Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2016, 11:32   #21
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Mi sembra che in rete ci sia poca chiarezza per quanto riguarda la frequenza dei processori.
Però mi sembra di aver capito una cosa, ovvero una cosa e la frequenza totale della CPU e un' altra cosa è la frequenza di clock (o FSE).

Allora ribadisco la domanda: Per sapere se Puppy faccia al mio caso, ci riusciamo a capire se il mio processore ha un clock di 333 MHz o superiore?

Ricordo che alla pagina http://www.chimerarevo.com/linux/lin...etbook-156967/ (poi giudicheremo se attendibile o meno), hanno scritto che:

"Quanto a requisiti minimi, per eseguire decentemente Puppy – che è per definizione proprio delle*distribuzioni Linux per PC vecchi – c’è bisogno di un processore dal*clock di 333 MHz o superiore*e di*almeno 256 MB di memoria RAM."


Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Quindi ti ringrazio "matsnake86" che mi dai altri links per scaricare le ISO, ma se non risolvo il problema principale cioè quello di capire se ho i requisiti per installare Puppy e farlo girare in modo decente, allora devo tentare lo stesso?

Ultima modifica di back to the lira : 31-12-2016 alle 12:07. Motivo: la risposta era incompleta
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 12:33   #22
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
non hai una live da eseguire e vedere le caratteristiche con:

Codice:
cat /proc/cpuinfo
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 12:50   #23
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
non hai una live da eseguire e vedere le caratteristiche con:

Codice:
cat /proc/cpuinfo

No, non ho una LIVE. In realtà non so neppure cosa sia.
Ti va di seguirmi passo passo per fare questa cosa e dirmi anche dove trovare questa LIVE?

Intanto faccio tanti cari AUGURI a tutti
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 15:25   #24
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
la LIVE e' una distribuzione linux che si avvia da cd/dvd (usb) e parte il sistema direttamente, senza doverlo installare (si puo' installare successivamente)

sono live tutte le *ubuntu e tante altre

- tu che lettore hai? cd, dvd ? (usb avviabile?)

dal sito che ti ho indicato prima, trovi, per ogni distribuzione, le sue caratteristiche e da dove scaricarne l'immagine iso (da masterizzare successivamente)
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 15:26   #25
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
La CPU speed che vedi nel bios è la frequenza di bus che in quel processore dovrebbe essere 133 Mhz, poi c’è il moltiplicatore a 7,5 che porta a 1 Ghz. Se non riesci a fare il boot da USB ti consiglio di masterizzare un CD con Plop Boot Manager, fai una chiavetta avviabile con le distro che intendi provare. Prova se gira Lubuntu, Lubuntu LXLE, antiX altrimenti Puppy Linux.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 15:37   #26
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1914
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Mi sembra che in rete ci sia poca chiarezza per quanto riguarda la frequenza dei processori.
Però mi sembra di aver capito una cosa, ovvero una cosa e la frequenza totale della CPU e un' altra cosa è la frequenza di clock (o FSE).

Allora ribadisco la domanda: Per sapere se Puppy faccia al mio caso, ci riusciamo a capire se il mio processore ha un clock di 333 MHz o superiore?

Ricordo che alla pagina http://www.chimerarevo.com/linux/lin...etbook-156967/ (poi giudicheremo se attendibile o meno), hanno scritto che:

"Quanto a requisiti minimi, per eseguire decentemente Puppy – che è per definizione proprio delle*distribuzioni Linux per PC vecchi – c’è bisogno di un processore dal*clock di 333 MHz o superiore*e di*almeno 256 MB di memoria RAM."




Quindi ti ringrazio "matsnake86" che mi dai altri links per scaricare le ISO, ma se non risolvo il problema principale cioè quello di capire se ho i requisiti per installare Puppy e farlo girare in modo decente, allora devo tentare lo stesso?
Tenta. Inutile stare a farsi troppe domande tecniche.
Installa e vedi come si comporta.
Male che vada si cambia strada.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 19:45   #27
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
non hai una live da eseguire e vedere le caratteristiche con:

Codice:
cat /proc/cpuinfo
Avevo su DVD l'iso di installazione di Xubuntu, non ho fatto l'installazione completa ma ho fatto girare solo il DVD come prova per andarmi a cercare i dati della cpu. Ogni tanto si blocca e fatica ad aprire le varie applicazioni ma suppongo che se fatica un po' con XUBUNTU che ha una iso di ben 1,2 GB, allora non dovrebbe faticare molto con PUPPY che invece ha una iso di soli 210 MB.
Comunque ho aperto il file cpuinfo con il programma LibreOffice e poi ho copiato ed incollato su file di testo che avevo su una unità USB i dati presenti.
Faccio notare che non è presente la voce "frequenza di clock" quindi forse non abbiamo trovato la nostra risposta.
In ogni caso, ecco i dati:

---------------------------------------------------------
processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 6
model : 6
model name : AMD Athlon(tm) Processor
stepping : 2
cpu MHz : 1194.802
cache size : 256 KB
physical id : 0
siblings : 1
core id : 0
cpu cores : 1
apicid : 0
initial apicid : 0
fdiv_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 1
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mmxext 3dnowext 3dnow 3dnowprefetch vmmcall
bugs : fxsave_leak sysret_ss_attrs
bogomips : 2389.60
clflush size : 32
cache_alignment : 32
address sizes : 34 bits physical, 32 bits virtual
power management: ts
---------------------------------------------------------
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 20:06   #28
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- i dati che occorrono:

la frequenza della cpu:
cpu MHz : 1194.802 equivale a circa 1.1GHz



- i flag della cpu: sse, manca sse2
questo puo' comportare problemi su browser e flash

http://cromwell-intl.com/linux/flash...-sse2-cpu.html

https://support.mozilla.org/en-US/kb...nger-supported
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 20:49   #29
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
- i dati che occorrono:

la frequenza della cpu:
cpu MHz : 1194.802 equivale a circa 1.1GHz



- i flag della cpu: sse, manca sse2
questo puo' comportare problemi su browser e flash

http://cromwell-intl.com/linux/flash...-sse2-cpu.html

https://support.mozilla.org/en-US/kb...nger-supported
Questo vuol dire che, compreso Mozilla Firefox, non troverei nessun browser che possa girarci bene?
E se anche fosse, comporta notevoli problemi rimanere con una vecchia versione di Firefox quale ad esempio la 45?
Immagino che non potrò vedere contenuti video quali Rai Replay o simili, ma che tu sappia mi girerebbe bene il VLC?
In ogni caso alla luce di quanto sappiamo e considerando che voglio ugualmente "farci girare un sistema" senza cambiare la cpu o far modifiche, mi confermi il fatto di installare Puppy oppure qualcos' altro?
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 20:57   #30
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Questo vuol dire che, compreso Mozilla Firefox, non troverei nessun browser che possa girarci bene?
E se anche fosse, comporta notevoli problemi rimanere con una vecchia versione di Firefox quale ad esempio la 45?
no, non credo ci siano problemi

Quote:
Immagino che non potrò vedere contenuti video quali Rai Replay o simili, ma che tu sappia mi girerebbe bene il VLC?
l'uso di flash va notevolmente diminuendo, i canali rai io li vedo con lo script: rainix

Quote:
In ogni caso alla luce di quanto sappiamo e considerando che voglio ugualmente "farci girare un sistema" senza cambiare la cpu o far modifiche, mi confermi il fatto di installare Puppy oppure qualcos' altro?
probabilmente le distro fatte esclusivamente per pc vecchi avranno risolto o limitato questi problemi


p.s.
io proverei a installare una minimale (xubuntu o lubuntu...)
se non vanno passerei alle dedicate x pc vecchi
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 21:13   #31
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
p.s.
io proverei a installare una minimale (xubuntu o lubuntu...)
se non vanno passerei alle dedicate x pc vecchi
Non sono stato completamente chiaro perché avevo omesso di scrivere ad inizio discussione il seguente fatto:
La stessa distro Xubunto che un' ora fa ho fatto girare LIVE, quando giorni fa avevo cercato di installarla non ci sono riuscito perché il pc è andato in crash e mi ha anche comunicato che non era più presente alcun MB di spazio libero specie nel percorso var/log/syslog.
Suppongo che anche la distro Lubuntu sia un po' troppo pesante perché ha una iso di circa 900MB.
Sbaglio se dico che mi conviene optare per distro con iso più leggere, tipo dai 200 ai 500MB?
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 22:43   #32
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
quindi il problema e' lo spazio su disco?

quanto hai? come e' partizionato?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 22:51   #33
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
quindi il problema e' lo spazio su disco?

quanto hai? come e' partizionato?
No, tranquillo! Lo spazio sull' hard disk è di 40GB.
Però in base a quello che ho letto qua e la, in base anche al mio intuito, ho la sensazione che se ho una RAM di 768MB allora probabilmente devo evitare ISO maggiori di 700MB.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 08:55   #34
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
la grandezza dell'iso della distribuzione influisce solo sull'esecuzione "live"


p.s.
non capisco allora l'errore di "disco pieno" che hai riportato
installando xubuntu

su che partizione era installato ? grande a sufficenza?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 11:22   #35
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
la grandezza dell'iso della distribuzione influisce solo sull'esecuzione "live"


p.s.
non capisco allora l'errore di "disco pieno" che hai riportato
installando xubuntu

su che partizione era installato ? grande a sufficenza?
Lo ripeto, non mi risulta che l'HD abbia partizioni quindi dispongo di ben 40GB di spazio!
Quindi evidentemente Xubuntu è compatibile per quanto riguarda la cpu che ha architettura ì386, ma non è compatibile per quanto riguarda la RAM.
Anche se l'iso di Xubuntu viene installato sull' HD, evidentemente una parte va a riempire la RAM mentre il pc è accesso e avviato. Stiamo in questo caso parlando di un iso di ben 1,2 GB!
Se poi consideri che per una distro più leggera quale potrebbe essere Lubuntu, in quell' articolo che mi avevi postato scrivono:
"E’ consigliato disporre di*almeno 512MB di memoria RAM,*meglio ancora se il limite minimo viene alzato ad*800 MB,*per ottenere un sistema accettabile.",
si evince che per Lubuntu sono appena accettabili 800MB di RAM (figuriamoci per Xubuntu!!).
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 12:38   #36
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
il disco viene comunque partizionato, o lo fa in automatico o lo fai tu a mano

piu' precisamente occorrono:

- una partizione per il sistema "/"
- una partizione di swap
(- eventuale partizione per i dati utente)



p.s.
guida generica installazione

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...stallareUbuntu
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 15:57   #37
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Ho appena provato antiX su un PC con 512 Mb di ram e celeron 2,66 GHz, gira bene. Purtroppo non può fare miracoli, la navigazione in internet è difficoltosa, i video su youtube si vedono a scatti.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 18:13   #38
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da Asator Guarda i messaggi
Ho appena provato antiX su un PC con 512 Mb di ram e celeron 2,66 GHz, gira bene. Purtroppo non può fare miracoli, la navigazione in internet è difficoltosa, i video su youtube si vedono a scatti.
Per quanto riguarda i video non ti preoccupare, probabilmente risolverò con qualche script tipo rainix segnalato da "sacarde",
ma per quanto riguarda internet cosa intendi con difficoltosa?
Tu comunque hai provato con un processore di frequenza 2,66 GHz,
invece il mio ha solo 1,19 GHz.
Inoltre antiX lo avevo escluso a priori perché proviene dalla Grecia e io preferirei SO che provengano da paesi più importanti tipo USA, UK ecc ecc.
ma il motivo principale per il quale è da escludere sta nel fatto che non è compatibile con l' architettura i386



Quindi è assai probabile che alla fine dovrò optare per Puppy (se si riesce a capire di quale FSE o frequenza di clock abbia bisogno, cosa ancora da appurare purtroppo!).
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 19:18   #39
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
http://www.puppylinux.org/wikka/Mini...emRequirements

http://www.puppylinuxfaq.org/first-s...-hardware.html
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 19:56   #40
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Comincio a pensare che quando nel primo sito scrivono 333MHz e nel secondo scrivono 500MHz probabilmente non alludono alla frequenza di clock e questo mi fa ben sperare perché ho una frequenza di ben 1,19 GHz!
Risulta quindi falso quanto scritto in quel "famoso" articolo che per maggior chiarezza incollo nuovamente:
"Quanto a requisiti minimi, per eseguire decentemente Puppy – che è per definizione proprio delle*distribuzioni Linux per PC vecchi – c’è bisogno di un processore dal*clock di 333 MHz o superiore*e di*almeno 256 MB di memoria RAM."

Quindi ti ringrazio "sacarde" per aver fatto ricerche che in realtà avrei dovuto fare io. Mi hai tolto praticamente ogni dubbio, penso che presto installerò Puppy!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v