Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2020, 22:42   #14681
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
B7 può aggregare con B3 e B20, ma è la BTS che decide. Non è detto che sia abilitata o che mentre la provavi avesse le risorse per farlo (magari le altre bande erano occupate, per esempio, da troppi utenti).
Ma non è la bts che decide... è il dispositivo che deve essere abilitato a certe combo
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 22:54   #14682
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma non è la bts che decide... è il dispositivo che deve essere abilitato a certe combo
Sì, il dispositivo è abilitato ma non decide. Dice solo alla BTS 'ehi, io ho queste bande e le posso aggregare' e poi è la BTS che decide.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 07:20   #14683
ghostrider2
Senior Member

Quote:
Sì, il dispositivo è abilitato ma non decide. Dice solo alla BTS 'ehi, io ho queste bande e le posso aggregare' e poi è la BTS che decide.
Io mi collego ad una BTS che è B3+B1+B20. La mia CPE è 2CA ma non si collega in B3+B1 (sulle caratteristiche tecniche è scritto che NON fa B3+B1 e B7+B1) mentre il mio telefono si aggancia a quella facendo B3+B1....in nessuno dei due dispositivi non aggancia la B20 (della stessa BTS) perché interferita con una B20 only più vicina
Old 09-05-2020, 07:27   #14684
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Io mi collego ad una BTS che è B3+B1+B20. La mia CPE è 2CA ma non si collega in B3+B1 (sulle caratteristiche tecniche è scritto che NON fa B3+B1 e B7+B1) mentre il mio telefono si aggancia a quella facendo B3+B1....in nessuno dei due dispositivi non aggancia la B20 (della stessa BTS) perché interferita con una B20 only più vicina
Devi forzare l'utilizzo delle B3 e B1.
E comunque, in ogni caso è la BTS che decide su quali bande aggregarti, secondo le combinazioni possibili.
Old 09-05-2020, 08:25   #14685
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi
Strano, io con il B715 aggrego b7+b3+b20, ma per avere un ping migliore spesso tengo solo la B7.
Forse la BTS a cui ti colleghi non è CA. Potresti provare a mettere la sim in uno smartphone e vedere se esce il simbolo 4g+...
Qualcuno mi spiega come mai con il CA si ha un ping di 5/10ms superiore?
visto che l'argomento interessa anche a me ho appena fatto delle prove al volo

tu questo lo noti in game o su speedtest?
come test ho provato su dota2, decisamente sensibile al ping, meglio è e meglio giochi.

b3+b1= ping 45/55
b3= ping 45/55
b1= ping 40/50
b1+b3= ping 40/50
stranamente, nonostante il basso utilizzo della banda, sfrutta il CA (credevo che l'aggregazione funzionasse solo quando era chiesto un grande flusso di dati )

al volo ti direi che no, non incide sul ping, ma piuttosto incide la frequenza "master", quella primaria a cui ti colleghi

ai provato a impostare b7 prima e poi b7+b3+b20 dopo, così da manterere la b7 come "primaria" ?

Ultima modifica di mircocatta : 09-05-2020 alle 08:28.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 09:10   #14686
ghostrider2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Devi forzare l'utilizzo delle B3 e B1.
E comunque, in ogni caso è la BTS che decide su quali bande aggregarti, secondo le combinazioni possibili.
Nelle impostazioni della CPE ho selezionato l'utilizzo di tutte le bande disponibili... il problema è che la mia versione NON aggrega ne la B3 con la B1 ne la B7 con la B1... però aggrega la B20 con la B1... questo è scritto nelle caratteristiche tecniche... per il resto fa tutte le combo (2 CA)... con Vodafone facevo tranquillamente B3+B20 perché non avevo B20 singola in mezzo al percorso del segnale... lo smartphone (Samsung) fa tutte le combinazioni possibili infatti vedo B3+B1 sulla stessa BTS

Riporto le caratteristiche della CPE:
"Carrier aggregation configuration:

B1+B3*, B1+B7*

B1+B1, B1+B8, B1+B20

B3+B3, B3+B7, B3+B8, B3+B20

B7+B7, B7+B8, B7+B20

B38+B38, B40+B40

* Supports to B1+B3 and B1+B7 are only available on LTE7460-M608-EU01V2F and LTE7460-M608-EU022F "

Ultima modifica di ghostrider2 : 09-05-2020 alle 09:15.
Old 09-05-2020, 09:57   #14687
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Nelle impostazioni della CPE ho selezionato l'utilizzo di tutte le bande disponibili... il problema è che la mia versione NON aggrega ne la B3 con la B1 ne la B7 con la B1... però aggrega la B20 con la B1... questo è scritto nelle caratteristiche tecniche... per il resto fa tutte le combo (2 CA)... con Vodafone facevo tranquillamente B3+B20 perché non avevo B20 singola in mezzo al percorso del segnale... lo smartphone (Samsung) fa tutte le combinazioni possibili infatti vedo B3+B1 sulla stessa BTS
Tutto giusto, ma quindi?
È comunque la BTS che decide, se domani decide che tu non vai più in CA con B3, tu non vai più in CA con B3
Old 09-05-2020, 10:14   #14688
ghostrider2
Senior Member

Quote:
Tutto giusto, ma quindi?

È comunque la BTS che decide, se domani decide che tu non vai più in CA con B3, tu non vai più in CA con B3
Su che base viene deciso? Mai successo....
Old 09-05-2020, 10:17   #14689
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Perché una BTS una volta che supporta certe bande in CA, non cambia mica (di solito).
Però potresti farti un giro in macchina (dopo il lockdown) e trovare BTS che non aggregano tutte le bande, pur avendole disponibili singolarmente
Old 09-05-2020, 10:58   #14690
ghostrider2
Senior Member

Quote:
Perché una BTS una volta che supporta certe bande in CA, non cambia mica (di solito).
Però potresti farti un giro in macchina (dopo il lockdown) e trovare BTS che non aggregano tutte le bande, pur avendole disponibili singolarmente
Potrebbe essere una cosa momentanea ma non è che una BTS ha sentimenti e decide a chi dare CA o meno... io ho scritto che i dispositivi hanno le loro abilitazioni indipendentemente dalla BTS
Old 09-05-2020, 11:16   #14691
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Potrebbe essere una cosa momentanea ma non è che una BTS ha sentimenti e decide a chi dare CA o meno... io ho scritto che i dispositivi hanno le loro abilitazioni indipendentemente dalla BTS
Ma chi ha parlato di sentimenti, sono sempre cose tecniche. Può essere che una BTS non collegata in fibra per esempio non abbia il CA su banda 3 e 7, perché richiederebbe troppa banda da gestire. Oppure può essere che attivi il CA solo in orari non di punta, dove può gestire il traffico
Old 09-05-2020, 11:30   #14692
ghostrider2
Senior Member

Quote:
Ma chi ha parlato di sentimenti, sono sempre cose tecniche. Può essere che una BTS non collegata in fibra per esempio non abbia il CA su banda 3 e 7, perché richiederebbe troppa banda da gestire. Oppure può essere che attivi il CA solo in orari non di punta, dove può gestire il traffico
Non lo so...potrebbe essere ma a me non è mai capitato di aver problemi con il C.A. inoltre nel mio caso dipende dalla CPE
Old 09-05-2020, 17:35   #14693
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Segnale, saturazione della banda... cose simili.
La mia BTS tendenzialmente tende a prediligere B20 + una più performante, ma in questo momento ad esempio sta aggregando B3 + B7
Se forzo B3 + B7, nonostante sia una combinazione funzionante, se la BTS in quel momento non mi vuol dare una delle due bande, rischio di rimanere in single.
Per questo quando si forzano delle bande bisogna farlo con cognizione di causa.
Old 09-05-2020, 17:41   #14694
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Segnale, saturazione della banda... cose simili.
La mia BTS tendenzialmente tende a prediligere B20 + una più performante, ma in questo momento ad esempio sta aggregando B3 + B7
Se forzo B3 + B7, nonostante sia una combinazione funzionante, se la BTS in quel momento non mi vuol dare una delle due bande, rischio di rimanere in single.
Per questo quando si forzano delle bande bisogna farlo con cognizione di causa.
Esatto, diciamo che in realtà non esiste forzare il CA: esiste solo forzare le bande utilizzabili dal router.
Quindi forzando B3 e B7, il router potrà o andare in single band decidendo tra B3 e B7, oppure fare appunto CA su B3 e B7 (se la BTS lo permette). Nessuno di per sé può forzare una CA lato client (router)
Molti router poi nel caso B3 + B7 non attivano il CA se non c'è bisogno di banda.
Old 09-05-2020, 18:52   #14695
Vituzzobig
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi vorrei qualche consiglio su un router 4g+ o LTE+ credo sia la stessa cosa per WindTRE.
Io ho installato un'antenna attualmente è questa che non so se va bene: https://www.amazon.it/Danitech-Anten.../dp/B00DJ29HEG con router B593s-22 e 5mt di cavo.

Intendiamoci non vado male raggiungo durante la notte anche i 50-60mb in down e 20 in upload, però con il cellulare oggi arrivavo anche ai 100mb in LTE+
Sono a nemmeno 2km dal ripetitore e lo vedo a vista.

Come migliorare? Con router 535? 525? Tra questi 2 router che differenza c'è?
Oppure una antenna diversa o una Microtik CPE?

Consigliatemi qualcosa con spesa 100-120 euro non di più.
Grazie

Ultima modifica di Vituzzobig : 10-05-2020 alle 02:22.
Vituzzobig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 07:22   #14696
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Con quella cifra prendi un 535 che va un tot meglio del 593

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 10:02   #14697
Vituzzobig
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Con quella cifra prendi un 535 che va un tot meglio del 593

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Grazie mille,
vorrei chiederti la differenza sostanziale tra quello che ho io e gli altri 2 (il 525 e il 535) e poi se mi consigli altre antenne perchè io con antenna o senza non noto attualmente una differenza sostanziale. Forse non va bene per bande più alte? Un'antenna semplice da installare dato che sono vicino ai ripetitori?
Grazie
Vituzzobig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 10:42   #14698
Maniscalco
Member

Iscritto dal: May 2003
Ciao a tutti,
È un po che seguo questo thread per capire se la situazione possa fare al caso mio. Attualmente sono con una ADSL 20 mb, ma il grande problema è l'upload a 1mb.
La mia paura è che passare in 4g possa avere latenze troppo alte.
Facendo un po' di test con il telefono il ping varia dai 21ms a 60ms.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Maniscalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 11:05   #14699
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da Maniscalco Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
È un po che seguo questo thread per capire se la situazione possa fare al caso mio. Attualmente sono con una ADSL 20 mb, ma il grande problema è l'upload a 1mb.
La mia paura è che passare in 4g possa avere latenze troppo alte.
Facendo un po' di test con il telefono il ping varia dai 21ms a 60ms.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
se il gestore è tim puoi farti una sim tim unica, con 5,99 puoi avere fino a 572 giga su sim.

Io comunque non abbandonerei mai una 20 mega per una connessione 4g, il 4 g varia molto da un momento all'altro.

io con questa sim a volte arrivo a 15 di ping, questa fatta con b618

questa fatta con un altra sim e b525 stessa bts a 11,5 km b7+b3 considera l'orario e che tutti sono a casa.

Ultima modifica di nemozx : 10-05-2020 alle 11:11.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 12:48   #14700
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
se il gestore è tim puoi farti una sim tim unica, con 5,99 puoi avere fino a 572 giga su sim.

Io comunque non abbandonerei mai una 20 mega per una connessione 4g, il 4 g varia molto da un momento all'altro.

io con questa sim a volte arrivo a 15 di ping, questa fatta con b618

questa fatta con un altra sim e b525 stessa bts a 11,5 km b7+b3 considera l'orario e che tutti sono a casa.
Bella comparazione.
Sim diverse.
Latenza con dipendenza e quindi suscettibile dal browser e/o dal sistema operativo senza aggiungere ulteriori variabili.
Lo specchietto per allodole è servito.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP