Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2020, 12:42   #58901
Lo Straniero Misterioso
Senior Member
 
L'Avatar di Lo Straniero Misterioso
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 341
Ciao a tutti, una domanda: ma voi che impostazioni consigliate per massimizzare il boost dell'auto-overclock?

Undervoltare il vocre del processore aiuta oppure è dannoso?

Attivare il PBO serve se hai una mobo molto carozzata che già di suo eroga tanta corrente?

Scusate la domanda magari sciocca ma ho le idee un po' confuse, ci sono talmente tante informazioni (spesso in contrasto fra loro) che non è chiaro quale sia il settaggio ottimale...
__________________
bangin' Gina on my galena!
AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme, 32GB Corsair Vengeance 6000 cl30 RAM, 1x Samsung 990pro 1TB, 2x Samsung 980pro 2TB (raid0), 1x Seagate FirePro 4TB, Asus TUF RTX 4090 OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case.
Lo Straniero Misterioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 12:50   #58902
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Ciao a tutti, una domanda: ma voi che impostazioni consigliate per massimizzare il boost dell'auto-overclock?

Undervoltare il vocre del processore aiuta oppure è dannoso?

Attivare il PBO serve se hai una mobo molto carozzata che già di suo eroga tanta corrente?

Scusate la domanda magari sciocca ma ho le idee un po' confuse, ci sono talmente tante informazioni (spesso in contrasto fra loro) che non è chiaro quale sia il settaggio ottimale...

Dalla mia esperienza con il 3900X il PBO attivo o PBO2 attivo aumenta a dismisura il calore prodotto e i consumi senza alcun vantaggio anche con AIO semi custom swiftech da 360.

Undervolt puoi provare con il -0,01v in offset che dovrebbe contenere i consumi e il calore senza pregiudicare le performance. Se downvolti in generale rompi il meccanismo di boost e il risultato è un boost nettamente inferiore e perdita di performance.

Io al momento mi sono settato con PBO auto (disattivato in pratica) con piano energetico di 1umus e vivo felice fino alla scimmia 4900x.

Conviene che perdi piu’ tempo a settare RAM e timings che cercare il boost della cpu.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 13:12   #58903
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
La spesa per processore e CPU è praticamente uguale, entrambi sui 100 euro.

Inoltre il 3600 al momento è introvabile se non su Amazon, dove la differenza tra 3100 e 3600 è di 70 euro, soldi che al momento non posso spendere dato che dovrò sostituire anche l'hd e non era in preventivo.



Sinceramente, visto che con l'attuale I5-2400 ho tirato avanti qualche annetto (e non era certo una cpu top per gaming) non credo di dovermi preoccupare a breve per le prestazioni. Non sparo mai i dettagli al massimo nè pretendo grafiche mozzafiato, gioco ogni tanto qualche oretta per svagarmi ma visto l'andazzo degli ultimi anni giocherò sempre di meno.
Capisco il problema. Visto che mi pare di aver capito che il pc lo tieni per molto tempo passare da un 4core ad un 4/8 con un cambio totale di cpu/mobo/ram secondo me rimane cmq una soluzione poco longeva.

Ma scusa che mobo usi sul 2400?

Perché se lo scopo è risparmiare tanto vale cercare soluzioni alternative.. Per esempio molte mobo su 1155 possono montare cpu xeon e con 50/60€ ti porti a casa un E3-1270 v2 praticamente un 3770.

Così facendo puoi investire di più sulla gpu e magari ci monti una 1660 super


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 14-08-2020 alle 13:18.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 13:17   #58904
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Ciao a tutti, una domanda: ma voi che impostazioni consigliate per massimizzare il boost dell'auto-overclock?

Undervoltare il vocre del processore aiuta oppure è dannoso?

Attivare il PBO serve se hai una mobo molto carozzata che già di suo eroga tanta corrente?

Scusate la domanda magari sciocca ma ho le idee un po' confuse, ci sono talmente tante informazioni (spesso in contrasto fra loro) che non è chiaro quale sia il settaggio ottimale...
Ciao, per massimizzare il boost va attivato il PBO e si deve “giocare” con i parametri principali (PPT, TDC, EDC) oltre allo scalar e al boost clock override. In particolare tali parametri si possono impostare cercando la migliore combinazione (io uso 120, 90, 90, 7x, 100 MHz) oppure sfruttando il cosiddetto bug EDC che consiste nell’impostare l’EDC a un valore molto basso (solitamente tra 1 e 20-25) il che consente di “togliere i fermi” alla cpu la quale andrà a boostare al massimo possibile.
Il PBO innalza i parametri di assorbimento della cpu, per cui una mobo carrozzata è consigliata se si desidera utilizzarlo.
Va comunque detto che i Ryzen boostano in relazione alla temperatura ed il PBO innalza le temperature pertanto può portare a un effetto contrario all’atteso: la cpu tenta di boostare più in alto aumentando la tensione, ma questa aumenta maggiormente la temperatura con il risultato di ridurre le frequenze rispetto a default.

Undervoltare (o meglio applicare un offset negativo) serve a ridurre le temperature, che è utile soprattutto d’estate. Si paga uno scotto in prestazioni, ma se l’offset è limitato spesso si migliorano abbastanza le temperature a fronte di un minimo calo delle prestazioni.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 14-08-2020 alle 13:21.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 13:24   #58905
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2831
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Capisco il problema. Visto che mi pare di aver capito che il pc lo tieni per molto tempo passare da un 4core ad un 4/8 con un cambio totale di cpu/mobo/ram secondo me rimane cmq una soluzione poco longeva.

Ma scusa che mobo usi sul 2400?

Perché se lo scopo è risparmiare tanto vale cercare soluzioni alternative.. Per esempio molte mobo su 1155 possono montare cpu xeon e con 50/60€ ti porti a casa un E3-1270 v2 praticamente un 3770.

Così facendo puoi investire di più sulla gpu e magari ci monti una 1660 super


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Sì il pc lo tengo per parecchio tempo, o almeno così è stato in precedenza. La MB è una P8P67 della Asus.

Comunque ti ringrazio per i consigli ma sul serio non preoccuparti, tra lavoro e famiglia gioco davvero un paio d'ore a weekend...quando riesco.
Se anche dovessi, tra un anno, rinunciare a qualche dettaglio grafico su un nuovo titolo non succederà niente posto che dovrò comunque cambiare la vecchia R9 280x visto che scalda troppo per i miei gusti (anche se spacca ancora mica da ridere).
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 13:39   #58906
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Ciao a tutti, una domanda: ma voi che impostazioni consigliate per massimizzare il boost dell'auto-overclock?

Undervoltare il vocre del processore aiuta oppure è dannoso?

Attivare il PBO serve se hai una mobo molto carozzata che già di suo eroga tanta corrente?

Scusate la domanda magari sciocca ma ho le idee un po' confuse, ci sono talmente tante informazioni (spesso in contrasto fra loro) che non è chiaro quale sia il settaggio ottimale...
io ho piazzato tutti i core a 4.4 ghz a 1.3v e via, semplice ed efficace
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 13:40   #58907
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
@fra55:
Sul pc2 ho la 7970 , quindi praticamente identica alla 280x (era stato un rebrand...)... e il 3100 .
Praticamente quello che ti ritroveresti tu!
Puoi giocare tranquillamente in fhd con dettagli quasi alti su vari titoli, ma senza pretese.
Prima, con la stessa scheda video, avevo il PHENOM II 1055T @4Ghz ..... è tutto un altro andare (va il doppio in ogni ambito, e anche in molti giochi sono aumentati i frames).
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 14:41   #58908
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Falso che il 2600X in game scalda poco e meno del 3100. Io ho questo processore e so come si comporta. Lo ripeto: è un processore già impegnativo come temperature, soprattutto se abiliti il PBO. E come detto, ho assemblato un paio di PC con 3100 e so come si comporta questo processore.
Ok, vorrà dire che settimana prossima monterò la 580 sul 2600x con un magnifico dissy da 20€ ( ets-n41-rev2 enermax).
Proverò sia con pbo on che off ( ed io sopratutto sulla serie x sconsiglio sempre il pbo attivo).
Ho una lista di giochi da poter provare:
A total war saga:troy
AC syndacate
Batman Ark As, Ark C, Ark K.
GTA5
Metro redux
Civ 6
World War z
F1 2018.
Indicamene 2 da poter testare in fHD o 2k.

Ps il fatto che tu abbia assemblato 3 3100 vale tanto quanto il mio aver assemblato 2 2600x, 1 2700, 1 2700x, 2 3600, 1 3600x, 2 3900x ed un antideluviano 1600x.
Ps potrei fare anche dei test di confronto con il 3900x, 8700, 9500.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 15:20   #58909
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ok, vorrà dire che settimana prossima monterò la 580 sul 2600x con un magnifico dissy da 20€ ( ets-n41-rev2 enermax).
Proverò sia con pbo on che off ( ed io sopratutto sulla serie x sconsiglio sempre il pbo attivo).
Buon divertimento

Certo, con la 580 non è la stessa cosa, lentuccia come scheda. Il mio va con una 2070s. Un pò più sollecitato, non credi?

Comunque, in gaming a default il 2600x consuma mediamente 25-30 watt in più del 3100. Il divario aumenta un pò con PBO.

PS: in questo momento, il mio 2600x con il noctua sta a 50 gradi in media (26 gradi in stanza) e sto navigando su internet

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ps il fatto che tu abbia assemblato 3 3100 vale tanto quanto il mio aver assemblato 2 2600x, 1 2700, 1 2700x, 2 3600, 1 3600x, 2 3900x ed un antideluviano 1600x.
Ps potrei fare anche dei test di confronto con il 3900x, 8700, 9500.
Qui non si sta giocando a chi l'ha più grosso (vinco facile eh )

Se mi devo mettere ad elencare i pc assemblati non si finiamo più (4 solo in casa )

Il fatto di aver assemblato un paio di pc con 3100 ed averli torchiati per benino e di averne uno con 3300x significa, semplicemente, che io ho esperienza con questi processori e tu no

Significa che tu parli per sentito dire e io per esperienza personale.

Semplice.

Di nuovo, buon divertimento.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 14-08-2020 alle 15:29.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 15:29   #58910
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Prova a mettere a mano i valori:
VDDP: 0,9V
VDDG CCD: 1V
VDDG IOD: 1V
DRAM voltage: da 1,35V a salire, se serve...

Quando trovi stabilità, prova ad abbassare CPU/NB con offset negativo.
Io riesco a tenere -0,0250V per 3800Mhz cas16.

Penso che le tue b-die vadano anche meglio delle mie micron e-die .

Ricordati di tenere IF 1:1 , quindi stessa frequenza FCLK/UCLK (1900Mhz nel mio caso)
Le ram salgono e sono sicuro. Sembra murare sul IF.
Provo a impostare le tensioni che suggerisci.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E vai

Precisa un attimo il funzionamento delle ventole tra minimoe massimo. Cioè, se in silent sotto carico vanno comunque al max, differenze sotto carico non si avrebbero.
Se nella condizione idle... già è più normale... perchè la temp rilevata non è quella effettiva media del procio.

Cioè, è difficile spiegare ciò che penso... ma io cercherei di tagliare la testa al toro, cioè di capire se il dissi poggia bene sul procio, e questo diciamo lo puoi fare con il procio sotto carico, bloccando la ventola per un X tempo, far salire le temp procio, per poi farla ripartire. La risposta più è rapida, meno probabilità ci sarebbero di un falso contatto.



Per il mio utilizzo ho visto che il cas è più importante della frequenza. 3533 a C15 o anche C14 è un gran bel settaggio.
Negli X86 c'è il modo di impostare l'IF a frequenze superiori... ma guadagno zero (almeno con il 3700X).
Come soluzione, hai provato ad aumentare i 100MHz dell'FSB? Perchè in quel modo puoi forzare ad aumentare sia l'IF che la frequenza ram, non di molto, se tenesse 103MHz, potresti guadagnare ~100MHz di ram, a patto che la mobo divida l'overclock FSB del procio dall'I/O.
Il dissi poggia sicuramente bene nel limite del possibile dato che ho notato una certa convessità della cpu nelle parti esterne.
Non ho problemi di temperatura nemmeno sotto prime.
Giusto mi sembra quasi sovrabbondante l'esport34 e potrei provare il prism con una ventola noctua che ho a casa.
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
lol l'ennesima supercazzola...

Post numero #59502 ho scritto questo, in risposta al tuo ennesimo "inno alla gloria di AMD"

Io mi immagino che in determinati frangenti magari al 20% di miglioramento si arrivi anche, ma al momento non ci sono dati certi su cui fare ipotesi.

conosci l'italiano vero ?
Hai bisogno che ti traduca la frase in un altra lingua ? Ci posso provare.

Tu hai risposto, post #59510:



sto aspettando DA DUE GIORNI un link alla dichiarazione ufficiale di AMD dove scrivono +15% di media e +50% FP.
La sto aspettando con ardore... ma non l'hai linkato.
Sai perché? Perché quella dichiarazione UFFICIALE NON ESISTE.
AMD non ha mai scritto +15, +20, +50 o +vattelapesca

AMD ha scritto che ci sarà un salto di architettura. Il resto sono congetture ed ipotesi di blogger diversi. NON UN SINGOLO BENCHMARK è ancora filtrato.

Io al 15% di media ci credo eccome. Anzi ho scritto più volte che in specifiche casistiche mi aspetto anche di più.
Ti ho solo detto che fare la cheerleader fa ridere, tantopiù che mi aspetto che a settembre/ottobre (se il lancio entro fine anno è confermato, come detto più volte) i primi leak sui numeri veri.

Ora questa stucchevole diatriba mi ha stancato.
Evita pure di rispondermi a meno che tu non abbia il link della dichiarazione ufficiale di AMD sul +15% e 50% in FP di cui vaneggi.





le temp mi sembrano normali, considerando anche un Tamb di 27º.
Io nel CB20 MT vedo un clock iniziale sui 4100 MHz che poi con il crescere della temperatura sopra i 75º si stabilizza sui 4067/4016 MHz all cores.

Al decrescere delle Tamb in questi ultimi due giorni vedo che tende a restare più tempo sui 4100 MHz rispetto a prima.
Ma anche da te sotto prime scende di 200mhz?

Comunque ho provato il pbo e non si tira fuori nulla di che.
50 punti di cine.
Overclock fisso non saprei, lo vedo andare benone così con la frequenza dinamica. In single prende i 4,350ghz e la cosa mi va bene.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 17:11   #58911
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ma anche da te sotto prime scende di 200mhz?

Comunque ho provato il pbo e non si tira fuori nulla di che.
50 punti di cine.
Overclock fisso non saprei, lo vedo andare benone così con la frequenza dinamica. In single prende i 4,350ghz e la cosa mi va bene.
è abbastanza normale che sotto carichi molto pesanti il boost diminuisca in particolare con il caldo attuale (il 3900X che uso al lavoro a volte tende quasi al clock base con il dissi di paperino).
il pbo penso che non ti mostri pressoché alcuna differenza per via delle temperature estive, altrimenti sul 3700X qualche bonus dotresti vederlo emergere anche se comunque ha un'incidenza abbastanza contenuta e dipende sempre dal tipo di carico di lavoro che svolgi.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 17:13   #58912
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Ciao a tutti, una domanda: ma voi che impostazioni consigliate per massimizzare il boost dell'auto-overclock?

Undervoltare il vocre del processore aiuta oppure è dannoso?

Attivare il PBO serve se hai una mobo molto carozzata che già di suo eroga tanta corrente?

Scusate la domanda magari sciocca ma ho le idee un po' confuse, ci sono talmente tante informazioni (spesso in contrasto fra loro) che non è chiaro quale sia il settaggio ottimale...
ci ho lavorato tanto in questa settimana.

l'auto OC per il momento lo lascerei proprio perdere. Idem il PBO: se hai un ottimo raffreddamento a liquido forse qualcosa spunti, altrimenti non ti cambia nulla.

Intanto controlla che con le impostazioni che hai almeno il PB2 faccia il suo dovere e la CPU boosti alle frequenze previste.
Nel mio caso per il multicore aiuta un leggero undervolt ( -0.0625 / - 0.075 al massimo). Ho trovato un equilibrio che mi lascia intatto il boost massimo di 4.6 GHz in single core e permette temperature piu miti che mi permettono di stare sui 4067/4099 MHz in all core.
Ogni combinazione CPU/mobo/dissipatore ha comportamenti diversi ed un punto di equilibrio differente.
Un eccessivo undervolt potrebbe portarti a limiti del boost (ho provato con -0.125 V per curiosità e la CPU si ferma a 4.4 GHz).

Nel caso tu abbia un raffreddamento da primo della classe ed una CPU fortunata potresti provare ad abilitare il PBO: togliendo il limite di EDC (lo alza ben oltre quello che raggiungerai mai) potresti avere un miglioramento del boost. Nella mia situazione attuale NON accade.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 17:21   #58913
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4704
edit

Ultima modifica di Piedone1113 : 14-08-2020 alle 17:22. Motivo: troppi ot
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 17:22   #58914
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Dalla mia esperienza con il 3900X il PBO attivo o PBO2 attivo aumenta a dismisura il calore prodotto e i consumi senza alcun vantaggio anche con AIO semi custom swiftech da 360.
Scusa cosa intendi con PBO2 attivo ???
Che sarebbe il PBO2 ?

Quote:
Undervolt puoi provare con il -0,01v in offset che dovrebbe contenere i consumi e il calore senza pregiudicare le performance. Se downvolti in generale rompi il meccanismo di boost e il risultato è un boost nettamente inferiore e perdita di performance.
dipende da tanti fattori.
Nel mio caso con il giusto undervolt (almeno in questi giorni caldi) non ho perso nulla nel boost ma ho guadagnato parecchio in multicore.
Se esageri accade quello che hai scritto tu (a me accade se vado oltre -0.0750 V).
Io consiglio di partire da -0.050 V e vedere che risultato si ottiene.

Quote:
Io al momento mi sono settato con PBO auto (disattivato in pratica) con piano energetico di 1umus e vivo felice fino alla scimmia 4900x.
idem. PBO auto e 1usmus.

Quote:
Conviene che perdi piu’ tempo a settare RAM e timings che cercare il boost della cpu.
Verissimo, purché si sia verificato che almeno al boost standard ci arrivi.

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi

Ma anche da te sotto prime scende di 200mhz?

Comunque ho provato il pbo e non si tira fuori nulla di che.
50 punti di cine.
Overclock fisso non saprei, lo vedo andare benone così con la frequenza dinamica. In single prende i 4,350ghz e la cosa mi va bene.
che intendi con "scende di 200 MHz" ?
In multicore ?

in single i 4350 MHz con un 3700X vanno bene, specie con questo caldo.
Vai su techpowerup e scaricati i profili energetici di 1usmus, molto migliori di quelli standard AMZ. C'è la guida su come installarli (una cavolata, ma devi verificare una manciata di impostazioni nel BIOS).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 17:42   #58915
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
3700x con UV -0,075V (se scendo ancora si presentano BSOD, con questo voltaggio è rocksolid®) e profilo 1usmus faccio un centinaio di punti in più con Cinebench R20 in MT (4850 circa) rispetto a voltaggio default o con offset inferiori e ottengo temperature inferiori. In ST non cambia nulla.
Il PBO l'ho attivato giusto per provare, quando finalmente ha cominciato a funzionare dopo un aggiornamento BIOS, e non ne vale assolutamente la pena soprattutto in relazione alle temperature infernali che fa raggiungere al processore.

Sul PC con 3600 che ho assemblato successivamente con mobo identica ho messo direttamente -0,075V in offset e via verso nuove avvenure!
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 17:50   #58916
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
3700x con UV -0,075V (se scendo ancora si presentano BSOD, con questo voltaggio è rocksolid®) e profilo 1usmus faccio un centinaio di punti in più con Cinebench R20 in MT (4850 circa) rispetto a voltaggio default o con offset inferiori e ottengo temperature inferiori. In ST non cambia nulla.
Il PBO l'ho attivato giusto per provare, quando finalmente ha cominciato a funzionare dopo un aggiornamento BIOS, e non ne vale assolutamente la pena soprattutto in relazione alle temperature infernali che fa raggiungere al processore.

Sul PC con 3600 che ho assemblato successivamente con mobo identica ho messo direttamente -0,075V in offset e via verso nuove avvenure!
abbiamo un comportamento simile...

La differenza è che la mia CPU resta rock solid anche a -1,25 V ... perdo 150 punti in MT e 25 in ST.

-0,0750 V è il giusto compromesso, ed ho il punteggio più alto sia in ST che in MT.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 19:48   #58917
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, dato che sto per acquistare il r7 3800x, su Am@zon ho dato un'occhiata alle schede madri: ho letto un po' le varie caratteristiche, ma mi sembra strano che una x470 costi come una b450. Per questo vi chiedo:
Cosa comprereste attualmente che vada bene per qualche anno (direi con le mie attuali ddr4 3200) tra:

- MSI X470 GAMING PLUS MAX AMD RYZEN Gen3 (R5/R7/R9) 123,20€
- MSI X470 GAMING PRO MAX (Socket AM4/x470/DDR4/S-ATA 600/ATX) 145,99€
- MSI B450 GAMING PLUS MAX 117,30€
- Asus ROG STRIX B450-F GAMING 129,99€

Il mio amico Dred suggerisce l'asus... Voi?
Grazie

(scusate se lo stesso post l'ho messo ieri in motherboard, ma non mi ha risposto nessuno)
Sospeso 5gg per OT e crossposting

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 20:48   #58918
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quindi alla fin fine undervolto, tiro i timings e chiudo così?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 21:29   #58919
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Quindi alla fin fine undervolto, tiro i timings e chiudo così?
intanto i timings... vacci piano con l'undervolt. Inizia con poco e fai svariate prove finchè non trovi la giusta combinazione.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 05:36   #58920
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Un buontempone ha provato a deliddare un 3850X:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...10900k_max_oc/

Nei commenti pare dica che dal punto di vista delle temperature è un'operazione assolutamente vantaggiosa, ma dal punto di vista delle prestazioni non cambia una cicca... interessante, no?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v