Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2024, 13:34   #1
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Aiuto virus mi blocca tastiera e mouse

Salve ho un PC fisso con Windows 11 Pro, da qualche giorno mi è entrato un virus che mi blocca tastiera e mouse e oggi app. Se provo ad andare su google e digito una lettera, poi mi fa scrivere tutte lettere uguali e il prompt va all'inizio. Stessa cosa per tutte le altre app, programmi e cartelle, anche se sono offline. Windows defender fa la scansione ma non trova nulla. Ho cercato di installare un altro antivirus ma non quando parte il programma di installazione è tutto bloccato.
Avete consigli, suggerimenti e proposte ? Non riesco a fare nulla...
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 17:11   #2
SysLack
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 37
Proverei prima di tutto ad usare un'altra tastiera, per verificare che non sia un problema tecnico.
Se con la testiera diversa funziona, bisogna controllare se in Gestione Dispositivi (tasto destro sul menu Avvio) ci sono segnalazioni di errori (solitamente triangoli gialli) in corrispondenza della testiera che dà problemi ed eventualmente aggiornarne i driver o reinstallarla (dopo aver controllato il buon funzionamento delle porte a cui è collegata).

Se il problema rimane nonostante si usi un'altra tastiera, proverei con un "avvio sicuro" (qui la procedura) e, se il sistema funziona bene, controllerei che fra i programmi installati, i processi all'avvio (Gestione risorse / Avvio o Autoruns di SysInternals ma è da scaricare) o fra i processi pianificati (cercare "Utilità di pianificazione"; gioverebbero anche ProcessExplorer e ProcessMonitor sempre di SysInternals) non ci sia qualcosa di strano e indesiderato (modificando solo se si è consapevoli di cosa si sta facendo). Anche nel Visualizzatore Eventi potrebbero esserci informazioni interessanti, ma la ricerca non è molto intuitiva e senza indizi rischia di essere troppo dispersiva.

Eventualmente, se si riesce a fare una copia dei dati importanti, si potrebbe anche usare un punto di ripristino (che non dovrebbe cancellare i dati utente ma è bene non rischiare) per vedere se risolve l'eventuale problema di sistema.

Una scansione con Malwarebytes non fa mai male, ma non scommetterei troppo rapidamente sull'ipotesi malware.

Ultima modifica di SysLack : 02-04-2024 alle 17:19.
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 19:38   #3
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Grazie per la esauriente risposta. Tastiera e mouse sono già stati entrambi cambiati, non sono loro. Il resto cercherò di fare qualcosa, ma sembra piuttosto complicato. Avrei bisogno di un aiuto passo passo quando sono al pc. Che si tratti di un virus/malware ormai non c'è dubbio. Per I dati posso anche formattare ma avrei evitato...
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 21:17   #4
SysLack
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da adhara83 Guarda i messaggi
Che si tratti di un virus/malware ormai non c'è dubbio.
Se hai la convinzione che sia un malware ad interferire con la tastiera, che è ciò che usi per i login, le password, etc. l'unica cosa da fare per dormire tranquilli è formattare e ripristinare tutto. Oppure iniziare un "accanimento terapeutico" con gli antimalware, anche se il fatto che a quanto pare non si riescano ad installare non lascia ben sperare per questa opzione.

Se credi sia possibile dipenda dal sistema operativo, potresti provare a rimuovere gli ultimi aggiornamenti di Windows 11 (ad esempio pare che l'ultimo aggiornamento KB5035853 crei parecchi inconvenienti) e vedere se il problema permane. Questo è un tentativo che al tuo posto farei; è semplice: vai su Impostazioni / Windows Update / Cronologia aggiornamenti; in basso c'è "Disinstalla gli aggiornamenti" e scegli il più recente per data. Disinstallalo, riavvia il PC e incrocia le dita (ed eventualmente poi blocca gli aggiornamenti).
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 14:07   #5
adhara83
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 10
Poi la sera ho riacceso e tastiera e mouse funzionavano. Ho subito installato l'antivirus di Avira che ha trovato 2 processi sospetti e li ha isolati. Poi ho riavviato e pure oggi sembra tornato tutto normale
adhara83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v