Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2023, 15:52   #33601
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Quote:
Originariamente inviato da mgaproduction Guarda i messaggi
Vorrei fare anch'io un cambio di batterie sul mio piccolo UPS che usa 2 batterie al piombo da 12V 5Ah.
Il problema è che se l'elettronica a bordo dell'ups non è progettata apposta per batterie al litio, la loro durata sarà ancora minore perchè si scasseranno di brutto.
Purtroppo o ci si arrende a continuare ad usare delle economiche batterie al piombo, o se si vuole passare a batterie lipo, bisogna che l'ups sia progettato per tali batterie.
In realtà esiste un chip apposito per gestire batterie al litio, purtroppo non ho esperienza del loro funzionamento.
Ripeto, la caratteristica delle batterie al piombo è quella di poter rimanere costantemente attivo senza ripercussioni.
Che io sappia le batterie al litio (come nel casso di notebook e telefoni, lavora in maniera ottimale nella forchetta80/30% di capacità. Non so se questo chip rende possibile l'ottimizzazione da cui questa mia domanda
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2023, 20:44   #33602
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
https://www.amazon.it/Shanqiu-contin...s%2C123&sr=1-3
ma ad esempio questi ups per router, che sono al litio, quanto durerà sta batteria?
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 10:47   #33603
Antonio Avitabile
Senior Member

è la mia domanda, comunque devo servire una postazione PC, non solo un router
Old 02-08-2023, 21:52   #33604
mgaproduction
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Avitabile Guarda i messaggi
In realtà esiste un chip apposito per gestire batterie al litio, purtroppo non ho esperienza del loro funzionamento.
Ripeto, la caratteristica delle batterie al piombo è quella di poter rimanere costantemente attivo senza ripercussioni.
Che io sappia le batterie al litio (come nel casso di notebook e telefoni, lavora in maniera ottimale nella forchetta80/30% di capacità. Non so se questo chip rende possibile l'ottimizzazione da cui questa mia domanda
Hai qualche link ?
Di batterie al litio ne uso abbastanza, ma non ho sentito di cose simili.
E i cb sono molto diversi da quelli delle batterie al piombo
mgaproduction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 14:01   #33605
quequ
Senior Member

L'Avatar di quequ

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Non è colpa delle batterie, ma degli ups che le mantengono di merda e a temperature troppo alte.
Ci sono ups economici senza ventola per uso casalingo che vantano di non fare rumore, ma una batteria al piombo a 40 gradi non può che durare poco
Non posso fare altro che confermare.
Ho un apc bx1400 e qualche giorno fa si è riaccesa la spia di sostituzione delle batterie. Per curiosità ho controllato nelle fatture e ho visto che le avevo già cambiate nel settembre 2018 e poi a dicembre 2020. Il prossimo sarà il terzo cambio batterie, che quindi durano 2 anni e poco più, e ho sempre comprato FIAMM, quindi nemmeno spazzatura...
Desktop 2022: Phanteks Eclipse P600s | Ryzen 5950x | Noctua NH-D15S | ASUS ROG Strix B550-F Gaming | 2x16GB Kingston FURY Renegade RGB 3600MHz CL16 | PNY 4080 XLR8 VERTO EPIC-X 16GB | Kingston FURY Renegade PCIe4 1Tb + SK hynix Platinum P41 2Tb + Toshiba P300 2Tb | Corsair RM850x | LG 27GN850 QHD 27" | Keychron K8pro | DAC SMSL c200 + Eris E3.5 + Sub8 | Windows 11 Pro.
quequ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 16:24   #33606
|| Luca ||
Senior Member

L'Avatar di || Luca ||

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casa Mia
Ciao a tutti,

ho un "vecchio" APC ES700 che da un paio d'anni uso solo per il router. Da un po' di tempo ha iniziato a "staccare" e "riattaccare" di continuo, ogni pochi secondi, tant'è che non lo uso più temendo danni.
Quale può essere la causa? Può valer la pena cambiare la batteria o il problema è dato da qualche altro componente?
Ah, ovviamente il cavo dati della APC non funziona più, quindi non riesco a vedere la sua diagnostica.

Grazie

PS: ho scritto qui dato che non riesco ad aprire una nuova discussione in questa sezione, non capisco il perchè...
CPU AMD Ryzen 3700X Cooled by Noctua NH-U12S chromax.black - MB MSI MAG B550 Tomahawk - RAM G.Skill Trident Z Neo DDR4 @ 3600MHz 16-19-19 (4x8GB) - VGA Sapphire RX 5700XT Nitro+ - ALI Fractal Design Ion+ 760W - CASE Fractal Design Define 7 - SSD Samsung 970 EVO Plus 500GB - HDD --- - S.O. W10 x64 Pro - MONITOR Dell U2515H
|| Luca || è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 17:18   #33607
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Hai qualche link ?
Di batterie al litio ne uso abbastanza, ma non ho sentito di cose simili.
E i cb sono molto diversi da quelli delle batterie al piombo
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=w9sSMgpXbt21
Old 04-08-2023, 07:11   #33608
mgaproduction
Member

Quote:
Grazie, ma purtroppo mi riporta una pagina "non trovata".

Hai qualche altro link? Chiedo perchè sono davvero molto curioso e mi piacerebbe dotarmi di batterie al litio perchè mi da abbastanza noia dover sostituire ogni 2 anni e anche meno quelle al piombo
Old 04-08-2023, 10:27   #33609
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Credo che teo180 abbia ragione, è più che probabile che la durata dipenda veramente anche dalla gestione dell'ups e dalla sua qualità. Le batterie montate sul mio APC SMT1500I hanno 5 anni e mezzo e un'autonomia (testata pochi giorni fa) di quasi un'ora con un carico medio di 120-130W...e con alle spalle una decina di minuti di attivazioni al mese.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2023, 11:24   #33610
mgaproduction
Member

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Credo che teo180 abbia ragione, è più che probabile che la durata dipenda veramente anche dalla gestione dell'ups e dalla sua qualità. Le batterie montate sul mio APC SMT1500I hanno 5 anni e mezzo e un'autonomia (testata pochi giorni fa) di quasi un'ora con un carico medio di 120-130W...e con alle spalle una decina di minuti di attivazioni al mese.
Indubbiamente ha ragione. Le stesse batterie come tipologia, le ho nell'antifurto e le cambio mediamente a non meno di 4/6 anni e ogni volta che lo interrogo per lo stato di salute delle stesse, ottengo risultati ottimi.
Poi le cambio lo stesso per evitare possibili spiacevoli inconvenienti ma questa è una mia scelta.
Old 04-08-2023, 18:16   #33611
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Grazie, ma purtroppo mi riporta una pagina "non trovata".

Hai qualche altro link? Chiedo perchè sono davvero molto curioso e mi piacerebbe dotarmi di batterie al litio perchè mi da abbastanza noia dover sostituire ogni 2 anni e anche meno quelle al piombo
https://it.aliexpress.com/w/wholesal...home.1000002.0
Old 04-08-2023, 19:20   #33612
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Se un ups distrugge le batterie dopo due anni il problema non sono le batterie ma l’ups. Inutile buttare soldi in batterie migliori, cambia ups.
Old 05-08-2023, 18:42   #33613
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Se un ups distrugge le batterie dopo due anni il problema non sono le batterie ma l’ups. Inutile buttare soldi in batterie migliori, cambia ups.
In realtà ho due marche commerciali (Vultek e Trust) anche piuttosto potenti e il problema non è mai di elettronica e pure il raffreddamento mi pare efficiente.
L'UPS di "marca" è l'APC che però se meglio strutturato in termini di alert, è quello che più esaurisce la batteria.

Un mio probabile errore è quello di lasciare sempre acceso l'UPS, anche a servizio di una macchina che 5 giorni a settimana è sempre accesa.
Forse un ciclo di scarica ogni tanto o comunque un po' di riposo gli farebbe bene.
E' l'unica cosa che posso pensare
Old 05-08-2023, 18:45   #33614
Antonio Avitabile
Senior Member

cosa pensate di un prodotto con queste caratteristiche.

https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7wUajCSdyo7K

Certo una sinusoidale è un eccesso di lusso, ma per il resto?
Old 07-08-2023, 13:26   #33615
mgaproduction
Member

Quote:
Questo link funziona ma riporta solo un lungo elenco di batterie.
Per caso con quei circuitini intendi dei BMS (Battery management System) ?

Le lipo in genere sono batterie composte da enne celle da 4.2V collegate in serie.
Tipicamente per fare una batteria da 12V ci vogliono quindi 3 celle (in gergo si dice che la batteria è uina 3S) per un totale di 12.6V

I cb altro non sono, in fin dei conti, che dei BMS che verificano ogni singola cella e bilanciano il caricamento facendo in modo che sia la carica che la scarica siano il più omogenei possibile.
Tant'è che, per esempio, le lipo di modellini radiocomandati (aerei, elicotteri, auto ecc ecc) hanno doppio connettore : uno "di potenza" ovvero totale ed un altro che riporta le singole celle.
Come questa, a puro scopo esemplificativo : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=rz4yjSXtDtw9

Come puoi vedere ci sono 2 connettori.

Non tutte le batterie al litio sono in questo modo, ma volevo capire se per quei circuiti intendi per esempio uno di questi : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7RAsnWQ1vKPG

Ora bisognerebbe vedere se uno di quei bms riesce a dialogare in modo corretto con l'elettronica di bordo di un ups...suppongo di no ma è proprio solo una supposizione.

L'elettronica di borso di un ups che usa normali batterie al piombo nulla sa dell'equilibratura delle celle, di quanta scarica possono sopportare le litio in genere e tanti altri fattori, non ultimo i cicli di desolfatazione delle batterie per non parlare della quantità di scarica a cui possono arrivare...

Scusa la lungaggine, ma era per dire che a mio modesto modo di vedere, un ups progettato per batterie al piombo, non riuscirebbe a usare batterie litio nemmeno mettendogli in mezzo uno di questi bms....
Old 07-08-2023, 13:33   #33616
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Questo link funziona ma riporta solo un lungo elenco di batterie.
Per caso con quei circuitini intendi dei BMS (Battery management System) ?

Le lipo in genere sono batterie composte da enne celle da 4.2V collegate in serie.
Tipicamente per fare una batteria da 12V ci vogliono quindi 3 celle (in gergo si dice che la batteria è uina 3S) per un totale di 12.6V

I cb altro non sono, in fin dei conti, che dei BMS che verificano ogni singola cella e bilanciano il caricamento facendo in modo che sia la carica che la scarica siano il più omogenei possibile.
Tant'è che, per esempio, le lipo di modellini radiocomandati (aerei, elicotteri, auto ecc ecc) hanno doppio connettore : uno "di potenza" ovvero totale ed un altro che riporta le singole celle.
Come questa, a puro scopo esemplificativo : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=rz4yjSXtDtw9

Come puoi vedere ci sono 2 connettori.

Non tutte le batterie al litio sono in questo modo, ma volevo capire se per quei circuiti intendi per esempio uno di questi : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7RAsnWQ1vKPG

Ora bisognerebbe vedere se uno di quei bms riesce a dialogare in modo corretto con l'elettronica di bordo di un ups...suppongo di no ma è proprio solo una supposizione.

L'elettronica di borso di un ups che usa normali batterie al piombo nulla sa dell'equilibratura delle celle, di quanta scarica possono sopportare le litio in genere e tanti altri fattori, non ultimo i cicli di desolfatazione delle batterie per non parlare della quantità di scarica a cui possono arrivare...

Scusa la lungaggine, ma era per dire che a mio modesto modo di vedere, un ups progettato per batterie al piombo, non riuscirebbe a usare batterie litio nemmeno mettendogli in mezzo uno di questi bms....
trattandosi di una sostituzione in un UPS c'è questo
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=5hYVY0y0mTdg

ma alcuni modelli da assemblare aggiungono una sorta di scheda elettronica (non so con quale funzione) che penso sia già inclusa in questa versione già assemblata

ma questo prodotto
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7wUajCSdyo7K
ha senso come ups per una postazione PC?

Ultima modifica di Antonio Avitabile : 07-08-2023 alle 17:27.
Old 07-08-2023, 18:48   #33617
mgaproduction
Member

Quote:
trattandosi di una sostituzione in un UPS c'è questo
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=5hYVY0y0mTdg
Ma non credo che possa essere messo in sostituzione dentro un ups...se è quello che intendi e che ho inteso io.
Quel kit viene venduto con una batteria litio e il suo cb apposito
Old 07-08-2023, 19:45   #33618
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Ma non credo che possa essere messo in sostituzione dentro un ups...se è quello che intendi e che ho inteso io.
Quel kit viene venduto con una batteria litio e il suo cb apposito
Quindi a cosa si adatta. Solo giocattoli?

e l'altro link? che ne pensi?
Old 10-08-2023, 14:56   #33619
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
UPS che dovrebbe danneggiare qualcosa ma non lo fa: dubbio amletico

Buongiorno a tutti!
Leggendo un thread sul forum con argomento il PFC, ho scoperto una cosa che non sapevo, e cioè che un UPS a onda non esattamente sinusoidale, se collegato ad un alimentatore con PFC attivo, può danneggiarsi o danneggiare il PC. Il mio dubbio è: se questo è vero (e non ho motivi per non pensarlo) come mai mi ritrovo in questa esatta situazione ormai da dieci anni e nonostante ciò non ho mai riscontrato guasti di sorta? vado avanti così? cosa mi posso aspettare in futuro?
Grazie anticipatamente per le gentili risposte.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.

Ultima modifica di angelot : 10-08-2023 alle 14:59.
angelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 18:16   #33620
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da angelot Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Leggendo un thread sul forum con argomento il PFC, ho scoperto una cosa che non sapevo, e cioè che un UPS a onda non esattamente sinusoidale, se collegato ad un alimentatore con PFC attivo, può danneggiarsi o danneggiare il PC. Il mio dubbio è: se questo è vero (e non ho motivi per non pensarlo) come mai mi ritrovo in questa esatta situazione ormai da dieci anni e nonostante ciò non ho mai riscontrato guasti di sorta? vado avanti così? cosa mi posso aspettare in futuro?
Grazie anticipatamente per le gentili risposte.
L'eterno quesito....
Per farla breve ci sono UPS con diversi tipi di onda approssimata e quelli che si avvicinano alla sinusoidale non dovrebbero dare problemi. Poi anche gli alimentatori non sono tutti simili.
Se non hai avuto problemi per 10 anni vai avanti così
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Robot aspirapolvere superpotenti a meno ...
GeForce RTX 5090D v2 cancellata e H20 fi...
Intel ha creato l'occhio bionico per giu...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian