Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2004, 14:10   #41
askani
Senior Member
 
L'Avatar di askani
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
Messaggi: 2756
ok grazie delle info
chi mi dice il miglior metodo di registrazione compressione?
un'altra domanda ma non si puo registrare direttamente in mpeg2
askani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 14:13   #42
askani
Senior Member
 
L'Avatar di askani
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
Messaggi: 2756
Quote:
Ti consiglio quindi di acquisire in mpeg2, il tuo hw dovrebbe farcela tranquillamente
come si fa marko?
askani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 14:30   #43
Kamala2004
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 14
Re: risposte...

...X Zip80
3) si ma è inutile...meglio 480x576 e poi ricomprimi in 4:3 in quanto l'immagine VHS ha 576 righe interlacciate con circa 300 pixel per ciascuna riga



Come sarebbe a dire 480 x 576? Ma il primo numero non è la larghezza? Vuoi dire che devo acquisire in un formato più alto che largo?
Comunque grazie per le risposte
Kamala2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 14:36   #44
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
Quote:
Originariamente inviato da askani
come si fa marko?
con la Cinergy danno il software WinDVR. Usi quello
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 14:48   #45
askani
Senior Member
 
L'Avatar di askani
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
Messaggi: 2756
mmm non mi sembra funzioni cranche bene!
l'avevo provato e riceveva solo rai 1 ed io ho il problema del line in
ma cavolo sto audio non lo posso attaccare da qualche altra parte tipo aux ecc.
askani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 14:53   #46
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
Quote:
Originariamente inviato da askani
mmm non mi sembra funzioni cranche bene!
l'avevo provato e riceveva solo rai 1 ed io ho il problema del line in
ma cavolo sto audio non lo posso attaccare da qualche altra parte tipo aux ecc.
allora, per farlo funzionare devi tenere attivo il modulo della Cinergy (quello con cui cambi i canali, per intenderci). Lasci attivo quello e chiudi la visualizzazione della TV, poi vedrai che funziona. Se non lo avvii, WinDVR non riesce ad interfacciarsi.
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 14:55   #47
askani
Senior Member
 
L'Avatar di askani
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
Messaggi: 2756
ho ma le sai tutttte
grazie ciao
askani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 14:58   #48
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
Quote:
Originariamente inviato da askani
ho ma le sai tutttte
grazie ciao
figurati.
ricorda: prima avvii il software Cinergy, poi chiudi la visualizzazione TV e lasci attivo il secondo moduletto, poi avvii WinDVR
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 15:06   #49
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
stingrancazzi!

markolino le sai tutte!

quindi acquisendo in mpeg2 dovrei farcela giusto?
più o meno quanto occupa 1 minuto in mpeg2?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:00   #50
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
appunti & note varie

Zip80 ha detto << poi da che le schede tv son schede tv quelle esterne hanno sempre presentato maggiori problemi quanto a perdita di frame rispetto a quelle interne.>>

confermo. anche io sapevo che le schede tv esterne hanno molti più problemi delle schede interne. E' ben diverso acquisire direttamente da porta pci interna piuttosto che tramite porta usb con driver attivi che la comnadno etc etc. Nel primo caso trasferisci quasi direttamente nel bus di sistema. Nel secondo caso i segnali vagolano per il computer prima di arrivare al bus di sistema.




Markolino ha detto <<Ti consiglio quindi di acquisire in mpeg2, il tuo hw dovrebbe farcela tranquillamente>>
Però si dimentica le 2 passate e si deve accontentare di una sola -->qualità minore.
Inoltre con un penitum 1.5Ghz non credo che ce la faccia a stergli dietro. Secondo me Mjpeg Q18 o 19. mpeg2 alla luga sbarella. il problema non è all'inizio dell'acquisizione ma verso la fine, quando l'hd si riempie, magari un servizio di windows si attiva per fare chissà cosa e succhia la potenza che già è poca. in bocca al lupo. Facci sapere.




Zip80 ha detto<<480x576 e poi ricomprimi in 4:3 in quanto l'immagine VHS ha 576 righe interlacciate con circa 300 pixel per ciascuna riga>>

Arghhh! ancora con questa interlacciatura! Più ne sento parlare e più ho dubbi. Più ho dubbi e più cerco di chiarire. Più cerco di chiarire e emeno mi accorgo di saperne. un circolo vizioso.

1)480X576? Ma la larghezza (480 qui) non dovrebbe avere più pixel dell'altezza (576 qui)? Essendo 480<756 allora non dovrebbe andare bene. bho. mi è venuto questo dubbio.

2)576 righe interlacciate sono 576/2=288 righe deinterlacciate. Ovvero deinterlacciando il 480X576 si ottiene 480X288 progressivo da dare in pasto a divx. Invece se dai in pasto a un encoder mpeg2 lasci 480X576 interlacciato. E' così?




XMarkolino: non hai risposto alla mia domanda <<Hai detto che si deve scegliere huffyuv e YUY2 :ma YU2 intendi dentro il pannelo di configurazione di huffyuv o fuori? Dentro huffyun non conviene scegliere "best" per entrambi i settaggi in alto?>>



vermaccio
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:04   #51
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Re: appunti & note varie

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio

Però si dimentica le 2 passate e si deve accontentare di una sola -->qualità minore.
Inoltre con un penitum 1.5Ghz non credo che ce la faccia a stergli dietro. Secondo me Mjpeg Q18 o 19. mpeg2 alla luga sbarella. il problema non è all'inizio dell'acquisizione ma verso la fine, quando l'hd si riempie, magari un servizio di windows si attiva per fare chissà cosa e succhia la potenza che già è poca. in bocca al lupo. Facci sapere.

da quello che mi ricordo(quando encodavo in mpeg2 per fare i svcd) l'mpeg2 è a passata singola, è il divx (o mpeg4) che permette la doppia passata.......

la soluzione migliore sarebbe la scheda usb della pinnacle, che ha integrato un processore e encoda in hw direttamente in mpeg2, ma costa 300 euro
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:12   #52
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
...è ovvio che in mpeg2 in tempo reale non puoi fare nessuna doppia passata, come per il divx daltronde. Tenendo presente che Riaw ha un HD da 80 giga (non velocissimo), non ha molte possibilità di acquisire in formato non compresso per poi comprimerlo.
L'HW di Riaw non gli consente di acquisire in formato non compresso huffy o mjpeg che sia (se non utilizzando basse risoluzioni, tipo 352x288 o simili) ma ritengo sia sufficiente per l'mpeg2 (magari non a risoluzione DVD)

YUY2 lo scelgo nel pannellino di registrazione della Cinergy

__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:14   #53
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
Re: Re: appunti & note varie

Quote:
Originariamente inviato da riaw
da quello che mi ricordo(quando encodavo in mpeg2 per fare i svcd) l'mpeg2 è a passata singola, è il divx (o mpeg4) che permette la doppia passata.......
tmpgenc, canopus procoder e mainconcept mpeg2 encoder hanno tutti la possibilità di operare con il variable bitrate ovverofacendo doppia passata come avviene con divx: l tempo di codifica quasi raddopiia ma il file video è più piccolo e ci sono meno artefatti perchè il bitrate è ottimizzato al massimo, ovvero si riesce a spremere il massimo ottenibile dal codec mpeg, che, diciamolo, non è che sia il massimo specie in versione SVCD.
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:16   #54
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Re: Re: Re: appunti & note varie

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
tmpgenc, canopus procoder e mainconcept mpeg2 encoder hanno tutti la possibilità di operare con il variable bitrate ovverofacendo doppia passata come avviene con divx: l tempo di codifica quasi raddopiia ma il file video è più piccolo e ci sono meno artefatti perchè il bitrate è ottimizzato al massimo, ovvero si riesce a spremere il massimo ottenibile dal codec mpeg, che, diciamolo, non è che sia il massimo specie in versione SVCD.

si ma variable bitrate è una cosa completamente diversa dalla doppia passata....
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:24   #55
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
Re: Re: Re: Re: appunti & note varie

Quote:
Originariamente inviato da riaw
si ma variable bitrate è una cosa completamente diversa dalla doppia passata....

??? e che la fai a fare la prima passata se non per localizzare a priori le zone in cui allocare o meno più o meno bitrate? Se si attiva la seconda passata è automatico usare il vbr. Tmpcenc infatti nel wizard dice "2 pass VBR" oppure "constant bitrate" sottintendendo che se non fai 2 passate non ha senso parlare di vbr.
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:31   #56
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
stranezze e misteri

Che strano. Ora che ho aperto il thread sono apparsi vostri interventi "vecchi" a questo thread che prima non vedevo. misteri di hwupdrade. forse un bug del forum? Ora capisco perchè avevo l'impressione che la discussione procedesse a salti e che non mi rispondevate a tono. mi sono accorto che questa cosa accade se accedo dal link arrivatomi per mail. Se invece accedo da www vedo tutto. bho.
Ora faccio altri esperimenti con i miei link arrivatimi per mail e lo poi segnalo ad un moderatore.
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:46   #57
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Re: Re: Re: Re: Re: appunti & note varie

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
??? e che la fai a fare la prima passata se non per localizzare a priori le zone in cui allocare o meno più o meno bitrate? Se si attiva la seconda passata è automatico usare il vbr. Tmpcenc infatti nel wizard dice "2 pass VBR" oppure "constant bitrate" sottintendendo che se non fai 2 passate non ha senso parlare di vbr.

vbr bufferizza l'acquisizione e varia il bitrate tra i keyframe, la doppia passata fa una prima passata, e nella seconda sposta il bitrate nelle zone dove è più necessario (quelle movimentate), e lo toglie in quelle lente, dove è meno necessario.
una doppia passata è vbr in entrambe le passate, comunque.
e il secondo passaggio (della doppia passata) lo si può fare solo quando è finito il primo.
quindi non è possibile fare una doppia passata in realtime, il filmato deve essere completo
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 20:36   #58
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
Ovvero deinterlacciando il 480X576 si ottiene 480X288 progressivo da dare in pasto a divx
Se ti piace deformare le immagini...
Oltretutto puoi anche realizzare divx a 480x576 e visualizzarlo in 4:3. Visto che la mia scheda tv ha soppiantato il VCR per le trasmissioni da vedere e cancellare uso sempre questo metodo


Consiglio a te e Kamala2004 questo link che spero dissolva i vostri dubbi circa l'interlacciatura:
http://www.videoin.org/articoli/pal/pal.htm


Dopo che avrete letto l'articolo mi potreste chiedere: perchè 480x576 in acquisizione da VHS e non qualcosa tipo 380x576 almeno? Semplice...il software Terratec non lo permette!

Ultima modifica di Zip80 : 16-03-2004 alle 20:41.
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 23:28   #59
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Se ti piace deformare le immagini...
Oltretutto puoi anche realizzare divx a 480x576 e visualizzarlo in 4:3. Visto che la mia scheda tv ha soppiantato il VCR per le trasmissioni da vedere e cancellare uso sempre questo metodo
Non ho capito bene che vuoi dire. Potresti ridirlo più chiaramente?

Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Consiglio a te e Kamala2004 questo link che spero dissolva i vostri dubbi circa l'interlacciatura:
http://www.videoin.org/articoli/pal/pal.htm
Alleluja! Inizio ad intravvedere un po di luce tra questa nebbia oscura...

Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Dopo che avrete letto l'articolo mi potreste chiedere: perchè 480x576 in acquisizione da VHS e non qualcosa tipo 380x576 almeno? Semplice...il software Terratec non lo permette!
perchè 480x576 in acquisizione da VHS e non qualcosa tipo 380x576 almeno?
A parte le battute... volevo dire: con Dscaler invece ci si riesce?
E poi nasce un altro dilemma:
Ma acqusire a 380X576 ha senso? con 480X576 faccio un SVCD direttamente. Con 380X576 deformo se creo un SVCD che è nativamente 480X576.
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 23:32   #60
Kamala2004
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 14
Scusate la domanda ma non ricordo bene una cosa:

la cinergy 400 tv acquisisce a una risoluzione max di 720x576 o 768x576?
Kamala2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v