correrebbe il rischio di dover sovrapprezzare le sue piattaforme riducendo i guadagni finali, quindi preferisce restare in una posizione sicura, rimanendo competitiva nel mercato desktop e lasciando il mercato mobile a intel...

Poi con i 7nm abbassando i costi di produzione si potrebbe anche avere un inversione dei ruoli e non è da escludere che le apu desktop e mobile possano essere portate a 6 o addirittura a 8 core considerando l'aumento di densità dei CCX

Poi ciò non toglie che su richiesta dei partner possa comunque realizzare chip esclusivi, come appunto fatto con intel con i7 8809G e con Xbox One X con la Polaris realizzata a 384bit e con 44CU di cui utilizzate solo 40, rispetto alla 580 che ha invece max 36CU e bus a 256bit

Ma assolutamente spero che amd nelle apu future inizi ad implementare anche delle HBM perchè l'utilizzo delle ddr4 come vram strozza decisamente il sistema e ne fa aumentare anche i costi
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 16-11-2018 alle 09:41.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 12:00   #34170
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Sono daccordo sostituendo "desktop" con "datacenter".

Zen nasce per dare una spallata a Intel nei datacenter. Poi come mercato derivato gli ha dato una spallata anche in quello desktop, ma con un prodotto nato per i datacenter dove c'è la supergrana.

E sicuramente non ha risorse per portare avanti il mercato delle APU (quindi mobile, di cui le APU desktop sono un derivato), con la stessa forza, tant'è che le APU escono dopo e una generazione indietro.
A me non infastidisce neanche che le APU abbiano uno sviluppo più lento e che si investa principalmente in quei settori dove serve potenza ma ciò mi lascia un pò l'amaro è l'assenza totale di soluzioni dedicate in ambito notebook.

Come già dicevo qualche post fa, il 2600 e 2700 hanno un tdp di 65w basterebbe relativamente poco per riuscire a rientrare nei 45/55w delle soluzioni notebook il che darebbe un deciso boost nel settore sopratutto per chi per problemi di mobilità è ancorato a queste soluzioni...
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 16:58   #34171
estathe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 256
Quote:
bios -> oc tweaker -> load xmp setting -> seleziona
Se non dovesse andare e/o vuoi spingerle di più ne riparliamo, ma da quanto hai scritto dovresti essere già a cavallo così.
Ho fatto come mi hai detto

ora stanno a 3200 in effetti

Ottimo grazie pensavo fosse più difficile

se dovessi avere problemi...che tipo di problemi potrei avere?
estathe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 21:23   #34172
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1890
https://www.techpowerup.com/249649/a...-feature-zen-2

Apu Ryzen 7 3700u

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 22:09   #34173
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
https://www.techpowerup.com/249649/a...-feature-zen-2

Apu Ryzen 7 3700u

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Già vista...
Dovrebbe essere una APU a 14/12nm...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 06:23   #34174
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16388
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Già vista...
Dovrebbe essere una APU a 14/12nm...
Inizio ad avere ragione sulle previsioni...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 10:08   #34175
°Phenom°
Senior Member
 
L'Avatar di °Phenom°
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 8104
Quote:
Originariamente inviato da estathe Guarda i messaggi
Ho fatto come mi hai detto

ora stanno a 3200 in effetti

Ottimo grazie pensavo fosse più difficile

se dovessi avere problemi...che tipo di problemi potrei avere?
Solitamente con il profilo xmp non dovresti avere problemi, al massimo se vuoi assicurarti di essere stabile lato ram, lancia un memtest con il 90% della ram via windows (c'è anche la versione dos bootable) e fagli coprire almeno il 100% in tutte le istanze.
__________________
PC1: Asus Maximus VII Hero - Intel Core i7-4790K @5.0GHz - G.Skill Trident X DDR3 @2800MHz CL11 2x8Gb - Asus GTX 1080Ti Turbo @2177-12420 - EVGA SuperNOVA G3 750W
PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W
PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 10:24   #34176
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30209
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Penso semplicemente che amd non ha risorse elevate per gestire correttamente entrambi i mercati e correrebbe il rischio di dover sovrapprezzare le sue piattaforme riducendo i guadagni finali, quindi preferisce restare in una posizione sicura, rimanendo competitiva nel mercato desktop e lasciando il mercato mobile a intel...
Io ci ho messo un po' di contorno, ma è pure quello che ho scritto pure io.

Io aggiungerei pure che per AMD, per riuscire veramente a vendere mobili non deve solamente proporre un prodotto alla pari di Intel (consumo/prestazioni/prezzo), ma deve avere uno stacco corposo e proporre stesse prestazioni/cosumo a -30% del prezzo o stesso prezzo con 2 core in più, nel contempo assicurare ai produttori margini = che con Intel, altrimenti ti ritrovi gli scaffali pieni di Intel e gli AMD introvabili

Quote:
Poi con i 7nm abbassando i costi di produzione si potrebbe anche avere un inversione dei ruoli e non è da escludere che le apu desktop e mobile possano essere portate a 6 o addirittura a 8 core considerando l'aumento di densità dei CCX
Ed è qui che il 7nm può dare una vera mano, ma si dovrà confrontare con il 10nm Intel, però dalla sua avrà Zen2 che garantirà più prestazioni a parità di frequenza per l'aumento di IPC, una iGPU più corposa e forse più core a parità di TDP vs Intel
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 22:32   #34177
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io ci ho messo un po' di contorno, ma è pure quello che ho scritto pure io.

Io aggiungerei pure che per AMD, per riuscire veramente a vendere mobili non deve solamente proporre un prodotto alla pari di Intel (consumo/prestazioni/prezzo), ma deve avere uno stacco corposo e proporre stesse prestazioni/cosumo a -30% del prezzo o stesso prezzo con 2 core in più, nel contempo assicurare ai produttori margini = che con Intel, altrimenti ti ritrovi gli scaffali pieni di Intel e gli AMD introvabili
Secondo questo articolo di HWU infatti intel ha effettivamente dato priorità al mercato OEM il che un eventuale competizione per AMD avrebbe senz'altro portato meno profitti...


Quote:
Ed è qui che il 7nm può dare una vera mano, ma si dovrà confrontare con il 10nm Intel, però dalla sua avrà Zen2 che garantirà più prestazioni a parità di frequenza per l'aumento di IPC, una iGPU più corposa e forse più core a parità di TDP vs Intel
Infatti sarà interessante vedere come si evolveranno le cose, inoltre nel 2020 è prevista l'introduzione di intel nel mercato gpu dedicate il che sarà sicuramente interessante e probabilmente anche le sue gpu integrate avranno una qualche evoluzione, seppur devo dire che le iris pro si comportano molto bene anche se inserite solo in un numero limitatissimo di cpu...

Però se la situazione si assestasse cosi è probabile che ci sia un rincaro di prezzo per le soluzioni a 7nm di AMD rispetto a quanto abituati finora, di positivo però potrebbe portare a una minore domanda di ram e quindi a un abbassamento di prezzi di queste ultime e forse vedere pian piano la situazione normalizzarsi dopo gli enormi squilibri di questi anni
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 00:30   #34178
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30209
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Secondo questo articolo di HWU infatti intel ha effettivamente dato priorità al mercato OEM il che un eventuale competizione per AMD avrebbe senz'altro portato meno profitti...
Dal mio punto di vista, non è che Intel abbia puntato, ma visto il prodotto Zen + 14nm, l'unico settore dove poteva tirare i remi in barca era il mobile, perchè non ha il problema prezzaggio (sono die monolitici X4+4 (X6 è opzional per AMD), quindi non soffre la concorrenza come nel desktop >=X6, le frequenze sono basse e quindi massima resa, ha un 14nm con 3-4 anni di affinamento in più e FAB proprie, e se anche AMD ha una parte iGPU più potente e meno esosa (le iris vanno ma vogliono il contorno di un certo livello), può pur sempremontarci una dedicata e comunque fare prezzo.

AMD secondo me ci aveva puntato, ma le cose sono andate male non tanto per un prodotto non all'altezza, quanto invece la risposta picche dei produttori di mobili, che con progetti palesemente di riciclo Intel e contorno da tagliamento prestazioni, hanno fatto esplicitamente capire "noi vogliamo vendere Intel".
Secondo me Intel ha fatto dei contratti commerciali con un puttanaio di premio quantità, del resto siamo passati da un prezzo per un X2+2 che oggi ti danno un X4+4 più carrozzato e ti avanzano pure soldi... ed il prezzo 2500U/2700U serve unicamente ad indicare ad Intel a quanto può prezzare.

A me sembra di ricordare che il die size di un Zen APU sia addirittura superiore a quello di un Zen X8 desktop, quindi meglio un wafer di 2700X che ci prende 5000$ che lottare per vendere APU, forse, per 500$.
Quote:
Infatti sarà interessante vedere come si evolveranno le cose, inoltre nel 2020 è prevista l'introduzione di intel nel mercato gpu dedicate il che sarà sicuramente interessante e probabilmente anche le sue gpu integrate avranno una qualche evoluzione, seppur devo dire che le iris pro si comportano molto bene anche se inserite solo in un numero limitatissimo di cpu...

Però se la situazione si assestasse cosi è probabile che ci sia un rincaro di prezzo per le soluzioni a 7nm di AMD rispetto a quanto abituati finora, di positivo però potrebbe portare a una minore domanda di ram e quindi a un abbassamento di prezzi di queste ultime e forse vedere pian piano la situazione normalizzarsi dopo gli enormi squilibri di questi anni
Secondo me è ancora troppo presto perchè AMD rincari.

Finchè non arriva vicino al limite del potere produttivo, per me è più conveniente puntare sul max volume, tanto l'indotto alla fine è simile (>volume ma ad un prezzo più basso) perchè l'acquisire percentuali di mercato rappresenta un cuscino sul futuro (Intel non è passata dal 95% del mercato al boh, 75%? 65%? 50%?, in 1 mese, oramai sono passati 2 anni.

La paura io comincerei ad averla con Zen3 se Intel ancora non avrà la nuova architettura... perchè secondo me AMD con Zen2 + 7nm vs i9 portato sul 10nm, io la vedo molto male per Intel, perchè secondo me Zen2 sarà meglio in tutto vs i9 (prestazioni max ST e MT, consumo/prestazioni e prezzo a core), e sicuramente aumenterà di molto lo share, e con Zen3 +7nm+ (un altro corposo aumento di IPC e 7nm+ con frequenze più alte), se Zen2 avrà fatto bingo, allora potrà vendere Zen3 pure al prezzaggio Intel, perchè tanto si sarà fatta il nome e forse avrà dalla sua un +20% di prestazioni.

Non sto sparando alto... perchè Zen2 secondo me avrà un +5% almeno di IPC su un 9900K, e sul silicio i rumors danno il 7nm TSMC con frequenze massime più alte del 10nm Intel. Il passaggio a Zen3, un +10% di IPC secondo me ci sarà di certo, metti un +5% di frequenza silicio, la differenza dovrebbe essere corposa.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 07:51   #34179
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
In linea generale concordo, tra zen 12nm e coffelake la differenza di ipc è di circa il 5% a favore di intel, il fatto in se è che intel raggiunge circa il 25% di clock in più quindi la differenza tra le due soluzioni si allarga tra clock e ipc a quasi il 30% non a caso il pp di intel è sempre estremamente competitivo anche un sandybrige occato a 4.8-5ghz a pari core è del tutto comparabile a ryzen dal lato prettamente prestazionale...

Ciò che strozza zen sono le latenze se le riescono a ridurre automaticamente migliorano anche l'ipc, e non sarebbe cosi strano guadagnare quella differenza di ipc nella prossima generazione, inoltre se le frequenze beneficeranno del nuovo pp riuscendo a raggiungere clock di 4.5-4.8ghz sarebbe un netto passo avanti e alla fin fine avresti con i 7nm un prodotto del tutto analogo all'offerta intel attuale ma con la maggior densità dei CCX avresti su una piattaforma desktop con 12 o addirittura 16 core che rivaleggerebbe con x299

Ovvio che intel non rimanga a guardare, da quello che si legge nel Q4 2019 dovrebbe presentare le cpu a 10nm e considerando il mercato aggressivo di ryzen non credo che siano soluzioni non competitive e lo spero francamente più competizione c'è meglio è...

Intanto io avrei necessità di un notebook e per forza di cose devo ripiegare su un 8750h per sostituire il fisso e prevedo di andarci giù pesante con l'undervolt, stavo anche vedendo qualche desktop replace ma quei cosi non sono portatili, dovrebbero chiamarli trasportabili XD
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 18-11-2018 alle 07:56.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 09:08   #34180
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30209
A parità di TDP (reale), la differenza tra AMD e Intel è pressochè inesistente, perchè quello che Intel guadagna in IPC lo perde con l'SMT meno efficiente.

Vero che Intel ha frequenze massime superiori, ma se valutiamo la differenza con proci a parità di core, la frequenza maggiore la si paga in TDP (e conseguenti costo dissipazione, mobo e consumi) e se facciamo il confronto a parità di TDP con n core, Intel perde di brutto in efficienza e prezzo.

Con il prox passaggio nanometrico, VIRTUALMENTE Intel potrà produrre un X12 nello stesso die-size in cui prima produceva un X8, ma AMD riuscirà a produrre un X16. Questo potrebbe portare ad una situazione che da 2 core AMD allo stesso prezzo di 1 core Intel, magari si passerà a 3 core AMD al prezzo di 1 Intel.

Intel non proporrà più core del 9900K in quella fascia ed il 10nm direi che possa essere utilizzato per sfruttare tutta la massima potenza del 9900K ma su TDP reale come il nominale.
AMD potrebbe giocare come vuole, sfruttando Zen2 (>IPC) potrebbe vendere un 3700X X8 ad un prezzo inferiore al 2700X (200€?), oppure aumentare i core (12/16) allo stesso prezzo.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v