Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2021, 19:09   #1
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Question Nuovo telefono Android: memoria interna e scheda memoria, come si impostano?!

Ho comprato un nuovo telefono ANDROID con abbastanza memoria interna (256 GB), tuttavia gli ho anche inserito una microSD esterna (16 GB). La mia intenzione è di usare la memoria interna per le app e la scheda esterna per le foto e media (in modo che se volessi potrei trasferirli tramite un lettore esterno).

Peccato che sto impazzendo da 1 ora per capire come dire al telefono di fare quanto sopra. Vado nel menu "Memoria" e ho giustamente 2 schermate (ciascuna con la ripartizione dello spazio per immagini, video, ecc.):
A - memoria interna
B - scheda di memoria

Vado sulla schermata B (scheda di memoria) e sotto c'è la voce "posizione predefinita" con le opzioni:
- memoria interna
- scheda di memoria

A quanto ho capito leggendo in rete se selezionassi l'opzione "memoria interna", la mia scheda diventerebbe un'estensione, crittografata, della memoria interna (cioè aggiungerei 16 GB ai 256 GB). Non volendo questo ho pertanto selezionato l'opzione "scheda di memoria" (dovrebbe voler dire che viene impostata come memoria esterna, come accadeva normalmente in passato quando si inseriva una scheda esterna). Se ho capito bene (confermate?), fin qui tutto ok.

Peccato che con mia sorpresa ho le stesse identiche possibilità anche sulla schermata A (quella della memoria interna)!!! In pratica posso selezionare anche qui come posizione predefinita sempre "memoria interna" o "scheda di memoria" (e di default c'è la seconda). Ma che cavolo vuol dire? Una memoria interna (nel mio caso i 256 GB) è solo memoria interna e basta! Perchè ho la possibilità di selezionare anche "scheda di memoria"? Cosa dovrei selezionare? Mi aiutate a capire?

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 14-02-2021 alle 09:48.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 09:50   #2
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Qualcuno mi può aiutare? Sul vostro telefono come avete impostato?
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 10:14   #3
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
la gestione della memoria su android è complessa, diciamo che per come la utilizza il sistema non avrai mai tutto disponibile. per quanto riguarda la memoria esterna, a parte foto e video, e quello che ci vorrai mettere tu, video documenti, foto, etc, il sistema non la utilizzerà, le app useranno sempre la memoria del telefono. facebook, whatsapp, instagram etc etc. qualsiasi soluzione alternativa tu abbia letto in giro, non funziona bene, occorre fare delle modifiche alla gestione che magari richiedono root, o altre amenità, che hanno il grosso difetto di non funzionare correttamente e rischi di perdere tutto in caso di problemi. non capisco dove sia il problema, ad usare la memoria interna, con 256gb dovresti essere super tranquillo, mentre i 16gb della microsd sono davvero ridicoli.... basta fare qualche video e si riempie tutto
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 10:18   #4
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Ciao, chiedevo... Nella schermata A (quella della memoria interna) che senso hanno le 2 opzioni disponibili (memoria interna e scheda di memoria) visto che la memoria interna (nel mio caso 256 GB) non può che essere appunto memoria interna...? E quindi quelle opzioni, nella schermata A, a che servono? Invece hanno senso nella schermata B relativa alla scheda esterna per il discorso che ho fatto sopra. Tu lo sai?

Ps: non faccio video degni di nota

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 14-02-2021 alle 10:27.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 10:38   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
non ho idea di che scermate stia descrivendo, considera che la visualizzazione cambia molto da marca e da modello a modello.

in ogni caso ribadisco, in un telefono moderno, tu puoi impostare come memoria predefinita ciò che vuoi, ma il sistema userà preferibilmente, se non esclusivamente la memoria interna. a parte per foto e video, dove la app fotocamera ti fa scegliere dove salvare i dati, le altre app usano sempre la memoria interna, a prescindere da cosa tu abbia impostato come memoria predefinita.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 11:26   #6
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Riporto qui le immagini delle 2 schermate:

https://ibb.co/wRK2yYQ
https://ibb.co/n00780T

La cosa che trovo assurda è che sono uguali e non capisco come impostare la prima, quella della memoria interna (al di la del tuo discorso che è chiaro).
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 13:37   #7
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Risolto l'arcano
Non sono 2 impostazioni diverse ma è sempre una, infatti se la cambi nella schermata A la cambia automaticamente anche nella schermata B.
Non so se sono ciucco io ma non mi sembra esattamente un genio quello che ha concepito l'architettura del menu... Se ho opzioni diverse in schermate diverse come faccio a capire che... Non sono diverse?
Boh... Comunque risolto.

Di conseguenza cambia però quello che avevo detto. Se voglio mantenere la scheda esterna come solo spazio di salvataggio media, devo selezionare come memoria predefinita la "memoria interna", perchè se selezionassi "scheda di memoria", la scheda SD verrebbe crittografata e considerata estensione della ROM (quindi avrei 256 GB + 16 GB). Spero di aver capito bene...

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 14-02-2021 alle 13:53.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 20:11   #8
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6814
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi

Di conseguenza cambia però quello che avevo detto. Se voglio mantenere la scheda esterna come solo spazio di salvataggio media, devo selezionare come memoria predefinita la "memoria interna", perchè se selezionassi "scheda di memoria", la scheda SD verrebbe crittografata e considerata estensione della ROM (quindi avrei 256 GB + 16 GB). Spero di aver capito bene...
Dovrebbe essere così. Infatti se la fai diventare un'estensione della memoria interna la potrai vedere solo col telefono e basta (se la estrai niente riesce a leggerla). Ma è una cosa che si è visto non conviene in generale sia per questo motivo che per il fatto che spesso le schede sono più lente e quindi ne soffre anche la velocità del sistema.
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v