|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Non vorrei dire una fesseria ma dovrebbero esistere anche oggettini indipendenti che fanno quel lavoro di tuning dell'accordatura; certo costano forse caro ma al limite puoi vedere meglio. Sempre su accordo ne avevano recensiti in passato.
|
|
|
|
|
|
#323 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
E' proprio che è anonima, e io preferisco dover accordare una chitarra buona che averne una che lo fa automaticamente ma non ha personalità. Poi dipende anche dall'uso che devi farci, se ci suoni in cameretta può anche andare bene, ma per un uso live proprio no. |
|
|
|
|
|
|
#324 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ma non puoi stare a passare tante volte da un'accordatura all'altra, oltre al fatto che oltre un certo tanto spezzi le corde e che quando passi da una all'altra le corde ricordano la tensione precedente e ci vuole mezz'ora (il periodo che ho suonato canzoni di joni mitchell o nick drake, praticamente un'accordatura diversa per canzone, è stato un tormento). Poi te l'ho detto, oltre al fatto che secondo me la personalità ce la mette soprattutto chi suona soprattutto per le elettriche solid body sono convinto che per il suono contino nettamente più ampli ed effetti. Se devo scegliere avendo lo stesso budget tra una chitarra suonabile da duecento euro con ampli della madonna o chitarra costosissima con ampli mediocre non ho dubbi. Il mio dubbio sull'acquisto è più dovuto alla paura di trovare qualche magagna, un manico storto, qualcosa che non funziona... |
|
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#326 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Peavy JSX 120w
Mi diletto anche con le simulazioni (PODX3 e Guitar Rig)... Ultima modifica di Kernel32 : 05-02-2014 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
#327 |
|
Registered User
|
Diciamo che la JSX potrebbe essere un po' pompata come gain per quel tipo di sound, ma credo sia comunque utilizzabile per avvicinarcisi visto che hai già un pickup adatto. Ricorda che un'altra componente importante è lo strumming piuttosto deciso.
|
|
|
|
|
|
#328 |
|
Senior Member
|
Riguardo alla chitarre con accordatura differente, ho ritrovato l'oggetto in questione che trattasi del tronical tune
http://www.tronical.com/tronicaltune/ mediamente costa circa 300 euro credo, ma se non si vuole comprare una chitarra intera potrebbe essere una soluzione (salvo verificare la compatibilità con il proprio modello). |
|
|
|
|
|
#329 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#330 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Perché, se è così, io terrei la chitarra che ho, e sceglierei un accordatore a pedale o da paletta.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Accordatore da paletta come quello meccanico della tronical messo su? Quello non dico che non funzioni discretamente non mi entusiasma per i motivi detti prima, se devo scegliere scelgo il Peavey. Per quanto riguarda quelli a pedale non ne conosco, quali intendi? |
|
|
|
|
|
|
#332 |
|
Senior Member
|
Il tronical dovrebbe prevedere la memorizzazione di alcune accordature come preset ma è eviente che i limiti evidenziati da Danny ci sono mentre il peavey non dovrebbe averli; alla fine (come sempre) c'è da valutare il costo in relazione alle esigenze ed alla funzionalità.
Per il suono senza personalità anche io sono convinto che, a meno che non si suoni diretto dall'amplificatore, si possa rimediare modificando tutta la catena al seguito anche se poco comodo forse. |
|
|
|
|
|
#333 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per il resto ripeto, ho provato la Peavey e secondo me é giusto una chitarra da cameretta, live proprio no. |
|
|
|
|
|
|
#334 |
|
Senior Member
|
La mia esperienza è limitata in tal senso pertanto ne prendo atto anche se mi permangono dei dubbi (sono come san Tommaso...
spero di poter mano a mano scoprirlo da solo anche ! |
|
|
|
|
|
#335 |
|
Registered User
|
Attenzione che non parlo di costo ma proprio da carattere.
Ad esempoo molte Danelectro hanno un carattere molto forte ma non sono strumenti particolarmente cari, e idem una peavey 5150 (e sue derivazioni) é una testata dalla personalità fortissima pur essendo di fascia media. |
|
|
|
|
|
#336 |
|
Senior Member
|
Si avevo capito perfettamente, la mia speranza è di poter provare sempre più strumenti ed ampli et diavolerie annesse possibili visto che la mia è una semplice passione casalinga e pertanto ho un accesso limitato per ovvie ragioni, ma il tuo discorso è chiarisimo.
|
|
|
|
|
|
#337 |
|
Registered User
|
Beh fai bene, é tutta esperienza e cultura che ti farai!
Poi c'è anche il discorso della misura, io non mi terrei 5/6.000€ di strumentazione se dovessi suonare solo a casa, sarebbe overkill ovviamente! |
|
|
|
|
|
#338 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#339 |
|
Moderatore
|
Ho scoperto che anche Trevor Wilkinson si è fatto prendere dalla moda dell'auto-tuning, e lo ha fatto a modo suo, con sei meccanichette motorizzate nel ponte, che pescano il suono da un pickup
Naturalmente lo monta su alcuni modelli Fret-King, chitarre tanto belle quanto introvabili...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 22-02-2014 alle 22:13. Motivo: modificata una faccina :O in una più appropriata :eek: |
|
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.