Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2007, 20:31   #21
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto* Guarda i messaggi
Eccola completa per chi l'aspettava
http://fedoraproject.org/get-fedora

Io stò scaricando la live e ne approfitto per chiedere se qualcuno conosce qualche how to completo o parziale per settarla
Tieni sott'occhio anche questo sito.... ci sono ottime guide: http://fedoraserver.unipa.it/fedora/desktop
Per Fedora 8 devono ancora uscire comunque
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 20:36   #22
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
La scarico..
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 21:07   #23
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
non so, in mandriva2008 tutto perfettissimo, va a scheggia, ottimo riconoscimento hw ma ntfs solo in lettura...

forse sono io
Sei sicuro di usare ntfs-3g?
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 21:51   #24
frankifol
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 526
arch è minimalista se ci si limita all'installazione base. Una volta caricati tutti e i moduli ed i demoni è equiparabile alle altre distro. Sulle quali cmq spicca per reattività.
In ogni modo paragonando fedora a mandriva (di cui non sono affatto un fan), ho notato un maggiore reattività della distro francese; suse la tralascerei, è mastodontica
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 23:13   #25
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
la sto provando da live

molto bella esteticamente, ubuntu dovrebbe imparare e provvedere. molto ordinata...

ma per il resto è parecchio dietro ubuntu purtroppo.. ma comunque merita davvero, quindi la vorrei provare per bene su una partizione hard disk, peccato che dalla live non riesca a ridimensionare la partizione di ubuntu qualcuno mi da una dritta?
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 07:09   #26
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
la sto provando da live

molto bella esteticamente, ubuntu dovrebbe imparare e provvedere. molto ordinata...

ma per il resto è parecchio dietro ubuntu purtroppo.. ma comunque merita davvero, quindi la vorrei provare per bene su una partizione hard disk, peccato che dalla live non riesca a ridimensionare la partizione di ubuntu qualcuno mi da una dritta?
Ubuntu sarà più facile da usare per i principianti perchè installa in automatico i driver proprietari e qualche altra sciccheria del genere, ma non è quello il solo metro di valutazione, quanto a tecnica Fedora è molto piu sofisticata di Ubuntu.

Fedora ha moltissimi strumenti prodotti ex novo appena introdotti che non sono presenti ancora in nessun altra distribuzione, ha una struttura per ambienti avanzati, che già dall'installazione permette di impostare facilmente RAID e LVM, accesso remoto tramite NIS, LDAP, Kerberos; policy di SELinux configurate molto bene.

Fedora8 è la prima a installare di default PulseAudio, un sound server per Linux di nuova generazione, che permette ad esempio di regolare il volume in modo separato per ogni applicazione, di avere l’audio dimensionale anche per gli effetti di sistema e molto altro.
E anche la prima a usare IcedTea, ovvero un'implementazione di OpenJDK: questo significa che non è più necessario scaricare la Sun JRE a parte.

Poi c’è Yum Presto che permette di scaricare solo i DeltaRPM invece dell’RPM intero: questo permette di scaricare solo le differenze tra il pacchetto vecchio e il nuovo, riducendo la dimensione dei download durante l’aggiornamento (arriva tranquillamente all’80% e anche piu, e su 100MB significa molto).

Yum sarà anche piu lento di APT, ma quando si tratta di scaricare 100MB di aggiornamenti e Yum Presto te ne fa scaricare solo 15 il tempo perso prima lo recuperi tutto.

E stato rimosso X Font Server, in questo modo il boot è molto piu veloce.
Usa il kernel 2.6.23, glibc 2.7 ed è compilata col gcc 4.1.
Ha nuovi strumenti per la virtualizzazione da remoto, kernel tickless, nuovi strumenti grafici per configurare SElinux, migliorata l’integrazione con blutooth, rimosso PAM console.

Questa è solo una presentazione veloce, ci sarebbe molto da approfondire, soprattutto gli enormi sforzi per l'integrazione degli strumenti per la virtualizzazione e per la configurazione di SELinux.

E non pensare che sia una cosa da poco che non riguarda i niubbi, un sistema operativo moderno che non dispone di Mandatory Access Control decenti e facili da impostare fa ridere i polli ormai.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 08:25   #27
frankifol
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 526
interessante yum presto. Sembra qualcosa di simile a conary. Provando foresight e rpath purtroppo non ero rimasto molto impressionato, trovandomi di fronte ad un sistema lentissimo che in più occasioni mi ha impedito di eseguire gli aggiornamenti.
Riguardo la presunta semplicità dell'installazione dei driver video proprietari di ubuntu (altra distro che non mi piace affatto), non è che sia così più semplice rispetto a fedora. Ok, ti esce fuori l'avviso che hai hardware che si gioverebbe dell'installazione dei driver proprietari ci clicchi e li hai lì belli pronti (quando ho provato gutsy cmq non è bastato un riavvio per averli funzionali, ho dovuto dare nvidia-xconfig) ma non è che cambi molto rispetto ad usare il package manager o a scrivere pacman -S nvidia da console.
Riguardo la sicurezza devo dire che invece sono ignorante io. Mi sono sempre limiatato al massimo ad attivare firestarter, ma questo è un mio limite.
Nel frattempo la mia esperienza con fedora si è arricchita di un altro paio di elementi. Non mi ricordo se vi ho già detto che non c'è stato verso di far suonare un cd audio (forse sì), in compenso installato lame e codec vari gli mp3 li fa partire. A proposito di codec, qualche dritta per w32codecs? A che pacchetto corrispondono?
Infine, ieri sera non sono riuscito a spegnere il sistema. Nè da shell, nè con gli appositi bottoncini. Meno male che il reset del pc funzionava.
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 08:36   #28
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Parecchio dietro ubuntu?
Ma stiamo scherzando? Io sono un debianista convinto eppure di Fedora mi sto innamorando... *buntu non l'ho mai potuta vedere.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 09:53   #29
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
la sto provando da live

molto bella esteticamente, ubuntu dovrebbe imparare e provvedere. molto ordinata...

ma per il resto è parecchio dietro ubuntu purtroppo.. ma comunque merita davvero, quindi la vorrei provare per bene su una partizione hard disk, peccato che dalla live non riesca a ridimensionare la partizione di ubuntu qualcuno mi da una dritta?
Mah sarà questione di gusti però trovo fedora molto più quadrata e professionale.... poi certo anche ubuntu non è male però per me non è paragonabile (ce le ho tutte due sull'hd)

Quote:
Originariamente inviato da frankifol Guarda i messaggi
interessante yum presto. Sembra qualcosa di simile a conary. Provando foresight e rpath purtroppo non ero rimasto molto impressionato, trovandomi di fronte ad un sistema lentissimo che in più occasioni mi ha impedito di eseguire gli aggiornamenti.
Riguardo la presunta semplicità dell'installazione dei driver video proprietari di ubuntu (altra distro che non mi piace affatto), non è che sia così più semplice rispetto a fedora. Ok, ti esce fuori l'avviso che hai hardware che si gioverebbe dell'installazione dei driver proprietari ci clicchi e li hai lì belli pronti (quando ho provato gutsy cmq non è bastato un riavvio per averli funzionali, ho dovuto dare nvidia-xconfig) ma non è che cambi molto rispetto ad usare il package manager o a scrivere pacman -S nvidia da console.
Riguardo la sicurezza devo dire che invece sono ignorante io. Mi sono sempre limiatato al massimo ad attivare firestarter, ma questo è un mio limite.
Nel frattempo la mia esperienza con fedora si è arricchita di un altro paio di elementi. Non mi ricordo se vi ho già detto che non c'è stato verso di far suonare un cd audio (forse sì), in compenso installato lame e codec vari gli mp3 li fa partire. A proposito di codec, qualche dritta per w32codecs? A che pacchetto corrispondono?
Infine, ieri sera non sono riuscito a spegnere il sistema. Nè da shell, nè con gli appositi bottoncini. Meno male che il reset del pc funzionava.
i win32codecs li trovi qui: http://www.mplayerhq.hu/MPlayer/rele...040703.tar.bz2
scompattali nella cartella /usr/lib/win32
Per quanto riguarda apt-get e yum, usando yum-presto e yum-fastestmirror la differenza di velocità è davvero minima!!
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 09:54   #30
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Ubuntu sarà più facile da usare per i principianti perchè installa in automatico i driver proprietari e qualche altra sciccheria del genere, ma non è quello il solo metro di valutazione, quanto a tecnica Fedora è molto piu sofisticata di Ubuntu.

Fedora ha moltissimi strumenti prodotti ex novo appena introdotti che non sono presenti ancora in nessun altra distribuzione, ha una struttura per ambienti avanzati, che già dall'installazione permette di impostare facilmente RAID e LVM, accesso remoto tramite NIS, LDAP, Kerberos; policy di SELinux configurate molto bene.

Fedora8 è la prima a installare di default PulseAudio, un sound server per Linux di nuova generazione, che permette ad esempio di regolare il volume in modo separato per ogni applicazione, di avere l’audio dimensionale anche per gli effetti di sistema e molto altro.
E anche la prima a usare IcedTea, ovvero un'implementazione di OpenJDK: questo significa che non è più necessario scaricare la Sun JRE a parte.

Poi c’è Yum Presto che permette di scaricare solo i DeltaRPM invece dell’RPM intero: questo permette di scaricare solo le differenze tra il pacchetto vecchio e il nuovo, riducendo la dimensione dei download durante l’aggiornamento (arriva tranquillamente all’80% e anche piu, e su 100MB significa molto).

Yum sarà anche piu lento di APT, ma quando si tratta di scaricare 100MB di aggiornamenti e Yum Presto te ne fa scaricare solo 15 il tempo perso prima lo recuperi tutto.

E stato rimosso X Font Server, in questo modo il boot è molto piu veloce.
Usa il kernel 2.6.23, glibc 2.7 ed è compilata col gcc 4.1.
Ha nuovi strumenti per la virtualizzazione da remoto, kernel tickless, nuovi strumenti grafici per configurare SElinux, migliorata l’integrazione con blutooth, rimosso PAM console.

Questa è solo una presentazione veloce, ci sarebbe molto da approfondire, soprattutto gli enormi sforzi per l'integrazione degli strumenti per la virtualizzazione e per la configurazione di SELinux.

E non pensare che sia una cosa da poco che non riguarda i niubbi, un sistema operativo moderno che non dispone di Mandatory Access Control decenti e facili da impostare fa ridere i polli ormai.
Quoto in toto
Post da incorniciare
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 12:39   #31
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
ho installato la i386 fedo8 su un
pc p3@667 mhz 320Mb di sdram hd 8 + hd 10 gb +lan realtek8139 + vga riva

tutto ok, l'unica cosa che non funziona è il logout

1) Se da kde di un utente normale, vado su logout non fa nulla, devo aprire una shell e scrivere exit altrimenti non si "slogga" mai!

2) avendo una vga integrata+ vga riva tnt2 32MB devo installare qualche driver nvidia o lascio quello che c'è?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 13:03   #32
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Parecchio dietro ubuntu?
Ma stiamo scherzando? Io sono un debianista convinto eppure di Fedora mi sto innamorando... *buntu non l'ho mai potuta vedere.
Forse se non l'hai mai potuta vedere per questo quando la valuti parti prevenuto? io non ho mai avuto niente contro fedora, anzi...

E' innegabile che per alcune cose per l'utente desktop è dietro ubuntu e che per molte altre ha copiato alla grande ubuntu. Esempio: prima fedora si installava con il dvd, ora hanno fatto un live cd installabile sia per gnome che per kde, proprio come ubuntu. Hanno introdotto un tool per i codec uguale a quello di ubuntu, cioe clicco due volte sopra ad un mp3 e mi scarica i codec.. quando l'hanno introdotto in ubuntu tutti quanti in coro NOOOOOOOOO CHE SCHIFO, CODEC PROPRIETARI IN LINUX, ubuntu non supporta l'open source, installate fedora che ha red hat dietro che lo ha sempre rispettato. Ora lo mettono in fedora il tool e nessuno dice una parola. Tra l'altro il tool manco funziona, ieri volevo vedere un avi dalla live e non è riuscito a scaricare i codec divx, mi ha detto che riusciva ad installare solo quelli mp3 e per quelli avi li dovevo scaricare manualmente, manco fosse windows
ovviamente anche per flashplayer fallisce l'installazione con firefox, e non mi installa manco gnash

Per non parlare del fatto che ormai se cerchi qualcosa per ubuntu la trovi sicuro, per fedora forse devi sperare... i pacchetti sono in numero molto esiguo rispetto ad ubuntu, ed il gestore pacchetti è nettamente inferiore ad apt. e non mi dite ma yum usa il protocollo blablabla che fa blablabla percio è piu lento, perchè chissenefrega, da sempre fa il suo lavoro molto piu lentamente ed il computer è praticamente inutilizzabile durante un aggiornamento.

queste sono le cose in cui fedora < ubuntu

come sicuramente fedora > ubuntu in alcune cose. In particolare fedora lo installi e sembra un sistema professionale, ubuntu lo installi e sembra un sistema per smanettoni ed anche brutto, dai una live ad un amico per fargliela provare e gia si mette a ridere per il nome bubuntu, poi te lo ritira in faccia quando vede il marrone cacca e l'interfaccia per niente curata dai la live di fedora è ti supplica di installarglielo

Nessuno pero mi ha detto come la installo da live ridimensionando la partizione... non credo che per una partizione reiserfs la devo ridimensionare a manina

Ultima modifica di -Slash : 10-11-2007 alle 13:06.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 14:11   #33
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Forse se non l'hai mai potuta vedere per questo quando la valuti parti prevenuto?
Uso debian sid da anni, mi sembra un pò difficile partire prevenuti nei confronti di una distro che attinge pacchetti dallo stesso ramo di sviluppo che uso...

Quote:
E' innegabile che per alcune cose per l'utente desktop è dietro ubuntu
Utente desktop vuol dire tutto e niente, ma se prendiamo come riferimento il target al quale è destinata ubuntu ti do pienamente ragione.

Quote:
prima fedora si installava con il dvd, ora hanno fatto un live cd installabile sia per gnome che per kde, proprio come ubuntu.
A parte il fatto che ubuntu non è stata la prima a proporre un installer da live, ad ogni modo io ho scaricato il DVD e sento una certa mancanza del netinst/business card di mamma debian, non vedo proprio quale motivo di esistere abbia una live.

Quote:
Hanno introdotto un tool per i codec uguale a quello di ubuntu, cioe clicco due volte sopra ad un mp3 e mi scarica i codec..
Ti riferisci a quel trabiccolo di fedora 8? Ho come il sospetto che tu non l'abbia mai usato, perché altrimenti sapresti che non ha niente a che vedere con il gestore codec di ubuntu (che pur reputandolo personalmente inutile penso che sia un'ottima cosa per un niubbo)

Quote:
quando l'hanno introdotto in ubuntu tutti quanti in coro NOOOOOOOOO CHE SCHIFO, CODEC PROPRIETARI IN LINUX, ubuntu non supporta l'open source
Ma la sai la differenza fra software proprietario e codec protetti da brevetti?
Non viviamo in america (per fortuna) ed i w32codecs saranno anni che non li uso e oggigiorno non servono più a niente.

Quote:
Ora lo mettono in fedora il tool e nessuno dice una parola. Tra l'altro il tool manco funziona, ieri volevo vedere un avi dalla live e non è riuscito a scaricare i codec divx, mi ha detto che riusciva ad installare solo quelli mp3 e per quelli avi li dovevo scaricare manualmente, manco fosse windows
Temo proprio che tu non abbia compreso quale sia il target per quell'aggeggio. Se vuoi i codec aggiungiti il repository di livna.

Quote:
ovviamente anche per flashplayer fallisce l'installazione con firefox
Software proprietario guarda caso... Ad ogni modo si tratta di copiare una libreria (e dare un comando nel caso di distro x86_64). Quando do un giudizio su una distro non mi faccio condizionare da queste sciocchezze.

Codice:
e non mi installa manco gnash
Questo già è più grave, anche se non ho provato e non posso confermarlo. Ad ogni modo gnash è famoso per non funzionare, quindi la cosa non mi stupisce più di tanto

Quote:
Per non parlare del fatto che ormai se cerchi qualcosa per ubuntu la trovi sicuro, per fedora forse devi sperare...
Personalmente il problema non mi tange dato che ho molta dimestichezza con la compilazione e la creazione di pacchetti, ma è sempre stato un limite delle non-debian based purtroppo...

Quote:
i pacchetti sono in numero molto esiguo rispetto ad ubuntu, ed il gestore pacchetti è nettamente inferiore ad apt.
Guarda, io sono apt-dipendente e come mi allontano da una distro debian-based mi sento castrato, ma devo riconoscere che le cose non stanno più come qualche anno fa... apt non è stato al passo coi tempi e gestori come yum sono veramente molto più avanzati. Chi usa sid in particolar modo sa quanto siano semplicistici i controlli svolti da apt e quanto basti il benchè minimo errore dei devs per introiare tutto...

Quote:
come sicuramente fedora > ubuntu in alcune cose. In particolare fedora lo installi e sembra un sistema professionale, ubuntu lo installi e sembra un sistema per smanettoni ed anche brutto, dai una live ad un amico per fargliela provare e gia si mette a ridere per il nome bubuntu, poi te lo ritira in faccia quando vede il marrone cacca e l'interfaccia per niente curata dai la live di fedora è ti supplica di installarglielo
Dipende se gli fai vedere kde o gnome, su kde hanno lasciato il tema di default

Quote:
Nessuno pero mi ha detto come la installo da live ridimensionando la partizione... non credo che per una partizione reiserfs la devo ridimensionare a manina
gparted?
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it

Ultima modifica di darkbasic : 10-11-2007 alle 14:18.
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 16:21   #34
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
i pacchetti sono in numero molto esiguo rispetto ad ubuntu
Si chiama selezione: si inseriscono solo i software che hanno un motivo per essere inseriti.

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
ed il gestore pacchetti è nettamente inferiore ad apt. e non mi dite ma yum usa il protocollo blablabla che fa blablabla percio è piu lento, perchè chissenefrega, da sempre fa il suo lavoro molto piu lentamente ed il computer è praticamente inutilizzabile durante un aggiornamento.
Con questa hai pisciato veramente fuori dal vaso.
Non credo che un packet manager in cui che se scrivo delle dipendenze di un pacchetto "paperino" tenta effettivamente di installarlo e si inchioda per questo possa avanzare una qualsiasi pretesa di superiorità su un sistema infrastrutturale come yum.

APT è rozzo, approssimativo, estremamente limitato, praticamente un giocattolino, una roba che strutturalmente e prestazionalmente ci si sarebbe aspettati di vedere 10 anni fa.
Ok, ci mette un pelo meno ad installare un pacchetto. Però magari anche un bel chissenefrega.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 17:24   #35
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
ovviamente anche per flashplayer fallisce l'installazione con firefox,
[/b]
Veramente firefox te lo installa in automatico.... e se poi vuoi rimanere aggiornato all'ultima versione si può aggiungere un repository adobe fatto apposta per tenerlo aggiornato tramite yum.

Riguardo apt è più veloce ok, ma a volte prende certe cantonate.... m'è capitato di voler installare wpasupplicantgui e lui voleva disinstallare wpasupplicant (e ce l'aveva pure tra le dipendenze)!!!!!
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 18:23   #36
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Insomma raga, ho scaricato e masterizzato fedora 8. Che mi dite, in conclusione, vale la pena che pialli qualcos'altro (al momento ho, configurate e funzionanti al meglio per me: mandriva 2008, arch, sidux, mint-daryna e gentoo) per provare fedora come sistema desktop? Ho avuto, per periodi più o meno lunghi, tutte le ultime versioni di fedora stessa e non mi sono trovato male, mi piacerebbe rendermi conto dei progressi della distro....che ne dite? Artemisyu, tu, guru, dimmi qualcosa...

Saluti
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 18:50   #37
*Stregatto*
Senior Member
 
L'Avatar di *Stregatto*
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Messaggi: 3018
Adorabile, questa Fedora mi piace da matti se pur abituato ad ubuntu e poco incline ai grattacapi in generale.
Ho avuto un problemino con la versione 42 del kernel che non mi faceva vedere a schermo il mouse, lui c'era e si vedeva quando passavo sui vari tasti ma non sapevo dov'era
Poi un yum update mi ha installato la versione 49 e tutto si è risolto, ho messo i repo livna, ho installato flashplayer (prima di aggiungere i livna, firefox aveva fallito l'installazione di flashplayer anche a me, poi l'ho installato con yum)

Qualche domandina:
Yum Presto è installato ed attivo di default, io vedo Yumex reattivo nel download quindi immagino di si.
Compiz e bellezze varie sono installate di default, compiz fusion l'ho installato, ma il compizconfig setting manager và compilato? Io non lo trovo

Adesso vedo come si comporta e quasi quasi opto per fedora anche sul portatile di mia madre.
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 18:52   #38
frankifol
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 526
gnash su arch 64....funziona in quasi ovunque, youtube compreso. Mi ha cileccato solo il sito di the witcher, un videogioco per windows.

Spezzo poi una lancia a favore della gestione multimediale di fedora. Installato (con solo click!livna e sapendo quali pacchetti cercare va tutto senza grossi problemi. Preferisco comunque le distro che non mischiano troppi repo, magari installando autonomamente tutti i codec


cmq sapete che faccio? provo anche la versione gnome

Ultima modifica di frankifol : 10-11-2007 alle 18:56.
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:08   #39
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Forse se non l'hai mai potuta vedere per questo quando la valuti parti prevenuto? io non ho mai avuto niente contro fedora, anzi...

E' innegabile che per alcune cose [...]
Non sottovalutare Codeina (il tool dei codec), a te non interesserà, ma chi vive negli Stati Uniti e vuole usare una distribuzione Linux in ambienti professionali grazie a essa può pagare, scaricare e installare dei codec regolarmente licenziati da Fluendo; non può certo scaricarseli da dei repository esterni come fai tu a casa tua.
Le utenze domestiche invece faranno come hanno sempre fatto, abilitano Livna e si installano i soliti pacchetti.

Riguardo Yum, ne riparleremo quando ci sarà il prossimo aggiornamento di OpenArena, un pacchettone da 250MB: io l'ultima volta che l'ho aggiornato ne ho dovuti scaricare solo 10 (!), tu invece te li dovrai scaricare tutti e 250... poi vedremo se valeva la pena aspettare che Yum controllasse i metadati dei DeltaRPM!
(non dire che non giochi a OpenArena, il discorso vale per tutti i pacchetti )

Hai scritto tanto, ma alla fine ti sei concentrato sul tool dei codec e sulla lentezza di Yum, a parte questo non ho ancora capito perche Ubuntu è piu avanti.

Per me Ubuntu non è ne più avanti ne più indietro, è una distribuzione che ha un target diverso.
In quanto a tecnica e innovazione Fedora sta avanti, Ubuntu invece ha alcuni aspetti che la rendono piu comoda da configurare.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:37   #40
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Mi sono appena accorto che Presto non è installato di default!
Ma come, non doveva essere una delle caratteristiche salienti!?
Non ci vuole molto ad abilitarlo, basta eseguire yum install yum-presto, pero pensavo che lo fosse già...


Questo è il changelog completo:
* Questa versione presenta GNOME 2.20. GNOME ora include la notifica della posta nel client email Evolution, la capacità di riempire forms in PDF nel visualizzatore di documenti Evince, migliorata gestione dei files, una rinnovata applet di pannello di controlloAppearance, un sistema di aiuto rivisto, e molte altre innovazioni.

* Online Desktop fornisce un esperienza desktop disegnata attorno ai servizi online. Un anteprima dell’Online Desktop è fornita via BigBoard, che è una sidebar opzionale in GNOME.

* KDE 3.5.8 è disponibile sia nell’immagine KDE Live sia nel DVD regolare. L’ambiente di sviluppo KDE 4 (Beta) è disponibile nel repositorio.

* Xfce 4.4.1 è disponibile come parte di questa versione.

* NetworkManager 0.7 fornisce un migliorato supporto per la gestione delle reti wireless. Include il supporto per molteplici dispositivi e fornisce la possibilità di configurazione globale per il sistema, oltre a molte altre innovazioni.

* PulseAudio è ora installato ed abilitato per impostazione predefinita. PulseAudio è un server sonoro avanzato compatibile con quasi tutti i sistemi sonori Linux. PulseAudio permette l’hot-switching degli outputs audio, controlli di volume individuali per ogni stream audio, audio di rete, ed altro.

* CodecBuddy è ora incluso e promuove agli utenti finali formati aperti, liberi, qualitativamente superiori, per suonare contenuti multimediali sotto formati proprietari coperti da brevetto.

* Compiz Fusion, il window manager compositing che re-incolla Compiz e Beryl, è installato per impostazione predefinita. Per abilitare Compiz Fusion in GNOME, usare lo strumento Sistema → Preferenze → Effetti del Desktop. Inoltre, a lungo termineXorg work continuerà ad abilitare Compiz per impostazione predefinita.

* L’ambiente java completamente gratuito ed open source chiamato IcedTea è installato per impostazione predefinita. IcedTea è derivato da OpenJDK, include un plugin per il browser basato su GCJ, ed è disponibile entrambe le architetture x86 e x86_64. GCJ è ancora la scelta predefinita per l’architettura PPC.

* OpenOffice.org 2.3, con molte nuove caratteristiche, è disponibile come componente di Fedora 8.

* I dispositivi bluetooth ed i relativi strumenti hanno ora una miglior integrazione grafica e di sistema.

* Gli utenti dei portatili possono beneficiare della caratteristica “quirks” nell’HAL, incluso un miglior supporto per la sospensione/ripristino e le tastiere multimediali.

* La gestione del risparmio energetico è ora migliorata sia per il kernel tickless nelle architetture x86 e x86_64, che per una riduzione dei risvegli non necessari del processore via powertop.

* Questa versione di Fedora ha un nuovo look and feel, chiamato Infinity, dal team Fedora Art.

* Nodoka, un nuovo tema per GNOME creato specialmente per Fedora, è disponibile in questa versione.

* Una nuova home page in linea per il browser, http://start.fedoraproject.org, appare in questa versione.

* Fedora continua a migliorare le sue molteplici e proattive caratteristiche di sicurezza, e FORTIFY_SOURCE è ora stato aggiornato per coprire C++ oltre a C, prevenendo molti exploits di sicurezza.

* Un nuovo strumento di configurazione grafico del firewall, system-config-firewall, sostituisce system-config-securitylevel.

* Questa versione offre la funzionalità Kiosk via SELinux, mediante moltissimi nuovi sviluppi e cambiamenti alle policy di sicurezza.

* Il pacchetto glibc in Fedora 8 ha ora supporto per le passwords usando l’hashing SHA256 e SHA512. Prima erano disponibili solo DES e MD5. Gli strumenti per creare passwords non sono stati estesi ancora, ma se tali passwords vengono create in altri modi, glibc le riconoscerà ed onorerà.

* Le capacità di amministrazione remota sicura sono ora disponibili per Xen, KVM, e QEMU nella virtualizzazione di Fedora 8.

* Eclipse 3.3 (Europa), una nuova versione dell’acclamata piattaforma di sviluppo, è disponibile come componente di questa versione.

* In questa versione, le prestazioni di yum, Pirut, e Pup sono state significativamente migliorate.

* Lo strumento Aggiungi/Rimuovi Programmi, pirut, presenta una nuova interfaccia grafica per amministrare i repositori software. Si usi Modifica → Repositori per abilitare/disabilitare ciascuno dei repositori installati.

* Le installazioni Live sono più veloci e richiedono un root filesystem più piccolo. Anche la conformazione del file system è cambiata in alcune parti. I files di sistema per le immagini Live sono ora sotto LiveOS/, ed un nuovo file README è stato fornito come breve introduzione all’immagine live.

* Transifex fornisce un interfaccia basata sul web per permettere agli utenti di contribuire al lavoro di traduzione per i progetti ospitati da Fedora consentendo di inviare traduzioni direttamente a ogni progetto.

* L’integrazione di un unica build ID nell’infrastruttura di compilazione del software di Fedora ora fornisce elevate capacità di debugging e core dumps.

* Fedora adesso offre facilitazioni nel cambio di marchio dei derivati di Fedora mediante un pacchetto software generic-logos. Anche i cambiamenti nelle strutture dei mirror rende più semplice la creazione di derivati.

* L’uso del modulo pam_console è stato rimosso in favore del controllo accessi via HAL, che modernizza il desktop.

* Fedora 8 presenta un nuovo kernel basato sulla 2.6.23.

Ultima modifica di arara : 10-11-2007 alle 19:41.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v