Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2022, 14:11   #10181
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
...Il budget non è un problema, ed ho la sonda per calibrare i pannelli.
Aiuto non so che fare.
Mi riferivo a questa frase

Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Lui si riferiva infatti ai monitor oled da 27/32" ( LG UltraFine OLED Pro), esistono anche se poco conosciuti, ma costano un botto e sono ad indirizzo grafico, 60hz, non per te visto che ti interessa gsync per i giochi.
Il Gsync nativo con una buona RTX da quello che leggo dai commenti è sempre meglio di quello compatibile ( mi sembra anche normale, avendo un chip dedicato che si paga ). Ma anche il compatibile fa il suo dovere se il monitor è buono.
Per il 4K e lente di ingrandimento, ovviamente dovrai settare in windows il ridimensionamento layout al tuo meglio. Io sono passato da un 24 1920x1200 al 100%, ad una tv 42 4k ( messa al posto del monitor, quindi stessa distanza ) al 150%
Non mi ricordo i modelli, anche perchè li avevo scartati per il costo, ma a suo tempo mi avevano consigliato degli asus oled. Direi dal post #9872

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Hai fatto bene.
Si tutti quelli che avevo provato questo è il migliore. Lo uso da una decina di giorni una copertura di colori fantastica. Anche il tempo di risposta è ottimo.

Il grande led sul posteriore fa il suo lavoro.

Con gli oled ci ho lasciato perdere.
Sia perche per lavorarci ti si fondono gli occhi, sia perché per avere un monitor con vrr devi andare sempre sulle tv. Ad ora 27 o al max 32 non esistono

Purtroppo come diceva @ciocia Il ridimensionamento di Windows è una ciofeca. Di conseguenza se settato al 150% sfoca e blurra menu e caratteri di Windows da far schifo. Infatti per ora sono al 125% e per leggere mi avvicino di più
A me al 150% non sfoca, ma Control center dopo un po' smette di sincronizzare i led, invece al 125% funziona tutto correttamente. Io per leggere (soprattutto pagine internet) uso lo zoom a livello browser
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950

Ultima modifica di frafelix : 19-03-2022 alle 14:16.
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2022, 08:13   #10182
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Hai fatto bene.
Si tutti quelli che avevo provato questo è il migliore. Lo uso da una decina di giorni una copertura di colori fantastica. Anche il tempo di risposta è ottimo.

Il grande led sul posteriore fa il suo lavoro.

Con gli oled ci ho lasciato perdere.
Sia perche per lavorarci ti si fondono gli occhi, sia perché per avere un monitor con vrr devi andare sempre sulle tv. Ad ora 27 o al max 32 non esistono

Purtroppo come diceva @ciocia Il ridimensionamento di Windows è una ciofeca. Di conseguenza se settato al 150% sfoca e blurra menu e caratteri di Windows da far schifo. Infatti per ora sono al 125% e per leggere mi avvicino di più
Veramente no. Se hai quel tipo di problema è un tuo problema, io quando avevo il monitor UHD lo avevo impostato al 150% ultimamente e problemi di sfocature non ce n'erano.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2022, 09:53   #10183
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Veramente no. Se hai quel tipo di problema è un tuo problema, io quando avevo il monitor UHD lo avevo impostato al 150% ultimamente e problemi di sfocature non ce n'erano.

Fidati che ci sono.. In alcuni programmi, tipo origin il client sfoca tanto.
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2022, 15:53   #10184
Marko#88
Senior Member

Quote:
Fidati che ci sono.. In alcuni programmi, tipo origin il client sfoca tanto.
Come già detto in passato, è colpa di Origin, non di Windows. Windows è perfetto a qulunque ridimensionamento, se il tal programma fa cagare a certe percentuali è perché quel programma è scritto coi piedi.
Old 21-03-2022, 02:07   #10185
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Salute a tutti i forumisti,

premetto che odio i monitor, e fosse per me userei solo tv di fascia alta neo qled rigorosamente va o oled ... ma purtroppo mi tocca comprare un monitor per un utilizzo specifico

Mi servirebbe esclusivamente per lavorare in notturna, in condizione di poca luce ambientale (necessaria perché al buio è fastidioso stare davanti al monitor) e unicamente per leggere testo e numeri.

Budget 250€ o meno, ma valuto qualsiasi cosa che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quindi se non conoscete nulla in linea con le mie richieste, sparate i monitor migliori qualità/prezzo in generale. Inoltre, se conoscete forum specifici per i monitor, mandatemi un PM.

Requisiti fondamentali, in ordine di importanza:
1) DEVE avere luminosità/retroilluminazione regolabile al minimo possibile immaginabile (1 cd/m2 ), in quanto è assolutamente fondamentale che emetta pochissimissima luce e non mi dia fastidio (ho il monitor sempre impostato al minimo, e già è troppo per me, e luce notturna in windows sempre impostata al 75-80%)
2) DEVE essere totalmente flicker-free, quindi NON DEVE avere retroilluminazione regolata tramite PWM, sempre per questioni di affaticamento vista e per il fatto che verrà usato al minimo della retroilluminazione
3) il testo DEVE essere nitido, e non parlo necessariamente di risoluzione né di algoritmi di elaborazione dell' immagine del monitor, ma della struttura dei pixel, del tipo di illuminazione, di eventuali pellicole o trattamenti speciali della superficie dello schermo.
Purtroppo ho riscontrato che usare un qualsiasi tv, anche di fascia top, porta a dei risultati non accettabili in termini di definizione rispetto a monitor pensati solo per questo, e anche tra monitor può esserci parecchia differenza.
4) DEVE avere funzioni di risparmio energetico avanzato, e su una schermata tutta nera, DEVE capirlo e spegnere totalmente la retroilluminazione in automatico. (il local dimming non mi interessa, se non per una questione di risparmio energetico, ma se c' è ed è a livelli accettabili tanto meglio)
5) Non più grande di 30-32 pollici, possibilmente 26-28", ma accetto anche 24"
6) 2560x1600 o meno

BONUS:
1)regolabile in altezza (quasi un must)
2)possibilmente con nero/grigio uniforme nella retroilluminazione senza bleeding, chiazze, pannello sporco etc.
3)possibilmente VA o con un contrasto decente
4)possibilmente senza banding che si nota e quindi con un gradiente colore accettabile
5)possibilmente senza riflessi
6)possibilmente 16:10

Grazie

Ultima modifica di Avatar0 : 21-03-2022 alle 03:29.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2022, 06:57   #10186
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Salute a tutti i forumisti,

premetto che odio i monitor, e fosse per me userei solo tv di fascia alta neo qled rigorosamente va o oled ... ma purtroppo mi tocca comprare un monitor per un utilizzo specifico

Mi servirebbe esclusivamente per lavorare in notturna, in condizione di poca luce ambientale (necessaria perché al buio è fastidioso stare davanti al monitor) e unicamente per leggere testo e numeri.

Budget 250€ o meno, ma valuto qualsiasi cosa che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quindi se non conoscete nulla in linea con le mie richieste, sparate i monitor migliori qualità/prezzo in generale. Inoltre, se conoscete forum specifici per i monitor, mandatemi un PM.

Requisiti fondamentali, in ordine di importanza:
1) DEVE avere luminosità/retroilluminazione regolabile al minimo possibile immaginabile (1 cd/m2 ), in quanto è assolutamente fondamentale che emetta pochissimissima luce e non mi dia fastidio (ho il monitor sempre impostato al minimo, e già è troppo per me, e luce notturna in windows sempre impostata al 75-80%)
2) DEVE essere totalmente flicker-free, quindi NON DEVE avere retroilluminazione regolata tramite PWM, sempre per questioni di affaticamento vista e per il fatto che verrà usato al minimo della retroilluminazione
3) il testo DEVE essere nitido, e non parlo necessariamente di risoluzione né di algoritmi di elaborazione dell' immagine del monitor, ma della struttura dei pixel, del tipo di illuminazione, di eventuali pellicole o trattamenti speciali della superficie dello schermo.
Purtroppo ho riscontrato che usare un qualsiasi tv, anche di fascia top, porta a dei risultati non accettabili in termini di definizione rispetto a monitor pensati solo per questo, e anche tra monitor può esserci parecchia differenza.
4) DEVE avere funzioni di risparmio energetico avanzato, e su una schermata tutta nera, DEVE capirlo e spegnere totalmente la retroilluminazione in automatico. (il local dimming non mi interessa, se non per una questione di risparmio energetico, ma se c' è ed è a livelli accettabili tanto meglio)
5) Non più grande di 30-32 pollici, possibilmente 26-28", ma accetto anche 24"
6) 2560x1600 o meno

BONUS:
1)regolabile in altezza (quasi un must)
2)possibilmente con nero/grigio uniforme nella retroilluminazione senza bleeding, chiazze, pannello sporco etc.
3)possibilmente VA o con un contrasto decente
4)possibilmente senza banding che si nota e quindi con un gradiente colore accettabile
5)possibilmente senza riflessi
6)possibilmente 16:10

Grazie
Non ti darò modelli specifici ma qualcosa in generale come spunto (dal basso verso l'alto):

6) Non c'è praticamente più nulla di recente, al limite Huawei fa un 3:2 ma 16:10 è stata abbandonato da un pezzo (purtroppo).
3) VA trovi dei gran 32" e qualche 24", le vie di mezzo sono poco diffuse.
2) Qui bisogna avere culo, io posso parlare meglio di DELL rispetto ad LG (pur usando pannelli LG) ma potrebbe essere un caso specifico dei miei modelli/esemplari
6) Come detto, il 16:10 è moribondo/morto, con 2560 orizzontali trovi i 1440 verticali.
5) Qui devi fare pace con te stesso. Visto che vuoi nitidezza estrema, su 32" non puoi scendere sotto il 4K... e secondo me anche su 27" (la mia esperienza sono due ex 27" 4K e attualmente un 27" QHD). Su 24" puoi avere nitidezza anche con un QHD ma su quelli grandi la differenza coi 4K (sul testo) è notevole.
4) Qualcuno mi correggerà ma io dubito fortemente che esista tale funzione. I normali monitor accendono la retroilluminazione in tutti i casi, se la schermata è nera fanno il loro nero (grigio) finchè sono accesi. Magari sbaglio io eh. Inoltre scordati il local dimming di qualunque genere su quella fascia di prezzo e scordati un local dimming decente su qualunque monitor che non sia un modello da mille euro. Alcuni hanno quei local dimming pietosi a 16 zone che è meglio non avere.
3) Vedi sopra. A mio parere il miglior compromesso fra nitidezza, leggibilità (con scaling), usabilità è il 27" 4K. Eventualmente 32" (che forse da vicino puoi usare senza scaling ma secondo me 125% ti ci vuole). Evita risoluzioni inferiori. Poi oh, parliamoci chiaro... magari per te un 24" FHD è nitidissimo, secondo me no e ti sto consigliando in base a quello. In sostanza imho ci vogliono almeno 150/160 ppi per essere nitido. I pannelli Apple con oltre 200 sono fantastici.
2) quasi tutti i DELL sono così ma mille altri monitor...

Siti ottimi per recensioni (anche tecniche) sono Rtings e PCMonitorinfo.
Old 22-03-2022, 02:36   #10187
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Grazie mille !

Conoscevo già rtings, il problema è che testa solo roba costosetta e molti modelli di monitor non si trovano neanche qui in Italia.

Lo spegnimento totale della retroilluminazione con livello di nero basso (immagino da 0 a 16) ce l' aveva il mio precedente monitor lg 22" pagato 150€ 12 anni fa . Praticamente il monitor si spegneva con un semplice screen saver nero, senza farlo entrare mai in standby. Anche un tv che ho si comporta uguale. Do per scontato che ormai lo facciano tutti nel 2022.

Purtroppo il nuovo monitor serve con risoluzione 2560x1600 o inferiore perché va collegato ad un pc vecchio la cui uscita video non supporta il 4k. L' alternativa è prendere un monitor 4k e usarlo in upscaling finché non cambio la vga.

Io ritengo già un 24" fullhd sufficientemente nitido (ai fini dell' affaticamente visivo) e non ho dubbi che anche un 26-27" lo sia (il 30-32 sicuramente no invece perché l' ho provato). Non cerco il max dei ppi, cerco solo monitor che non peggiorino la definizione del testo che non stanchino la vista.

Ad esempio su rtings c' è un test specifico che mette a confronto la nitidezza dei testi e i risultati sono tutto fuorché scontati, visto che anche pannelli con ppi inferiore a volte si comportano meglio degli altri.
Magari perché non hanno algoritmi inutili che si mettono in mezzo o hanno un pannello con una disposizione dei pixel rgb che si adatta meglio ai testi di altri tipi di pannello, o non hanno pannelli con superficie trattata per migliorare colori/angolo di visione che peggiorano la nitidezza.
Old 22-03-2022, 06:36   #10188
Marko#88
Senior Member

Quote:
Grazie mille !

Conoscevo già rtings, il problema è che testa solo roba costosetta e molti modelli di monitor non si trovano neanche qui in Italia.

Lo spegnimento totale della retroilluminazione con livello di nero basso (immagino da 0 a 16) ce l' aveva il mio precedente monitor lg 22" pagato 150€ 12 anni fa . Praticamente il monitor si spegneva con un semplice screen saver nero, senza farlo entrare mai in standby. Anche un tv che ho si comporta uguale. Do per scontato che ormai lo facciano tutti nel 2022.
Ho imparato una cosa nuova, nessun mio monitor lo ha mai fatto.

Quote:
Purtroppo il nuovo monitor serve con risoluzione 2560x1600 o inferiore perché va collegato ad un pc vecchio la cui uscita video non supporta il 4k. L' alternativa è prendere un monitor 4k e usarlo in upscaling finché non cambio la vga.
Sconsiglio fortemente il prendere un monitor per usarlo a risoluzione non nativa, anche i migliori perdono moltissimo.

Quote:
Io ritengo già un 24" fullhd sufficientemente nitido (ai fini dell' affaticamente visivo) e non ho dubbi che anche un 26-27" lo sia (il 30-32 sicuramente no invece perché l' ho provato). Non cerco il max dei ppi, cerco solo monitor che non peggiorino la definizione del testo che non stanchino la vista.

Ad esempio su rtings c' è un test specifico che mette a confronto la nitidezza dei testi e i risultati sono tutto fuorché scontati, visto che anche pannelli con ppi inferiore a volte si comportano meglio degli altri.
Magari perché non hanno algoritmi inutili che si mettono in mezzo o hanno un pannello con una disposizione dei pixel rgb che si adatta meglio ai testi di altri tipi di pannello, o non hanno pannelli con superficie trattata per migliorare colori/angolo di visione che peggiorano la nitidezza.
Ok, qui è un mondo enorme. Secondo me un 27" 1080 è inaccettabile ma per te va bene...ti si ampia molto la scelta. Ho scritto così perché dicevi di volere nitidezza e così ci siamo tarati.
Ho presente il test su Rtings e ad esempio cambia molto se il layout sei subpixel è RGB o BGR, cambia in base al trattamento antiriflesso del monitor etc... ma il grosso lo fa avere tanti ppi e un buon software.
Old 22-03-2022, 08:24   #10189
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Pensa che io dalla sua seconda frase avevo capito che il monitor si spegneva senza andare in standby ma solo non usandolo: in questo caso lo fanno tutti, basta impostare correttamente i risparmi energetici.
Altra cosa se come da primo suo post intendesse spegnere i pixel neri mentre si usa lo schermo...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
Old 22-03-2022, 10:20   #10190
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Pensa che io dalla sua seconda frase avevo capito che il monitor si spegneva senza andare in standby ma solo non usandolo: in questo caso lo fanno tutti, basta impostare correttamente i risparmi energetici.
Altra cosa se come da primo suo post intendesse spegnere i pixel neri mentre si usa lo schermo...
Ammetto la mia ignoranza comunque in questi argomenti. Quando ho finito col pc spengo il pc e spengo il monitor. Lo lascio acceso -col monitor che va in stnadby dopo qualche minuto- solo se so di doverci tornare entro una decina di minuti...altrimenti spengo tutto e riaccendo. Anni fa poteva essere un fastidio ma in era SSD non vale la pena lasciare acceso il pc se non si torna a usarlo a breve. E se mi capita di assentarmi ma con necessità di pc acceso (sta scaricando un file, renderizzando qualcosa, facendo un upload o un'esportazione o altro) spengo fisicamente il monitor.
Ma sono abitudini.
Old 22-03-2022, 14:01   #10191
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Monitor arrivato . Dopo lo metto su, speriamo in bene!
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 18:54   #10192
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Ragazzi mi capita una cosa strana, insolita e non so bene come comportarmi.

In sostanza in questo periodo sto prendendo un sacco di scosse dovute magari dai miei vestiti, scarpe ed aria secca... ed ogni scossa che dò o prendo faccio saltare sempre il monitor per una frazione di secondo.

La cosa assurda è che capita di dare/prendere la scossa dalla sedia ed il monitor sfarfalla anche se effettivamente non tocco nient'altro.

Per farvi capire, sedia ad un metro dalla scrivania, la tocco e staaac scossa : il monitor sfarfalla ma io mi trovo ad un metro senza aver nessun "ponte" tra me ed il monitor.

E' normale? mai successo in vita mia.
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 22:15   #10193
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ragazzi mi capita una cosa strana, insolita e non so bene come comportarmi.

In sostanza in questo periodo sto prendendo un sacco di scosse dovute magari dai miei vestiti, scarpe ed aria secca... ed ogni scossa che dò o prendo faccio saltare sempre il monitor per una frazione di secondo.

La cosa assurda è che capita di dare/prendere la scossa dalla sedia ed il monitor sfarfalla anche se effettivamente non tocco nient'altro.

Per farvi capire, sedia ad un metro dalla scrivania, la tocco e staaac scossa : il monitor sfarfalla ma io mi trovo ad un metro senza aver nessun "ponte" tra me ed il monitor.

E' normale? mai successo in vita mia.

Hai per caso L antenna della tv collegata alla tv/monitor o la ti si trova nella stessa scrivania?
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
Old 22-03-2022, 22:24   #10194
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
[Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD

No no il monitor in questione è un aorus m32u

Nella stessa stanza ho Sky con parabola e digitale terrestre ma sono a 3 metri di distanza
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 22-03-2022 alle 22:39.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 23:06   #10195
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Per ora dico solo che il.monitor wow. A bocca aperta letteralmente.
Calibrato con il suo software per abilitare i profili 1 e 2 ha ottenuto un delta error di 1,5 a 100nit e di 0,5 a 150nit. Spettacolare.

Il software per l'osd fa cagare, ed il fatto che vada connessa l'usb sia per calibrazione che per controllare le luci rgb è da incubo, anche perché su 21 porte usb ha funzionato bene solo sulle usb 2.0.

Comunque stupendo, resa colori HDR e nitidezza pazzesche, sembra di poter toccare le cose.

Peccato per il nero che si slava un po, ma è IPS. E peccato per il profilo HDR che abilita la modalità Game1 e sposta quindi il profilo su uno non calibrato che ti abbaglia al punto da dover strizzare gli occhi.

Poi non ho capito se per giocare con i giochi in HDR devo abilitarlo già da windows o se basta farlo in game.

Com CP2077 maxato in 4k nativo fa 27 fps con DLSS bilanciato 55fps ma che spettacolo. Adesso serve una 4090.

Quando ho tempo proverò a calibrare la modalita hdr sul BT.2020 usando uno dei profili e Calman, ma non so se si riesce.
Old 23-03-2022, 01:59   #10196
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Quote:
La seconda che hai detto

Spegneva la retroilluminazione, ad esempio, quando in uno show tv c' è un cambio di scena con schermata nera in mezzo (anche se per poco).. un global dimming praticamente

PS: grazie Marko !
Se qualcun altro ha consigli per me, sono ben accetti
Old 23-03-2022, 08:32   #10197
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Quote:
Calibrato con il suo software per abilitare i profili 1 e 2 ha ottenuto un delta error di 1,5 a 100nit e di 0,5 a 150nit. Spettacolare.

Il software per l'osd fa cagare, ed il fatto che vada connessa l'usb sia per calibrazione che per controllare le luci rgb è da incubo, anche perché su 21 porte usb ha funzionato bene solo sulle usb 2.0.

Comunque stupendo, resa colori HDR e nitidezza pazzesche, sembra di poter toccare le cose.

Peccato per il nero che si slava un po, ma è IPS. E peccato per il profilo HDR che abilita la modalità Game1 e sposta quindi il profilo su uno non calibrato che ti abbaglia al punto da dover strizzare gli occhi.

Poi non ho capito se per giocare con i giochi in HDR devo abilitarlo già da windows o se basta farlo in game.

Com CP2077 maxato in 4k nativo fa 27 fps con DLSS bilanciato 55fps ma che spettacolo. Adesso serve una 4090.

Quando ho tempo proverò a calibrare la modalita hdr sul BT.2020 usando uno dei profili e Calman, ma non so se si riesce.
Io ho abilitato l'hdr sia da win che dal monitor con il preset game1 e poi ho aggiustato la luminosità a 120 e creato il profilo con il colorimetro, in questo modo hai tutto, ma devi far caricare il profilo da windows

Quote:
La seconda che hai detto

Spegneva la retroilluminazione, ad esempio, quando in uno show tv c' è un cambio di scena con schermata nera in mezzo (anche se per poco).. un global dimming praticamente

PS: grazie Marko !
Se qualcun altro ha consigli per me, sono ben accetti
Se intendi questo allora direi che lo fa solo il tuo monitor, come Marko anche io non ne conosco che facciano quello che vuoi tu
Old 23-03-2022, 09:17   #10198
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:

Non ti dico poi quel cavi usb quando devi aggiornare il firmware... Nel mio caso ci sono volute quasi 2 ore, ad un certo punto sembrava si fosse proprio bloccato

Quote:
Hai per caso L antenna della tv collegata alla tv/monitor o la ti si trova nella stessa scrivania?

Generalmente sono i cavi delle antenne che creano queste scosse e scaricano su determinati punti, ma se hai detto che L antenna non tocca con nessuna superficie in questione, a questo punto potrebbero essere i cavi hdmi o dp. Prova a cambiarli se puoi
Old 23-03-2022, 11:18   #10199
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Io ho abilitato l'hdr sia da win che dal monitor con il preset game1 e poi ho aggiustato la luminosità a 120 e creato il profilo con il colorimetro, in questo modo hai tutto, ma devi far caricare il profilo da windows
E che programma hai usato per regolare luminosità e spazio colore? DisplayCal o quello LG o Calman o HCFR?
Old 23-03-2022, 12:44   #10200
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Fa tutto il software del colorimetro nel mio caso. Per la luminosità sempre dal software lui ti dice con il valore attuale a che luminanza sei, di conseguenza da osd abbassi o alzi fino a raggiungere i 120 o il valore che preferisci
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
S.T.A.L.K.E.R. 2 sbarca finalmente su PS...
Prime Day, l'offerta che pochi notano ma...
Gli sconti migliori del Prime Day Amazon...
ARM fa tremare Intel e AMD: boom clamoro...
La password "123456" ha custod...
Galaxy Z Fold 7: Samsung dice addio alla...
Epomaker sfida Wooting: switch analogici...
Tesla perde un arbitrato: costretta a ri...
Switch 2 è tornata su Amazon e st...
Arriva Reachy Mini, il robot economico c...
Nothing Phone (3): il flagship più...
Fractal Epoch: compatto, minimale, ma st...
Il trailer della quarta stagione di The ...
Cloudflare contro Google: il blocco dei ...
C'è la prima Xiaomi SU7 Ultra imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP