Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2022, 14:28   #81
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1282
Per me notizia dell'anno
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:37   #82
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Il router iliad ha 3 porte da 2.5gbps
*La velocità massima teorica in download di 5Gbit/s complessivi (fino a 2,5Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1Gbit/s su 2 porte Ethernet e fino a 0,5Gbit/s in Wi-Fi) può variare in base a copertura, gradi di congestione della rete, tecnologia disponibile nella zona, capacità del server a cui si è collegati e utilizzo della connessione Wi-Fi
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:47   #83
IlCarletto
Senior Member
 
L'Avatar di IlCarletto
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Messaggi: 2806
anche a me (FW, milano) ho 1 GB se mi tengo FW, mentre se girassi a Voda mi da 2,5. Ma Iliad conferma 1GB.

Curiosità: Se verifico copertura FW a 2,5 mi da ok, ma dalla mi area personale ancora iente.. mistero...

Credo che 'in generale' stanno spingendo chi non ha attivato FTTH completa, quindi magari noi delle grandi città (che siamo già serviti da tutti gli operatori che vogliamo), magari non siamo 100% appetibili.
__________________
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱
IlCarletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:51   #84
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7498
e a me manca 1,5 metri per essere FTTH.
e sul marciapiedi ho pure la riga tracciata a spray con le lettere O.F. sopra :/
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:54   #85
capodistria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e a me manca 1,5 metri per essere FTTH.
e sul marciapiedi ho pure la riga tracciata a spray con le lettere O.F. sopra :/
non ti puoi allacciare tu con un cavo?
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:57   #86
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7498
Quote:
Originariamente inviato da capodistria Guarda i messaggi
non ti puoi allacciare tu con un cavo?
ehm.. boh.
ma anche nell'ipotesi, poi chi mi "apre" la connessione?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:57   #87
Andreag00
Member
 
L'Avatar di Andreag00
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Secondo me c’è il toggle sul suo sballato. Su quelle città si ha il 5Gbps, non il contrario. Quindi sei fortunato (forse)
No, iliad a Milano, Torino e Bologna (le città Metroweb insomma) deve andare in OpenStream perché Open Fiber non permette più di aggiungere altri splitter nei ROE in maniera massiccia, costa troppo farlo ed è un'enorme sfida logistica

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Scusate ma in genere il collegamento della fibra lo fanno alla prima cassetta all'ingresso dell'appartamento o si può arrivare in un'altra stanza?

Poi non vedo specifiche o informazioni sulla iliad box, spero abbia delle prese ethernet
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
sul sito è scritto che puoi chiedere il ribaltamento delle prese o di portare la fibra in un'altra placchetta.

Il router ha diverse prese Ethernet
Il ribaltamento delle prese costa 39€, il prolungamento dell'impianto 69€.

Quote:
Originariamente inviato da MitchBook Guarda i messaggi
Si sa niente riguardo ad un eventuale MAP-T o altre tecnologie "castranti" di mapping? Ho Sky WiFi, va benissimo e sarei coperto con la 5Gb di Iliade, ma il MAP-T IPv6>4 non è proprio sempre esente da problemi
Usano MAP-E, che è un tunnel 4in6 con qualche regola extra per la condivisione delle porte tra i vari utenti

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Il limite teorico di questa infrastruttura (se non sbaglio gpon) è 2.5 gigabit in down e 1,25 gigabit in up, margine ce ne era (attualmente la linea che utilizzo è attestata per 2.5 gigabit in down) chissà perché hanno deciso di "tagliarla" così , se per limiti tecnici o altro.
Non avevano scelta, in OpenStream esistono solo i profili 1000/300 e 1000/500, col secondo che costa molto di più.

Nel resto delle città iliad usa 10G-EPON, che consente 10G down e 1G up, ma è molto più sensibile alla saturazione di GPON e XGS-PON, quindi usano profili abbastanza conservativi.
__________________
Moderatore del forum di FibraClick
Lecce: Vodafone FTTH OF con ONT Nokia e Asus RT-AX58U
Milano: Vodafone FTTH MetroWeb con Vodafone Wi-Fi 6 Station -> ??? MetroWeb con ???
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 16:21   #88
Lio86
Senior Member
 
L'Avatar di Lio86
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 366
Sono andato in un iliad store per vedere il loro apparato ed è più piccolo di quello che sembrava dal sito.

Sul retro è presente una usb tipo C per l alimentazione, 1porta lan 1gbps, 1porta lan/wan 1gbps, una porta lan 2.5gbps e il modulo ottico sfp. Tasto wps mi sembra e un piccolo lcd sulla parte superiore

Per raggiungere la velocità teorica di 5gbps si devono usare tutte le porte contemporaneamente più il wifi altrimenti siete limitati alla velocità della porta da 2.5gbps

Attualmente ho FW con linea da 2.5gbps ma ha le porte lan da 1 quindi la banda va divisa per i vari dispositivi collegati
Lio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 16:45   #89
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
ecco, se ha un NAS con porta da 2,5 Gbit allora lo sfrutti a dovere!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 16:57   #90
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
volendo puoi sempre usare un tuo router...
Il problema è saturare quella banda...


Se si decidessero a coprirmi quelli di OF la farei anche subito....


Una domanda un po OT che non ho mai capito: è possibile fare la portabilità di un numero fisso? tipo se come ora ho FTTC Tim e volessi fare Iliad(o altro operatore OF) conservando il numero, è possibile?
Sono passato da ADSL TIM a FTTH Sky in rete Open Fiber, in 2 settimane mi hanno portato il numero. 2 settimane in cui i 2 contratti son dovuti convivere e il passaggio si è finalizzato ieri.
Il tecnico 2 settimane fa ha fatto anche il ribaltamento della presa, è stato bravo (non c'ero io in casa e non era tenuto a farlo cmq).
Adesso però devo disdire il contratto con TIM, ieri ho chiamato e insistevano che non è necessario perchè è stato portato il numero, Sky invece dice che, essendo la rete completamente diversa, va disdetto e basta e cmq devo farlo io. Ieri sera ho inoltrato la disdetta dal sito del 187, vediamo...
Della portabilità tra fibra e fibra non ho idea però, non so se possa essere indicativa la mia esperienza.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 25-01-2022 alle 17:00.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:05   #91
dimdar
Member
 
L'Avatar di dimdar
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 98
Come faccio a continuare ad usare il mio fritz!box se passo ad Iliad? Perchè non forniscono un modulo ONT invece di farmi usare i router che pare a loro? Mi sembra che OpenFiber preveda tale opzione o sbaglio?
dimdar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:11   #92
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da dimdar Guarda i messaggi
Come faccio a continuare ad usare il mio fritz!box se passo ad Iliad?
in cascata, da LAN dell'iliadbox a WAN del fritzbox... easy!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:29   #93
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18396
Quote:
Originariamente inviato da maxpower4zx Guarda i messaggi
io sono di Torino, ma come per altri operatori se inserisco il numero civico "66" mi dice che è raggiunto, ma se inserisco la scala di appartenenza "66/A" mi dice che non sono raggiunto, al momento ho una FTTC, ma ho visto che in cantina c'è sia OF che FF, ma non so se qualcuno è connesso.....se faccio la migrazione e poi ho il KO cosa succede rimane tutto invariato o rischio casini vari con l'attuale operatore ?
Se arriva ko non rischi nulla, fino all'ok non cambia niente, insomma se vuoi provaci.
Quote:
Originariamente inviato da asdf Guarda i messaggi
Attualmente ho la fibra Fastweb, che utilizza la sua rete.

In strada OpenFiber ha messo la fibra nell'asfalto, ma poi non ha mai completato i lavori: vicino ai portoni dei vari civici c'è il cavo OpenFiber che esce dall'asfalto e giace li inutilizzato (ormai da un bel po' di anni).

Inoltre nel palazzo dubito che possano farmi arrivare la fibra fino a casa: ho provato a farmi mettere la FTTH da Fastweb ben due volte (si può chiedere comodamente dal sito) ma entrambe le volte i tecnici si sono arresi perché le canalette delle scale sono già piene e non si riesce a far passare il sondino.

Secondo voi, se provo ad attivare Iliad rischio di rimanere senza fibra, visto che manca il collegamento dell'ultimo miglio?
Oppure c'è la possibilità che si utilizzino anche la rete di Fastweb o di Telecom?
Questa storia dei montanti intasati mi ha rotto il cazzo
Innanzitutto ingaggia l'amministratore del condominio (o il proprietario di casa se sei in affitto), perché ha il dovere di fare uscire il manutentore e verificare se si può fare qualcosa (esempio: nel mio palazzo nel montante telecom ci passa la messa a terra, cosa non regolare, e quando arrivai gestimmo la cosa sostituendo il cavo di terra con uno di diametro inferiore).
Poi valuta la possibilità di utilizzare il vecchio doppino come sondino, tanto al giorno d'oggi le attivazioni ftth sono praticamente istantanee, non rimani neanche disservito (ma è una circostanza che deve valutare il tecnico, anche così non è scontato che riesca a tirare la fibra).
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:38   #94
nebuk
Senior Member
 
L'Avatar di nebuk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
in cascata, da LAN dell'iliadbox a WAN del fritzbox... easy!
Supporta quindi il PPPoE Relay?
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:55   #95
buzzlight
Member
 
L'Avatar di buzzlight
 
Iscritto dal: May 2009
Città: ancona
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Supporta quindi il PPPoE Relay?
...MA non posso eliminare iliad box?
Mi collego direttamente all'ont esterno, sempre che lo forniscano....!

Sul sito in effetti dichiarano solo due router compatibili

MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN
Turris omnia 2020

Entrambi con porta fibra.
buzzlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 19:01   #96
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18396
Quote:
Originariamente inviato da buzzlight Guarda i messaggi
...MA non posso eliminare iliad box?
Mi collego direttamente all'ont esterno, sempre che lo forniscano....!

Sul sito in effetti dichiarano solo due router compatibili

MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN
Turris omnia 2020

Entrambi con porta fibra.
Se non ho capito male non c'è l'ont esterno.
I mikrotik mi piaciono molto e permettono di fare di tutto, ma bisogna saperli configurare, non so se ci sia un wizard per creare almeno una conf base.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 19:06   #97
buzzlight
Member
 
L'Avatar di buzzlight
 
Iscritto dal: May 2009
Città: ancona
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Se non ho capito male non c'è l'ont esterno.
I mikrotik mi piaciono molto e permettono di fare di tutto, ma bisogna saperli configurare, non so se ci sia un wizard per creare almeno una conf base.
..infatti bisognerebbe vedere dopo le prime installazioni.
Spero che avm integri una porta fibra sul successore del 7590.
X adesso solo 5530 permettte in teoria di bypassare iliadbox, oltre a quelli indicati sopra.
buzzlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 19:13   #98
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Supporta quindi il PPPoE Relay?
me lo auguro!... ma anche non fosse, al limite, mi creo una sottorete...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 19:14   #99
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
occhio però che che hai la fibra "piena" di Iliad sono 5 Gbit: i modem che avete citato la reggono?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 19:26   #100
buzzlight
Member
 
L'Avatar di buzzlight
 
Iscritto dal: May 2009
Città: ancona
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
occhio però che che hai la fibra "piena" di Iliad sono 5 Gbit: i modem che avete citato la reggono?
...no. max 2,5.
Infatti spero in avm....
buzzlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1