Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Overclocking estremo

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2009, 12:53   #1
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
PC in olio vegetale con misurazione temperature

ciao a tutti,
era molto che avevo in mente questo esperimento,e qualche giorno fa ho deciso di provare..Ho assemblato un pc e l'ho immerso nell'olio di semi vari!non sarà una cosa professionale ma è comunque molto interessante..se volete date un'occhiata al video dell'impresa..

http://www.youtube.com/watch?v=tlfHp5gHEe4






ciao e fatemi sapere la vostra opinione!

Ultima modifica di niccoleo : 03-06-2009 alle 12:55.
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 13:05   #2
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
ho visto il video: NOTEVOLE!
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 14:10   #3
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ho visto il video: NOTEVOLE!
grazie 1000..sto pensando anche di aggiungere qualcosa che raffreddi,ma non un radiatore,qualcosa come una serpentina che passa sotto il "case"..ora guardo cosa mi invento
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 14:09   #4
aster2009
Member
 
L'Avatar di aster2009
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 245
veramente fantastico!!


una volta ho visto uno che con il calore del pc immerso nell'olio ci friggeva le patatine
__________________
||Case: Antec Twelve Hundred|Processore: Intel i5 2500k |Cooled by: Ekl Alpenfoen Brocken|Mobo Asrock Extreme 3 Gen 3||
|Ram Corsair Vengeance 2x8Gb 1600mhz 1.5v|Vga Sapphire Radeon Hd 4850 Dual Slot Heatsink|AliCorsair-Hx 620w|Ssd Corsair Force 3 60Gb | Hard Disk 2x Maxtor diamondmax 22 320Gb Raid 0 + Samsung Spinpoint F1 500Gb|
||Ho trattato felicemente con: Evangelion01 - br0ken - Alex-Lemour||
aster2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:59   #5
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da aster2009 Guarda i messaggi
veramente fantastico!!


una volta ho visto uno che con il calore del pc immerso nell'olio ci friggeva le patatine


lo volevo fare ma non vorrei che i residui di patatine conducessero e danneggiassero tutto XD
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:10   #6
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4318
Quote:
Originariamente inviato da aster2009 Guarda i messaggi
veramente fantastico!!


una volta ho visto uno che con il calore del pc immerso nell'olio ci friggeva le patatine
mi sembra un pò impossibile, non ce la fai a scaldarlo tanto... secondo me era un fake
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 19:38   #7
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
mi sembra un pò impossibile, non ce la fai a scaldarlo tanto... secondo me era un fake
più che altro l'olio bolle a 200 gradi! X
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 22:01   #8
Arsenio Lupin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 217
anche io ho costruito lo stesso ed identico sistema, ed ho aperto anche un 3ad in questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910055

magari possiamo scambiarci idee e suggerimenti l'un l'altro

e questo invece è il link della prima parte del nostro sistema dove si mostra la costruzione e il riempimento con l'olio

http://www.youtube.com/watch?v=iyhLHpHkdR8

la seconda parte dove mostriamo il suo funzionamento la uploado su utub tra pochi giorni
Arsenio Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 10:28   #9
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da Arsenio Lupin Guarda i messaggi
anche io ho costruito lo stesso ed identico sistema, ed ho aperto anche un 3ad in questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910055

magari possiamo scambiarci idee e suggerimenti l'un l'altro

e questo invece è il link della prima parte del nostro sistema dove si mostra la costruzione e il riempimento con l'olio

http://www.youtube.com/watch?v=iyhLHpHkdR8

la seconda parte dove mostriamo il suo funzionamento la uploado su utub tra pochi giorni

bello davvero..anche se abbiamo fatto 2 esperimenti diversi..il tuo olio credo sia migliore perchè dielettrico ma il problema è trovarlo in commercio

comunque terrò aggiornato questo post con tutte le variazione del caso e del tempo
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 12:48   #10
Arsenio Lupin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da niccoleo Guarda i messaggi
bello davvero..anche se abbiamo fatto 2 esperimenti diversi..il tuo olio credo sia migliore perchè dielettrico ma il problema è trovarlo in commercio

comunque terrò aggiornato questo post con tutte le variazione del caso e del tempo
ehehe, il mio nick una garanzia...

cmq riporto un passo di confronto dell'esperimento dell'altro topic:

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

salve a tutti! sono proprio io!! l'Arsenio Lupin del video realizzato con CertainDeath!

bene, premesso che su questo esperimento dell'immersione del proprio PC potrei scrivere un libro, cercherò di non dilungarmi e di essere telegrafico concentrandomi sugli aspetti più importanti.

allora: i principi della termodinamica e della fisica in generale affermano che qualsiasi liquido essendo più denso dei gas, a parità di volume, contiene molte più particelle capaci di effettuare scambi di calore.

il principio dunque viene da sé: se l'olio dielettrico minerale (non quello vegetale dei supermercati, perchè dopo un pò marcisce, entra in putrefazione e puzza), incanalandosi e infiltrandosi in ogni minimo spazio concesso dai chip e dai componenti del sistema, è capace di asportare più calore di quanto farebbe normalmente uno spiffero d'aria, è stato ritenuto opportuno provare a realizzare un Black Project del genere.

abbassando le temperature, non solo si allunga la vita dei componenti, ma è possibile incrementare i margini di overclock anche di un buon 30% in più rispetto ad un OC classico a secco (40% OC normale + questo 30% di OC in olio a basse temperature). Usando olio dielettrico minerale, non c'è da aver paura di eventuali corto circuiti, sfasamenti di vari timing, assottigliamento e usura delle piste, o addirittura, come mi è capitato di leggere di alcuni esperimenti con l'azoto liquido, la trasmigrazione delle particelle elettrolitiche da una pista all'altra.

Da ricordare che il nostro obiettivo principe era comunque, non tanto quello di un overclock da paura, ma quello di disporre di un sistema solamente potenziato di un 15-25%, che funzionasse in daily e NON EMETTESSE ALCUN RUMORE.
Infatti il titolo originale del proggetto era ZERO DECIBEL, ma questa è un'altra storia.

Per il fatto che l'olio refrigera meglio dell'aria, ma diventa anch'esso un accumulatore di calore a sua volta, lo stratagemma da noi escogitato è stato quello ovviamente di uno scambiatore esterno di calore, costituito da un radiatore di ben 40cmx40cmx10cm (hxlxs) quindi con una superficie di scambio di calore di circa 12 metri quadrati, di una vecchia FIAT (grazie FIAT), interamente in alluminio, al quale interno della serpentina l'olio circolava sotto l'azione di una pompetta tipo quelle per acquari (quindi silenziosissima).
E' stato calcolato che il delta di temperatura tra l'olio in entrata e l'olio in uscita oscillava anche di 8-9 gradi Celsius.

La temperatura totale del sistema, dopo circa un'ora di funzionamento a pieno regime (giocavamo a Crysis!), si era stabilizzata intorno ai 40-42 gradi Celsius, ma è da considerare che l'esperimento è stato svolto in un caldo e afoso pomeriggio di Giugno (se vedi bene nel video io sto a petto nudo tanto che faceva caldo (ma si sudava freddo XD!!))

Con un tester sono stati misurati tutti i voltaggi delle correnti, a partire dalla 12volt, passando per la 5v, fino ad arrivare alla 3.3v; ovviamente il controllo esterno del tester era coadiuvato e supervisionato dal valore dei voltaggi direttamente da enviroment Windows con programmi scpecifici (everest, sandra, CPU-Z, GPU-Z...)

Il costo dei componenti è stato il seguente:
pompetta circolo olio = 12 euro
2m di tubo da 1/4" = 3 euro
articoli vari (fascette, viti, colle) = 10 euro
pannelli di plexiglass = 16 euro
PC e componenti = (era mio ma il costo oscillava sui 600 euro all'epoca)
Olio dielettrico = scusa, ma non posso divulgare notizie top-secret, ma acquistandolo "legalemente" il costo dovrebbe essere per circa 20 litri di olio di 90 euro, a seconda dei casi (un olio simile a quello utilizzato da noi è l'olio di vaselina o paraffina liquida, acquistabile presso tutte le ferramenta)

Questo è grandi linee come si è svolto l'esperimento, ma per ulteriori dettagli (anche non riguardanti questo specifico caso) invito a visitare il nostro forum all'indirizzo http://hardwaremastersforum.netsons.org nella sessione High Tech ( e non solo spero...).

Non esitate a contattarmi (anche nella mia casella di posta di hotmail; si vede alla fine del video), risponderò a qualsiasi tipo di dubbio.

Cerco di approfondire sempre per tutto ciò che riguarda l'hardware dei PC e l'overclock in genere, e sono a buoni livelli in fatto di conoscenze ed esperienza sul campo.

saluti

Arsenio Lupin The 3rd

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Ultima modifica di Arsenio Lupin : 05-06-2009 alle 12:51.
Arsenio Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 12:53   #11
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da Arsenio Lupin Guarda i messaggi
ehehe, il mio nick una garanzia...

cmq riporto un passo di confronto dell'esperimento dell'altro topic:


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

sisi avevo già letto
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:02   #12
micropunta
Senior Member
 
L'Avatar di micropunta
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 665
Posso chiedere una cosa da profano ? Ovviamente un sistema del genere è pensabile solo su macchine poco costose, magari vecchie, perchè mi domando, ma se si dovesse guastare chessò, la scheda video, magari una che costa oltre le 200€, e bisogna mandarla in rma.....??
__________________
scatolo
[sca-tò-lo] n.m.
(chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.

Ultima modifica di micropunta : 05-06-2009 alle 14:06.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:11   #13
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
complimenti, video incredibile


ma come ti è venuto in mente di metterlo sott'olio?
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:14   #14
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
Posso chiedere una cosa da profano ? Ovviamente un sistema del genere è pensabile solo su macchine poco costose, magari vecchie, perchè mi domando, ma se si dovesse guastare chessò, la scheda video, magari una che costa oltre le 200€, e bisogna mandarla in rma.....??
in quel caso gliela mandi in barattolo, con carciofini e cetriolini omaggio
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:47   #15
Arsenio Lupin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
complimenti, video incredibile


ma come ti è venuto in mente di metterlo sott'olio?
_ _ _ _ _ _ _ _

"bhè, sono alcuni anni che girano per il web video di PC immersi in olio; sicuramente meritano congratulazioni, però l'idea di fondo non è una novità assoluta. "
_ _ _ _ _ _ _ _

questa fu la stessa critica che mossero nei miei confronti quando anche io lo realizzai, però IMHO anche se sono cose già sperimentate (anche a livelli molto più elevati e professionali) bisogna comunque complimentarsi con chi come niccoleo ed io abbiamo tentato sulla nostra pelle, emh, sui nostri chip, questa esperienza

perciò anch'io mi complimento con loro per l'esperimento realizzato, perchè al mio tempo non furono molte le congratulazioni a me e a Certain

P.S.-> perchè non facciamo un team degli overclocker sott'olio? ahahahah


P.P.S.-> @micropunta-> prima metti a sgocciolare la vga e poi la mandi in rma hhihihihiihi

Ultima modifica di Arsenio Lupin : 05-06-2009 alle 14:49.
Arsenio Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:10   #16
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
Posso chiedere una cosa da profano ? Ovviamente un sistema del genere è pensabile solo su macchine poco costose, magari vecchie, perchè mi domando, ma se si dovesse guastare chessò, la scheda video, magari una che costa oltre le 200€, e bisogna mandarla in rma.....??
la sgoccioli,la lavi con l'acqua,la fai asciugare con phon e la lasci a riposo 2 giorni in un posto caldo..
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:12   #17
Arsenio Lupin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da niccoleo Guarda i messaggi
la sgoccioli,la lavi con l'acqua,la fai asciugare con phon e la lasci a riposo 2 giorni in un posto caldo..
la sola acqua comunque non lava via l'olio.... devi emulsionare anche con un pò di sapone, miraccomando sapone delicato per capi di lana colorati ahahahahah
Arsenio Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:15   #18
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da Arsenio Lupin Guarda i messaggi
la sola acqua comunque non lava via l'olio.... devi emulsionare anche con un pò di sapone, miraccomando sapone delicato per capi di lana colorati ahahahahah
perlana
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 17:01   #19
niccoleo
Senior Member
 
L'Avatar di niccoleo
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 425
dopo molti dubbi e perplessità ho fatto la prova che diversi mi chiedevano di fare:
visto che l'olio non conduce,se stacco e attacco qualcosa dentro l'olio esso andrà tra i contatti e isolerà(teoria sostenuta da alcuni)..ho provato con una ventola e non è successo niente...
niccoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 06:07   #20
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
peccato che i pezzi usati dopo questo siano da buttare o quasi.


cmq complimenti l'hw usato?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v