Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2005, 09:22   #101
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Mystico
Prossimamente ci saranno altri test, il prossimo sarà sulle VGA.

Sotto esame:

-TNT2 32mb

-Geppo4 MX440 128mb

-Geppo4 MX440 64mb

-3dfx voodoo3 2000 16mb

-Geppo4 TI4200 128MB

-Ati Radeon 9800 AllInWonder 128mb

-S3 trio (non mi ricordo più cosa perchè ci ho messo sopra un dissi con la pasta termoconduttrice adesiva) 2mb PCI

-Video integrato su due schede mamme, una soket 370 e una soket super7 (vi dirò al momento del test che chipset possiedono e di conseguenza che sotto sistema video hanno integrato al loro interno).

Qui vedrai belle sorprese

Le prove le ho già fatte io su S3 375 PCI 8MB GeForce2 MX 32MB, TNT2 M64 32MB, FX5200 64MB ... i risultati sono interessanti...

Le schede meno potenti consumano meno ma se si sale con risoluzioni e refresh superano le schede più potenti (sono "strozzate" al limite).

Tanto per chiarire: a 1024*768@100 la TNT2 M64 raggiunge l'assorbimento della GeForce2 MX, se si và oltre la GeForce consuma sempre meno (sono tutte e due in passivo).

Per il consumo davvero minimo occorre la scheda meno potente che c'è settata a risoluzioni ridicole
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 11:43   #102
atlan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Messaggi: 60
Questo link

4,5 watt per un xp
spiga un "po" di cose su l'underclock.

Atlan
atlan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 12:25   #103
danny-36
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 152
mi unisco alla discussione che trovo interessantissima!

anche io ho un "server" che utilizzo principalmente per p2p e per applicazioni web, esso è composto da:

dotazione hardware
scheda madre: p3bf
processore: p3 450 mhz su slot1 con dissipatore e ventola da 4cm
ram: 1 banco da 256mb e 2 da 128mb pc100 (credo)
scheda video: riva tnt2 16mb
scheda di rete: realtek 10/100
hard disk: 1 da 6,2gb ib e 1 da 40gb samsung entrambi da 5400rpm.
alimentatore: standard da 250w

dotazione software
sistema operativo: windows 2000 professional sp4
emule
mysql
apache
php
server di posta: kerio mail server
server ftp: cerberus ftp

non ho idea di quanto consumi il mio "serverino" con questa configurazione ma non appena ho tempo lo misurerò, a proposito quel dispositivo in vendita da lidl è molto carino pensate si possa trovare anche nelle ipercoop o altre catene di ipermercati?

quindi capirete che l'utilizzo che ne faccio è essenzialmente p2p, file server, applicazioni web.

leggendo i vari messaggi mi ha incuriosito l'idea di montare la cpu via c3 da 800mhz, voi pensate che sia possibile montarla su slot1???
danny-36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 12:40   #104
[KabOOm]
Senior Member
 
L'Avatar di [KabOOm]
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Messaggi: 2205
Stasera attacco il mio serverino all'ups che ha un sensore che indica in maniera istantanea quanto sta consumando... lo tengo d'occhio per un po' con emule attacco e vi faccio sapere...
__________________

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 12:46   #105
Mystico
Senior Member
 
L'Avatar di Mystico
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Messaggi: 684
Quote:
leggendo i vari messaggi mi ha incuriosito l'idea di montare la cpu via c3 da 800mhz, voi pensate che sia possibile montarla su slot1???
Il C3 funge su soket 370, potresti provare con un'adattatore slot1>Soket370.
Bisogna sempre vedere se la schedamamma ce la fa a farlo girare.
__________________
Mystico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 12:53   #106
[KabOOm]
Senior Member
 
L'Avatar di [KabOOm]
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Messaggi: 2205
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Meglio ancora lasciare il sistema in modalita' testo... 80x25 caratteri

Ma questo non e' possibile su Winzozz!
Non ci giurerei...
Un modo c'e':

1. Autologon al boot
2. Esecuzione Automatica della shell win in modalita full screen.
__________________

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 12:54   #107
danny-36
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 152
nulla da fare sono andato sul sito asus e ho verificato che non cè scritto che la p3bf supporti processori via, ora ho anche una asus mew con socket 370 ma anche in questo caso niente processore via.
però a me viene il dubbio che sia solo una questione di bios e magari si trovino in giro bios "artigianali" che lo supportino. cercherò!!!
danny-36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 16:38   #108
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da atlan
Questo link

4,5 watt per un xp
Atlan
Questo articolo è davvero clamoroso
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 16:55   #109
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Aggiungo un link interessante soprattutto per chi usa linux, ma anche per tutti gli altri...
Qui si trovano delle chicche particolarissime, come ad esempio l'alimentatore solare per computer

http://www.linux.com/howtos/Ecology-HOWTO/index.shtml
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 23:48   #110
Project_Z
Senior Member
 
L'Avatar di Project_Z
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 1661
Anch'io ho da poco "spolverato" un vecchio ma fantastico pc desktop hp vectra vl 400, con procio PIII866 512mb di ram schede video,audio,rete integrate ci ho piazzato un bel maxtor 120gb 7200rpm e col suo ali da 120w che fa anche da "raffreddamento" per la cpu (la quale è senza ventola di serie) và che è una meraviglia, fa poco rumore e riesco a utilizzarlo 24h/24 anche per navigarci per ora direi che non ho speso un botto per prendermi una epia e dovrebbe consumare molto meno del mo xp2600@3200, oltre che a non sentirlo la notte.
Unico punto dolente ma che tra qualche giorno vedrò di sistemare è la temperatura dell'hd che everest rileva sui 50-53 gradi, per la posizione e la mancanza di ventilazione.
Che ne dite può andare? volendo ho un PII400 ma è molto più rumoroso e diciamo che a me serve anche per navigarci mentre magari sta scaricando quindi non vorrei fosse troppo lento
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 12:08   #111
eyemax
Member
 
L'Avatar di eyemax
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da BigPincer
A me si, ma non sono molto sicuro che sarebbe stata una scelta intelligente.
E tutto per motivi di costo. Alla fine sono riuscito a farmi un server con 100 euro, ma solo perchè ho deciso di comprare un HD da 160 GB nuovo di pacca che ne è costato 90 Un portatile di quelle caratteristiche (e senza HD da 160, ma da 20 al massimo) di seconda mano costerà intorno ai 250 euro.
La mia priorità era risparmiare sui consumi, ma tutto diventava inutile se questo risparmio richiedeva investimenti troppo elevati.. sai quanto ci metti ad ammortizzare 250 euro di corrente con un computer ?
In secondo luogo ho pensato che forse con un portatile P3 non ci sarebbe stato un grosso risparmio di corrente, rispetto al mio pc fatto in casa, anzi... Non mi sono documentato ad essere sincero, ma non mi pare che i p3 avessero tecnologie di risparmio energetico particolari, quindi niente di strano che sebbene montato su un portatile avrebbe consumato + del mio acquario
@oxygene.. guarda che le spese postali sono circa 6 euro. I soldi che avanzano inizia a metterli nel fondo cena !

con il consumometro della LIDL il mio PC in sign ha un consumo istantaneo di 350 watt in full (a cui vanno aggiunti 35 watt per il monitor LCD), mentre un portatile Toshiba P3 600 con HD da 12GB e 128 ram consuma in full 25 watt. Se dovessi farmi un serverino, probabilmente, userei un portatie, consuma niente e lo ficchi dovunque
__________________
..rinuncio a descrivere i miei computers...troppa fatica
eyemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 14:16   #112
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Ok, è sicuro che un portatile consumi meno di un desktop tradizionale, ma qui si parla di pc studiati apposta per limitarne costo e consumo.
Purtroppo sono passato da lidl ma non c'era traccia del misuratore.
Ancora niente dati :\
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:09   #113
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Project_Z
Anch'io ho da poco "spolverato" un vecchio ma fantastico pc desktop hp vectra vl 400, con procio PIII866 512mb di ram schede video,audio,rete integrate ci ho piazzato un bel maxtor 120gb 7200rpm e col suo ali da 120w che fa anche da "raffreddamento" per la cpu (la quale è senza ventola di serie) và che è una meraviglia, fa poco rumore e riesco a utilizzarlo 24h/24 anche per navigarci per ora direi che non ho speso un botto per prendermi una epia e dovrebbe consumare molto meno del mo xp2600@3200, oltre che a non sentirlo la notte.
Unico punto dolente ma che tra qualche giorno vedrò di sistemare è la temperatura dell'hd che everest rileva sui 50-53 gradi, per la posizione e la mancanza di ventilazione.
Che ne dite può andare? volendo ho un PII400 ma è molto più rumoroso e diciamo che a me serve anche per navigarci mentre magari sta scaricando quindi non vorrei fosse troppo lento
Il primo e' secondo me puo' andare benissimo...

Prova a misurare i consumi di entrambi. Mi sembrano soluzioni interessanti
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:14   #114
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da eyemax
con il consumometro della LIDL il mio PC in sign ha un consumo istantaneo di 350 watt in full (a cui vanno aggiunti 35 watt per il monitor LCD), mentre un portatile Toshiba P3 600 con HD da 12GB e 128 ram consuma in full 25 watt. Se dovessi farmi un serverino, probabilmente, userei un portatie, consuma niente e lo ficchi dovunque
ma questo PC non lo usi acceso 24H su 24 vero ?
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:23   #115
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Ho aggiornato il primo posto con i consumi dei dischi fissi anche se attendo i dati sui dischi piu' recenti (e capienti) e delle schede video.

Vorrei porvi una riflessione riguardo alla classifica delle soluzioni proposte: non credo abbia senso proporre un server basato su Pentium133 ne' uno basato su Athlon FX, oppure un altro che poi non sia adatto a svolgere i compiti del mulo.

Pertanto le misure interessanti dei sistemi completi dovrebbero essere di quei sistemi che effettivamente usate 24H/24.

IMHO vanno bene anche i portatili, se non vengono usati piu' come portatili... e quei PC che non abbiano una frequenza inferiore ai 600 Mhz (anche perche' puo' diventare difficile reperire pezzi molto vecchi o sostituirli quando si guastano).

Riguardo alla misura del consumo al variare delle schede grafiche, non potendo
testare tutte le risoluzioni possibili secondo me sono interessanti solo 2 valori:
- modalita' console 80x25 carattari... (come la schermata della finestra DOS oppure quella di Linux/Unix)
- modalita' 1024x768 a 256 colori (e' un server.. avere il 1600x1200 o i 32 milioni di colori non credo che serva.. l'eventuale monitor viene osservato solo in manutenzione.. magari non piu' di una volta il mese! )
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:27   #116
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da sovking
non potendo
testare tutte le risoluzioni possibili secondo me sono interessanti solo 2 valori:
- modalita' console 80x25 carattari... (come la schermata della finestra DOS oppure quella di Linux/Unix)
- modalita' 1024x768 a 256 colori (e' un server.. avere il 1600x1200 o i 32 milioni di colori non credo che serva.. l'eventuale monitor viene osservato solo in manutenzione.. magari non piu' di una volta il mese! )

Proprio perchè è un server si potrebbe tranquillamente settare a 800*600@60 senza problemi.
E' più di una consola ed è meno di una 1024*768.

Peraltro per il max risparmio, che è l'obiettivo del 3D, considererei accettabile anche la 640*480@60 in considerazione del fatto che è un server

Considera che qualche post fà si teorizzava l'eliminazione totale della scheda video con redirect.....
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:41   #117
tuleggi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 993
Quote:
Originariamente inviato da sovking
IMHO vanno bene anche i portatili, se non vengono usati piu' come portatili... e quei PC che non abbiano una frequenza inferiore ai 600 Mhz (anche perche' puo' diventare difficile reperire pezzi molto vecchi o sostituirli quando si guastano).
Imho i portatili accesi 24/24H 7/7j non ti durano più di 6 mesi...
io che uso il portatile ma non così tanto e non tutti i giorni ne ho già cambiati (o riparati seriamente, cioè cambio skeda madre etc) 5 in 5 anni...una media di uno all'anno!! per fortuna c'è la garanzia, pelo pelo!
__________________

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:50   #118
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Ragazzi, ma non credete che un moderno AMD64 0.09 pesantemente devoltato possa consumare meno di un vecchio procio che magari va a 1.5 o più di Vcore?
Certo costa di più, ma almeno è riciclabile anche per altre funzioni.
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:58   #119
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da 3spass
Ragazzi, ma non credete che un moderno AMD64 0.09 pesantemente devoltato possa consumare meno di un vecchio procio che magari va a 1.5 o più di Vcore?
Certo costa di più, ma almeno è riciclabile anche per altre funzioni.
Per questi proci esiste gia' il Cool & Quiet che permette di farli funzionare anche a solo 800Mhz e con poco voltaggio (1.2-1.3 V) ... consumo da 20-22 Watt.

(hanno sempre tantissimi transistor... dovrebbero spegnerne ampie parti.. infatti, i sempron che hanno meno cache cosumano meno).

Per stare sotto i fatidici 35-50 Watt, ci devi mettere pochissima roba intorno... e' dura!
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 18:22   #120
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Per questi proci esiste gia' il Cool & Quiet che permette di farli funzionare anche a solo 800Mhz e con poco voltaggio (1.2-1.3 V) ... consumo da 20-22 Watt.

(hanno sempre tantissimi transistor... dovrebbero spegnerne ampie parti.. infatti, i sempron che hanno meno cache cosumano meno).

Per stare sotto i fatidici 35-50 Watt, ci devi mettere pochissima roba intorno... e' dura!
Però con Rmclock lo puoi portare a 0.8 di Vcore e non è male anche se non ho idea di quanto potrebbe consumare in questo modo.
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v