Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2025, 07:55   #861
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Scaricati Optiscaler così potrai usare l'FSR4 su Cyberpunk

Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
Ho vistooo figooo... Da provare, anche se cyberpunk lo devo proprio giocare da capo e godermelo. Però credo andrò di monitor. 65 pollici in prima persona sparati in faccia così sono tosti da reggere su un gioco di ruolo con comunque la sua bella stratificazione.
Ah dimenticavo come alimentatore ho un corsair sf750. 750w probabilmente sono il minimo sindacale ma non mi risulta di aver notato alcunissimo problema o incertezza. Anzi. Quindi per chi ha un ali 750w, di buona qualità come il mio, direi che si può andare sereni. A patto di non avere intel i9 super carrozzati probabilmente.....
Old 15-03-2025, 08:15   #862
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da cristiankim Guarda i messaggi
Nonostante sia stipata stretta come vedete con tanto di portellone montato, le temp della scheda non superano i 55-56 gradi, mentre le memorie stanno fisse indefesse a 84 gradi. Sono tanti? Perché tutta questa differenza?
Nell'attesa che mi venga spedita da LDLC il tuo stesso modello Asus Prime XT, nel frattempo mi è arrivata la 9070 Hellhound che avevo ordinato al lancio, e prima di rispedirla indietro la sto testando un po'...le memorie si mantengono mediamente a 90°c (che è comunque una temperatura safe entro i limiti delle GDDR6), ma probabilmente è anche colpa del mio case itx sandwich. Appena mi arriva la Asus vedrò se saranno più basse.

Quote:
Ah dimenticavo come alimentatore ho un corsair sf750. 750w probabilmente sono il minimo sindacale ma non mi risulta di aver notato alcunissimo problema o incertezza. Anzi. Quindi per chi ha un ali 750w, di buona qualità come il mio, direi che si può andare sereni. A patto di non avere intel i9 super carrozzati probabilmente.....
Si 750W vanno bene, se poi fai undervolt (credo sia obbligatorio con queste schede per godersele al massimo) ancora meglio.

Ultima modifica di StylezZz` : 15-03-2025 alle 08:20.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 09:16   #863
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Asgard2022 Guarda i messaggi
Esattamente si sapeva, quindi non griderei al miracolo con questa 9070, dopo due anni ci si aspetta qualcosa di più e invece soltanto lato software, in rt andava male prima, e va male anche adesso anzi, potevano mantenere almeno lo stesso quantitativo di RAM, per certo aspetti chi ha gia una 7900xtx o xt sta sereno, tuttavia l'unico upgrade dopo 2 anni e passa per chi ha gia una 7900xtx è passare ai verdi. Per vedere qualcosa di nuovo sotto raster ci vorranno ancora 2 anni? assurdo.
Non è perchè si sapeva non è un "miracolo": hai una fascia media con 64cu che va in raster come la TOP precedente cosa che ormai non vediamo da anni, in RT va nettamente meglio e NON male, ha una nuova tecnologia di upscaling che "mi dicono" sia molto più qualitativa..che altro volevi?
Una gpu media da 24gb? ma scherziamo? e poi oggi vanno bene per tutta le gen, sono i 12 della 5070 a essere inadeguati. La 9070XT NON sostituisce la 7900XT (pur essendo globalmente migliore tolta la ram) e giudicarla così è puro campanilismo da chi ha una 7900 (e lo dico da possessore di 7900)
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 15-03-2025 alle 09:19.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 09:26   #864
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Seriamente ci dobbiamo sentire anche qui la paternale di come la 9070 xt non sia una giusta sostituita delle 7900?
Old 15-03-2025, 09:32   #865
VenanzioZampini
Member

L'Avatar di VenanzioZampini

Iscritto dal: Jan 2025
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Non è perchè si sapeva non è un "miracolo": hai una fascia media con 64cu che va in raster come la TOP precedente cosa che ormai non vediamo da anni, in RT va nettamente meglio e NON male, ha una nuova tecnologia di upscaling che "mi dicono" sia molto più qualitativa..che altro volevi?
Una gpu media da 24gb? ma scherziamo? e poi oggi vanno bene per tutta le gen, sono i 12 della 5070 a essere inadeguati. La 9070XT NON sostituisce la 7900XT (pur essendo globalmente migliore tolta la ram) e giudicarla così è puro campanilismo da chi ha una 7900 (e lo dico da possessore di 7900)
condivido il tuo ragionamento, vengo da 3070 e aggiorno con 9070 xt ,se avessi avuto una 7800 xt sarebbe stato lo stesso, è anche vero che per chi ha una 7900 xtx, l'unica possibilità di upgrade è con nvidia.
VenanzioZampini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 10:04   #866
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da SteFerrari Guarda i messaggi

Io sinceramente son piuttosto spaventato e sto valutando se non sia il caso di annullare l'ordine da LDLC.

Mi dispiacerebbe un botto visto il prezzo super (€662) ma come dicevo le segnalazioni iniziano ad essere tantine.

Sarebbe interessante capire se può esserci stata una partita difettosa, se quelle del prossimo restock saranno esenti dal problema o se invece è una cosa totalmente random e quindi dipende dalla fortuna.
Gli spaventi riservali per i problemi di salute, riguardo al secondo video linkato è ovvio che la scheda ha un problema meccanico alle ventole tipico di una botta che ha lesionato un cuscinetto, ma stai pur certo che non sono tutte così, altrimenti vorrebbe dire che in Powercolor si divertono a gestire resi.

Io l'ordine della Reaper non lo annullo del certo, il prezzo pagato è quello giusto per questa GPU, 800 errotti di certo non li sborso.
Old 15-03-2025, 10:05   #867
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Quote:
Ciao ragazzi.... Ieri mi è arrivata la RX 9070xt da Amazon tedeskio. Dovevo farla restituire al mittente, ma non me la sono sentita, sono stato un debole. L'hype mi ha battuto e mi hanno convinto anche i prezzi che ci sono ora in giro.
Che dire, con la scheda video ho fatto anche upgrade da 16 a 32gb di RAM e da 5600x a 5700x3d, dalla 6700xt sono passato invece a questa Asus prime RX 9070xt. Un upgradino mica male.
Il tutto montato nel piccolo ma funzionale np200.

Devo dire che il montaggio è stato facile, è della dimensione giusta. Non entrava subito inserita lì per lì diretta orizzontale ma la devi portare dentro nel case inserendola in obliquo, poi con i suoi 2 solt e mezzo si assesta in maniera perfetta. Con una custom leggermente più lunga, anche solo 1 cm o 2, penso ad esempio a entrambe le sapphire pulse e pure, avrei sicuramente dovuto smontare il portellone posteriore con viti. Quindi da questo punto di vista, ottima e nessuna difficoltà nel montarla.

Lasciate perdere il cable management, so di essere un animale ma francamente non so come gestire tutto sto cablame. Mo ho pure dovuto aggiungere gli altri 8 PIN con tanto di altro doppio cavo. Sono più cavi che hardware.

Tornando a noi, ho provato cyberpunk e Red dead 2 sulla TV 4k un neo miniled, l'nq90c della Samsung.
Che dire, rimasto scioccato dalla potenza e dalla resa su schermo. Su cyberpunk ho fatto impostare i settaggi direttamente al gioco in raytracing max (no Path) e con uspscaller automatico. Il risultato è tantissima roba. 60 FPS abbondati fissi. Peccato che manca ancora l'FSR4 perché ci vorrebbe come il pane su un pannello del genere. Anche rdr2 va una meraviglia, però non mi convince l'applicazione del HDR.. troppo opaco e poco contrasto. Forse sbaglio qualcosa in generale. Se qualcuno ha qualche in consiglio su come configurare l'hdr su pannello AMD e impostazioni di sistema Windows, sarebbero ben accetti .
Mentre è la rumorosità la cosa che mi aveva preoccupato fin da subito, le ventole.... all'inizio sembrava un elicottero da guerra in decollo. Poi però mi ero reso conto che avevo messo modalità hyper(qualcosa), e quindi mi è bastato mettere modalità performance e le ventole si sono calmate decisamente. Interessante la modalità efficienza che riduce i consumi a circa 260w perdendo però un 10% di performance, ma rende la scheda così silenziosa che dimentichi di averla.
Le temperature sono la vera incognita.
Nonostante sia stipata stretta come vedete con tanto di portellone montato, le temp della scheda non superano i 55-56 gradi, mentre le memorie stanno fisse indefesse a 84 gradi. Sono tanti? Perché tutta questa differenza?
Comunque ragazzi farò il test 3dmark e lo condividerò con voi. Mentre mhwilds non credo di volerlo comprare e quindi credo che passo.
Ditemi se volete che condivido altri parametri con voi di questa Asus prime.
Magari consigliatemi qualche gioco per poter testare a modo la scheda, magari su game pass!!!!
La scheda è fichissima comunque e il raytracing che gira così bene in 4k non me l'aspettavo francamente!
MI PIACE!

EviLQuanticO ApproveD ®

Scaricati i bench che abbiamo detto dietro ( 3D mark e fai girare steel nomad , monster hunter wilds , black mith wukong da steam e testa )
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 10:21   #868
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Quote:
Originariamente inviato da VenanzioZampini Guarda i messaggi
condivido il tuo ragionamento, vengo da 3070 e aggiorno con 9070 xt ,se avessi avuto una 7800 xt sarebbe stato lo stesso, è anche vero che per chi ha una 7900 xtx, l'unica possibilità di upgrade è con nvidia.
Nvidia da 1600 euro per andare meglio in RT con la 5080 oppure fare un bel salto sia raster che RT con la 5090 a 3500 euro

Mah... anche zia nvidia non è che da tante opportunità per chi viene da un AMD 7900xtx
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 10:30   #869
VenanzioZampini
Member

Quote:
Peccato che manca ancora l'FSR4 perché ci vorrebbe come il pane su un pannello del genere.
https://www.youtube.com/watch?v=RNzI-TBV--A
Old 15-03-2025, 10:34   #870
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da VenanzioZampini Guarda i messaggi
Mmmeeeerrravigliossooooo si vola!!
Ragazzi, ma per quanto riguarda l'undervolt, cosa devo fare? da adrenaline?
Perché bisogna farlo?
Old 15-03-2025, 10:42   #871
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Lasciate perdere il cable management, so di essere un animale ma francamente non so come gestire tutto sto cablame. Mo ho pure dovuto aggiungere gli altri 8 PIN con tanto di altro doppio cavo. Sono più cavi che hardware.
Prima di tutto, bella build e upgrade intelligenti!

Per il resto, se sei vicino Milano o Roma te lo faccio io il cable management, mi sto sentendo male a vedere quelle foto
Old 15-03-2025, 11:22   #872
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi

Per il resto, se sei vicino Milano o Roma te lo faccio io il cable management, mi sto sentendo male a vedere quelle foto

E' tempo di cable manaaaagement!!!! (cit. la cosa dei fantastici 4)
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 11:35   #873
VenanzioZampini
Member

Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
Nvidia da 1600 euro per andare meglio in RT con la 5080 oppure fare un bel salto sia raster che RT con la 5090 a 3500 euro

Mah... anche zia nvidia non è che da tante opportunità per chi viene da un AMD 7900xtx
le 5000 si trovano anche a qualcosa meno.. non che ne stia giustificando l'acquisto! diciamo che per avere un bel salto prestazionale dalla 7900 xtx starei piu su 5090, con i costi che conosciamo oppure su 4090, che ritengo migliore di 5080 che in piu ha solo il mfg, imho è quasi del tutto inutile..
prendere una 9070 xt, avrebbe senso se si ha la certezza che fsr4 non arriverà sulle 7000. per quanto riguarda la vram invece, i 24 gb penso che siano un plus solo a 4k.
Old 15-03-2025, 11:46   #874
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Mmmeeeerrravigliossooooo si vola!!
Ragazzi, ma per quanto riguarda l'undervolt, cosa devo fare? da adrenaline?
Perché bisogna farlo?
C'è anche questo video per chi ha difficoltà con la lingua.

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi

Ma hai la focolta di essere ubiquo
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 11:49   #875
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
io sto sperimentando un pò il discorso undervolt, per la cpu non so devo ancora giocarci.
Per la scheda video invece vi lascio 2 schermate, la prima a default

La seconda invece con undervolt -50 e power limiter -30%

Secondo voi come potrei agire per recuperare un pò di frames? al momento ho ridotto i consumi di circa 100W
Old 15-03-2025, 12:09   #876
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Nell'attesa che mi venga spedita da LDLC il tuo stesso modello Asus Prime XT, nel frattempo mi è arrivata la 9070 Hellhound che avevo ordinato al lancio, e prima di rispedirla indietro -snip
Non esattamente etico acquistare un oggetto, giocarci e rispedirlo indietro usato senza alcun motivo, sapendolo pure in partenza.

Poi ci meravigliamo che su Amazon le GPU costano uno sproposito.
Old 15-03-2025, 12:23   #877
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
errata

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 13:21   #878
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Non esattamente etico acquistare un oggetto, giocarci e rispedirlo indietro usato senza alcun motivo, sapendolo pure in partenza.

Poi ci meravigliamo che su Amazon le GPU costano uno sproposito.
E cosa c'entra Amazon? Probabilmente non hai seguito i miei post precedenti, avevo ordinato la Hellhound al dayone su LDLC, il giorno dopo ho beccato la XT a 663€ (meno della Hellhound), ho mandato mail per annullare l'ordine precedente ma purtroppo era già stato preparato per la spedizione. Se volevo profittarmi avrei potuto benissimo sfruttare la scheda per 13 giorni e poi chiedere il reso, invece ho già pronta la spedizione per lunedì (a mie spese).
Old 15-03-2025, 13:41   #879
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
E cosa c'entra Amazon? Probabilmente non hai seguito i miei post precedenti, avevo ordinato la Hellhound al dayone su LDLC, il giorno dopo ho beccato la XT a 663€ (meno della Hellhound), ho mandato mail per annullare l'ordine precedente ma purtroppo era già stato preparato per la spedizione. Se volevo profittarmi avrei potuto benissimo sfruttare la scheda per 13 giorni e poi chiedere il reso, invece ho già pronta la spedizione per lunedì (a mie spese).
Dopo averci giocato.
Old 15-03-2025, 13:58   #880
Adriano46
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da rambo87@ Guarda i messaggi
io sto sperimentando un pò il discorso undervolt, per la cpu non so devo ancora giocarci.
...............
Secondo voi come potrei agire per recuperare un pò di frames? al momento ho ridotto i consumi di circa 100W
io da adrenaline ho fatto undervolt meno 100 mv e PL + 10% per vedere a che frequenze arrivo, circa 2900 su una Pulse liscia

prova ad aumentare l'undervolt fino a meno 100 e a togliere il PL che serve solo per contenere i consumi

ps: ho notato che il PL a meno 30 hai brillantemente abbassato la temperatura dell'hot spot, non male

Ultima modifica di Adriano46 : 15-03-2025 alle 14:01.
Adriano46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian