Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2021, 10:43   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...re_102127.html

TIM ha lanciato una campagna di SMS per un numero limitato di clienti di rete mobile con SIM minore di 128K che dovranno sostituirla a causa del progressivo spegnimento della rete 3G di*TIM atto a potenziare le reti 4G e 5G. Ecco come fare per aderire al servizio di sostituzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 10:49   #2
NoNickName
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lecco
Messaggi: 1011
Il problema sono i device non presidiati, tipo impianti di telecontrollo, riscaldamenti, supervisioni remote, ecc... che non possono ricevere o comprendere l'sms della TIM e che ad un certo punto smetteranno di funzionare.
NoNickName è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:06   #3
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Quindi adesso mi toccherà chiamare la ditta che mi ha masso la porta con allarme, pagare un intervento per far smontare il sistema e sapere che sim c'è dentro?
L'intervento me lo paga la tim?
__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:08   #4
rebeyeah
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 173
gli operatori terranno attiva la rete 2g proprio per i dispositivi di telecontrollo - allarme e roba simile, lo spegnimento del 3g non avrà ripercussioni
rebeyeah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:13   #5
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi
Quindi adesso mi toccherà chiamare la ditta che mi ha masso la porta con allarme, pagare un intervento per far smontare il sistema e sapere che sim c'è dentro?
L'intervento me lo paga la tim?
C'è anche un altro non detto. Se l'hw non è almeno 4G devi buttare pure quello. Puoi passare ad altro operatore, ma in breve si ripresenta il problema, perché non mi sembra che Tim sia la prima che ha cominciato a dismettere il 3G.
Poi in futuro dismetteranno anche il 4G, poi il 5G... e noi dovremmo sempre comprare, comprare, comprare, ...

Quote:
Originariamente inviato da rebeyeah Guarda i messaggi
gli operatori terranno attiva la rete 2g proprio per i dispositivi di telecontrollo - allarme e roba simile, lo spegnimento del 3g non avrà ripercussioni
Sei sicuro che tutti son 2G, o meglio, non perdano funzioni col 2G? Perché c'è varia roba che dialoga per Internet e non telefonia.

Ultima modifica di schwalbe : 03-11-2021 alle 11:20.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:26   #6
NoNickName
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lecco
Messaggi: 1011
Sì, alcuni modem industriali hanno il supporto solo per il 3G, e quindi oltre alla SIM si dovrà cambiare anche l'hardware. Quelle che supportano solo il 2G di solito sono apparecchiature che dialogano solo via SMS o mandano messaggi preregistrati in fonia, oppure ancora in GPRS/UMTS a 9600baud in modalità analogica CSD.
NoNickName è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:32   #7
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3275
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
...Poi in futuro dismetteranno anche il 4G, poi il 5G... e noi dovremmo sempre comprare, comprare, comprare, ...
Ho sentito dire che in Amazzonia ci sono ancora popolazioni tribali che coltivano, cacciano e pescano con strumenti primitivi, nulla vieta di attrezzarsi anche qui allo stesso modo.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:35   #8
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3275
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi
Quindi adesso mi toccherà chiamare la ditta che mi ha masso la porta con allarme, pagare un intervento per far smontare il sistema e sapere che sim c'è dentro?
L'intervento me lo paga la tim?
Perché, un preventivo non te lo hanno mai dato?
Sono sicuro che se chiami l'azienda installatrice comunicando il modello dell'apparato sapranno risolverti il problema gratis.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:50   #9
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi
Quindi adesso mi toccherà chiamare la ditta che mi ha masso la porta con allarme, pagare un intervento per far smontare il sistema e sapere che sim c'è dentro?
L'intervento me lo paga la tim?
Tu magari non sai quale sim usi il tuo impianto, ma chi te l'ha installato dovrebbe così come dovrebbe essere lui nel caso ad informarti sulla necessità di aggiornare l'impianto cambiando la sim e\o il modem...

Ad ogni modo Vodafone ha già da mesi spento la rete 3G, ora rimarrebbero solo Wind3 e illad ma credo che prima o poi anche loro annunceranno lo spegnimento del 3G.

Comunque faccio notare che non è un fulmine a ciel sereno ma è da mesi che si sa che TIM avrebbe spento il 3G nel 2022
TIM ha confermato quando spegnerà il 3G in Italia 22 Marzo 2021

"TIM ha confermato che lo switch off del 3G in Italia è fissato per il 2022. La nota è riportata nella sezione del piano dedicata agli investimenti sulle reti FTTH, FWA, 5G e 4G. Le risorse - quelle economiche sono di circa 2,9 miliardi di euro - verranno quindi dirottate su tecnologie più recenti con l'obiettivo di ridurre il digital divide.

TIM fa riferimento genericamente ad una disattivazione del 3G nel corso del prossimo anno, ma la roadmap dettagliata è ancora da definire."
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:57   #10
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Perché, un preventivo non te lo hanno mai dato?
Sono sicuro che se chiami l'azienda installatrice comunicando il modello dell'apparato sapranno risolverti il problema gratis.
In tutti i casi poi dovranno intervenire per sostituirla quindi sempre ci sarà un intervento da pagare ... nel caso di sostituzione e apparato compatibile 4G
Gratis???? ormai "gratis" non si fa più nulla, questa azienda solo per controllare le spazzole della porta di prende 60€


Quote:
Tu magari non sai quale sim usi il tuo impianto, ma chi te l'ha installato dovrebbe così come dovrebbe essere lui nel caso ad informarti sulla necessità di aggiornare l'impianto cambiando la sim e\o il modem...
Tutto da vedere, è probabile che la sim non la fornirono loro ma la acquistò mia madre... tutto da vedere.


__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.

Ultima modifica di bleachfan70 : 03-11-2021 alle 12:01.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 11:58   #11
Vindicator
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 653
io sono fortunato che windtre iliad c'è il 4g a 60 mega, basta che cambio il router per l'abbonamento con una modica cifra
il 3g arriva praticamente al massimo 25-26 mbit

il 4g tim arriva a 10 mbit; dovrebbero potenziare e di tanto in certi posti
togliendo il 3g
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 12:01   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41570
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi
In tutti i casi poi dovranno intervenire per sostituirla quindi sempre ci sarà un intervento da pagare ... nel caso di sostituzione e apparato compatibile 4G
Gratis???? ormai "gratis" non si fa più nulla, questa azienda solo per controllare le spazzole della porta di prende 60€
Anche se hai un tv vecchio e vuoi continuare a vedere le trasmissioni, lo dovrai cambiare o mettere un decoder esterno, in entrambi i casi sono soldi da spendere !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 12:16   #13
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19666
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Sei sicuro che tutti son 2G, o meglio, non perdano funzioni col 2G? Perché c'è varia roba che dialoga per Internet e non telefonia.
in genere mandano SMS.
E alla paggio anche il 2G permette di trasmettere dati, da sempre.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 12:58   #14
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi

Tutto da vedere, è probabile che la sim non la fornirono loro ma la acquistò mia madre... tutto da vedere.
Beh almeno dovrebbero ricordare se l'hanno fornita loro o meno
Sai almeno il numero della sim? In questo caso dovresti riuscire a risalire all'operatore con il numero 456

Come scoprire di che operatore è un numero

Sapere se numero di cellulare è WindTRE, TIM o Vodafone Aggiornato il: 15 / 06 / 2020


Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi
il 4g tim arriva a 10 mbit; dovrebbero potenziare e di tanto in certi posti
togliendo il 3g
Più o meno quello che è successo con Vodafone, quando Vodafone ha chiuso la rete 3G sono aumentate le frequenze utili per il 4G, io stesso ho potuto verificarlo, ma questo purtroppo non ha compensato del tutto gli effetti collaterali, per esempio a livello di copertura ci sono stati diversi utenti che si sono lamentati che se prima riuscivano almeno ad agganciarsi alla rete 3G sono poi passati al 2G e ovviamente se non si ha un dispositivo compatibile con Volte in caso di chiamata vocale si passa in 2G.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 13:08   #15
Mister24
Senior Member
 
L'Avatar di Mister24
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Messaggi: 2005
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi
In tutti i casi poi dovranno intervenire per sostituirla quindi sempre ci sarà un intervento da pagare ... nel caso di sostituzione e apparato compatibile 4G
Gratis???? ormai "gratis" non si fa più nulla, questa azienda solo per controllare le spazzole della porta di prende 60€




Tutto da vedere, è probabile che la sim non la fornirono loro ma la acquistò mia madre... tutto da vedere.
Una curiosità, ma quanto è vecchio questo impianto d'allarme?
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 13:16   #16
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Una curiosità, ma quanto è vecchio questo impianto d'allarme?
mah ti dirò l'impianto di per se non mi preoccupa perchè è abbastanza recente credo circa 7 anni quindi penso che sia comunque compatibile col 4G, invece è la scheda che non ricordo se abbiamo messo qualcosa che avevamo già, se è stata presa nuova o se è stata data dalla ditta(ma questa soluzione la escludo un pò perchè mi sembra che ci chiese lui di fornirne una)... comunque in tutti i casi dovrò controllare le carte del contratto per venirne a capo
__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 13:51   #17
capodistria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 605
bella raga, tim chiede 15 euro per cambiare la sim
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 13:54   #18
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41570
Quote:
Originariamente inviato da capodistria Guarda i messaggi
bella raga, tim chiede 15 euro per cambiare la sim
Conoscendoli, mi sarei stupito se l'avvesero offerta gratis !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 13:58   #19
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Non capisco questo pezzo dell'articolo:

"Chiaramente lo spegnimento della rete 3G comporterà, per tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone supportante al massimo la rete 3G, l'impossibilità di navigare su internet mentre potranno comunque continuare a chiamare o anche ad inviare SMS. In caso serva anche la navigazione sarà necessario sostituire il device compatibile almeno con il 4G. In questo caso dunque per effettuare la sostituzione della SIM da meno di 128k basta portare la propria in un negozio autorizzato TIM"

Sembra che per navigare serva SIM maggiore di 128K mentre ad inizio articolo è scritto:
"Ecco allora che ha realizzato una campagna di SMS per un numero limitato di clienti di rete mobile con SIM minore di 128K che dovranno sostituire la loro scheda per poter continuare ad utilizzare la rete per navigare o anche solo per parlare. "

Se ho una vecchia SIM di Tim da 128K per la sola fonia inserita in un vecchio cellulare ('dumbphone'), continuerà a funzionare o il problema fonia si pone solo su smartphone?

Ultima modifica di giovanni69 : 04-11-2021 alle 10:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 14:39   #20
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
@gd350turbo
A me invece stupisce, perché Vodafone lo fece gratuitamente, comunque va anche detto che poi i 15€ vengono subito restituiti come accredito... che poi 15€... mi risulta che Voda Wind3 e illiad si prendano 10€ per il cambio sim, e con i virtuali si scende a 5...

@giovanni69
Le sim da 128k vanno bene il problema sono le sim più basse, quelle da 64,32 ecc... queste non erano fin dal principio compatibili con la rete 4G, ma se uno usa un vecchio telefono GSM con una sim a 64k continuera a funzionare anche dopo.
La cosa viene spiegata in maniera confusa, lo stesso fece vodafone... io credo che sia perché vogliono indurre le persone a credere che sia necessario il cambio della sim a prescindere, questo perché a loro conviene comunque che tutti i clienti passino alle nuove sim.

Per esempio facendo una breve ricerca ho trovato una notizia di 10 anni fa dove Vodafone già si offriva di cambiare gratuitamente le sim da 64k con quelle da 128 proprio per spingere gli utenti verso il 4G...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1