|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#33601 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Quote:
Ripeto, la caratteristica delle batterie al piombo è quella di poter rimanere costantemente attivo senza ripercussioni. Che io sappia le batterie al litio (come nel casso di notebook e telefoni, lavora in maniera ottimale nella forchetta80/30% di capacità. Non so se questo chip rende possibile l'ottimizzazione da cui questa mia domanda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33602 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
https://www.amazon.it/Shanqiu-contin...s%2C123&sr=1-3
ma ad esempio questi ups per router, che sono al litio, quanto durerà sta batteria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33603 |
Senior Member
|
è la mia domanda, comunque devo servire una postazione PC, non solo un router
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33604 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Di batterie al litio ne uso abbastanza, ma non ho sentito di cose simili. E i cb sono molto diversi da quelli delle batterie al piombo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33605 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Ho un apc bx1400 e qualche giorno fa si è riaccesa la spia di sostituzione delle batterie. Per curiosità ho controllato nelle fatture e ho visto che le avevo già cambiate nel settembre 2018 e poi a dicembre 2020. Il prossimo sarà il terzo cambio batterie, che quindi durano 2 anni e poco più, e ho sempre comprato FIAMM, quindi nemmeno spazzatura...
Desktop 2022: Phanteks Eclipse P600s | Ryzen 5950x | Noctua NH-D15S | ASUS ROG Strix B550-F Gaming | 2x16GB Kingston FURY Renegade RGB 3600MHz CL16 | PNY 4080 XLR8 VERTO EPIC-X 16GB | Kingston FURY Renegade PCIe4 1Tb + SK hynix Platinum P41 2Tb + Toshiba P300 2Tb | Corsair RM850x | LG 27GN850 QHD 27" | Keychron K8pro | DAC SMSL c200 + Eris E3.5 + Sub8 | Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33606 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casa Mia
|
Ciao a tutti,
ho un "vecchio" APC ES700 che da un paio d'anni uso solo per il router. Da un po' di tempo ha iniziato a "staccare" e "riattaccare" di continuo, ogni pochi secondi, tant'è che non lo uso più temendo danni. Quale può essere la causa? Può valer la pena cambiare la batteria o il problema è dato da qualche altro componente? Ah, ovviamente il cavo dati della APC non funziona più, quindi non riesco a vedere la sua diagnostica. ![]() Grazie PS: ho scritto qui dato che non riesco ad aprire una nuova discussione in questa sezione, non capisco il perchè...
CPU AMD Ryzen 3700X Cooled by Noctua NH-U12S chromax.black - MB MSI MAG B550 Tomahawk - RAM G.Skill Trident Z Neo DDR4 @ 3600MHz 16-19-19 (4x8GB) - VGA Sapphire RX 5700XT Nitro+ - ALI Fractal Design Ion+ 760W - CASE Fractal Design Define 7 - SSD Samsung 970 EVO Plus 500GB - HDD --- - S.O. W10 x64 Pro - MONITOR Dell U2515H
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33607 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33608 | |
Member
|
Quote:
Hai qualche altro link? Chiedo perchè sono davvero molto curioso e mi piacerebbe dotarmi di batterie al litio perchè mi da abbastanza noia dover sostituire ogni 2 anni e anche meno quelle al piombo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33609 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Credo che teo180 abbia ragione, è più che probabile che la durata dipenda veramente anche dalla gestione dell'ups e dalla sua qualità. Le batterie montate sul mio APC SMT1500I hanno 5 anni e mezzo e un'autonomia (testata pochi giorni fa) di quasi un'ora con un carico medio di 120-130W...e con alle spalle una decina di minuti di attivazioni al mese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33610 | |
Member
|
Quote:
Poi le cambio lo stesso per evitare possibili spiacevoli inconvenienti ma questa è una mia scelta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33611 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33612 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Se un ups distrugge le batterie dopo due anni il problema non sono le batterie ma l’ups. Inutile buttare soldi in batterie migliori, cambia ups.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33613 | |
Senior Member
|
Quote:
L'UPS di "marca" è l'APC che però se meglio strutturato in termini di alert, è quello che più esaurisce la batteria. Un mio probabile errore è quello di lasciare sempre acceso l'UPS, anche a servizio di una macchina che 5 giorni a settimana è sempre accesa. Forse un ciclo di scarica ogni tanto o comunque un po' di riposo gli farebbe bene. E' l'unica cosa che posso pensare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33614 |
Senior Member
|
cosa pensate di un prodotto con queste caratteristiche.
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7wUajCSdyo7K Certo una sinusoidale è un eccesso di lusso, ma per il resto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33615 | |
Member
|
Quote:
Per caso con quei circuitini intendi dei BMS (Battery management System) ? Le lipo in genere sono batterie composte da enne celle da 4.2V collegate in serie. Tipicamente per fare una batteria da 12V ci vogliono quindi 3 celle (in gergo si dice che la batteria è uina 3S) per un totale di 12.6V I cb altro non sono, in fin dei conti, che dei BMS che verificano ogni singola cella e bilanciano il caricamento facendo in modo che sia la carica che la scarica siano il più omogenei possibile. Tant'è che, per esempio, le lipo di modellini radiocomandati (aerei, elicotteri, auto ecc ecc) hanno doppio connettore : uno "di potenza" ovvero totale ed un altro che riporta le singole celle. Come questa, a puro scopo esemplificativo : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=rz4yjSXtDtw9 Come puoi vedere ci sono 2 connettori. Non tutte le batterie al litio sono in questo modo, ma volevo capire se per quei circuiti intendi per esempio uno di questi : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7RAsnWQ1vKPG Ora bisognerebbe vedere se uno di quei bms riesce a dialogare in modo corretto con l'elettronica di bordo di un ups...suppongo di no ma è proprio solo una supposizione. L'elettronica di borso di un ups che usa normali batterie al piombo nulla sa dell'equilibratura delle celle, di quanta scarica possono sopportare le litio in genere e tanti altri fattori, non ultimo i cicli di desolfatazione delle batterie per non parlare della quantità di scarica a cui possono arrivare... Scusa la lungaggine, ma era per dire che a mio modesto modo di vedere, un ups progettato per batterie al piombo, non riuscirebbe a usare batterie litio nemmeno mettendogli in mezzo uno di questi bms.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33616 | |
Senior Member
|
Quote:
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=5hYVY0y0mTdg ma alcuni modelli da assemblare aggiungono una sorta di scheda elettronica (non so con quale funzione) che penso sia già inclusa in questa versione già assemblata ma questo prodotto https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7wUajCSdyo7K ha senso come ups per una postazione PC? Ultima modifica di Antonio Avitabile : 07-08-2023 alle 17:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33617 | |
Member
|
Quote:
Quel kit viene venduto con una batteria litio e il suo cb apposito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33618 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33619 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
UPS che dovrebbe danneggiare qualcosa ma non lo fa: dubbio amletico
Buongiorno a tutti!
Leggendo un thread sul forum con argomento il PFC, ho scoperto una cosa che non sapevo, e cioè che un UPS a onda non esattamente sinusoidale, se collegato ad un alimentatore con PFC attivo, può danneggiarsi o danneggiare il PC. Il mio dubbio è: se questo è vero (e non ho motivi per non pensarlo) come mai mi ritrovo in questa esatta situazione ormai da dieci anni e nonostante ciò non ho mai riscontrato guasti di sorta? vado avanti così? cosa mi posso aspettare in futuro? Grazie anticipatamente per le gentili risposte.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA. Ultima modifica di angelot : 10-08-2023 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33620 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Per farla breve ci sono UPS con diversi tipi di onda approssimata e quelli che si avvicinano alla sinusoidale non dovrebbero dare problemi. Poi anche gli alimentatori non sono tutti simili. Se non hai avuto problemi per 10 anni vai avanti così ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.