Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2020, 16:09   #15761
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
ciao scusa , sto per prendere uno huawei b818-263 cat 19 che supporta il mimo 4x4 e volevo sapere da te che sei esperto se necessito di cambiare anche l'antenna perchè da quello che hai scritto sembrerebbe di si!
io ho l'antenna esterna a pannello : 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m presa su amazzonia (quella di circa 70 euro)
aggiungo inoltre che attualmente con questa antenna ho i seguenti valori su un b715 : RSRP 99dBm ; SINR 12 dB ; RSRQ BALLERINO (da -3 a -10 ma sto scaricando) ; RSSI -75 dBm e vorrei sapere se con questi valori sfrutterei il 256qam
grazie
ciao bello, grazie alla tua dritta di mesi fà mi sono deciso a prendere il 715 e a quanto pare avevi ragione a dire che era più performante del 525, soprattutto su banda 1800, va una scheggia i 3ca con wind3

ora mi stai fregando passando a B818 ma la cosa mi fa enorme piacere perche potrai fare dei raffronti proprio con il 715

p.s. mi sapresti dire se hai trovato il modo di mettere dns google nel 715? lo script che c'era in giro per il 525 non fa comparire la maschera per poter inserire i dns a manina

Ultima modifica di buonasalve : 17-07-2020 alle 16:12.
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 17:01   #15762
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
dipende.... se il b535-232 riesce ad aggregare più bande e se la bts non è satura allora si... se la tua attuale velocità dipende dalla saturazione della bts o da un segnale scarso per lontananza/ostacoli non aspettarti miracoli.
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
concordo con PaoPaolo, non è dato sapere se otterrai benefici finchè non ti sinceri che il problema non sia lato saturazione Bts.
Come posso fare per sapere se la bts è satura ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 17:09   #15763
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Va a capire quanti sono i fattori che incidono a fare quella differenza di velocità. Di sicuro c'è una componente software ancora acerba sia sul chip del modem che sul resto del router. Nel giro di poche settimane ci sono stati già due aggiornamenti firmware dell'EG12-EA e ci sono ancora bug conosciuti e segnalati a Quectel sulla stabilità della CA.
I modem mikrotik cat 4 e 6 in questi anni hanno avuto più di una decina di aggiornamenti firmware che li hanno migliorati di parecchio (stabilità del segnale, automatismi nella selezione di bande e celle, ecc ecc).

Sui "vecchi" firmware serie 6 ci sono 1-2 aggiornamenti al mese circa.
Sulla beta del 7 (con il 6 lo Chateau non va) ultimamente rilasciano un aggiornamento ogni due mesi (belli corposi, un bel salto di funzioni ogni volta).

Nel giro di un paio di aggiornamenti (mi sa verso l'autunno) credo diventi abbastanza completo da farsi usare. Per il momento il resto della mia rete rimane con RouterOS 6.4x già mi fa dannare abbastanza lo Chateau da solo. Mi sa che ho beccato un bug sulla configurazione avanzata che volevo fare per integrarlo nella mia rete. Lo aggiro al bisogno, ma è quella pulce nell'orecchio...

Se prendi una prolunga elettrica e ti metti sul tetto con il router vai quasi sicuramente meglio fidati... Sono d'accordo che tra avere il modem in cantina senza questa antenna ed averla la differenza si sente.
Ma confrontandola con un altra buona (Mikrotik LHG) nella stessa posizione, con la stessa sim, stesse frequenze e stessa bts... c'è una differenza abissale...
Con LHG su B3 vado (saturazione permettendo) a 90 Mbits in down e 48 Mbits in up.
Con l'antenna amazzonica in B3 sono a 15-20 Mbits in down e 10-15 Mbits in up.

E guardando l'RSRP (la potenza pura di ricezione segnale, pulito o disturbato che sia) c'è appunto una differenza di oltre 20 db, quando "sulla carta" dovrebbe essere di circa 6-9 db... Ci sono oltre 10 db persi rispetto a quanto dichiarato sulle specifiche del prodotto. Non sono pochi.
si non mi riferivo alle antenne a pannello vs quelle delle cpe mikrotik, ma al router da solo vs antenna a pannello, andando sul tetto con la prolunga ed il solo router non riesco ad agganciare nemmeno la b20, mentre da terra con l antenna prendo b1 b3 b20 questo con wind.
con vodafone tetto e router vs terra con pannello invece ho valori abbastanza simili ma li sono in visibilità diretta con la torre con 0 elementi di disturbo, e si tratta di una torre pure con le palle, fibrata in cima ad un monte che punta a servire 4 case, il perchè lo sa solo vodafone ma non mi lamento

a proposito di antenne la mikrotik non fa antenne con uscite sma passive simil quelli amazon?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 17:11   #15764
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
ciao bello, grazie alla tua dritta di mesi fà mi sono deciso a prendere il 715 e a quanto pare avevi ragione a dire che era più performante del 525, soprattutto su banda 1800, va una scheggia i 3ca con wind3

ora mi stai fregando passando a B818 ma la cosa mi fa enorme piacere perche potrai fare dei raffronti proprio con il 715

p.s. mi sapresti dire se hai trovato il modo di mettere dns google nel 715? lo script che c'era in giro per il 525 non fa comparire la maschera per poter inserire i dns a manina
hai per caso verificato se con wind riesce a fare 3ca con la b1?
Old 17-07-2020, 17:47   #15765
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
faccio qualche prova e vediamo.

intanto sto sbattendo per poter inserire i dns a manina

alla fine se mi girano proverò un cambio fw aprendo il router, ma prima bisogna trovare il firmware e il tutorial
Old 17-07-2020, 18:04   #15766
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:

primo non ho detto che prendo il b818 perchè il b715 non va affatto male , anzi , secondo per il discorso dns , prova a inserire un nuovo profilo apn , in quella fase dovrebbe proporti i dns da inserire manualmente
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 18:06   #15767
maidiremaik
Member

Quote:
bella domanda... personalmente ho provato tuttele combinazioni 2 ca con b1 e vanno tutte. se poi va in 3ca solo dio lo sa visto che non c'è modo di verificare l'associazione in 3 ca.
ad ogni modo la ca con b1 va perchè si accende la 4g+
Old 17-07-2020, 18:16   #15768
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Quote:
primo non ho detto che prendo il b818 perchè il b715 non va affatto male , anzi , secondo per il discorso dns , prova a inserire un nuovo profilo apn , in quella fase dovrebbe proporti i dns da inserire manualmente
non ti stavo rimproverando per il passaggio a 818 ma stavo scherzando proprio

le bande le puoi impostare manualmente con huawei manager 1.3

p.s. grazie per la dritta sui dns, vediamo se funziona. AGGIORNAMENTO no, non ci sono voci per i dns nella creazione dei profili

Ultima modifica di buonasalve : 17-07-2020 alle 19:17.
Old 17-07-2020, 18:20   #15769
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Quote:
si lo fa, appena provato con combinazione b20+b3+b1.

da me funziona meglio la b20+b3+b7 e anche in "auto"

p.s. sono sicuro che col b818 riuscirei qui ad ottenere un 4ca (20+3+1+7)

Ultima modifica di buonasalve : 17-07-2020 alle 19:19.
Old 17-07-2020, 19:11   #15770
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
a proposito di antenne la mikrotik non fa antenne con uscite sma passive simil quelli amazon?
Ne fa solo una, costa circa 20€. È una passiva con uscita sma maschio da 5 db omnidirezionale. Sembra una pannello ed è piccola, tipo 15x15 cm e spessa 3-4cm.

È pensata per le cpe da esterno senza antenne integrate (tipo LtAP mini ad esempio), infatti i cavi sma maschio-sma maschio con cavo lmr200 sono solo da 1 metro nel loro listino.

Ho visto un post sul forum Mikrotik di uno che ha smontato una vecchia LHG XL e nel vano della cpe ha tolto l'elettronica e messo dentro l'antennina senza il suo involucro.

Con 60 cm di parabola ad amplificarla non oso immaginare il guadagno che ha raggiunto

Ultima modifica di LSan83 : 17-07-2020 alle 19:18.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 19:15   #15771
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Quote:
bella domanda... personalmente ho provato tuttele combinazioni 2 ca con b1 e vanno tutte. se poi va in 3ca solo dio lo sa visto che non c'è modo di verificare l'associazione in 3 ca.
ad ogni modo la ca con b1 va perchè si accende la 4g+
http://www.mediafire.com/file/q8sm86...r_all.zip/file

qui trovi gli apk di huawei manager, io sto usando la 1.2 ma devo provare la 1.3
Old 17-07-2020, 19:29   #15772
Grezzo
Senior Member

Quote:
si lo fa, appena provato con combinazione b20+b3+b1.

da me funziona meglio la b20+b3+b7 e anche in "auto"

p.s. sono sicuro che col b818 riuscirei qui ad ottenere un 4ca (20+3+1+7)
sarà contento gd350 turbo . per avere certezza l unica è mettere b1+b20 e poi +b3 (o quella più veloce in modo da vedere la differenza tangibile di mbs)
il b818 su wind non aggrega la b1 per certo ci sono varie testimonianze purtropppo

Ultima modifica di Grezzo : 17-07-2020 alle 19:31.
Old 17-07-2020, 19:32   #15773
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Quote:
sarà contento gd350 turbo . per avere certezza l unica è mettere b1+b20 e poi +b3 (o quella più veloce in modo da vedere la differenza tangibile di mbs) è esattamente quello che ho fatto
il b818 su wind non aggrega la b1 per certo ci sono varie testimonianze purtropppo
allora evviva b715 tutta la vita, che cavolo di spesa sarebbe per 818

cmq sono ansioso di conoscere i test a confronto (715 vs 818) che farà maidiremaik

Ultima modifica di buonasalve : 17-07-2020 alle 19:35.
Old 17-07-2020, 20:17   #15774
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
sarà contento gd350 turbo . per avere certezza l unica è mettere b1+b20 e poi +b3 (o quella più veloce in modo da vedere la differenza tangibile di mbs)
Eh quando mi arriverà...
Ali è economico ma leeeento.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 20:32   #15775
maidiremaik
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Eh quando mi arriverà...
Ali è economico ma leeeento.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
attento che con ali rischi i dazi doganali e il risparmio se ne va,,,,
comunque sono sempre piu indeciso sul b818 , mi sa che prendo direttamente la cpe 5g pro 2

Ultima modifica di maidiremaik : 17-07-2020 alle 20:36.
Old 17-07-2020, 20:33   #15776
maidiremaik
Member

Quote:
http://www.mediafire.com/file/q8sm86...r_all.zip/file

qui trovi gli apk di huawei manager, io sto usando la 1.2 ma devo provare la 1.3
il firmware che ho io quello moddato , non ha bisogno queste minkiatine
Old 17-07-2020, 21:14   #15777
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Quote:
il firmware che ho io quello moddato , non ha bisogno queste minkiatine
ma non era DNA pure il tuo? racconta racconta...
Old 17-07-2020, 21:35   #15778
Grezzo
Senior Member

Quote:
attento che con ali rischi i dazi doganali e il risparmio se ne va,,,,
comunque sono sempre piu indeciso sul b818 , mi sa che prendo direttamente la cpe 5g pro 2
poi magari non aggrega nemmeno quella la b1 ed hai speso il doppio
Old 17-07-2020, 21:40   #15779
maidiremaik
Member

Quote:
ma non era DNA pure il tuo? racconta racconta...
a dir la verità a me il lettone me lo ha mandato moddato , comunque il modding non sembra difficile , un po' come il b525 , si ponticella e poi si va di usb , ma per i dettagli devi informarti bene
Old 17-07-2020, 21:40   #15780
maidiremaik
Member

Quote:
poi magari non aggrega nemmeno quella la b1 ed hai speso il doppio
va be pero è 5g vuoi mettere?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian