Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2005, 18:25   #1
Colt785
Senior Member
 
L'Avatar di Colt785
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 351
[UBUNTU] Drivers

Salve a tutti.
Ho provveduto ad installare una Ubuntu 5.04 sul PC ed è andato tutto inaspettatamente bene. Ora però sono bloccato. Devo installare i driver per chipset nforce, sheda grafica nVidia e modem USB che ho già provveduto a scaricare.

Quelli nVidia sono:
NFORCE-Linux-x86-1.0-0301-pkg1.run
NVIDIA-Linux-x86-1.0-7174-pkg1.run
Quello del modem (Sagem Fast800):
Fast8x0_3-0-6.tgz

Tenendo presente la niubbagine, da dove comincio? Sul sito nVidia ho letto ke bisogna digitare il comando sh nomefile.run per lanciare l'install. Dove vado a digitarlo?
Per la scheda grafica c'è scritto che bisogna disabilitare il server grafico. Come faccio? Ho provato con CTRL+ALT+F3 letto in un post, mi viene richiesto il login ma non riesco a digitare la password e quindi mi blocco. Per il modem? Immagino debba scompattare ma non so come, inoltre in ogni caso credo ke debba navigare tra le cartelle per posizionarmi nella directory dove c'è il file da installare, come mi muovo? Posso mettere tutti e 3 i driver (quelli del modem scompattati) su CD e lanciare install da lì?

Scusate le tante domande, immagino avrete già risposto un milione di volte ma come già detto sono proprio niubbo e le risposte che ho trovato nei numerosi How to e forums prevedono una certa conoscenza di base che evidentemente mi manca.
Grazie a tutti per l'interessamento. Buona serata.

P.S. Vi romperò le scatole di nuovo...
__________________
Linux User: # 399876 | PSN: unosettetre
Colt785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 23:07   #2
Al Azif
Senior Member
 
L'Avatar di Al Azif
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Messaggi: 1137
Il driver Nforce non ti serve, io stesso ho una modo con nforce4 ultra e funziona perfettametne senza driver della nvidia, bastano quelli del kernel.
Per le altre tue domande basta che ti leggi la guida di installazione, è molto semplice, in alternativa puoi installare il driver nvidia stesso con apt.
__________________
Al Azif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 08:42   #3
Nemios
Senior Member
 
L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1421
Io li ho installati sempre tramite Sinaptyc e ha fatto tutto lui. Alla fine mi ha detto solo di riavviare il server X
__________________

Gaming NB..: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home 64bit (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Junky NB...: Atom N450, 2GB DDR2, GMA 3150, MX Linux 64bit (ASUS EeePC 1001px)
Console....: Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 16:44   #4
Colt785
Senior Member
 
L'Avatar di Colt785
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 351
Per quanto riguarda il modem: ho estratto i pacchetti nella cartella Documenti sul Desktop ma non riesco ad arrivarci tramite il comando cd da terminale. faccio cd /home ed entro in home; poi se faccio dir o ls vedo ke c'è la cartella nomeutente ma con cd /nomeutente non riesco ad entrarci. Provato anteponendo sudo al comando ma successivamente chiede la password che non riesco puntualmente a digitare. Provato anche a spostare i files scompattati nella /home per arrivarci ma non posso farlo.
I comandi che dovrei usare secondo il .txt interno all'archivio sono:
./config --> make clean --> make --> make install --> eagleconfig --> startadsl

Per quanto riguarda Synaptic, ho provato a fare la ricerca dei driver nVidia della skeda grafica ma non trova quelli che voglio installare io.
Deve collegarsi ad internet per trovarli o posso fargli vedere ***-pgk1.run ke ho già scaricato?
__________________
Linux User: # 399876 | PSN: unosettetre
Colt785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 20:15   #5
photoneit
Bannato
 
L'Avatar di photoneit
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Messaggi: 548
Mi sa che ti è stata consigliata una cosa e tu ne hai capito un'altra
Dovresti digitare:

sudo apt-get install nvidia-glx

al che il sistema ti chiederà la password, tu gliela darai e ti ritroverai installato il pacchetto poi riavvierai X
e sei a posto
(se ho capito bene, ma penso di si)

ciao
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 11:33   #6
Colt785
Senior Member
 
L'Avatar di Colt785
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 351
Ok, grazie a voi credo di aver fatto qualche passettino. Ho seguito questo procedimento non senza qualche problemino però; questo è come appariva la finestra Terminale dopo il comando:

sudo apt-get install nvidia-settings

Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto nvidia-settings non ha versioni disponibili, ma .
Questo significa che il pacchetto è diventato obsoleto oùnè disponibile all'interno da un'altra sorgente
E: Il pacchetto nvidia-settings non ha candidati da installare

eseguendo nautilus applications:///System appare questo.

Al riavvio appare il logo nVidia che ho provato a disabilitare seguendo sempre la guida linkata sopra ma il file XF86Config-4 non esiste e quindi si apre vuoto.
Inoltre il punto4 della guida all'installazione del driver non mi è molto chiaro e in Applicazioni non trovo NVIDIA Settings.

Scusate ancora la niubbagine, grazie a tutti.
__________________
Linux User: # 399876 | PSN: unosettetre
Colt785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:44   #7
Al Azif
Senior Member
 
L'Avatar di Al Azif
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da Colt785

Al riavvio appare il logo nVidia che ho provato a disabilitare seguendo sempre la guida linkata sopra ma il file XF86Config-4 non esiste e quindi si apre vuoto.
Inoltre il punto4 della guida all'installazione del driver non mi è molto chiaro e in Applicazioni non trovo NVIDIA Settings.

Scusate ancora la niubbagine, grazie a tutti.
Ogni applicazione che esiste in linux (o unix + in generale) si può lanciare da console, ti basta dunque un : nvidia-settings
__________________
Al Azif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 23:58   #8
Colt785
Senior Member
 
L'Avatar di Colt785
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 351
Ok grazie, proverò al prossimo riavvio. Purtroppo non avendo internet sul pinguino ancora devo prendere appunti stando alla finestra.

Spero di riuscire ad installare pure il modem.
Ciao.
__________________
Linux User: # 399876 | PSN: unosettetre
Colt785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 14:27   #9
Colt785
Senior Member
 
L'Avatar di Colt785
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 351
Provato. Non riconosce il comando.
__________________
Linux User: # 399876 | PSN: unosettetre
Colt785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v