Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2021, 23:41   #1
IlNiubbo
Senior Member
 
L'Avatar di IlNiubbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 1034
Geeek A50 plus: mod tamarra

Ho vissuto nell'epoca d'oro del modding dove i led ancora non erano usati come il sale in cucina, e io c'ero quando questa sezione proliferava di nuovi progetti...

Ciò nonostante non ho mai moddato niente e si sà, si cerca sempre di rimediare ai propri errori del passato...

La mod non è finita, per niente, e anche alcune cose fatte andranno sistemate, ma intanto condivido...

Le foto non sono un gran che ma questo c'è e per ora provo così:

Case originale


Comincio a disegnare (onshape, bel programma e basta poco training)


Stampo e carteggio


Vediamo se ci sta...


Coloriamo di un bel rosso tamarro dei tempi andati


Montiamo


Beh dai non male per ora


Lista desideri:
Tagliare meglio il pannello (magari al laser? suggerimenti?)
Cablaggio su misura compresa alimentazione usb schermo e mobo
Fare un supporto migliore per lo schermo
Una 3080 a MSRP o poco sopra
Fare lato B del case e mettere in mostra la vga (attualmente ho una 7870 che per ora fa girare Valorant alla grande)
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 13:51   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
my 1,5 cents

- profili stampati più sottili nello sporgere fuori dal plexiglass
- valutare come far sfiatare l'aria calda che si sta accumulando nel case (sono tutte e due in immissione le ventole, vero?). Non a caso quello prima era traforato a motivo esagonale, e probabilmente con l'idea di tenerlo col plexy rivolto verso l'alto
- sostituire il cablaggio con cavi di colore rosso, in modo da creare uniformità e bicromia (nero-rosso)
- sostituire o ricolorare la noctua per lo stesso motivo (edit: ah no l'hai già fatto mi sembra)
- forare il plexy di misura per portare (sempre a filo) il display attraverso di esso, se si può più in alto in modo che sia più valorizzato esteticamente. A scelta se creare un profilo per esso, similmente rosso

comunque buon lavoro, mi pare che sei lanciatissimo sul progetto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 00:44   #3
IlNiubbo
Senior Member
 
L'Avatar di IlNiubbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 1034
Grande aled1974, ti ringrazio per il feedback!

Per i profili ci penso, anche se l'intento è quello di avere un ché di ingresso carburatore (anche perchè la situazione fuidodinamica è simile)

Per l'estrazione il case è traforato sopra e ho 3 Noctua che estraggono e una sotto che spinge (appena riesco posto per far vedere bene)

Cablaggio in progress, mi manca il cavo (ho molex pinza e pin). Lo devo accorciare a bomba perchè occupa troooppo spazio

Sì la noctua beige è finita sotto in push, forse le 4 del case le farò tutte rosse (senza disassemblarle ho visto che non vengono niente male e non si rischiano problemi ai cuscinetti)

buon idea il display a filo volevo farci un frame interno ma effettivamente a filo renderebbe e si leggerebbe anche meglio
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 11:23   #4
=3dS= Mayo
Senior Member
 
L'Avatar di =3dS= Mayo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pollone (BI)
Messaggi: 1161
mi piace l'idea, complimenti

Usi Aida64 x il display vero?
Che display hai usato
(io al momento ho un Tablet Samsung da 10" ma è troppo grande)
__________________
PC#1: Asus Strix Z270E-2x8gb Corsair Veng.3000mhz-i7 7700k-AMD 6800 - M2 WD250gb+ M2 WD1T -PSU Corsair 750X gold-AOC CU34G2/BK // PC#2: Intel i7 920@3800mhz-Corsair 6x2GbDominator2000-Asus Rampage III Extreme-Msi 2070 Ventus-2 SSD Samsung+1WD Raptor-PSU 850W -Win 10 Pro
=3dS= Mayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 22:04   #5
IlNiubbo
Senior Member
 
L'Avatar di IlNiubbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da =3dS= Mayo Guarda i messaggi
mi piace l'idea, complimenti

Usi Aida64 x il display vero?
Che display hai usato
(io al momento ho un Tablet Samsung da 10" ma è troppo grande)
Sì Aida 64 comprato licenza a pochi euro su ebay.
Il display è di quelli da arduino, cinesissimo, pagato mi pare 13 euro
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 23:46   #6
IlNiubbo
Senior Member
 
L'Avatar di IlNiubbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 1034
Esperienza

In questo modo ho scoperto due cose in un colpo solo

L'accelero S1 è meccanicamente compatibile con la 7870
Non è detto che una scheda prima di bruciarsi dia qualche segno di decadimento delle performance



PS, vedo solo ora che anche uno dei dissipatori adesivi si era staccato, ma sicuramente non è la causa del trapasso
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 23:55   #7
IlNiubbo
Senior Member
 
L'Avatar di IlNiubbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 1034
Così ho raddoppiato le prestazioni ...

IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 23:52   #8
IlNiubbo
Senior Member
 
L'Avatar di IlNiubbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 1034
Cablaggio 24 pin ridotto

Allora, sono infine riuscito, dopo diversi tentativi, a mettermi con questo cablaggio ridotto. Devo dire che non sono particolarmente soddisfatto del lato estetico ma ho fatto mano sia con la crimpatrice che con il resto.

Ho usato cavo al silicone perchè è l'unico che ho trovato argentato ma credo che la prossima volta mi butterò sul tradizionale, anche se quello in PVC non mi fa impazzire.

Primo tentativo di ricreare quanto necessario con lo spago. L'intento era quello di ricreare le connessioni per poi ordinarle successivamente e quindi misurarle prima di procedere col connettore reale



Lo spago costa poco per un motivo e ho mollato la presa passando a del cavo normale, partendo da un 20+4 pin di recupero



Anche qui, troppa confusione, riarrangiare i cavi non era niente facile.

Ho quindi deciso di cambiare completamente strada e segnare i cavi coi numeri che si trovano su tutti i molex (vi lascio anche lo schema per il cooler master per mini itx da 850W):



Per procedere ho usato la crimpatrice più economica che ho trovato e l'ho usata su 0,5 con il cavo da 15 AWG che ho preso



Questo è il risultato, non entusiasmante ma lascia molta più aria nel case sopra la ventola inferiore:





Non badate al monitor storto non ho ancora deciso dove metterlo in definitiva.



Conclusioni:
Per tutte le giunzioni doppie ho ridotto le sezioni di entrambi i cavi, crimpato, saldato a stagno e in fine isolato con termorestringente (la prima giunzione doppia che ho fatto è l'unica in vista ed è bruttissima: il termorestringente è troppo grande e non ha stretto a dovere, le altre sono belline ma tutte coperte )
Il cavo al silicone non va benissimo per queste applicazioni, la parte posteriore dei pin dovrebbe agganciarvisi ma questo col silicone non avviene (normali cavi pvc invece non hanno problemi)
E' utile partire riempiendo totalmente il 24 pin (crimpature incluse) e andare a ritroso da lì senza fissare nulla per poi aggiustare disposizioni e lunghezze.

La VGA ancora non l'ho trovata ad un prezzo decente...
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 16:26   #9
Jova18
Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 115
Mooooolto figo!! Bravo
Jova18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 21:34   #10
IlNiubbo
Senior Member
 
L'Avatar di IlNiubbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da Jova18 Guarda i messaggi
Mooooolto figo!! Bravo
Ti ringrazio

Ho preso un 5800X3d ma il problema ora è tenerlo fresco senza cambiare case. Fattibile? Già coi 65mm dell'attuale sono a filo con la parete del case, cosa suggerite?
__________________
MSI Ventus 2X RTX 3060 TI - Ryzen 3600 - Corsair Vengenance 3600MHz cl18 2x16GB - Samsung MZ-V7E1T0 970 EVO 1TB - MSI MPG B550i gaming edge wifi - Cooler Master V850 SFX -
Geeek A50 Mini ITX (in attesa di riser 4.0) - iiyama gb3466wqsu
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v