Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2020, 23:33   #1
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Rallentamento dopo cambio SSD

Un saluto a tutti. Chiedo un vostro consiglio in merito ad un problema dopo il cambio di un SSD da 128Gb SATA2 a 256Gb SATAIII
Ho deciso di reinstallare la versione windows 2004 e poi la 1803, sul vecchio SSD avevo la 1703.
Il problema è questo: un rallentamento generalizzato di tutto il pc. L'apertura delle pagine web specie se contiene flash (dal speed test in wifi mi da 100Mb), rallentamento in apertura programmi (teamviwer 30 secondi), anche le cartelle non sono velocissime, per esempio la stessa mail di google carica lentamente.
Avevo 4Gb di Ram portato a 6Gb ma niente.
Provato diversi driver della scheda grafica ma niente. Accellerazione HW ma niente. Quando vado in gestione attività vedo i valori relativi al disco che a malapena superano il 4% per il resto è quasi sempre a zero.

Avete qualche idea sulla causa?
Grazie mille
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 08:25   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da schermatone Guarda i messaggi
Un saluto a tutti. Chiedo un vostro consiglio in merito ad un problema dopo il cambio di un SSD da 128Gb SATA2 a 256Gb SATAIII
Ho deciso di reinstallare la versione windows 2004 e poi la 1803, sul vecchio SSD avevo la 1703.
questa cosa non mi è chiara, hai installato la 2004 e poi fatto downgrade alla 1803?

oppure hai installato la 2004, non ti è piaciuta per qualche motivo e hai cancellato il disco installando la 1803?

nel secondo caso, perchè non la 1903?

Quote:
Il problema è questo: un rallentamento generalizzato di tutto il pc. L'apertura delle pagine web specie se contiene flash (dal speed test in wifi mi da 100Mb), rallentamento in apertura programmi (teamviwer 30 secondi), anche le cartelle non sono velocissime, per esempio la stessa mail di google carica lentamente.
configurazione hw completa? inclusa la psu

Quote:
Avevo 4Gb di Ram portato a 6Gb ma niente.
in attesa dell'elenco, questa potrebbe essere la causa
se hai una mobo con pettini ram "a due a due", se hai una configurazione

2 + 1 + 2 + 1

hai perso il dual channel

cioè hai aumentato la quantità di ram complessiva ma a cui però il sistema accede più lentamente (al 50%)


sempre che prima non avessi un unico modulo da 4gb e aggiunto uno da 2gb (4 + 2) o altre configurazioni

per questa cosa meglio vedere la config hw

Quote:
Provato diversi driver della scheda grafica ma niente. Accellerazione HW ma niente. Quando vado in gestione attività vedo i valori relativi al disco che a malapena superano il 4% per il resto è quasi sempre a zero.

Avete qualche idea sulla causa?
Grazie mille
meglio aspettare la configurazione hw

nel frattempo cosa succede se rimuovi i banchi di ram aggiuntivi e torni ai 4gb come all'inizio?

in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 08:38   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Quote:
Originariamente inviato da schermatone Guarda i messaggi
Un saluto a tutti. Chiedo un vostro consiglio in merito ad un problema dopo il cambio di un SSD da 128Gb SATA2 a 256Gb SATAIII
Oltre elle giuste domande di aled1974, io sono perplesso da questa frase, avevi uno SSD da 128 gigabyte SATA II?

Puoi dire marca/modello di entrambi?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 10:30   #4
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
questa cosa non mi è chiara, hai installato la 2004 e poi fatto downgrade alla 1803?
Allora no....ho messo subito la 2004 ma data l'estrema lentezza sono passato alla 1803 (il problema c'e' ma molto meno)

oppure hai installato la 2004, non ti è piaciuta per qualche motivo e hai cancellato il disco installando la 1803?[/quote]

Il problema è che con la 2004 una lentezza assurda mentre con la 1803 (che ho al momento) le cose sono migliorate sempre in termini di reattività

nel secondo caso, perchè non la 1903? [/quote]

Non l'ho messa perchè non l'ho trovata disponibile in quel momento per il download dal sito microsoft


configurazione hw completa? inclusa la psu[/quote]

Te la mando nel pomeriggio....dimmi cosa è la psu?


in attesa dell'elenco, questa potrebbe essere la causa
se hai una mobo con pettini ram "a due a due", se hai una configurazione

2 + 1 + 2 + 1

hai perso il dual channel

cioè hai aumentato la quantità di ram complessiva ma a cui però il sistema accede più lentamente (al 50%)


sempre che prima non avessi un unico modulo da 4gb e aggiunto uno da 2gb (4 + 2) o altre configurazioni

per questa cosa meglio vedere la config hw [/quote]

Il problema è venuto fuori prima dell'upgrade della RAM (a 4+2) avevo ancora i vecchi banchi (2+2) di ram. Il problema è praticamente venuto fuori dopo il cambio SSD e versione Windows

meglio aspettare la configurazione hw

nel frattempo cosa succede se rimuovi i banchi di ram aggiuntivi e torni ai 4gb come all'inizio?

in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo?[/quote]

Nessun punto giallo di rilevanza. Cmq vi metto la configurazione hardware nel pomeriggio.

ciao ciao[/quote]

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Oltre elle giuste domande di aled1974, io sono perplesso da questa frase, avevi uno SSD da 128 gigabyte SATA II?

Puoi dire marca/modello di entrambi?
Dopo nel pomeriggio di scrivo tutti i dettagli.
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 14:38   #5
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Ecco i valori dei due SDD spero siano suficienti:







Ditemi voi se necessitate di ulteriori dettagli ed eventualmente con quale SW posso estrapolarli.

Grazie
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 16:53   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
OK, il Samsung da 128 è un SATA III e non II, ero incredulo

Hai aumentato la RAM, se l'hai fatto per ovviare alla lentezza allora vuol dire che era lento anche con i 4 giga in unico modulo no?

Direi che al tuo posto farei per prima cosa un controllo delle prestazioni del nuovo SSD, non so se sul sito di intenso c'è un tool per la sua gestione con apposito test della velocità, no sono andato a vedere e non c'è nulla del genere. Ma puoi tranquillamente procedere con CristalDiskMark, scaricando anche la semplice versione portatile (zip) così eviti di installarla ed usando le impostazioni di default.
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/


Posta qui l'immagine della sua finestra di avvenuta scansione o riporta i dati come testo.

Successivamente sarebbe opportuno anche un test della RAM, sia mai che sia il vecchio modulo da 4 giga ad essere malfunzionante, di questo eventualmente se ne parla dopo. Per adesso fai il test sul nuovo SSD, è cosa di pochi minuti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 19:22   #7
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, il Samsung da 128 è un SATA III e non II, ero incredulo

Hai aumentato la RAM, se l'hai fatto per ovviare alla lentezza allora vuol dire che era lento anche con i 4 giga in unico modulo no?

Direi che al tuo posto farei per prima cosa un controllo delle prestazioni del nuovo SSD, non so se sul sito di intenso c'è un tool per la sua gestione con apposito test della velocità, no sono andato a vedere e non c'è nulla del genere. Ma puoi tranquillamente procedere con CristalDiskMark, scaricando anche la semplice versione portatile (zip) così eviti di installarla ed usando le impostazioni di default.
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/


Posta qui l'immagine della sua finestra di avvenuta scansione o riporta i dati come testo.

Successivamente sarebbe opportuno anche un test della RAM, sia mai che sia il vecchio modulo da 4 giga ad essere malfunzionante, di questo eventualmente se ne parla dopo. Per adesso fai il test sul nuovo SSD, è cosa di pochi minuti.
Ok perfetto grazie mille Nicodemo. Ho aumentato la RAM per cercare di ovviare al problema si, prima avevo 2 RAM da 2GB adesso ho 1 da 2Gb e 1 da 4GB.
Nel frattempo ho trovato un altro SSD della WD e reinstallato tutto Win10 1803 mi sembra che la situazione sia migliorata un pochino almeno cosi sembra, cmq le pagine vengono giu' ancora un po lentamente tipo foto e immagini.....cmq ti faccio :

un test del disco attuale WD
un test del disco Intenso
un test del Samsung da 128Gb (disco che avevo inizialmente)

poi te li posto. Uso il SW che mi hai detto tu. Per la RAM ok lasciamo fare al momento.
Grazie per il tuo aiuto e il tuo tempo.

Ultima modifica di schermatone : 08-07-2020 alle 19:25.
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 21:20   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
aspettiamo la videata di CDM, ma non è che il disco di suo brilli per le prestazioni eh

intenso 256gb una rece a caso online; http://computeruniverse.discount/com...-256gb-3812440

insomma: costa poco, vale poco


dell'elenco richiesto mancano ancora:
- scheda madre
- alimentatore
- ram


hai aggiornato il bios della mobo? sempre se vi sia un bios aggiornato, in tanti ebbero problemi in tal senso

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 22:18   #9
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
aspettiamo la videata di CDM, ma non è che il disco di suo brilli per le prestazioni eh

intenso 256gb una rece a caso online; http://computeruniverse.discount/com...-256gb-3812440

insomma: costa poco, vale poco


dell'elenco richiesto mancano ancora:
- scheda madre
- alimentatore
- ram


hai aggiornato il bios della mobo? sempre se vi sia un bios aggiornato, in tanti ebbero problemi in tal senso

ciao ciao
Ciao ecco intanto i test dei tre SSD : il primo è il Samsung il secondo WD (al momento in uso) il terzo Intenso








Tanto per chiarire sto usando un pc portatile.

MOTHERBOARD se ti è sufficiente questo:



Per la RAM vuoi le info o un test?

Grazie

Ultima modifica di schermatone : 08-07-2020 alle 22:46.
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 08:35   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Mah... le differenze di prestazioni tra i vari SSD non giustificano un sostanziale abbassamento delle prestazioni del computer IMHO... sono un po' tutti lì. Certo il WD sembra il migliore e te ne accorgi anche con l'uso.

Sembra che sia la macchina in generale ad essere in affanno più che altro. Forse contribuisce anche il fatto che Windows 10 ad ogni nuova release si appesantisce un po'.

Se vuoi testare la RAM, puoi farlo sia con l'apposita funzionalità delle ultime versioni di Windows che programmi appositi da cd o chiavetta di boot. Puoi seguire queste indicazioni:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-memoria_14267

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-07-2020 alle 08:53.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 09:01   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
perfetto così, grazie

la tua mobo ha connessione sataII, lo si vede sia dai bench CDM che dalla scheda tecnica, gli ssd saranno (chi più chi meno) castrati nelle prestazioni. Quindi anche cambiando modello non servirebbe a nulla, le prestazioni saranno sempre queste

oltretutto, mi ero scordato di scrivertelo, w10 2004 ha un grave problema con gli strumenti per la gestione e ottimizzazione dei dischi (ssd e meccanici) perdendo lo storico sui primi e cercando di fare il trim sui secondi ma tanto stai usando una versione precedente dove il problema non c'è

ad ogni modo ripeto, con la bandwidth offerta dal sataII (sata-300) non si va oltre a queste velocità


per la ram, dici di averla portata a 6gb, leggo sulla scheda che ci sono 2 soli slot, quindi per non perdere il dual-channel devi riempirli con moduli uguali sia per capacità (4gb + 4gb) che preferibilmente per frequenza (1600MHz/12800) e timings (questo lo trovi in cpuz, tab ram, o da esso ricavi il codice del modulo 4gb e online risali ai suoi timings)

ah giusto, lo si vede anche dall'ultimo screenshot motherboard che hai mescolato i moduli
slot 0: 2gb 1066 samsung
slot 1: 4gb 1600 sk hynyx

in teoria con i sol 4gb impostati nel bios (se serve farlo e non è automatico) a 1600MHZ dovresti avvertire una reattività del sistema superiore alla configurazione 2+4 impostata a 1066

con una 4+4 1600/12800 dovrebbe migliorare ancora di qualcosa, per quanto poi il tutto dipenda dal resto della macchina (cpu lentina, sataII, gpu quadro ecc)

ciao ciao



Edit
comunque nel dubbio io al tuo posto valuterei lo stesso un upgrade del bios: https://support.lenovo.com/us/en/downloads/ds018892

se non sai come si fa o sei incerto rivolgiti
1. a lenovo per ottenere l'ultima release (anche beta non pubblicata online) del bios
2. ad un amico/parente/conoscente smanettone che sa come fare senza fare danni

__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 09-07-2020 alle 09:03.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 19:39   #12
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
perfetto così, grazie

la tua mobo ha connessione sataII, lo si vede sia dai bench CDM che dalla scheda tecnica, gli ssd saranno (chi più chi meno) castrati nelle prestazioni. Quindi anche cambiando modello non servirebbe a nulla, le prestazioni saranno sempre queste

oltretutto, mi ero scordato di scrivertelo, w10 2004 ha un grave problema con gli strumenti per la gestione e ottimizzazione dei dischi (ssd e meccanici) perdendo lo storico sui primi e cercando di fare il trim sui secondi ma tanto stai usando una versione precedente dove il problema non c'è

ad ogni modo ripeto, con la bandwidth offerta dal sataII (sata-300) non si va oltre a queste velocità


per la ram, dici di averla portata a 6gb, leggo sulla scheda che ci sono 2 soli slot, quindi per non perdere il dual-channel devi riempirli con moduli uguali sia per capacità (4gb + 4gb) che preferibilmente per frequenza (1600MHz/12800) e timings (questo lo trovi in cpuz, tab ram, o da esso ricavi il codice del modulo 4gb e online risali ai suoi timings)

ah giusto, lo si vede anche dall'ultimo screenshot motherboard che hai mescolato i moduli
slot 0: 2gb 1066 samsung
slot 1: 4gb 1600 sk hynyx

in teoria con i sol 4gb impostati nel bios (se serve farlo e non è automatico) a 1600MHZ dovresti avvertire una reattività del sistema superiore alla configurazione 2+4 impostata a 1066

con una 4+4 1600/12800 dovrebbe migliorare ancora di qualcosa, per quanto poi il tutto dipenda dal resto della macchina (cpu lentina, sataII, gpu quadro ecc)

ciao ciao



Edit
comunque nel dubbio io al tuo posto valuterei lo stesso un upgrade del bios: https://support.lenovo.com/us/en/downloads/ds018892

se non sai come si fa o sei incerto rivolgiti
1. a lenovo per ottenere l'ultima release (anche beta non pubblicata online) del bios
2. ad un amico/parente/conoscente smanettone che sa come fare senza fare danni

Perfetto grazie mille a tutti per le indicazioni. Non emerge quindi un problema HW tale da giustificare quindi un calo di prestazoni cosi evidente.
Ripeto i problemi sono emersi quando ho cambiato SSD e versone OS.
Per esempio in questo momento caricare le pagine di questo sito un mezzo dramma la pagina viene giu' lentamente. Altro esempio lento nell'accesso alla mail di google e quando seleziono una email per la cancellazione 10 secondi prima di refreshare con la vista senza la mail che ho cancellato.
Ripeto sembra proprio come un problema di refresh, un problema tipo di scheda video (piu' driver e impostazioni provate) come quando la frequenza non è corretta (non so se riesco a farmi capire).
Avevo pensato di provare a rimettere la versione 1703 a questo punto e vedere cosa succede che ne dite? o posso provare a far partire il sistema dal bay del DVD visto che ho l'adattatore.
Grazie ancora.
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 21:26   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
ogni prova ti consentirà di eliminare una variabile... quello che resterà sarà per forza la causa dei problemi

IMHO
- ram mescolate
- qualche driver incriccato (a partire dal SouthBridge)
- windows incriccato (procedura DISM, usa google )
- qualche schifezza (superantispyware + hitman pro + drweb cureit)

tienici aggiornati man mano che fai le varie prove

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 23:20   #14
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ogni prova ti consentirà di eliminare una variabile... quello che resterà sarà per forza la causa dei problemi

IMHO
- ram mescolate
- qualche driver incriccato (a partire dal SouthBridge)
- windows incriccato (procedura DISM, usa google )
- qualche schifezza (superantispyware + hitman pro + drweb cureit)

tienici aggiornati man mano che fai le varie prove

ciao ciao

Allora aggiornamento come mi avete chiesto.
Ho preso il mio SSD e messo su altro PC identico come modello e devo dire che non riscontro i problemi di prima.
Ora questo notebook ha 4Gb (2+2) l'altro 6Gb (2+4). Vediamo se fosse la ram danneggiata, provando a togliere qualche RAM
Altra differenza l'altro scaldava moltissimo sotto e di lato, questo no, sembra dissipare meglio, potrebbe essere quella una causa?
Terza differenza all'avvio l'altro mi segnalava che l'alimentatore non era originale ed eventuali problemi di alimentazione, questo, pur usando il medesimo alimentatore, non mi segnala nulla.

Considerazioni?
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 23:45   #15
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Successivo aggiornamento.

Ho rimesso l'SSD sul vecchio portatile, ho tolto il banco da 2GB di RAM.
Ho pulito internamente togliendo un po' di polvere, specialmente dalla ventola.
Ho scambiato la batteria con l'altro PC (anche se entrambe sono esauste).
Ho cambiato alimentatore anche se ho messo un altro che avevo anche se identico (il messaggio iniziale lo da sempre relativo ad un voltaggio non corretto)
Risultato un mezzo fulmine (rispetto a prima). Non voglio cantare vittoria ma lo tengo ancora un giorno in test.
Ora è anche meno caldo sotto la scocca.

Magari era meglio se facevo una sostituzione alla volta invece che tutte insieme per capire meglio la causa. Certo se mi escludete l'alimentatore e batteria e la polvere è sicuramente la RAM.
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 09:01   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
per la ram fai presto, reinserisci il modulo e vedi cosa succede

per la polvere invece.... quella è meglio non reinserirla

per batteria/trasformatore allo stesso modo si fa abbastanza in fretta, quando puoi una sostituzione alla volta e controlla il risultato

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 09:16   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Avevo una mezza idea di chiederti di verificare le temperature di esercizio dell'hardware (CPU-GPU-Scheda madre), se si alzano a causa ad esempio di polvere e pelucchi vari che impedisce il corretto smaltimento oppure di ventole che funzionano male, ma anche pasta termica secca e che non va più bene, è chiaro che il rendimento si abbassa perché scattano le protezioni che le abbassano. OK ci sei arrivato da te, meglio così
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v