Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2018, 15:48   #11701
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Una domanda Synology/Plex: il plex server sul nas può riprodurre iptv?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 16:31   #11702
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
sul 2 bay Qnap quale nas ce la fa con h265? ts253a o 251+ ?
Per il TS-253A vale lo stesso discorso del TS-853A, l'hardware è identico, cambia solo il numero di bay degli HDD, quindi accelerazione hardware per la transcodifica da H265 per filmati codificati a 8bit.
Ne ho uno (che non uso per il multimedia) e con Plex (con transcodifica HW) si comporta molto bene, niente da segnalare.
Comunque non l'ho mai provato con le app dedicate di QNAP: Video Station o transcodifica offline.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Una domanda Synology/Plex: il plex server sul nas può riprodurre iptv?
Puoi caricare sul server le liste IPTV e guardare i canali da qualunque dispositivo abbia un client DLNA (il client Plex non è necessario), utile ad es. per vedere la TV in posti di casa dove magari manca la presa d'antenna.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 16:33   #11703
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Per il TS-253A vale lo stesso discorso del TS-853A, l'hardware è identico, cambia solo il numero di bay degli HDD, quindi accelerazione hardware per la transcodifica da H265 per filmati codificati a 8bit.

Ne ho uno (che non uso per il multimedia) e con Plex (con transcodifica HW) si comporta molto bene, niente da segnalare.

Comunque non l'ho mai provato con le app dedicate di QNAP: Video Station o transcodifica offline.







Puoi caricare sul server le liste IPTV e guardare i canali da qualunque dispositivo abbia un client DLNA (il client Plex non è necessario), utile ad es. per vedere la TV in posti di casa dove magari manca la presa d'antenna.

Iptv mi servirebbe proprio per quello 😄 esiste una guida?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 17:07   #11704
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Iptv mi servirebbe proprio per quello �� esiste una guida?
La via più rapida è tramite WebTools:
http://forums.plex.tv/discussion/288...orted-appstore

Installers:
https://github.com/ukdtom/WTInstaller/releases/tag/1.2

Oltre a tools per la gestione della libreria di Plex aggiunge una sorta di repository/appstore chiamato UAS (UnsupportedAppStore) dove si possono sfogliare ed installare i Plugin.
Plugin che aggiungono a Plex funzionalità di ogni tipo: dal supporto per IPTV al client Spotify, Google Music, al supporto per le internet Radio, al lettore di Fumetti Manga etc.

Installato WebTools, dal browser apri la pagina:

http://IP_SERVER_PLEX:33400

loggati con l'account di plex, apri UAS, cerca IPTV ed installati il Plugin.

Torna su Plex, sezione "Canali", passa il mouse su IPTV e clicca sull'ingranaggio, si aprirà una finestra, nel campo:

Quote:
Playlist file name or URL, multiple entries can be entered separated with semicolon (please keep in mind that default file playlist.m3u will be overwritten on update)
inserisci il link ad una lista di IPTV e salva.

Pronto, non serve altro, ora puoi guardarti la TV da Plex -> "Canali" -> IPTV su qualunque dispositivo che abbia i client Plex o DLNA. (sempre se Plex è abilitato a fare anche da server DLNA).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 18:41   #11705
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
La via più rapida è tramite WebTools:
http://forums.plex.tv/discussion/288...orted-appstore

Installers:
https://github.com/ukdtom/WTInstaller/releases/tag/1.2

Oltre a tools per la gestione della libreria di Plex aggiunge una sorta di repository/appstore chiamato UAS (UnsupportedAppStore) dove si possono sfogliare ed installare i Plugin.
Plugin che aggiungono a Plex funzionalità di ogni tipo: dal supporto per IPTV al client Spotify, Google Music, al supporto per le internet Radio, al lettore di Fumetti Manga etc.

Installato WebTools, dal browser apri la pagina:

http://IP_SERVER_PLEX:33400

loggati con l'account di plex, apri UAS, cerca IPTV ed installati il Plugin.

Torna su Plex, sezione "Canali", passa il mouse su IPTV e clicca sull'ingranaggio, si aprirà una finestra, nel campo:



inserisci il link ad una lista di IPTV e salva.

Pronto, non serve altro, ora puoi guardarti la TV da Plex -> "Canali" -> IPTV su qualunque dispositivo che abbia i client Plex o DLNA. (sempre se Plex è abilitato a fare anche da server DLNA).

Grazie. Appena ho tempo di studiarla la provo.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 22-01-2018 alle 12:03.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 21:16   #11706
213
Senior Member
 
L'Avatar di 213
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Messaggi: 4677
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Beh, sull'hardware QNAP non ha rivali, Synology offre solo robetta, infatti stai confrontando il massimo che Synology ha da offrire come NAS 8 bay con il livello medio-basso di QNAP.

Quel Synology monta una CPU Atom del 2013, senza GPU e senza hardware di transcodifica dedicato, dubito fortemente che riesca a transcodificare anche una sola istanza da H265.
Infatti dal Forum Plex:

https://forums.plex.tv/discussion/22...-h265-for-plex



È riferito ad un DS415+ che ha lo stesso hardware: stessa CPU (Atom C2538) e quantitativo di RAM del DS1817+

Tra i QNAP, il TS-853A monta un Celeron N3150 o N3160 (in base al modello scelto, con 4GB o 8GB di RAM), che ha una GPU integrata con Quick Sync GEN8 in grado di transcodificare da H265 via hardware anche più istanze contemporanee (però solo i video codificati a 8bit, i 10bit sono supportati dal Quick Sync GEN9 in avanti). Quick Sync tra l'altro utilizzabile e supportato pienamente da Plex per la transcodifica hardware. Plex che però devi pagare per sbloccare quella funzione.

Il TS-831X è da escludere se hai intenzione di usare Plex ed hai bisogno della transcodifica, monta una CPU ARM e Plex non supporta la transcodifica su ARM.

Il TVS-863+ è il più potente della lista, ma monta APU AMD, non saprei come si comporta con la transcodifica in generale o se Plex è in grado di sfruttare la GPU integrata.

Sul discorso degli HDD che già possiedi, hai copie di sicurezza dei dati? perché al primo avvio il NAS si inizializza formattando i dischi.
Forse puoi importare i volumi ma devono essere già in formato compatibile per lo storage interno, come EXT3 o EXT4 etc. ma anche così non è scontato, di sicuro non puoi farti un RAID di qualunque tipo con i dischi già pieni.
Accidenti, non sapevo che i dischi venissero inizializzati! Per cui mi vedo costretto a fare una copia su HD esterni di un HD interno alla volta, una volta inizializzato riportare tutti i file su HD.

I dischi al momento ce li ho nel PC e sono formattati in NTFS. Io non ho bisogno di RAID, mi serve semplicemente condividere in rete tutti i miei file per usufruirne sulle diverse TV.

Un'altra idea che mi è venuta in mente, potrebbe essere quella di prendere un NAS a 6 slot con il budget che mi ero prefissato, in maniera da aumentare le prestazioni di CPU e non avere problemi di transcodifica e in un futuro, acquistare l'espansione di cui necessito.

Potrei pensare ad un TVS-673 ma poi non saprei se la CPU AMD è in grado di fare transcodifica di file h.265 oppure rimanere sul TVS-863+ o 853A... ho le idee confuse, non riesco a trovare informazioni circa i file h.265 sul sito QNAP.
__________________
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU Intel i9 13900K-Asus ROG Maximus Z790 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5200-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Vertex PX-1200-SSD M.2 Samsung 990 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo black nickel EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 22:54   #11707
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Rilancio il DS918+. Gli installi hdd da 10 TB e quando avrai bisogno di spazio compri l’espansione.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 10:57   #11708
213
Senior Member
 
L'Avatar di 213
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Messaggi: 4677
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Rilancio il DS918+. Gli installi hdd da 10 TB e quando avrai bisogno di spazio compri l’espansione.
E' una soluzione che ho preso in considerazione per il fatto della compatibilità con i file h.265, il problema è che mi servono al momento 6 HD e mi ritroverei pertanto a dover già comprare l'espansione, motivo per cui valutavo se comprando un QNAP da 6 o 8 slot con CPU più potente e supporto ad h.265, potessi rimandare l'acquisto dell'espansione quando mi necessiteranno più HD.
__________________
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU Intel i9 13900K-Asus ROG Maximus Z790 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5200-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Vertex PX-1200-SSD M.2 Samsung 990 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo black nickel EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 11:12   #11709
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
E' una soluzione che ho preso in considerazione per il fatto della compatibilità con i file h.265, il problema è che mi servono al momento 6 HD e mi ritroverei pertanto a dover già comprare l'espansione, motivo per cui valutavo se comprando un QNAP da 6 o 8 slot con CPU più potente e supporto ad h.265, potessi rimandare l'acquisto dell'espansione quando mi necessiteranno più HD.
Tra i QNAP c'è anche il TS-653B-8G: 6 Bay, CPU Celeron J3455 (GPU Quick Sync GEN9, quindi con supporto alla transcodifica anche per i video codificati a 10bit), 8GB di RAM, Slot PCI-express per aggiungere altri 2 SSD o una scheda ethernet 10GBe o la scheda combinata con 2 SSD + 10GBe.
Ha poi la dotazione ormai standard di tutti i QNAP, uscite HDMI per collegarlo direttamente alla TV ed usarlo come Player, scheda audio completa con uscita audio, ingressi microfono etc. USB-Direct per accedere ai dati anche senza collegamento ethernet:



Ne possiedo uno e l'ho dedicato unicamente al multimedia (ho installato solo Plex) e con Plex si comporta perfettamente sia come server DLNA che con la transcodifica.

Ultima modifica di wrad3n : 22-01-2018 alle 11:15.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 11:22   #11710
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2199
se non ti servono tanti dischi o spazio...
vai di Qnap Ts431p-2 e 4 dischi da 8tb l'uno ironwolf a 208 euro totale 1108 euro
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 15:55   #11711
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
E' una soluzione che ho preso in considerazione per il fatto della compatibilità con i file h.265, il problema è che mi servono al momento 6 HD e mi ritroverei pertanto a dover già comprare l'espansione, motivo per cui valutavo se comprando un QNAP da 6 o 8 slot con CPU più potente e supporto ad h.265, potessi rimandare l'acquisto dell'espansione quando mi necessiteranno più HD.


Ci sono anche hdd Ironwolf da 12 TB...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 19:41   #11712
213
Senior Member
 
L'Avatar di 213
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Messaggi: 4677
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ci sono anche hdd Ironwolf da 12 TB...
E' vero ma sono ancora troppo costosi, da un WD red da 8TB a un 12TB ci passano oltre 150€! Di solito prendo HD di un paio di tagli inferiori per rimanere su prezzi umani.
__________________
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU Intel i9 13900K-Asus ROG Maximus Z790 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5200-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Vertex PX-1200-SSD M.2 Samsung 990 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo black nickel EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 19:43   #11713
213
Senior Member
 
L'Avatar di 213
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Messaggi: 4677
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Tra i QNAP c'è anche il TS-653B-8G: 6 Bay, CPU Celeron J3455 (GPU Quick Sync GEN9, quindi con supporto alla transcodifica anche per i video codificati a 10bit), 8GB di RAM, Slot PCI-express per aggiungere altri 2 SSD o una scheda ethernet 10GBe o la scheda combinata con 2 SSD + 10GBe.
Ha poi la dotazione ormai standard di tutti i QNAP, uscite HDMI per collegarlo direttamente alla TV ed usarlo come Player, scheda audio completa con uscita audio, ingressi microfono etc. USB-Direct per accedere ai dati anche senza collegamento ethernet:



Ne possiedo uno e l'ho dedicato unicamente al multimedia (ho installato solo Plex) e con Plex si comporta perfettamente sia come server DLNA che con la transcodifica.
Me lo sto guardando per bene, però vedo che c'è parecchia differenza di prezzo fra la versione da 4Gb e quella da 8Gb: tu quale hai preso? La versione da 4Gb potrebbe dare problemi nella transcodifica? Meglio optare per la versione da 8Gb?
__________________
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU Intel i9 13900K-Asus ROG Maximus Z790 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5200-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Vertex PX-1200-SSD M.2 Samsung 990 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo black nickel EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 01:53   #11714
x18a18x
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 3
mi dicono di chiedere qui!

Salve a tutti!
Ho provato a collegare un hard disk all usb del router netgear d7000 e ad usare l app proprietaria readycloud anche da web. Oltre ad essere lentissima non visualizza le anteprime dei file ad es delle foto e bisogna aprire il file per visualizzarla!
Vorrei a questo punto consigli sull acquisto di un NAS dedicato non avendo esperienza in merito! Un nas sarebbe più performante?? Le mie esigenze sono soltanto -condividione di file sulla rete domestica -poter accedere ai file da remoto, nel senso se sono in giro via internet da cellulare o altro pc altrove.
A questo proposito mi chiedo....vedendo alcune tipologie vedo dei nas che effettuano lo "streaming" dei file audio/video....a me interessa comunque riprodurli in casa su un altro pc o in giro sul cell...ma quindi il nas non "passa" solo il file come se fosse appunto un hard disk e la decodifica e lo streaming avviene sul dispositivo dal quale stiamo leggendo il file pc, tv o smartphone che sia? perchè questa funzione in più che fa lievitare il prezzo del triplo a quanto pare ?cosa non ho compreso??
Che nas mi consigliate ??
grazie a chiunque interverrà !!
x18a18x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 09:57   #11715
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Me lo sto guardando per bene, però vedo che c'è parecchia differenza di prezzo fra la versione da 4Gb e quella da 8Gb: tu quale hai preso? La versione da 4Gb potrebbe dare problemi nella transcodifica? Meglio optare per la versione da 8Gb?
Ho la versione 8G, la 4G non era disponibile quando l'ho acquistato.
Comunque se lo usi per il multimedia vanno bene anche 4GB di RAM e con il risparmio ci aggiungi l'abbonamento a Plex

Questa è l'occupazione di RAM con il NAS in IDLE, con installato solo Plex ed attivi i servizi SMB/Samba, NFS, FTP, Web Server, tutto il resto spento o disinstallato.



Di quei ~830MB occupati, Plex (che mi fa anche da server DLNA) ne prende:



Se c'è bisogno della transcodifica si avvia il TASK di transcodifica di Plex che stando larghi occupa altri 150/200MB di RAM.

La versione con 4GB di RAM credo ne abbia effettivamente usabili 3,7GB quindi anche con la transcodifica ci rientri perfettamente.

Se invece hai intenzione di usare la Virtualization Station ed installare sul NAS Windows o Linux quella RAM è decisamente poca perché va suddivisa tra l'OS del NAS e l'OS che andrai ad installare.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 20:52   #11716
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
Quote:
Originariamente inviato da x18a18x Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Ho provato a collegare un hard disk all usb del router netgear d7000 e ad usare l app proprietaria readycloud anche da web. Oltre ad essere lentissima non visualizza le anteprime dei file ad es delle foto e bisogna aprire il file per visualizzarla!
Vorrei a questo punto consigli sull acquisto di un NAS dedicato non avendo esperienza in merito! Un nas sarebbe più performante??
Sí! Sicuramente sarebbe piú performante.
Potresti leggere il disco come se fosse un disco interno quindi con anteprime e tutto il resto, con una velocitá accettabile se non del tutto simile.


Quote:
Le mie esigenze sono soltanto -condividione di file sulla rete domestica -poter accedere ai file da remoto, nel senso se sono in giro via internet da cellulare o altro pc altrove.
Lo possono fare tutti immagino.


Quote:
A questo proposito mi chiedo....vedendo alcune tipologie vedo dei nas che effettuano lo "streaming" dei file audio/video....a me interessa comunque riprodurli in casa su un altro pc o in giro sul cell...ma quindi il nas non "passa" solo il file come se fosse appunto un hard disk e la decodifica e lo streaming avviene sul dispositivo dal quale stiamo leggendo il file pc, tv o smartphone che sia? perchè questa funzione in più che fa lievitare il prezzo del triplo a quanto pare ?cosa non ho compreso??
Che nas mi consigliate ??
grazie a chiunque interverrà !!
Io ti consiglierei un NAS senza la transcodifica dei file proprio per via del prezzo. Quello che fa é praticamente mandare lo stream video al cellulare facendo il lavoro sporco. Con la transcodifica il cellulare trasmette video che di suo non riuscirebbe a visualizzare.
I NAS con la transcodifica costano di piú perché hanno hardware adeguato a farla ed é hardware costoso come puoi vedere. Te lo fanno pagare caro.
Intanto i video che riprodurrai sul cellulare sono video che il cellulare legge giá di suo oppure installandogli MX player o qualche altro lettore?
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 21:17   #11717
213
Senior Member
 
L'Avatar di 213
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Messaggi: 4677
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Ho la versione 8G, la 4G non era disponibile quando l'ho acquistato.
Comunque se lo usi per il multimedia vanno bene anche 4GB di RAM e con il risparmio ci aggiungi l'abbonamento a Plex

Questa è l'occupazione di RAM con il NAS in IDLE, con installato solo Plex ed attivi i servizi SMB/Samba, NFS, FTP, Web Server, tutto il resto spento o disinstallato.



Di quei ~830MB occupati, Plex (che mi fa anche da server DLNA) ne prende:



Se c'è bisogno della transcodifica si avvia il TASK di transcodifica di Plex che stando larghi occupa altri 150/200MB di RAM.

La versione con 4GB di RAM credo ne abbia effettivamente usabili 3,7GB quindi anche con la transcodifica ci rientri perfettamente.

Se invece hai intenzione di usare la Virtualization Station ed installare sul NAS Windows o Linux quella RAM è decisamente poca perché va suddivisa tra l'OS del NAS e l'OS che andrai ad installare.
Ti ringrazio wrad3n. Volevo chiederti anche se su questi NAS c'è la possibilità di sostituire la CPU con magari un modello più performante, magari per allungare la vita, più avanti.
__________________
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU Intel i9 13900K-Asus ROG Maximus Z790 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5200-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Vertex PX-1200-SSD M.2 Samsung 990 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo black nickel EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 22:58   #11718
x18a18x
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Sí! Sicuramente sarebbe piú performante.
Potresti leggere il disco come se fosse un disco interno quindi con anteprime e tutto il resto, con una velocitá accettabile se non del tutto simile.




Lo possono fare tutti immagino.




Io ti consiglierei un NAS senza la transcodifica dei file proprio per via del prezzo. Quello che fa é praticamente mandare lo stream video al cellulare facendo il lavoro sporco. Con la transcodifica il cellulare trasmette video che di suo non riuscirebbe a visualizzare.
I NAS con la transcodifica costano di piú perché hanno hardware adeguato a farla ed é hardware costoso come puoi vedere. Te lo fanno pagare caro.
Intanto i video che riprodurrai sul cellulare sono video che il cellulare legge giá di suo oppure installandogli MX player o qualche altro lettore?
saranno esattamente i video "girati" dal cellulare stesso!! idem per tutto il resto....cioè saranno sempre file che il player in uso che attingerà dalla rete sarà in grado di riprodurre file Flac compresi!
Per questo cercavo un nas che faccia stile "penna usb" nel senso solo funzione di memoria in rete! su questo influisce la velocità del processore nella visualizzazione delle cartelle, delle anteprime dei file o non sarà rilevante più di tanto?
potresti consigliarmi un modello affidabile ma almeno decente come velocità?(synology?) grazie!!
x18a18x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 09:11   #11719
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
c'è la possibilità di sostituire la CPU con magari un modello più performante, magari per allungare la vita, più avanti.
La CPU non credo, probabilmente è saldata, la RAM è espandibile, anche facilmente, i moduli sono accessibili dall'interno senza smontare nulla.
Se il NAS lo acquisti (o lo cambi) raramente ed hai remore per la CPU, allora conviene passare allo step successivo.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 20:30   #11720
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Buonasera ragazzi,
torno alla carica dopo qualche mese di assenza per motivi di lavoro in giro e aggiornamento hardware casalinghi. Anzitutto ringrazio chi mi diede mille risposte con immensa pazienza e competenza: emb e supertopix!
Riparto dagli inizi: ho intenzione di acquistare un NAS con tre esigenze fondamentali.
1- vorrei creare un archivio dati comune per tutte le periferiche della mia famiglia (tablet, pc, smartphone) cui accedere con ciascuna di queste periferiche all'occorrenza, ottenendo il duplice effetto di ordinare il tutto senza ridondanza e rendere disponibili sempre e a tutti i file di cui necessitano
2-vorrei eseguire backup automatici e sicuri (questo sicuri è da virgolettare mille volte... regola 3,2,1/nulla è sicuro ecc ecc) in modo da avere un minimo di tranquillità di non perdere i dati per eventi prevedibili e comuni, soprattutto vorrei un qualcosa di automatizzato.
3-vorrei poter accedere ai miei dati anche dal mio studio e in generale da remoto attraverso la rete internet.
4- lo so che erano tre e infatti la 4 è un'opzione legata al fatto che tutti mi dicono che i NAS hanno mooolte funzioni fighissime... ma non so quali siano...

Allora per iniziare postai tempo fa i dati della mia rete che erano deplorevoli... ho fatto installare la fibra con modem alice nuovissimo TIM HUB
(caratteristiche: Supporto velocità in download fino a 1 Gbps
Wi fi doppia banda di frequenza (banda a 2.4 e 5 GHz)
4 porte Gigabit Ethernet di cui una LAN/WAN
1 porta Fibra per collegamento ottico
2 porte FXS per collegamento di telefoni
2 porte USB per collegamento di Hard Disk o stampanti
Memoria RAM 512 MB)

ora, sotto wifi, ho questi risultati di speedtest: Ping 12/ Download 170.15 Mbps/ Upload 19.26 Mbps .
Che ne pensate? Permetterebbero un accesso dalla rete ai dati?
Per quel che riguarda l'hardware in casa ho acquistato un mcBook pro con porta Thunderbolt che vorrei cablare(via usb 3.1 o thunderbolt) se necessario per collegarmi al NAS o all'HUB.
Dunque, vorrei consigli su:
-UPS per il sistema NAS (basta il minimo sindacale senza esagerare affatto), marca e modello?
-Modelli di NAS per le mie esigenze: pensavo di prendere due QNAP equipaggiati con HD WD red da 6 TB ognuno( acquisterei prima un NAS con un HD, poi Il secondo HD, il secondo NAS e così via per motivi di budget implementando man mano). Il primo sarebbe un due bay, per fini di future espansioni o mirroring a seconda dei vostri consigli, con possibilità di fare screenshot regolarmente e , magari, collegamento thunderbolt che, vista la velocità di trasmissione, mi semplificherebbe molto lo spostameno dei dati sul NAS dal pc. Il secondo NAS sarebbe un monobay cui dare il compito di backuppare il primo regolarmente in automatico collegandolo a questo regolarmente. Il motivo di avere un secondo NAS è legato solo all'automazione delle azioni che non avrebbe un HD esterno dedicato.
Vorrei trovare con voi l'architettura del sistema da raggiungere. Magari partendo pezzo per pezzo lo realizzerei tutto in un po' di tempo sperando che l'irreparabile( rottura NAS o similia) non mi colpisca prima del completamento. Sapreste darmi anche un ordine di prezzo(so che gli hd costano una media di 150 euro l'uno e i nas a due bay di QNAP partono da 150-200 euro l'uno ad esempio)?
Io punterei ad ogni cosa il modello a prezzo minore che fa almeno decentemente quello che mi serve.
Accetto obiezioni su ogni parola. L'imperativo per me è tenere i costi bassi per quanto possibile, quindi non necessito di alcuna funzione opzionale particolare (tipo transcodifica o altro che non so neanche cosa potrebbe essere ).
Attendo vostre nuove. GRAZIE!
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v