Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2020, 22:42   #14781
kingmat75
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
scusate qualcuno che ha il b535, che software usate per monitorare bande etc ??

perchè di quelli a inizio post non mi funziona nulla o quasi..
kingmat75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 23:01   #14782
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
per il b717 l unico canale è amazzonia? o ci sono altri più convenienti? in giro non si trova quasi niente.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 23:42   #14783
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
per il b717 l unico canale è amazzonia? o ci sono altri più convenienti? in giro non si trova quasi niente.
interessa anche a me grazie
Old 13-05-2020, 06:04   #14784
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi
Alla fine ho tenuto il B715, questo è il massimo che ho visto anche se in genere sta sempre ampiamente sopra i 100.
Il SINR 19dB è sulla banda 2600mhz.

3CA B7+B3+B20

ciao alexbsc anche io ho il 715 e come operatore wind3 , te dici che fa il 3 ca e anche io ci voglio credere , ma sai dirmi per caso come cavolo si fa ad accorgersi che effettivamente ne stia aggrgando 3 e non 2 (cosa che io suppungo fortemente) ?
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 08:47   #14785
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
ciao alexbsc anche io ho il 715 e come operatore wind3 , te dici che fa il 3 ca e anche io ci voglio credere , ma sai dirmi per caso come cavolo si fa ad accorgersi che effettivamente ne stia aggrgando 3 e non 2 (cosa che io suppungo fortemente) ?
Bella domanda

Io lo vedo dalla differenza sugli speedtest, perchè tra 2CA e 3CA c'è il solo simbolo 4G+ che appare al posto del 4G. Potevano fare qualcosa di più accurato

Ho provato prima le singole bande senza CA, poi le ho provate a coppie, poi sono passato al 3CA, il tutto con almeno 3 test per fare media.

Ho notato che tra B7+B3+B1 e B7+B3 non cambia nulla quindi deduco che la B1 non la aggreghi, mentre se al suo posto metto la B20 il test si alza.
Old 13-05-2020, 09:40   #14786
marcomontelibretti
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
ciao a tutti,
qual è il huawei che ha la possibilità di fare 3CA e che ha una unità esterna che va sul tetto e poi cala con un cavo ethernet all'unita interna?
A parte il mikrotik che è solo cat 6 ne esistono altri più performanti che aggregano 3 bande? parlo di cpe che dall'esterno scendono con un cavo ethernet perchè ho circa 35 metri di distanza quindi delle antenne esterne non andrebbero bene, il cavo si mangerebbe tutto il guadagno. grazie
Nessuno? :-(
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:09   #14787
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
Nessuno? :-(
A memoria Zyxel fa prodotti così. C'era anche qualcuno che lo aveva comprato.
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:16   #14788
eXistenZ78
Junior Member

Iscritto dal: May 2020
Città: Ferrara
Scelta Router. Please help!

Ri-ciao a tutti, come da titolo, ho bisogno di aiuto per scegliere il Router più adatto alla mia situazione.

Abito al piano terra, ho la BTS Wind3 a poco più di 600m, la maggior parte dei quali sono campi, ma ci sono anche alberi e qualche villa a frapporsi tra me e l'antenna.
Per vari motivi mettere un antenna esterna è davvero molto complicato e vorrei tenerla come ultima spiaggia*

Quindi vorrei ottenere una connessione decente con le antenne integrate.

Ora sto usando la SIM Wind3 in un tablet Huawei come HotSpot e i valori del segnale sono questi, posizionando il Tablet dove dovrei mettere il Router:

Sostanzialmente quello che non so è, rispetto al tablet quanto i router abbiano una ricezione migliore.

Devo investire in un B618, nonostante il costo, dato che mi pare di capire abbia le migliori antenne interne e il MIMO 4x4?

O anche il B535, che costa meno della metà potrebbe darmi buoni risultati?

E il B715? Costa quasi quanto il B618 Ma come è messo come ricezione con le antenne integrate? E il fatto che si trovi solo brandizzato DNA è un problema o è irrilevante?

Grazie a chiunque si prenderà la briga di rispondermi.

* Per l'antenna avrei due opzioni:
- sfrutto la predisposizione che ho in casa per l'allarme e metto l'antenna dove esce il corrugato previsto per la sirena, ma l'antenna sarebbe a 4-5 metri dal suolo, in pratica non sarebbe comunque a vista con la BTS, in più non ho la minima idea di quanti metri di cavo saranno necessari ma sospetto molti e questo non è un bene mi pare di capire.
- Metterla sul tetto dell'edifico, ma non vi ho accesso, dovrei chiamare qualcuno con un braccio elevatore per arrivarci, e anche in quel caso non so quanti metri di cavo ci vorrebbero, ne vale la pena?
eXistenZ78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:38   #14789
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da eXistenZ78 Guarda i messaggi
Ri-ciao a tutti, come da titolo, ho bisogno di aiuto per scegliere il Router più adatto alla mia situazione.

Abito al piano terra, ho la BTS Wind3 a poco più di 600m, la maggior parte dei quali sono campi, ma ci sono anche alberi e qualche villa a frapporsi tra me e l'antenna.
Per vari motivi mettere un antenna esterna è davvero molto complicato e vorrei tenerla come ultima spiaggia*

Quindi vorrei ottenere una connessione decente con le antenne integrate.

Ora sto usando la SIM Wind3 in un tablet Huawei come HotSpot e i valori del segnale sono questi, posizionando il Tablet dove dovrei mettere il Router:

Sostanzialmente quello che non so è, rispetto al tablet quanto i router abbiano una ricezione migliore.

Devo investire in un B618, nonostante il costo, dato che mi pare di capire abbia le migliori antenne interne e il MIMO 4x4?

E il B715? Costa quasi quanto il B618 Ma come è messo come ricezione con le antenne integrate? E il fatto che si trovi solo brandizzato DNA è un problema o è irrilevante?

Le funzioni avanzate del B618 (mimo 4x4, codifica QAM256, ecc ecc) funzionano solo con segnali ottimi. Con un segnale scarso non ottieni prestazioni di molto superiori al B535 (mentre il prezzo è decisamente superiore).

Quote:

- sfrutto la predisposizione che ho in casa per l'allarme e metto l'antenna dove esce il corrugato previsto per la sirena, ma l'antenna sarebbe a 4-5 metri dal suolo, in pratica non sarebbe comunque a vista con la BTS, in più non ho la minima idea di quanti metri di cavo saranno necessari ma sospetto molti e questo non è un bene mi pare di capire.
- Metterla sul tetto dell'edifico, ma non vi ho accesso, dovrei chiamare qualcuno con un braccio elevatore per arrivarci, e anche in quel caso non so quanti metri di cavo ci vorrebbero, ne vale la pena?
4-5 metri dal suolo son sempre meglio di niente
Ma vista la lunghezza del cavo ti conviene una CPE da esterno alimentata via POE con un cavo ethernet (E' più piccolo e facile da infilare nei corrugati rispetto a due cavi coassiali e puoi metterlo tranquillamente senza perdite di prestazioni anche di 80-100 metri ).

Una Mikrotik WAP AC LTE6 o SXT LTE6 costano decisamente meno del B535/B618 + antenna.
(Meglio la seconda come antenna, ma se il segnale è molto ostacolato, forse la prima più debole ma omnidirezionale può andare lo stesso).
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:58   #14790
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:

Io opterei per una prova del B618, se lo prendi su amazon hai la possibilità di restituirlo in caso non riceva bene.
E' quello che ha il miglior apparato ricevente, sei tutto sommato vicino alla BTS anche se non a vista.
Nel caso di antenna esterna invece ti consiglio di andare sul B715, ma prima prova il B618 visto che mettere l'antenna esterna potrebbe essere complicato.
Considera che i tablet hanno una ricezione un pò scadente, sicuramente il router da solo è già molto meglio. Poi puoi sempre cercare altre collocazioni migliori.
Old 13-05-2020, 11:06   #14791
eXistenZ78
Junior Member

Innanzi tutto grazie

Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Le funzioni avanzate del B618 (mimo 4x4, codifica QAM256, ecc ecc) funzionano solo con segnali ottimi. Con un segnale scarso non ottieni prestazioni di molto superiori al B535 (mentre il prezzo è decisamente superiore).
Questa è la cosa che principalmente mi interessava capire, nelle mie condizioni se valesse la pena spendere i soldi in più del B618.
Quasi quasi provo a prendere il B535 sull'amazone provo ad istallarlo, fare dei test e se la velocità non mi soddisfa posso sempre rimandarlo indietro.

Quote:
4-5 metri dal suolo son sempre meglio di niente
Ma vista la lunghezza del cavo ti conviene una CPE da esterno alimentata via POE con un cavo ethernet (E' più piccolo e facile da infilare nei corrugati rispetto a due cavi coassiali e puoi metterlo tranquillamente senza perdite di prestazioni anche di 80-100 metri ).

Una Mikrotik WAP AC LTE6 o SXT LTE6 costano decisamente meno del B535/B618 + antenna.
(Meglio la seconda come antenna, ma se il segnale è molto ostacolato, forse la prima più debole ma omnidirezionale può andare lo stesso).
Effettivamente sarebbe anche questa una opzione, il freno principale sarebbe il fatto che comunque devo chiamare un istallatore con i costi annessi, e non so quei corrugati che giri facciano (l'impianto dell'edificio lo ha fatto un gruppo di scimmie ubriache e ogni tecnico abbia provato a metterci le mani è andato via piangendo...).
Old 13-05-2020, 11:27   #14792
eXistenZ78
Junior Member

Quote:
Io opterei per una prova del B618, se lo prendi su amazon hai la possibilità di restituirlo in caso non riceva bene.
E' quello che ha il miglior apparato ricevente, sei tutto sommato vicino alla BTS anche se non a vista.
Nel caso di antenna esterna invece ti consiglio di andare sul B715, ma prima prova il B618 visto che mettere l'antenna esterna potrebbe essere complicato.
Considera che i tablet hanno una ricezione un pò scadente, sicuramente il router da solo è già molto meglio. Poi puoi sempre cercare altre collocazioni migliori.
La scarsezza delle antenne del tablet era ciò che sospettavo, sull'iphone ho una sim Iliad (quindi stessa BTS) e lo speed test piazzando tablet e iPhone accanto è completamente diverso.
Penso che farò così. Proverò i router sfruttando la possibilità del reso.
Il B715 si trova solo brandizzato DNA? Alla fine è un problema o non cambia nulla?
Old 13-05-2020, 12:34   #14793
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
su aliexpress il b715 lo vendono sia come 3CA che come 2CA, non lo sa nemmeno chi lo vende se aggrega o meno 3 bande. il mirotik chetau 12 è 3CA e si trova, o meglio si trovava, sui 160€ poco tempo fa, una 40ina meno delle huawei.

fin quando ci sarà un solo venditore su amazon del b715 il prezzo sarà sempre gonfiato, su aliexpress lo si vende 30-40€ meno, idem su ebay provenienza cina quindi c è da attendere.

Ultima modifica di Grezzo : 13-05-2020 alle 12:36.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 12:40   #14794
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
su aliexpress il b715 lo vendono sia come 3CA che come 2CA, non lo sa nemmeno chi lo vende se aggrega o meno 3 bande. il mirotik chetau 12 è 3CA e si trova, o meglio si trovava, sui 160€ poco tempo fa, una 40ina meno delle huawei.
Senza IVA però lo Chateau
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 15:39   #14795
arinaldi94
Member

L'Avatar di arinaldi94

Iscritto dal: Feb 2009
Città: 127.0.0.1
Quote:
Visto che a 200 metri prendi meglio il 3G e "forse" anche il 4G io ti sconsiglio la soluzione router+antenna esterna (dove il cavo già sopra i 5m si mangia parecchio guadagno).

Io piazzerei a 200 metri un palo con una cpe da esterno alimentata da POE+ (802.3at) con 200 metri di cavo ethernet cat6 a doppia guaina e rete anti roditori da esterno e un paio di ripetitori passivi di alimentazione e segnale gigabit ethernet (senza ripetitori puoi arrivare al massimo a 80-100 metri, con i ripetitori puoi arrivare a 1500 metri di gigabit ethernet). Il cavo lo interri e la cpe puoi anche allacciarla ad un albero se è un problema mettere un palo.

Se vuoi usare tutto della stessa marca, per evitarsi problemi di compatibilità, ad esempio nel catalogo di Mikrotik trovi tutto.... cpe lte cat6 da esterno con antenna integrata (SXT LTE6 e LHG LTE6), ripetitore di segnale ethernet (GPeR), router con access point integrato (HAP AC2).
Ci aggiungi a tua scelta un buon alimentatore 802.3at gigabit da 48-57v (un router/switch con POE+ è una spesa esagerata per un solo dispositivo) e un cavo da esterno di ottima qualità (per farlo durare nel tempo) e sei a posto. E se non vuoi adattatori LAN-RJ11 per il voip, ci sono cordless con il voip integrato nella base con porta rj45.

Per le telefonate puoi collegare un adattatore voip e farle passare tramite la connessione dati (non c'è molta scelta per cpe da esterno che mantengono la fonia della sim).
il problema è che non posso andare in là in quanto la direzione del segnale concide con la strada comune alle altre case, aka nessun scavo.
oltre al fatto che essendo alimentato da fotovoltaico in baita devo ridurre al minimo i dispositivi collegati per ridurre il consumo.

adesso vedo se sperimentando router + antenne a panello o direzionali riesco a cavarci fuori qualcosa.
arinaldi94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 15:48   #14796
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Allora servirà una buona antenna a pannello, se mi sbaglio qualcuno mi correga.
Quanto dista la BTS considerato il rimbalzo?
Giusto, son quelle con un campo di ricezione più ampio, e quindi ricevono meglio i rimbalzi da "qualunque" angolatura

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 15:50   #14797
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
A prescindere dalla "bontà" del connettore, non troverai mai un'antenna con attacco ts9, quindi se anche fossero equivalenti come fissaggio, la perdita ce l'hai nell'adattatore.
Questo ha senso, condivido al 100%

Probabilmente la ts9 costa meno assemblarla nel pcb

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 16:30   #14798
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da arinaldi94 Guarda i messaggi
il problema è che non posso andare in là in quanto la direzione del segnale concide con la strada comune alle altre case, aka nessun scavo.
oltre al fatto che essendo alimentato da fotovoltaico in baita devo ridurre al minimo i dispositivi collegati per ridurre il consumo.

adesso vedo se sperimentando router + antenne a panello o direzionali riesco a cavarci fuori qualcosa.

Potresti fare un ponte radio e sul palo dove si mette la cpe+antenna del ponte fare un impianto fotovoltaico con batteria tampone. In Sardegna ci fanno le bts di alcuni wisp tutte in fotovoltaico

Quote:
Effettivamente sarebbe anche questa una opzione, il freno principale sarebbe il fatto che comunque devo chiamare un istallatore con i costi annessi, e non so quei corrugati che giri facciano (l'impianto dell'edificio lo ha fatto un gruppo di scimmie ubriache e ogni tecnico abbia provato a metterci le mani è andato via piangendo...).
Basta un trapano demolitore con una punta lunga da 16mm e il cavo ethernet passa tutti i muri che vuoi con pochi centesimi di corrente
Si può fare un secondo impianto esterno sul muro con tubi e scatole stagne, si fa manutenzione facilmente e si possono usare cavi da interno più economici.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 16:52   #14799
arinaldi94
Member

L'Avatar di arinaldi94

Iscritto dal: Feb 2009
Città: 127.0.0.1
Quote:
Potresti fare un ponte radio e sul palo dove si mette la cpe+antenna del ponte fare un impianto fotovoltaico con batteria tampone. In Sardegna ci fanno le bts di alcuni wisp tutte in fotovoltaico
Si quella potrebbe essere la soluzione nel caso peggiore. Anche se in tal caso non credo proseguire per quella strada non essendo comunque economica, posso resistere in baita senza internet, era solo un'idea per rendere il tutto un po' piu Smart e magari lavorare da remoto anche da su la.
arinaldi94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 16:55   #14800
Gusto87
Member

Iscritto dal: Oct 2019
Sapete se la presa usb del HUAWEI b525 supporta hard disk formattati in exfat per usarli per il dnlA? Grazie
Gusto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
realme C71: l’entry-level con display 12...
Destiny 2 conquista Steam: la nuova espa...
Da fan di Hitler a ragazzina sexy: ecco ...
La Stark Varg è un successo senza...
Addio Wi-Fi ballerino in vacanza: da Kee...
Epic ne umilia altri due: scuse pubblich...
Insta360 Connect: la nuova era delle vid...
Kyndryl annuncia il Microsoft Accelerati...
Blitz mondiale dell'FBI: sequestrati div...
La Difesa USA ha annunciato nuove collab...
Non solo NVIDIA, luce verde anche per AM...
Recensione Xiaomi Smart Band 10: cambia ...
In Italia abbiamo un problema con l'IA: ...
OnePlus e l’intelligenza artificiale: ec...
Come la deduplica di Synology ActiveProt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian