Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2018, 13:27   #1
Vecchio_saggio
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 8
In casa con 1 Windows Server oppure 3 pc Windows?

Ciao a tutti!

A breve sia io, sia mio padre, sia mio fratello dovremmo fare un upgrade generale di tutto il pc.

Siamo tutti e 3 utenti Windows e mi sto domandando se valesse la pena comprare 3 macchine separate con 3 licenze Windows oppure comprare una singola macchina Windows server.

APPLICATIVI:
-Io uso il pc principalmente per produzione musicale (Steinberg Cubase e Izotope RX) con plugin che divorano la CPU, raramente utilizzo Photoshop e Vegas Pro per qualche lavoretto commissionato
-Mio fratello utilizza il pc principalmente per videogiochi e videoediting (Adobe Premiere)
-Mio padre utilizza il pc per vedersi qualche film, girovagare su internet e giocare a Spider
Lui utilizza un portatile, che gli è più congeniale.

TEMPI DI UTILIZZO:
-Io: tutta la mattina, tutto il pomeriggio
-Mio fratello: la mattina non può, va a scuola. Utilizza il pc tutti i pomeriggi, il fine settimana tutto il giorno davanti al pc
-Mio padre: 1-2 ore la sera

ALTRE INFO:
A breve mi trasferirò in una nuova casa più grande e avremmo intenzione di utilizzare la televisione in salotto anche come schermo pc: sarebbe bello avere trackball e tastiera wireless in modo da stare comodi comodi sul divano a vedere un filmato di famiglia archiviato sul NAS, oppure giocare a qualche party game e così via...

DOMANDE:
1-Avrebbe senso l'acquisto di un Windows Server per tutti e tre? Anziché mettere oltre mille euro a testa tra me e mio fratello (e fare compromessi sui componenti interni), e circa 300 euro mio padre, se li mettessimo in un unico server, potremmo avere 64 gb di ram invece di 16, un Intel I7 invece di un I5 a testa, potremmo avere una potenza grafica non indifferente per i videogiochi e video/grafica, non avremmo il problema della rumorosità delle ventole in stanza (io potrei registrare qualche strumento o una parte cantata, senza dover ridurre al minimo il rumore delle ventole), potrei avere la predisposizione per una casa domotica avendo un server. E soprattutto quando l'utilizzatore è uno solo (tipo io la mattina, o mio fratello durante il pomeriggio, quando sono fuori casa) potrebbe sfruttare al massimo l'hardware della macchina...
2-Tutti gli applicativi Windows girano anche su Windows server? Oppure ci possono essere problemi di compatibilità?
3- Si possono aprire due istanze della stessa applicazione senza generare conflitti? Potrebbe capitare di utilizzare Photoshop in contemporanea tra me e mio fratello.
4-Se usassimo degli applicativi pesanti insieme (Audioediting io/Gaming mio fratello) risulterebbe in un sistema più castrato rispetto a due singole macchine meno potenti?
5- Esistono terminali portatili che si connettono ad un server? Sarebbe per non scombussolare troppo l'abitudine che ha mio padre di stare al laptop. Nel caso non sia possibile, pondero per un server solo per 2
6- Un sistema così potrebbe avere problemi di stabilità?
7- Ci sono pro/contro che non ho considerato?


Scusate la lunghezza, ma ho parecchi dubbi e molta ignoranza in merito...se questa soluzione potesse risolvere buona parte dei problemi, sarebbe ottimo. Se il server non è un sistema consigliato, ero orientato verso un hackintosh ma ne so ancora poco (non so nemmeno se sia legale), voi che mi sapreste dire?


Vi ringrazio tutti per aver letto pazientemente il tutto. Profonda stima e veramente sentiti ringraziamenti!
Vecchio_saggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 11:42   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Stai con 3 PC Windows senz'altro... un server non ha ragione di essere nella vostra situazione casalinga. Un nas, invece potrebbe avere un significato per i backup dei pc client e per fruire di contenuti multimediali davanti al TV.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 11:41   #3
Vecchio_saggio
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 8
Grazie mille del consiglio gentilissimo!
Vecchio_saggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 22:08   #4
Sliver451
Member
 
L'Avatar di Sliver451
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano-Varese
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da Vecchio_saggio Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
DOMANDE:1-Avrebbe senso l'acquisto di un Windows Server per tutti e tre? Anziché mettere oltre mille euro a testa tra me e mio fratello (e fare compromessi sui componenti interni), e circa 300 euro mio padre, se li mettessimo in un unico server, potremmo avere 64 gb di ram invece di 16, un Intel I7 invece di un I5 a testa, potremmo avere una potenza grafica non indifferente per i videogiochi e video/grafica, non avremmo il problema della rumorosità delle ventole in stanza (io potrei registrare qualche strumento o una parte cantata, senza dover ridurre al minimo il rumore delle ventole), potrei avere la predisposizione per una casa domotica avendo un server. E soprattutto quando l'utilizzatore è uno solo (tipo io la mattina, o mio fratello durante il pomeriggio, quando sono fuori casa) potrebbe sfruttare al massimo l'hardware della macchina...
Secondo me l'idea di un server non fa al caso tuo...con i tempi di utilizzo che hai indicato sarebbe sinceramente dura, per come la vedo, accontentare tuo fratello, che presto si ritroverà a volere una macchina tutta sua (se i tempi di utilizzo di tuo fratello sono quelli, difficilmente si accontenterà dei ritagli di tempo)

Quote:
Originariamente inviato da Vecchio_saggio Guarda i messaggi
2-Tutti gli applicativi Windows girano anche su Windows server? Oppure ci possono essere problemi di compatibilità?
Su questo sono breve. Ci possono essere problemi di compatibilità. L'SO di un server è meno malleabile di quello di un client.

Quote:
Originariamente inviato da Vecchio_saggio Guarda i messaggi
3- Si possono aprire due istanze della stessa applicazione senza generare conflitti? Potrebbe capitare di utilizzare Photoshop in contemporanea tra me e mio fratello.
Non voglio offenderti, ma data la domanda credo tu non abbia ben chiaro alcuni concetti chiave per la gestione di un server, e ci sta assolutamente è per questo che esistono i forum e le domande
Il punto chiave è se la macchina è una sola come intendi usarla contemporaneamente in due? tramite virtualizzazione? ma a quel punto ti servirebbe un infrastruttura un po' più complessa di un SO come Windows Server. Cioè mancherebbero alcuni pezzi e soprattuto dei "client" che permetterebbero la visualizzazione separata di due macchine virtuali.
Altro punto fondamentale per virtualizzare, supponiamo con Hyper-V dato che sarebbe integrato nella licenza server quindi a costo 0, oltre le due istanze ti servirebbe una licenza datacenter e non standard e i prezzi salgono di moltissimo...
In ogni caso sempre secondo la mia opinione per rendere possibile la tua idea a me verrebbe in mente di implementare qualcosa con Citrix, ma fidati i costi per uno spazio domestico sono decisamente improbabili.
Altro punto chiave, non è tanto questione di due istanze che girano insieme. I problemi sono le licenze e la modalità di installazione concesse dalla licenza del software che vuoi far girare, che andrebbe valutata per ogni software che vuoi installare.
In genere licenze di programmi tipo Photoshop o Autocad sono "a macchina" o "a utente" quindi ogni macchina ed ogni utente andrebbe licenziato a parte. Anche a livello aziendale questo tipo di software vengono installati sul client direttamente non su un server dal quale i client "attingono" e sinceramente non so nemmeno se esiste una versione server.

Quote:
Originariamente inviato da Vecchio_saggio Guarda i messaggi
4-Se usassimo degli applicativi pesanti insieme (Audioediting io/Gaming mio fratello) risulterebbe in un sistema più castrato rispetto a due singole macchine meno potenti?
Vedi discorso prima. Posso aggiungere che in ogni caso è tutta questione di risorse assegnate. Faccio un esempio su un applicativo di tipo aziendale come ad esempio la gestione di un software per il protocollo: viene preparato un server (in azienda generalmetne viene preferita la virtualizzazione, ma si può fare anche su server fisico) un db che può essere gestito ad esempio da mysql, vengono assegnate delle risorse (storage, ram, cpu, ecc) e spesso db e application server vengono divisi su macchine diverse per questioni di sicurezza. I client della LAN si connetteranno al server (generalmente tramite link web) per l'utilizzo dell'applicativo all'interno della intranet e le risorse del server devono essere adeguate per la gestione di un TOT di utenti che devono utilizzare l'applicativo contemporanemante. Se le risorse assegnate sono adeguate e l'infrastruttura pure allora non avrai colli di bottiglia.

Quote:
Originariamente inviato da Vecchio_saggio Guarda i messaggi
5- Esistono terminali portatili che si connettono ad un server? Sarebbe per non scombussolare troppo l'abitudine che ha mio padre di stare al laptop. Nel caso non sia possibile, pondero per un server solo per 2
Dovresti creare un dominio, configurare AD (active directory), server dhcp ed implementare un network policy server con cui autenticare le utenze che vogliono utilizzare il wireless e immettere un access point wireless nella tua infrastruttura.

Quote:
Originariamente inviato da Vecchio_saggio Guarda i messaggi
6- Un sistema così potrebbe avere problemi di stabilità?


Quote:
Originariamente inviato da Vecchio_saggio Guarda i messaggi
7- Ci sono pro/contro che non ho considerato?
Vedi sopra


Quote:
Originariamente inviato da Vecchio_saggio Guarda i messaggi
Scusate la lunghezza, ma ho parecchi dubbi e molta ignoranza in merito...se questa soluzione potesse risolvere buona parte dei problemi, sarebbe ottimo. Se il server non è un sistema consigliato, ero orientato verso un hackintosh ma ne so ancora poco (non so nemmeno se sia legale), voi che mi sapreste dire?


Vi ringrazio tutti per aver letto pazientemente il tutto. Profonda stima e veramente sentiti ringraziamenti!
Spero di aver risolto anche solo l'1% dei tuoi dubbi iniziali dato che immagino di avertene creati molti altri
Sliver451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 09:28   #5
Vecchio_saggio
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 8
Grazie mille Silver451!
Sei stato molto chiaro e gentile. Mi hai chiarito parecchi dubbi. Grazie ancora
Vecchio_saggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v