|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2025
|
problema con le finestre
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno mi riesce a risolvere il mio probloema.
Giocando sia da pc che da ps5 quando effettuo il passaggio da DP a HDMI(anche se spengo il monitor lo fa), mi cambia la risoluzione della finestra del gioco e me lo rende sgranato (su pc) una volta che ci ritorno. Come potrei risolvere questo problema? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
La soluzione migliore sarebbe quella di spegnere il pc oppure chiudere il gioco su windows mentre giochi con la playstation 5 e viceversa . Puoi anche provare a dare il comando di reset premendo sulla tastiera i tasti Win+Ctrl+Shift+B per resettare la scheda video . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
con il vecchio pc da gaming non avevo questo problema.
succede solo da quando lo ho cambiato. Per quello che pensavo ci fosse qualche impostazione su windows o scheda grafica per risolvere il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Succede con i monitor recenti, probabilmente la colpa è del risparmio energetico del monitor.
Quando non arriva segnale al monitor, questo va in standby nel giro di pochi secondi. A questo punto il PC non sente più il monitor (perché è come se fosse spento, in quanto non viene scambiato l'EDID) e imposta una risoluzione fittizia, che in genere è molto più bassa di quella del monitor (oppure, se è un portatile collegato ad un monitor esterno, spesso avviene lo switch sul monitor interno). È un comportamento estremamennte fastidioso, che spesso riscontro anche quando il monitor va semplicemente in stand-by, in quanto causa il ridimensionamento di tutte le finestre delle varie applicazioni. Credo ci sia anche lo zampino di Windows 11, perché con la 24H2 la frequenza del problema è aumentata e le finestre diventano minuscole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
la cosa strana è se tengo il gioco a finestra piccola 1280x800 o altre me lo fa, se invece metto sempre a finestra la risoluzione massima 2560x1440 no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.