Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2008, 11:27   #21
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16370
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
ok...

quindi in parole povere il sata-2 è semplicemente uno specchietto per le allodole...
Come il sata-1, alla fine hanno cambiato solo il cavo, ma gli hd sono sempre gli stessi..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 13:29   #22
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Come il sata-1, alla fine hanno cambiato solo il cavo, ma gli hd sono sempre gli stessi..
che scorrettezza....

però dicono che sono a 300 invece che 150...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 19:32   #23
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16370
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
che scorrettezza....

però dicono che sono a 300 invece che 150...
è vero sono a 300 Mb/sec, mentre il sata1 ha un limite teorico di 150MB/s

Peccato ke un HD se arriva a 80MB/s nell'uso quotidiano è già un miracolo..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 22:23   #24
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
per concludere quindi meglio orientarsi su un sata1 che costa qualcosa meno...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 07:39   #25
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Il discorso potrebbe essere lungo e articolato.

Ma visto che ho letto e scritto in decine di topic simili a questo, vorrei cercare di essere sintetico al massimo.

I raptor sono rumorosi, è vero, e hanno un cattivo rapporto gb/€.

Di contro hanno prestazioni superbe. All'inizio quando uscirono surclassavano veramente ogni hd a 7200 in commercio e valevano maggiormente il loro alto prezzo.

Adesso il divario è diminuito, ma i raptor restano superiori a qualsiasi hd da 7200 singolo, il discorso diventa più complesso se si paragona UN raptor a DUE buoni hd da 7200 in raid0... per alcune cose è sempre superiore il raptor (access time, affidabilità) per altre siamo lì.

Va infine detto che i raptor scaldano anche un poco di più dei dischi normali.

Un discorso a parte però lo merita anche il fatto che i raptor sono dischi enterprise, con 5 anni di garanzia e MTBF 1,2 milioni di ore al 100% di utilizzo.... il che implica che hanno maggiore affidabilità di un normale hd a 7200rpm, anche se alcuni di questi hanno anche essi 5 anni di garanzia (seagate, tanto per dire), ma MTBF ben più bassi.

Se uno poi pensa di creare un sistema raid0 con 2 hd da 7200 tenga presente che l'MTBF dell'array va diviso per il numero degli hd members, quindi se si ha un raid0 di 2hd il MTBF si dimezza, se sono tre va diviso per tre, e così via.

Il che implica che un raid0 di normali hd a 7200rpm è molto meno affidabile di un singolo raptor, e anche di due raptor in raid0 (ma qui le prestazioni dei raptor sono nettamente superiori).

In ultima analisi ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, la scelta imho va fatta in base a quanto si è appassionati e al budget...

Basta... son stato anche troppo lungo.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 08:21   #26
Vic24
Senior Member
 
L'Avatar di Vic24
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 969
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il discorso potrebbe essere lungo e articolato.

Ma visto che ho letto e scritto in decine di topic simili a questo, vorrei cercare di essere sintetico al massimo.

I raptor sono rumorosi, è vero, e hanno un cattivo rapporto gb/€.

Di contro hanno prestazioni superbe. All'inizio quando uscirono surclassavano veramente ogni hd a 7200 in commercio e valevano maggiormente il loro alto prezzo.

Adesso il divario è diminuito, ma i raptor restano superiori a qualsiasi hd da 7200 singolo, il discorso diventa più complesso se si paragona UN raptor a DUE buoni hd da 7200 in raid0... per alcune cose è sempre superiore il raptor (access time, affidabilità) per altre siamo lì.

Va infine detto che i raptor scaldano anche un poco di più dei dischi normali.

Un discorso a parte però lo merita anche il fatto che i raptor sono dischi enterprise, con 5 anni di garanzia e MTBF 1,2 milioni di ore al 100% di utilizzo.... il che implica che hanno maggiore affidabilità di un normale hd a 7200rpm, anche se alcuni di questi hanno anche essi 5 anni di garanzia (seagate, tanto per dire), ma MTBF ben più bassi.

Se uno poi pensa di creare un sistema raid0 con 2 hd da 7200 tenga presente che l'MTBF dell'array va diviso per il numero degli hd members, quindi se si ha un raid0 di 2hd il MTBF si dimezza, se sono tre va diviso per tre, e così via.

Il che implica che un raid0 di normali hd a 7200rpm è molto meno affidabile di un singolo raptor, e anche di due raptor in raid0 (ma qui le prestazioni dei raptor sono nettamente superiori).

In ultima analisi ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, la scelta imho va fatta in base a quanto si è appassionati e al budget...

Basta... son stato anche troppo lungo.
Molto interessante, grazie.
__________________
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371
Vic24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:03   #27
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16370
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il discorso potrebbe essere lungo e articolato.

Ma visto che ho letto e scritto in decine di topic simili a questo, vorrei cercare di essere sintetico al massimo.

I raptor sono rumorosi, è vero, e hanno un cattivo rapporto gb/€.

Di contro hanno prestazioni superbe. All'inizio quando uscirono surclassavano veramente ogni hd a 7200 in commercio e valevano maggiormente il loro alto prezzo.

Adesso il divario è diminuito, ma i raptor restano superiori a qualsiasi hd da 7200 singolo, il discorso diventa più complesso se si paragona UN raptor a DUE buoni hd da 7200 in raid0... per alcune cose è sempre superiore il raptor (access time, affidabilità) per altre siamo lì.

Va infine detto che i raptor scaldano anche un poco di più dei dischi normali.

Un discorso a parte però lo merita anche il fatto che i raptor sono dischi enterprise, con 5 anni di garanzia e MTBF 1,2 milioni di ore al 100% di utilizzo.... il che implica che hanno maggiore affidabilità di un normale hd a 7200rpm, anche se alcuni di questi hanno anche essi 5 anni di garanzia (seagate, tanto per dire), ma MTBF ben più bassi.

Se uno poi pensa di creare un sistema raid0 con 2 hd da 7200 tenga presente che l'MTBF dell'array va diviso per il numero degli hd members, quindi se si ha un raid0 di 2hd il MTBF si dimezza, se sono tre va diviso per tre, e così via.

Il che implica che un raid0 di normali hd a 7200rpm è molto meno affidabile di un singolo raptor, e anche di due raptor in raid0 (ma qui le prestazioni dei raptor sono nettamente superiori).

In ultima analisi ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, la scelta imho va fatta in base a quanto si è appassionati e al budget...

Basta... son stato anche troppo lungo.
Ottima spiegazione,
c'è da sottolineare particolarmente il pessimo rapporto prezzo/prestazioni, generalmente un raid0 di hd normali offre molto + spazio e con prestazioni simili al raptor, in certi casi forse anke migliori e in certi altri peggiori, ma siamo li.

Col prezzo di un raptor si ottengono ca le stesse prestazioni, con i pro d'avere moltissimo + spazio a disposizione alla stessa velocità, però come lato negativo si perde in affidabilità, generalmente x risolvere questo problemi si affianca sempre un HD molto capiente che abbia almeno lo stesso spazio dei 2 hd in raid0

Ovviamente con un raid0 di raptor si ottengono prestazioni elevate, a scapito di un elevato rumore prodotto e di un rapporto prezzo/prestazioni ben peggiore, ma se hai soldi da spendere si potrebbe valutare, anche se generalmente anke solo x il motivo rumore e prezzo lo eviterei..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:41   #28
Vic24
Senior Member
 
L'Avatar di Vic24
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 969
beh da quel che scrivi sembra che il raptor sia insopportabile, se opportunamente sospeso è meno rumoroso di un qualsiasi hard disk montato normalmente...
__________________
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371
Vic24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:43   #29
KrYeD
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 83
mmmm diciamo che ormai la differenza tra i due si è capita... ma quali potrebbero essere i 2 hd che reggono il confronto cn il singolo raptor?
wd, samsung o?? personalmente volevo lanciarmi sull'acquisto di 2 hd da mettere in raid ma volevo puntare sia sull'affidabilità che sulla velocità (perchè senò vale la pena di comprarsi il raptor e fine del discorso ^^ )
__________________
AMD Athlon 64 3500+ 939pin Venice TRAY ~~ LanParty UT nF4 SLI-D ~~ 2x512 GeIL Value MemoryPC3200 DDR400 ~~ Zalman CNPS 7000 Cu ~~ Nvidia GeForce 7600 GT ~~ Maxtor HD
KrYeD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 13:19   #30
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da KrYeD Guarda i messaggi
mmmm diciamo che ormai la differenza tra i due si è capita... ma quali potrebbero essere i 2 hd che reggono il confronto cn il singolo raptor?
wd, samsung o?? personalmente volevo lanciarmi sull'acquisto di 2 hd da mettere in raid ma volevo puntare sia sull'affidabilità che sulla velocità (perchè senò vale la pena di comprarsi il raptor e fine del discorso ^^ )
credo che i caviar della western digital siano ottimi...

ultimamente sento anche parlare bene dei spinpoint della samsung...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:08   #31
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da Vic24 Guarda i messaggi
beh da quel che scrivi sembra che il raptor sia insopportabile, se opportunamente sospeso è meno rumoroso di un qualsiasi hard disk montato normalmente...
Non è insopportabile. In certi frangenti però si sente.

Va detto che io, che ho un raid0 di due raptor 74, li ho montati in un icage dell'armor, e li ho adeguatamente montati in modo da eliminare eventuali vibrazioni, che aumenterebbero il rumore.

Li trovo sopportabili. Prestazioni eccellenti.

Naturalmente io sono un poco di parte, però....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:09   #32
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
credo che i caviar della western digital siano ottimi...

ultimamente sento anche parlare bene dei spinpoint della samsung...
Non dimentichiamoci i 7200.11 seagate, signori dischi anche loro nel loro segmento.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:13   #33
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Non dimentichiamoci i 7200.11 seagate, signori dischi anche loro nel loro segmento.
ma hanno acquisito la maxtor...quindi ora che fanno...???
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:16   #34
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
ma hanno acquisito la maxtor...quindi ora che fanno...???
Avranno avuto le loro ragioni....

Comunque gli hd marchiati seagate sono buoni, specie gli ultimi 7200.11... inoltre si hanno ben 5 anni di garanzia, per avere i quali per altre marche si deve scomodare le serie enterprise (WD raptor, WD re-re2... tanto per dire).

Io ne ho diversi, sono buoni drive.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 16:33   #35
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
noto che nessuno cita i maxtor...

nonostante abbiano riempito i nostri pc degli ultimi anni...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 16:40   #36
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
noto che nessuno cita i maxtor...
Chissà perchè ? ....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 17:19   #37
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16370
Quote:
Originariamente inviato da Vic24 Guarda i messaggi
beh da quel che scrivi sembra che il raptor sia insopportabile, se opportunamente sospeso è meno rumoroso di un qualsiasi hard disk montato normalmente...
Hai detto correttamente, il raptor Se adeguatamente sospeso come hai fatto te con le cinghie delle tende non è particolarmente rumoroso, ma io non sò se tutti riescono/vogliono fare una cosa come hai fatto te

Il raptor l'ho visto anke da altre parti e altrove si sentiva e nemmeno poco + di un hd normale, solo come ho scritto precedentemente trasmette diverse vibrazioni al case ke ovviamente fà da amplificatore alle vibrazioni.

Considerando anche quanto costa x il poco spazio offerto non dovrebbe nemmeno dare questo tipo di problemi..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 17:35   #38
SuperMario=ITA=
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1584
ma scusate, non c'è una comparativa tra 1 raptor e 2 hd normali in raid?
è un dubbio che mi assilla non poco, siccome devo rifare il pc.
Metterei un hd seagate .11 da 500 gb, poi non saprei se mettere un raptor da 150 (spendendo 180€) oppure prendere 2 hd da 250gb e metterli in raid 0 (spendendo 120€)...

eventualmente prendessi il raptor, cosa bisognerebbe fare per ridurre la rumorosità? leggo che voi avete usato delle cinghie...

denghiu
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 17:42   #39
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16370
leggi questo test abbastanza recente fatto da tom's hw

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 18:09   #40
Vic24
Senior Member
 
L'Avatar di Vic24
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 969
Questo è quello che ho fatto io
http://img207.imageshack.us/my.php?i...scn3985wh6.jpg
come vedi il raptor è sospeso con delle cinghie di tapparella, zero vibrazioni!
__________________
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371
Vic24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v