Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2024, 12:04   #321
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
altro esempio da stralci detti da voi:

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Infatti non lo credo nemmeno, solo che dai commenti qualcuno sembra voler affossare il 5g dicendo che se il 4g va male anche il 5g andrà una schifezza. Io sono un esempio lampante che non è così: connessione 4G che scende a 2 Mbps durante le partite mentre con 5G nelle stesse condizioni si viaggia almeno a 250 Mbps. Differenza abissale!
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se hai una buona cella in 4g arrivi anche a 300...
sì collega El Roy ad una vera frequenza 5G? certo che sì!

è questo il vero il 5G? lascio a voi la risposta, quello che frulla in testa a me in questo momento è; speriamo di no
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 12:09   #322
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Per chiudere il cerchio definitivamente e poi parlare di altro, con questo non voglio assolutamente denigrare il 5G, a mio modo di vedere le cose bisogna solo avere ancora un po' di pazienza per avere il vero 5G in casa, tutto qua, sia che intendiamo vero nel senso di mmwave, sia che intendiamo vero nel senso di 5G che non sia la singola N78
Old 28-02-2024, 12:44   #323
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
niente non riesco a farmi capire e chiedo perdono perchè è evidentemente un mio limite, quindi facciamo finta di essere alle scuole elementari col maestro

maestro: N78 è una vera frequenza 5G?
bambini: sìììììììììììììììììì

maestro: N78 è IL 5G?
bambini: nooooooooooo

si è capito meglio adesso che intendo? ditemi di sì altrimenti vado in crisi
hai letto questo ?
Quote:
Quindi a livello teorico il vero 5g è l'n257, ma a livello pratico, che poi è quello che interessa a noi, quello vero è l'n78.

Quote:
Per chiudere il cerchio definitivamente e poi parlare di altro, con questo non voglio assolutamente denigrare il 5G, a mio modo di vedere le cose bisogna solo avere ancora un po' di pazienza per avere il vero 5G in casa, tutto qua, sia che intendiamo vero nel senso di mmwave, sia che intendiamo vero nel senso di 5G che non sia la singola N78
N28 ? uguale alla b20 attuale
N3 ? uguale alla b3 attuale

Se poi per te avere il vero 5g in casa significa avere 10 gbit di banda, allora hai sicuramente ragione nel dire che quello attuale non è 5g.

Io ti consiglerei di fare una cosa, prendi una sim 5g wind/fastweb, un router qualsiasi 5g, ti provi a collegare ad una cella wind n78+b1+b3+b7 ad esempio e vedi cosa ottieni.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 12:46   #324
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
se così si è capito allora lo dico adesso, sostengo esattamente quello invece, siccome di 5G al momento non stiamo vedendo nulla di nulla se non una singola frequenza su cui sta giocando il marketing globale da oltre anno e qua sembra che tutti siano convinti di avere il "vero 5G" in mano, compreso questo intero forum, invece proprio quello sostengo

quindi stai confermando esattamente quello che avevo detto io, chi andava male prima col 4G andrà male anche adesso col finto 5G di oggi e non intendo finto nel senso di DSS, un domani col vero 5G quello vero per davvero, vedremo, oggi è così intanto
Scusa ma cosa non ti è chiaro del mio discorso sulla differenza prestazionale 4g-5g? A me non interessa di come si chiami il 5g, se sia vero o sia falso, si può chiamare anche "sergio" quello che mi interessa è che prima andavo spesso a 2Mbit e ora vado nel peggiore dei casi a 250Mbit e nel migliore a 450 con una media di 300-350Mbit. Se per te è la stessa cosa allora possiamo pure finire di discutere quà perché vedo sempre più allontanarti dal nocciolo del discorso. A me, come anche a molti quì, non interessa fare i record di speedtest, quelli ci servono solo in fase di test per orientarsi su come raggiungere, come ho raggiunto, una velocità stabile per stare tranquillo quando devo scaricare qualcosa di pesante. Infatti non ne faccio più da un pò, tanto lo vedo quando scarico un file che va come un fulmine.

Ultima modifica di El Roy : 28-02-2024 alle 12:52.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 13:01   #325
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Alla fine conta molto anche a com'è configurata la bts se in fibra a 1gbps o fibra 10gbps o ponte radio 500mbps / 1gbps.
0.5/1gbps? La banda finirebbe subito, considerando quanti utenti vi sono connessi...
Old 28-02-2024, 13:06   #326
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Scusa ma cosa non ti è chiaro del mio discorso sulla differenza prestazionale 4g-5g? A me non interessa di come si chiami il 5g, se sia vero o sia falso, si può chiamare anche "sergio" quello che mi interessa è che prima andavo spesso a 2Mbit e ora vado nel peggiore dei casi a 250Mbit e nel migliore a 450 con una media di 300-350Mbit. Se per te è la stessa cosa allora possiamo pure finire di discutere quà perché vedo sempre più allontanarti dal nocciolo del discorso. A me, come anche a molti quì, non interessa fare i record di speedtest, quelli ci servono solo in fase di test per orientarsi su come raggiungere, come ho raggiunto, una velocità stabile per stare tranquillo quando devo scaricare qualcosa di pesante. Infatti non ne faccio più da un pò, tanto lo vedo quando scarico un file che va come un fulmine.
Infatti...
domenica quando avevo necessità di scaricare win11+office, è stato comodo avere il 5g che me li ha scaricati a 35MB/sec dai server microsoft.
per il resto i prossimi speedtest che farò saranno solo quando arriverà il 5103v2 e la sim vodafone bronze.
Old 28-02-2024, 13:10   #327
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como

Sbaglio o si stanno sempre più abbassando di prezzo? Ed è pure portatile
Forse la nicchia del 5g sta finendo?
Old 28-02-2024, 13:18   #328
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi

Sbaglio o si stanno sempre più abbassando di prezzo? Ed è pure portatile
Forse la nicchia del 5g sta finendo?
mah...
nei soliti posti, quelli ufficiali vedo sempre i soliti prezzi, per trovare offerte occorre spulciare ebay/aliexpress & c

Ultima modifica di gd350turbo : 28-02-2024 alle 13:50.
Old 28-02-2024, 13:32   #329
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
mah...

nei soliti posti, quelli ufficiali vedo sempre i soliti prezzi, per trovare offerte occorre spulciare ebay/aliexpress & c
Che poi immagino che guadagno avranno le "antennine" di un cosettino cinese così (Ok vengono tutti dalla Cina ma questo mi sembra proprio "cinese"). In mobilità per arrangiare ok, (ma li basta anche uno smartphone in hotspot che avrà le medesime prestazioni) ma a casa indoor se non ci metti un router a torre con antenne belle grandi...

Ultima modifica di El Roy : 28-02-2024 alle 13:34.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 13:47   #330
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Che poi immagino che guadagno avranno le "antennine" di un cosettino cinese così (Ok vengono tutti dalla Cina ma questo mi sembra proprio "cinese"). In mobilità per arrangiare ok, (ma li basta anche uno smartphone in hotspot che avrà le medesime prestazioni) ma a casa indoor se non ci metti un router a torre con antenne belle grandi...
Il mio 5103e piazzato all'esterno con le antenne interne non se la cava male questo non ho proprio idea...
adesso tra i vari esperimenti da fare non appena il tempo si mette al bello dato che sono da fare all'esterno sul tetto, su aliexpress ho visto delle antenne simili a quelle che sono al suo interno ma con guadagni maggiori, ne prenderò quattro, smonto il router e le sostituisco.

Ultima modifica di gd350turbo : 28-02-2024 alle 13:51.
Old 28-02-2024, 13:48   #331
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
a parte che ovunque ci sia scritto un articolo sul 5G o ci sia un sito tecnico che spiega il funzionamento del 5G, sono tutti d'accordo e in coro dicono che il vero 5G sono le mmwave, quello che stiamo vedendo adesso (N78 compresa) non è niente

ma in ogni caso non intendevo questo, intendevo che una singola banda 5G aggregata a varie bande 4G è abbastanza palese che di "vero 5G" non ha nulla, mica devo dirlo o spiegarlo io
Perché sostieni che N78 non sia il vero 5G?
Per "finto 5G" si intende tutto quello che è DSS ovvero il segnale 5G trasmesso dai radianti passivi del 4G... la N78 è considerata vero 5G per il semplice fatto che utilizza i radianti AAU attivi (non passivi) ed il segnale viaggia sulla core del 5G.
Le mmwave sono il 5G anche loro solo che cambia la frequenza e "portata" avendo maggior spettro. Forse vedi la N78 come la minoranza del 5G (eppure la B20 è sempre una banda del 4G e non del finto 4G) e quindi si presuppone che la N257/258 visto de dovrebbe avere grossa portata di frequenza è solo lui il 5G?!
Se per 5G intendi la versione SA....diciamo che anche la N78 potrebbe (volendo dall'operatore) funzionare solo in SA
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 14:02   #332
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Migliore perchè lo ZTE 801A utilizza chipset X55, lo ZTE 888 X62. L'X62 aggrega più bande e dovrebbe avere migliori prestazioni e stabilità rispetto all'X55?
Così a naso, direi che conta soprattutto la posizione in cui ti trovi...
Quote:
Visto che mi serve la porta RJ11 funzionante, qualcuno che ha acquistato questi Router su Amazon, può dirmi se funziona il VoLTE?
Sul 4g forse c'è qualche possibilità sul 5g direi nessuna...
Quote:
Posso chiederti quanti Router hai testato?
Per ora il 5103e, e sto aspettndo il 5103v2, per ora hanno costi che superano i miei standard quindi uno ogni tanto.
Old 28-02-2024, 14:15   #333
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
non capisco cosa c'entra con quello che ho detto ma ok mi arrendo, hai a casa il vero 5G, molto prestazionale, funziona benissimo e sei contento

inoltre sono d'accordo con te, possiamo pure finirla qui
Old 28-02-2024, 14:19   #334
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Perché sostieni che N78 non sia il vero 5G?
Quote:
maestro: N78 è una vera frequenza 5G?
bambini: sìììììììììììììììììì

maestro: N78 è IL 5G?
bambini: nooooooooooo
più di così non saprei come dirlo, dico davvero, non sono in grado di descriverlo meglio

sai che facciamo? la chiudiamo qui anche con te, poi magari fra un paio d'anni ne riparliamo. I post sono facilmente ritrovabili visto che siamo alle prime pagine, al momento giusto li riprenderò e poi continueremo la discussione, al momento mi sembra evidente non ne valga la pena
Old 28-02-2024, 14:31   #335
ghostrider2
Senior Member

Quote:
più di così non saprei come dirlo, dico davvero, non sono in grado di descriverlo meglio

sai che facciamo? la chiudiamo qui anche con te, poi magari fra un paio d'anni ne riparliamo. I post sono facilmente ritrovabili visto che siamo alle prime pagine, al momento giusto li riprenderò e poi continueremo la discussione, al momento mi sembra evidente non ne valga la pena
Mi sa che stai facendo un po di confusione... non ho capito "il parlar male" della N78 visto che è una frequenza 5G che sia più lenta o veloce ma fa sempre parte della NR (new radio) oltre ad essere un sistema di funzionamento hardware completamente diverso dal 4G.
Quindi di "finto" come sostieni mi sa che è un po sbagliato.
Old 28-02-2024, 14:39   #336
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
N28 ? uguale alla b20 attuale
N3 ? uguale alla b3 attuale
se non sbaglio qui dentro sono stato il primo a farlo notare, con tanto di tabelle e frequenze operative, quando c'era ancora gente che chiedeva come si distingue una frequenza 4G da una 5G

n28 e n3 sono uguali alle sorelle b28 e b3 al momento, vero anche quello, mi prendo la briga di riprendere anche questa discussione tra un paio d'anni e riparlarne, sia che le cose vadano come penso io in base a quello che mi sono informato e letto in giro, sia che abbia toppato clamorosamente, non importa quello

Quote:
Se poi per te avere il vero 5g in casa significa avere 10 gbit di banda, allora hai sicuramente ragione nel dire che quello attuale non è 5g.
anche qui mi sembra di essere stato sempre il solo qui dentro a sostenere che il vero 5G, ma non solo, non è basato esclusivamente sulla mera velocità in download e quindi sono d'accordissimo

Quote:
Io ti consiglerei di fare una cosa, prendi una sim 5g wind/fastweb, un router qualsiasi 5g, ti provi a collegare ad una cella wind n78+b1+b3+b7 ad esempio e vedi cosa ottieni.
ma non serve fare nessuna prova, la risposta è ovvia, otterrai la somma della linea 4G che avevi prima + N78

se invece hai a casa un router che aggrega le bande 5G e hai la fortuna di avere vicino a casa una bts B1 B3 B7 B20 B28 con N3 N78 oppure N28 N78 allora la risposta non te la so dare, men che meno tra un paio d'anni quando le bts intorno a casa sarà normale averle B28 B32 N1 N3 N7 N28 N78, perchè al momento con i router odierni non è possibile fare questa prova
Old 28-02-2024, 14:40   #337
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Mi sa che stai facendo un po di confusione... non ho capito "il parlar male" della N78 visto che è una frequenza 5G che sia più lenta o veloce ma fa sempre parte della NR (new radio) oltre ad essere un sistema di funzionamento hardware completamente diverso dal 4G.
Quindi di "finto" come sostieni mi sa che è un po sbagliato.
sì ma finchè non capisci "finto" cosa vuol dire, mi sa che la confusione la stai facendo tu
Old 28-02-2024, 14:44   #338
ghostrider2
Senior Member

Quote:

ma non serve fare nessuna prova, la risposta è ovvia, otterrai la somma della linea 4G che avevi prima + N78
Dipende anche da com'è rilegata la bts... se la bts è in ponte radio da 500 mega o 1gbps... potrebbe anche usare una minima parte del potenziale della N78 oppure tutto N78 è poco 4G (dipende dalla priorità....forse è la N78 ma non ricordo bene)...
Old 28-02-2024, 14:45   #339
ghostrider2
Senior Member

Quote:
sì ma finchè non capisci "finto" cosa vuol dire, mi sa che la confusione la stai facendo tu
Per te "finto" sta ad indicare che la N78 non è in SA? Se si allora non ha senso...perché volendo la N78 può lavorare in SA...
Old 28-02-2024, 14:58   #340
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
n28 e n3 sono uguali alle sorelle b28 e b3 al momento, vero anche quello, mi prendo la briga di riprendere anche questa discussione tra un paio d'anni e riparlarne, sia che le cose vadano come penso io in base a quello che mi sono informato e letto in giro, sia che abbia toppato clamorosamente, non importa quello
Io ho n3 e n78, ovviamente uso n78 + b3+b1+b7, la b20 e b28 non sono niente di che, quindi anche avessi la n28 e n1, userei sempre n78 (n78 + b3+b1+b7)
Quote:
anche qui mi sembra di essere stato sempre il solo qui dentro a sostenere che il vero 5G, ma non solo, non è basato esclusivamente sulla mera velocità in download e quindi sono d'accordissimo
A me farebbe piacere una latenza ridotta, ma quella magari la ottieni con la SA.
Quote:
che allo stato attuale della tecnologia è il massimo che puoi avere, quindi solo dal lato pratico, è il 5g.
Quote:
se invece hai a casa un router che aggrega le bande 5G e hai la fortuna di avere vicino a casa una bts B1 B3 B7 B20 B28 con N3 N78 oppure N28 N78 allora la risposta non te la so dare, men che meno tra un paio d'anni quando le bts intorno a casa sarà normale averle B28 B32 N1 N3 N7 N28 N78, perchè al momento con i router odierni non è possibile fare questa prova
eh quando usciranno i router con 4 ca in 5g, si vedrà per ora il 5g a disposizione è la n78 + 4g, non puoi avere altro.
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Ora c'è da avere paura: clonata c...
Sophos Managed Risk si potenzia con funz...
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold7 e...
Prime Day Amazon: le 7 offerte imperdibi...
4.000 miliardi di dollari! NVIDIA raggiu...
Auto elettriche sotto la lente: producon...
Prime Day, Amazon arruola anche gli impi...
AKUIS Stadia Quattro cambia il modo di a...
Chi guadagna (davvero) con l'intelligenz...
Gmail rivoluziona la gestione della case...
DJI aggiorna la sua power station portat...
CMF Phone e Nothing Phone in offerta per...
Atomic Stealer, il malware per Mac diven...
Beats Solo 4 al prezzo record di 129€ pe...
Teamviewer in pole position sul simulato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian