Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2017, 12:00   #1
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Upgrade S.Video + Monitor, 2k? 4k? Help

Buongiorno,
Ero indeciso se aprire il post qui o nella sezione monitor. Provo a farne uno solo qui poi vediamo come va xD

Dunque vorrei fare un upgrade S.Video + Monitor da comprare in accoppiata perchè i miei attuali, configurazione in firma, con la visione di film 1080p fanno dei microlag fastidiosi.. nei filmati all'interno dei videogiochi ci sono delle righe oltre la lag e non sono fluidi.
In generale l'uso va bene ma appena guardo o gioco a qualcosa di più o microlag e righe sullo schermo.

Monitor: Minimo 24 pollici, anche 27 volendo. Lo guardo da un minimo di 1 metro nell'uso a scrivania, e dai 2 ai 5 metri in uso film poltrona-letto. Anche qui.. ips? tn? va? 144mhz? 1ms? Bhooo, ditemi se e meglio che apra un post nella sezione dedicata
Diciamo che la speranza era cmq un monitor 144mhz con 1-5ms e ottimi coliri per la grafica/foto

S.Video: Ovviamente deve andare in sincrono con il monitor e soddisfare i punti successivi. Nvidea? AMD? Non ne ho idea

Utilizzo Multimedia: Film, sono un cinema dipendente quindi si deve vedere bene!

Utilizzo Grafica: Uso il pc per grafica/video diciamo semi professionale, non è la mia attività principale. Comunque Illustrator/Photoshop/Premiere ecc ecc. Quindi i colori dovrebbero essere buoni, e qua mi cade il TN che solitamente ha dei colori brutti non adatti al video/fotografia

Utilizzo Gaming: Gioco a periodi quando ho tempo o quando esce un titolo che mi interessa giocare. Non un uso professionale e frenetico comunque.. non sono tipo da sparatutto. Per farvi capire i generi abitualmente gioco sempre a Starcraft 2, titoli a cui ho giocato e finito Mass Effect tutta la vecchia trilogia, Assassins'creed tutti i vecchi gli ultimi non credo di reggerli già con i vecchi zoppicavo, Diablo 3, Skyrim, vorrei giocare a The Witcher e simili ecc ecc...
E qui mi cade l'IPS che di solito non ha tempo di risposta decenti andando in conflitto con l'utilizzo grafica.

2k o 4k? eh qui mi serve consiglio per capire.
Il 4k ha senso su un 24-27 pollici? è già maturo? si può avere senza vendersi i rendi? XD
Diciamo che l'aspettativa e avere almeno un 2k in full senza rinunce, in modo da stare apposto almeno per tipo 4 anni.

Budget: Eh qui tasto dolente. Diciamo che mi ero fatto una idea di massimo 700 euro per entrambi i componenti. Ovviamente meno spendo meglio è... sono disposto anche a valutare usati e magari a vendere poi la mia s.video e monitor anche se non so quanto ci si possa ricavare

Ho cercato di esporre tutto il quesito in modo completo, ovviamente questo influisce sulla lunghezza del post e me ne scuso.

Grazie Mille
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 13:04   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
io drei un'occhiata ai mdoelli VA o AMVA; una via di mezzo fra isp e tn, nn eccellono nei campi in cui vanno benisismo ips e tn ma sono un compromesso buono x tutto, e in ambito multiemdia hanno contrasti e resa dei neri che secondo me sono ideali
x il costo nn ho ben capito se hai fino a 700 euro x tutto o 700 x monitor e 700 x la scheda video
ti avviso subito ceh x il 4k serve una scheda video da 7/800 euro se vuoi giocarci, in 2k puoi stare sui 500 euro, in full-hd sui 300 euro x la scheda video
piu punti in alto con la risoluzione e piu costsa
come monitor la spesa puo variare molto dai 200 ai 600 euro, nn e detto ceh piu alzi la risoluzione e piu spendi in questo caso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 13:15   #3
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
io drei un'occhiata ai mdoelli VA o AMVA; una via di mezzo fra isp e tn, nn eccellono nei campi in cui vanno benisismo ips e tn ma sono un compromesso buono x tutto, e in ambito multiemdia hanno contrasti e resa dei neri che secondo me sono ideali
x il costo nn ho ben capito se hai fino a 700 euro x tutto o 700 x monitor e 700 x la scheda video
ti avviso subito ceh x il 4k serve una scheda video da 7/800 euro se vuoi giocarci, in 2k puoi stare sui 500 euro, in full-hd sui 300 euro x la scheda video
piu punti in alto con la risoluzione e piu costsa
come monitor la spesa puo variare molto dai 200 ai 600 euro, nn e detto ceh piu alzi la risoluzione e piu spendi in questo caso
Ciao Celsius,

Ovviamente intendevo 700 euro tutto, scheda video+monitor, e posso andare anche sull'usato.
Ad esempio ho trovato una MSI gtx 1080 8gb Gaming x con 1 anno di vita e ancora 10 mesi di garanzia a 430 euro, comè?

Bhè viste le stime di prezzi che hai fatto direi che non si può andare oltre i 2k. Ma il 4k è maturo? ha senso su un 24-27 pollici?

Si li ho visti questi VA, tipo questo ma non sapevo se valevano la pena, tralasciando che questo è 1080, leggevo pareri discordanti sull'effettiva qualità dei colori.

Non esiste tipo un IPS 144mhz 2k con bhò 1-2-3 ms sulla fascia 300/400 euro?
Non so se ha senso spendere di più per il monitor o di più per la scheda video, calcolando che magari le schede video si cambiano piu spesso e di usati se ne trovano. Ho trovato anche una vendo kfa2 gtx 1070 EXOC a 340 euro, ma non la conosco mai sentita. Poi ci sono questi https://www.eprice.it/s/informatica/...CE&xx=nlbtsqld
In generale mi sembra cmq che le configurazioni AMD costino meno, ma non so se poi per risparmiare 50 euro ne perdi in qualità/prestazioni/software
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 13:57   #4
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Edit: Ad esempio qui c'è qualche combinazione possibile? https://www.amazon.it/b/ref=gbps_img...1AQVDMEPBVTXCQ
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 13:58   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
si ne esistono am costano una ssatta quei monitor
xke i 144Hz su ips sono cosa rarissima
potresti otpare x un free-sync che rende come i 144Hz anceh se nn serve andare a quel frame rate, con uno schermo cosi nn devi star li a guardare il tempo di rispsota
appunto come il C27FG73
pero nn funziona con schede video nvidia, quidni puoi optare x una vega56 che e piu costosa della gtx 1070
quella msi 1080 e interessante ma usata cercherei di stare sotto i 400 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 14:03   #6
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si ne esistono am costano una ssatta quei monitor
xke i 144Hz su ips sono cosa rarissima
potresti otpare x un free-sync che rende come i 144Hz anceh se nn serve andare a quel frame rate, con uno schermo cosi nn devi star li a guardare il tempo di rispsota
appunto come il C27FG73
pero nn funziona con schede video nvidia, quidni puoi optare x una vega56 che e piu costosa della gtx 1070
quella msi 1080 e interessante ma usata cercherei di stare sotto i 400 euro
Ci siamo scritti in contemporanea, se guardi sopra c'è un mio edit.

Bhè il freesync/gsync li avevo dati per scontati anche son un 144mhz.
Anche se sono sincero, non ho idea di cosa serva un 144 e quale sia la differenza tra 60 e 144

I VA come scala sRGB come sono? non so vorrei rimanere come qualità colori un pò meglio del mio u2412m, vorrei andare a migliorare almeno.

Monitor a parte, riassumendo... che scheda video devo avere per fare un 2k senza rinunce? 1060? 1070? ci sono controparti AMD?

Bhè posso vedere se me la da a 400+sped la 1080 se mi dici che ne vale la pena. Ha comunque 10 mesi di garanzia ancora.
L'alimentatore regge?!

EDIT: Mi è veduto un dubbio di ignoranza. Ma la risoluzione non ha a che fare con la densità giusto? potrei avere un 4k ma con una densità bassa che quindi si vedrebbe una M giusto? E altra cosa.. se ho un monitor 4k definito posso vedere video e film in 4k anche ocn una scheda video che nel gaming mi regge massimo 2k? tipo una 1070? Cosi potrei giocare 2k, ma nell'uso quotidiano di grafica foto e film avere un 4k. Poi se in un futuro la 1080ti scende posso fare upgrade della sola scheda video no?!
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 25-11-2017 alle 16:43.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 23:58   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ci siamo scritti in contemporanea, se guardi sopra c'è un mio edit.

Bhè il freesync/gsync li avevo dati per scontati anche son un 144mhz.
Anche se sono sincero, non ho idea di cosa serva un 144 e quale sia la differenza tra 60 e 144
In parole povere più gli Hz sono alti e più il gioco e fluido se hai Però il freesync effettivamente è inutile andare a 144 Hertz perché il gioco diventa fluido non appena si riesce ad attivare e generalmente in media si sta dai 40 ai 48Hz (variaa seconda del monitor che compri)/B]
I VA come scala sRGB come sono? non so vorrei rimanere come qualità colori un pò meglio del mio u2412m, vorrei andare a migliorare almeno.
quel samsimg dichiara 125% copertura srgb
Monitor a parte, riassumendo... che scheda video devo avere per fare un 2k senza rinunce? 1060? 1070? ci sono controparti AMD?
La scheda video dipende dal monitor Prima devi scegliere quello e poi di conseguenza viene la scheda/B]
Bhè posso vedere se me la da a 400+sped la 1080 se mi dici che ne vale la pena. Ha comunque 10 mesi di garanzia ancora.
L'alimentatore regge?!
Prova 390 spedito così stai sotto i 400 e per quanto riguarda l'alimentatore Bisogna vedere da quanti anni lo stai usando?/B]
EDIT: Mi è veduto un dubbio di ignoranza. Ma la risoluzione non ha a che fare con la densità giusto? potrei avere un 4k ma con una densità bassa che quindi si vedrebbe una M giusto? E altra cosa.. se ho un monitor 4k definito posso vedere video e film in 4k anche ocn una scheda video che nel gaming mi regge massimo 2k? tipo una 1070? Cosi potrei giocare 2k, ma nell'uso quotidiano di grafica foto e film avere un 4k. Poi se in un futuro la 1080ti scende posso fare upgrade della sola scheda video no?!
Sì certo conta anche la densità se prendi uno schermo full HD da 5 pollici si vede meglio di uno schermo 32 pollici full HD e ciò che capita o quando hai in mano uno smartphone rispetto ad una TV poi ovviamente quello che ci vedi sopra se è a 1080p è alla stessa risoluzione
Si può prendere uno schermo 4K e usarlo a risoluzioni più basse però in quel caso conta l'elettronica del monitor cioè quando abbassi la risoluzione entra in gioco la scheda di controllo dello schermo che deve gestire il diverso settaggio Alcuni lo fanno bene e si nota pochissimo la differenza in altri invece se passi da uno schermo 4K ad usarlo in full HD si vede peggio che non usando uno schermo normale full HD alla sua risoluzione nativa del full HD
Insomma in alcuni casi mettendoci Mano eAbbassando la risoluzione si vede un po' peggio di quanto non si farebbe su uno schermo fullhd ad esempio alla sua risoluzione normale/B]
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 00:31   #8
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
In realtà intendevo se prendo un 4k e lo uso come 4k nell'uso quotidiano come video film grafica ecc ecc.. poi nel gaming 2k perchè la scheda video magari una 1070/1080 regge il 4k solo nell'uso normale ma nel gaming non ce la fa.

Se è una cosa fattibile ci si potrebbe ragionare. Ma esistono dei monitor che mi danno questa possibilità?

Comunque per la 1080 MSI sono riuscito a trattare forse un 410+sped, la prenderesti? Non ho trovato di meglio in giro, tranne se non voglio scendere a una 1070 e tenermi quella 100 euro in più per un monitor migliore

EDIT: Facendo una veloce ricerca su Amazon, QHD 144hz da 27 pollici si contano sulle dita e mi sembra che nessuno sia VA. La maggior parte QHD è sopra i 30 pollici. Cmq la 1080 persa, venduta XD
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 26-11-2017 alle 10:42.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 10:45   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Sì sì intendevo per quello quando abbassi la risoluzione per qualsiasi cosa tu faccia può essere che si veda peggio che non usando un monitor nativo a quella risoluzione dipende dall'elettronica e dipende anche da come abituato il tuo occhio per cui ti avviso che magari potrebbe rendere peggio di quanto pensi

Io starei sotto i 400 anche perché nuovi alcuni modelli online si trovano già dai 490 ai €510 quindi vuol dire che a €410 non ti fa neanche uno scontro completo dell'IVA Praticamente come se la pagassi nuova IVA esclusa mai usata quindi dovresti togliere la percentuale dell'IVA è più qualche euro per il fatto che sia usurata

Se li prendi con free/g-sync puoi evitare i 144Hz
Anche xké neanche se pre di 7/800 euro di scheda video e sicuro che ti regge i 144Hz 1440p e un frsme rate mostruoso ed e fatto ad una risoluzione alta
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 10:59   #10
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Ok, nel frattempo mi sto documentando...

Se ho capito bene 1hz = 1fps quindi se uso un g/free sync a 60hz significa che limito tutto a 60 fps a qualsiasi risoluzione? ho detto una cavolata? XD

Quindi ricapitolando... un monitor ideale per le mie esigenze che caratteristiche dovrebbe avere per metterci sotto una scheda video entro il budget?

- 24-27 Pollici. E' meglio un 2k 24 pollici o un 2k 27 pollici? si nota la differenza di densità? quindi un 27 si vede peggio di un 24?
- VA o IPS
- Risposta? sotto i 5ms? quanto dovrebbe essere il compromesso?
- Risoluzione 2560 x 1440 oppure 2560 x 1600, oppure un monitor in grado di gestire sia 4k che 2k ma in questo caso non lo sappiamo prima dell'acquisto giusto?!
- Frequenza 144hz, oppure 60hz con g/free sync

Scheda video?cosa mi ci vuole? minimo 1070? 1080? esiste una controparte valida AMD ?
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 26-11-2017 alle 11:18.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 13:16   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Dipende cosa intendi per limito? Comunque se prendi un monitor con freesync non ti deve importare degli Hertz perché non appena si attiva il freezing tu hai la stessa fluidità di giocare a 144 Hertz Ma non devi comprare una scheda video da 7 €800 per andarci a 144Hz Perché in genere sui monitor moderni si attiva il freesync dai 40 ai €48 Quindi da quel punto in avanti hai la fluidità migliore possibile e non devi neanche stare lì a guardare i millisecondi di response time xké diventa inutile stare a guardare certa code avendo il freesync
Nel tuo caso starei sul full-hd con freesync e un pannello VA
Costo sui 250-300 euro e x la scheda video avresti il top spendendo sui 300 euro x una rx 580 8gb
Se vuoi salire di risoluzione servono dai 400 euro in su di scheda video e x i monitor possiamo andare dai 300 ai 500 euro x cui mi sa che vai fuori budget
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 13:51   #12
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Dipende cosa intendi per limito? Comunque se prendi un monitor con freesync non ti deve importare degli Hertz perché non appena si attiva il freezing tu hai la stessa fluidità di giocare a 144 Hertz Ma non devi comprare una scheda video da 7 €800 per andarci a 144Hz Perché in genere sui monitor moderni si attiva il freesync dai 40 ai €48 Quindi da quel punto in avanti hai la fluidità migliore possibile e non devi neanche stare lì a guardare i millisecondi di response time xké diventa inutile stare a guardare certa code avendo il freesync
Nel tuo caso starei sul full-hd con freesync e un pannello VA
Costo sui 250-300 euro e x la scheda video avresti il top spendendo sui 300 euro x una rx 580 8gb
Se vuoi salire di risoluzione servono dai 400 euro in su di scheda video e x i monitor possiamo andare dai 300 ai 500 euro x cui mi sa che vai fuori budget
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando, ma sono sincero sono un pò confuso.
Se gsync e freesync risolvono tutti i problemi senza nessuna perdita di qualità, allora che senso ha produrre i 144hz a cifre folli? che senso ha comprarli? qualche cosa di migliore ci dovrà essere penso.
Cioè se il problema sono che la mia R9 fa troppi fps, allora basta limitarla a 60 e anche senza freesync va bene no?!

Limitarmi mi riferivo agli fps. Se limiti la scheda video 60hz del monitor hai anche un tetto massimo di 60fps corretto?

Comunque un 27 full hd forse restituisce una immagine poco densa e qualitativa no?! con un 27 forse il 2k è meglio anche se spendi quei 100 euro in più, che poi se trovo degli usati non e detto. Teoricamente anche la mia attuate configurazione è full hd ma da problemi

EDIT: QUESTO se riesco a trovarlo tipo a 50-100 euro meno sembra interessante. Ok ho 4ms ma è un IPS quindi colori, che per me sono importanti, non ho compromessi. 4ms dovrebbero essere sufficienti per me che non faccio giochi competitivi se non sporadicamente
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 26-11-2017 alle 14:19.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 18:18   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando, ma sono sincero sono un pò confuso.
Se gsync e freesync risolvono tutti i problemi senza nessuna perdita di qualità, allora che senso ha produrre i 144hz a cifre folli? che senso ha comprarli? qualche cosa di migliore ci dovrà essere penso.
dimentichi il marketing
molta gente nn sa quello ceh compra nn puo legegrsi centinaia di recensioni o nn ha volgia di vedere in giro i consigli e chiedere
compra in base ai numeri, uno ha 144Hz l'altro 60Hz e melgio il primouno si chiama I7 e l'altro I5, il 7 e piu grosso sara migliore, ecc...

Cioè se il problema sono che la mia R9 fa troppi fps, allora basta limitarla a 60 e anche senza freesync va bene no?!

Limitarmi mi riferivo agli fps. Se limiti la scheda video 60hz del monitor hai anche un tetto massimo di 60fps corretto?
si esatto si puo fare
e va benissimopoi ci sono i gamer super esigenti ceh vogliono avere sempre piu fps
molte volte nn notano la differenza ma e anceh una cosa psicologica
ci sta la suggestione, una sorta di effetto placebo
cmq se prendi un monitor free-sync con 144Hz puoi fare i test in casa
e vedere se effettivametne noti qualceh cosa

Comunque un 27 full hd forse restituisce una immagine poco densa e qualitativa no?! con un 27 forse il 2k è meglio anche se spendi quei 100 euro in più, che poi se trovo degli usati non e detto. Teoricamente anche la mia attuate configurazione è full hd ma da problemi
piu la densita di ixel e alta melgio èpoi diepnde anceh da coem vede il tuo occhio e da come sei abituato
detto cio x me conta anceh la distanza, se prendi un monitor 27" e giochi a 30cm magari i pixel li vedi se giochi a 1,5 metri nn credo si noti nulla

EDIT: QUESTO se riesco a trovarlo tipo a 50-100 euro meno sembra interessante. Ok ho 4ms ma è un IPS quindi colori, che per me sono importanti, non ho compromessi. 4ms dovrebbero essere sufficienti per me che non faccio giochi competitivi se non sporadicamente
sarebbe ottimo ma piu altri 450 euro di scheda video fa 1000 euro
x quello ti dcevo ceh in 2k sfori il budget
un altro po di monitor li puoi cercare da qui se vuoi
https://www.blurbusters.com/freesync...sync-monitors/
se trovi qualcosa di interessante fai sapere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 21:16   #14
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sarebbe ottimo ma piu altri 450 euro di scheda video fa 1000 euro
x quello ti dcevo ceh in 2k sfori il budget
un altro po di monitor li puoi cercare da qui se vuoi
https://www.blurbusters.com/freesync...sync-monitors/
se trovi qualcosa di interessante fai sapere
Ok ora ci guardo, mi pare comunque di capire che a prescindere mi stai dirottando verso AMD piuttosto che nvidea.
Il freesync va meglio? non ho ancora capito qualè la controparte AMD della GTX 1080

Ma se limito a 60hz con freesync limito anche a 60 fps giusto?! devo capire a che servono gli fps ahahh XD
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 23:16   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
free-sync funzona su qualsaisi scheda video, e open source
ma nvidia ha deciso di fare una tecnologia proprietaria il g-sync ceh funziona solo sulel sue geforce
fanno entrambe la stessa cosa, il problema e ceh quando comrpi un monitor g-sync devi pagare una tassa a nvidia, ogni pannello ha quindi un ricarico sul costo, mediamtne 100 euro in piu di quelli free-sync
detto cio nn ce motivo x preferirli a quelli free-sync
vega56 e vega 64
la prima qualità-prezzo vince
stiamo cmq sorpa i 400 euro come minimo

si, beh gli fps servono a vedere a schermo il gioco
tecnicametne ne bastano 24-30 di fotogrammi al secondo x giocare bene, l'occhio umano vede a 24-30Hz
si gioca a 60 fps xke li si eliminano tutte le problematiche relative al refhresh dello schermo, se nn si gioca alla stessa frequenza si rischia dia vere tearing, stuttering, ecc...
x quello free/g-sync vanno in modo ceh si giochi semrpe con una sorta di v-sync attivo (il v-sync manteine sincronizzato il frame rate generato dalla scheda video al refresh dello schermo)

come esempio mi viene in emnte una mitragliatrice che viene semrpe ricaricata dal proiettile nn appena ne spara uno, cosi e l'ideale, se invece ce un tempo di ricarica significa che nn spra alla max velocita e vedi un certo alg, se invece i proiettili x ricarircare sono piu rapidi del colpo ceh viene sparato probabilmente si inceppa il meccanismo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 23:24   #16
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Ah quindi il freesync funziona anche con le nvidea? cmq si a sto punto meglio freesync. E il vsync è come il freesync.
Bhò vediamo se ci esce qualcosa oggi con il cyber.

Ho provato a limirare la mia scheda video a 60hz però mi compaiono delle righe sullo schermo quando scorro nel gioco. Invece lasciandolo senza limitazioni tramite un programma ho visto che viaggio con circa 140fps a inizio game, quando c'è poco movimento, ma nei momenti piu caotici scendo sui 40. PErò non mi sembra di avere disturbi, i disturbi visivi li ho solo nei filmati da quel che riesco a notare.

Comunque in poche parole mi stai dicendo che sopra i 60hz, e di conseguenza sopra i 60fps, non serve a nulla?
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 23:31   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ah quindi il freesync funziona anche con le nvidea? cmq si a sto punto meglio freesync.
no nvidia nn vuole ceh si faccia e quidni lo blocca tramite ddriver

E il vsync è come il freesync.
il v-sync fa solo in modo di bloccarsi a 60 fps su monitor a 60Hz quando al scheda video regge quel frame rate
free/g-sync variano in continuazione il refresh in modo ceh si adeguai al frame rate che puo gestire la scheda video

Bhò vediamo se ci esce qualcosa oggi con il cyber.

Ho provato a limirare la mia scheda video a 60hz però mi compaiono delle righe sullo schermo quando scorro nel gioco. Invece lasciandolo senza limitazioni tramite un programma ho visto che viaggio con circa 140fps a inizio game, quando c'è poco movimento, ma nei momenti piu caotici scendo sui 40. PErò non mi sembra di avere disturbi, i disturbi visivi li ho solo nei filmati da quel che riesco a notare.
dovresti vedere quanti fps fai quando escono quelle riche
xke il v-sync se nn riesci a fare 60 fps o piu ti taglia il frame rate

Comunque in poche parole mi stai dicendo che sopra i 60hz, e di conseguenza sopra i 60fps, non serve a nulla?
se hai uno schermo a 60Hz significa che massimo ti fa vedere 60 fotogrammi al secondo, se la scheda video ne fa 120 nn puoi vederli
e la questione di prima con la mitragliatrice, nn e che se carichi due colpi spara due volte
in ogni caso piu fps si fanno piu il gioco si vede fluido anche nelle situazioni piu concitate
esi eliminano fenomeni come stuttering, microstuttering, ghosting, ecc...
ma una votla ceh si sincronizza il refresh dello schermo agli fps fatti dalal scheda video il risultato e lo stesso
gli schermi ad 144Hz esistono zxke prima adnava di moda il 3d e gli schermi da gaming 3d dovevano funzionare avendo un doppio 60Hz, quindi a 120hz, han capito ceh il 3d e morto coem moda e hanno portato gli schermi l limite della tencologia spingendo il refresh a 144hz e riciclando quella tecnologia hanno dato nuova vita al marketing x monitor da gaming
adesso ce la moda della VR x dire

Ultima modifica di celsius100 : 26-11-2017 alle 23:34.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2017, 23:44   #18
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se hai uno schermo a 60Hz significa che massimo ti fa vedere 60 fotogrammi al secondo, se la scheda video ne fa 120 nn puoi vederli
e la questione di prima con la mitragliatrice, nn e che se carichi due colpi spara due volte
in ogni caso piu fps si fanno piu il gioco si vede fluido anche nelle situazioni piu concitate
esi eliminano fenomeni come stuttering, microstuttering, ghosting, ecc...
ma una votla ceh si sincronizza il refresh dello schermo agli fps fatti dalal scheda video il risultato e lo stesso
gli schermi ad 144Hz esistono zxke prima adnava di moda il 3d e gli schermi da gaming 3d dovevano funzionare avendo un doppio 60Hz, quindi a 120hz, han capito ceh il 3d e morto coem moda e hanno portato gli schermi l limite della tencologia spingendo il refresh a 144hz e riciclando quella tecnologia hanno dato nuova vita al marketing x monitor da gaming
adesso ce la moda della VR x dire
Ok ok quindi in sostanza 144hz o 60hz + freesync non noto nessuna differenza Lo vedrò comunque fluido, dettagliato senza rinunce di alcun tipo.

Bhò vediamo se esce qualcosa di papabile oggi come monitor e scheda video. Diciamo comunque che il 2k non mi dispiacerebbe puntando a un 27 pollici... bhò vediamo cerco un pò un giro, ma se ho capito la scheda più piccola a cui puntare per il 2k è o la vega56 o una 1070 calcolando però un soprapprezzo sul monitor per il gsync o un 144hz senza gsync
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 00:14   #19
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Questa: https://www.eprice.it/schede-video-S...dotti-10053829

O questa: https://shop.akinformatica.it/catalo...072516147.aspx

In accoppiata con questo: https://shop.akinformatica.it/catalo...088693620.aspx

Andrebbe in 2k?
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2017, 00:15   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
si anche a meno di 60Hz in effetti nn appena si attivano free/g-sync viaggi benone
si puo fare 1070 con schermo normale o rx 580 con fressync ma l'ideale sarebbe da una vega56 in su con free/g-sync (o in alternativa gtx 1070ti con g-sync ma il rapporto qualità-prezzo e piu basso a quella della radeon con free-sync)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v