Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2009, 14:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...300_29196.html

Voci contrastanti e movimenti commerciali gettano scompiglio tra gli appassionati giallo neri, cosa sta preparando Nikon nessuno lo sa anche se tutti puntano ad una nuova professionale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 14:53   #2
sierra75
Senior Member
 
L'Avatar di sierra75
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 889
La attendo con ansia visto che ho ancora la mia cara D50
sierra75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 15:16   #3
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
ma basta! Fanno uscire una macchina al mese ormai! In questo modo non fanno altro che ammazzare l'investimento della gente, che magari ha speso 1000€ per una digitale un anno fa e ora, a causa dei mille altri modelli che sono usciti, se la trova svalutata dal fatto che il mercato consumer non guarda alla sostanza.
Appunto una d50 é ancora un'ottima macchina, secondo me superiore alle varie d40 e d60, semplicemente per la questione AF. Eppure ora se uno se la andasse a vendere ci farebbe due lire, mentre una seppur inferiore d60 é molto piú quotata e richiesta.
La d300 non ha nemmeno due anni...

Tra l'altro il mondo é pieno di allocchi che magari come prima reflex si fanno una d300/d700, salvo poi utilizzare solo l'obiettivo in kit e le modalitá che userebbero su una d40...
Ma vabbé, niente da dire, é il mercato...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 15:27   #4
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
ma basta! Fanno uscire una macchina al mese ormai! In questo modo non fanno altro che ammazzare l'investimento della gente, che magari ha speso 1000€ per una digitale un anno fa e ora, a causa dei mille altri modelli che sono usciti, se la trova svalutata dal fatto che il mercato consumer non guarda alla sostanza.
Appunto una d50 é ancora un'ottima macchina, secondo me superiore alle varie d40 e d60, semplicemente per la questione AF. Eppure ora se uno se la andasse a vendere ci farebbe due lire, mentre una seppur inferiore d60 é molto piú quotata e richiesta.
La d300 non ha nemmeno due anni...

Tra l'altro il mondo é pieno di allocchi che magari come prima reflex si fanno una d300/d700, salvo poi utilizzare solo l'obiettivo in kit e le modalitá che userebbero su una d40...
Ma vabbé, niente da dire, é il mercato...
Fammi capire: tu pensi sul serio che comprare una macchina fotografica digitale è un investimento? Da quando in qua? Il mercato ha da anni ormai lo stesso comportamento: la macchina che hai comprato non smette certo di fare le foto quando esce quella nuova!

Non capisco poi qual'è il nesso tra la frenetica evoluzione del mercato e il fatto che il mercato consumer non guardi alla sostanza. Il mercato consumer, incredibile ma vero, mira a vendere e a fare soldi. Possibile che vadano scritte ancora queste cose? Nessuno ti constringe a comprarti l'ultimo modello di macchina uscito, anzi, è ormai chiaro che prendere quanto di più nuovo il mercato offre spesso significa prendere prodotti ancora in fase di beta testing... Se non si hanno particolari esigenze si compra il prodotto di qualche tempo prima ad un prezzo molto più vantaggioso.

Pretendere che le anziende nate per fare soldi facciano qualcosa di diverso credo sia troppo; pretendere che le persone si informino ed inizio a comprare dopo essersi documentate forse è una pretesa più giusta e ragionevole.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 15:50   #5
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Fammi capire: tu pensi sul serio che comprare una macchina fotografica digitale è un investimento? Da quando in qua? Il mercato ha da anni ormai lo stesso comportamento: la macchina che hai comprato non smette certo di fare le foto quando esce quella nuova!

Non capisco poi qual'è il nesso tra la frenetica evoluzione del mercato e il fatto che il mercato consumer non guardi alla sostanza. Il mercato consumer, incredibile ma vero, mira a vendere e a fare soldi. Possibile che vadano scritte ancora queste cose? Nessuno ti constringe a comprarti l'ultimo modello di macchina uscito, anzi, è ormai chiaro che prendere quanto di più nuovo il mercato offre spesso significa prendere prodotti ancora in fase di beta testing... Se non si hanno particolari esigenze si compra il prodotto di qualche tempo prima ad un prezzo molto più vantaggioso.

Pretendere che le anziende nate per fare soldi facciano qualcosa di diverso credo sia troppo; pretendere che le persone si informino ed inizio a comprare dopo essersi documentate forse è una pretesa più giusta e ragionevole.
Beh, fino a prova contraria tu scambi soldi per un bene. Questo bene ha un valore di mercato, e quindi puoi vederlo come un investimento.
Non a caso quattroruote quando ti dá la tabella con tutti i modelli di auto ti mette come variabile da considerare quanto un particolare modello si svaluterá nel tempo.
Per le macchine digitali il discorso é meno fondamentale forse, ma comunque rimane, perché questo sistema di far uscire nuovi modelli che sono in genere un piccolo aggiornamento di quelli giá esistenti ha come effetto quello di accelerare la svalutazione di quello che hai acquistato.
E tutto ció si basa sulla ottusitá di chi va a comprare semplicemente l'ultimo modello perché pensa sia il migliore.

Quindi permetti che se la politica di mercato di Nikon mi danneggia in quanto possessore di macchine Nikon un pochino mi rode?
L'ho capito che questo é il mercato, ma mica devo essere per forza d'accordo...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:00   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13665
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
Beh, fino a prova contraria tu scambi soldi per un bene. Questo bene ha un valore di mercato, e quindi puoi vederlo come un investimento.
Non a caso quattroruote quando ti dá la tabella con tutti i modelli di auto ti mette come variabile da considerare quanto un particolare modello si svaluterá nel tempo.
Per le macchine digitali il discorso é meno fondamentale forse, ma comunque rimane, perché questo sistema di far uscire nuovi modelli che sono in genere un piccolo aggiornamento di quelli giá esistenti ha come effetto quello di accelerare la svalutazione di quello che hai acquistato.
E tutto ció si basa sulla ottusitá di chi va a comprare semplicemente l'ultimo modello perché pensa sia il migliore.

Quindi permetti che se la politica di mercato di Nikon mi danneggia in quanto possessore di macchine Nikon un pochino mi rode?
L'ho capito che questo é il mercato, ma mica devo essere per forza d'accordo...
Contento te contenti tutti.....

Da parte mia sono contento che le case facciano in modo da portare avanti lo sviluppo delle macchine altrimenti saremmo ancora con le reflex da 4MP vendute a 10.000€
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:07   #7
dotlinux
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1872
Ma quando esce un modello nuovo pensate che quelli vecchi esplodano?
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:12   #8
Kumitey
Senior Member
 
L'Avatar di Kumitey
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: trento
Messaggi: 381
è da qualche giorno che seguo i rumors .. prima della 400d, poi della 300s.... mah...

successe una cosa simile quando uscì la d70s ... ed io avevo da poco acquistato la d70... (all'inizio forse un pochino rode... poi però ci si rende conto che è solo un attimo) ... la macchina che diventa 'il modello vecchio' fa ancora il suo lavoro!!


ps.. se esce la d300s ..potrebbe proprio fare compagnia alla mia d70
chissà...

nikonrumors.com/2009/05/28/nikon-d300s-specs.aspx

Ultima modifica di Kumitey : 04-06-2009 alle 16:18.
Kumitey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:21   #9
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Contento te contenti tutti.....

Da parte mia sono contento che le case facciano in modo da portare avanti lo sviluppo delle macchine altrimenti saremmo ancora con le reflex da 4MP vendute a 10.000€
perché, per portare avanti lo sviluppo delle macchine é necessario farne una nuova ogni 6 mesi?

Ripeto, guardando l'evoluzione nella fascia consumer delle nikon:
d50 - d40 - d40x - d60
Ora secondo me qui ci sono almeno un paio di modelli che sono piuttosto inutili, senza contare il fatto che la d50 rimane superiore, secondo me, alle altre 3 macchine, per un uso generico.

E poi diciamo per la fascia prosumer
d70 - d70s - d80 - d90
anche qui un paio di modelli sono piuttosto inutili se si guarda alle caratteristiche, probabilmente dalla d70 alla d90 ci si poteva andare diretti.

Quello che guida questo sistema di rinnovare la lineup é semplicemente la logica del profitto, non di certo il voler vendere macchine da 25mpx a 30€.
Non a caso il mercato delle professionali é diverso, e un nuovo modello é molto diverso da quello precedente.

Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
Ma quando esce un modello nuovo pensate che quelli vecchi esplodano?
no, ma spiegami perché uno dovrebbe preferire la d40/d40x/d60 ad una d50...
Chi ha comprato una d300 un anno fa, e magari sta pensando di passare a una full frame, non appena esce la d400, ma giá ora che ci sono rumors, vede il valore della sua d300 ridotto di molto. Questo anche se alla fine le differenze tra la d300 e la d400 non saranno tali da giustificarlo.
E questo sistema nel segmento consumer é ancora piú accentuato.

Ultima modifica di quelarion : 04-06-2009 alle 16:26.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:47   #10
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13665
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
perché, per portare avanti lo sviluppo delle macchine é necessario farne una nuova ogni 6 mesi?

Ripeto, guardando l'evoluzione nella fascia consumer delle nikon:
d50 - d40 - d40x - d60
Ora secondo me qui ci sono almeno un paio di modelli che sono piuttosto inutili, senza contare il fatto che la d50 rimane superiore, secondo me, alle altre 3 macchine, per un uso generico.

E poi diciamo per la fascia prosumer
d70 - d70s - d80 - d90
anche qui un paio di modelli sono piuttosto inutili se si guarda alle caratteristiche, probabilmente dalla d70 alla d90 ci si poteva andare diretti.

Quello che guida questo sistema di rinnovare la lineup é semplicemente la logica del profitto, non di certo il voler vendere macchine da 25mpx a 30€.
Non a caso il mercato delle professionali é diverso, e un nuovo modello é molto diverso da quello precedente.


no, ma spiegami perché uno dovrebbe preferire la d40/d40x/d60 ad una d50...
Chi ha comprato una d300 un anno fa, e magari sta pensando di passare a una full frame, non appena esce la d400, ma giá ora che ci sono rumors, vede il valore della sua d300 ridotto di molto. Questo anche se alla fine le differenze tra la d300 e la d400 non saranno tali da giustificarlo.
E questo sistema nel segmento consumer é ancora piú accentuato.
Sinceramente non capisco niente di quanto vai dicendo se non il fatto che ti rode che le macchine si svalutino di valore.....

Comprati un diamante così non hai di questi problemi.

Chi ha comprato una D300 un anno fa sa che la macchina gli si è già svalutata al momento che l'ha comprata, ma se lo ha fatto è perchè voleva fare fotografie e non certo un investimento, altrimenti si compra altro, non certo un bene di consumo, e poco c'entra il fatto che escano modelli nuovi, visto che nel corso della sua vita la D300 è calata già un bel po' dal prezzo iniziale (come tutte), ma questo non vuole dire che le foto che fa oggi siano peggio di quelle che faceva un anno o due fa quando costava un bel po' di più.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:55   #11
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco niente di quanto vai dicendo se non il fatto che ti rode che le macchine si svalutino di valore.....

Comprati un diamante così non hai di questi problemi.

Chi ha comprato una D300 un anno fa sa che la macchina gli si è già svalutata al momento che l'ha comprata, ma se lo ha fatto è perchè voleva fare fotografie e non certo un investimento, altrimenti si compra altro, non certo un bene di consumo, e poco c'entra il fatto che escano modelli nuovi, visto che nel corso della sua vita la D300 è calata già un bel po' dal prezzo iniziale (come tutte), ma questo non vuole dire che le foto che fa oggi siano peggio di quelle che faceva un anno o due fa quando costava un bel po' di più.
forse non mi sono spiegato... chiaro che uno non compra una DSLR per fare un investimento finanziario, ma ci mette dei soldi no?
Facendo uscire macchine nuove a ripetizione i produttori fanno si che le macchine "vecchie" si svalutino rapidamente, e questo non ha senso se i nuovi modelli non sono poi cosí "nuovi", ma invece puntano sul fatto che buona parte dei consumatori sono poco informati e comprano semplicemente quello che gli viene proposto.

Il valore di mercato non rispecchia il valore della macchina in sé, ma é falsato per l'ignoranza del pubblico.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:01   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13665
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
forse non mi sono spiegato... chiaro che uno non compra una DSLR per fare un investimento finanziario, ma ci mette dei soldi no?
Anche quando compro un prosciutto ci metto dei soldi e so' già che alla fine non mi resterà niente in mano....

Quote:
Facendo uscire macchine nuove a ripetizione i produttori fanno si che le macchine "vecchie" si svalutino rapidamente, e questo non ha senso se i nuovi modelli non sono poi cosí "nuovi", ma invece puntano sul fatto che buona parte dei consumatori sono poco informati e comprano semplicemente quello che gli viene proposto.

Il valore di mercato non rispecchia il valore della macchina in sé, ma é falsato per l'ignoranza del pubblico.
E di tutto questo, cosa te ne importa?

La tua macchina continua a fare le foto allo stesso identico modo di quando l'hai comprata, e se come dici non l'hai comprata per fare un investimento, che valga 100 o 500, cosa ti cambia????

Sono beni di consumo e non investimenti, fattene una ragione.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:03   #13
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1173
non vedo perchè dovrei sentirmi danneggiato da un'ampia scelta di prodotti
con diverse caratteristiche...

Quote:
E poi diciamo per la fascia prosumer
d70 - d70s - d80 - d90
anche qui un paio di modelli sono piuttosto inutili se si guarda alle caratteristiche, probabilmente dalla d70 alla d90 ci si poteva andare diretti.
la d70 uscì nel 2004, la d90 è uscita nel 2008.
4 anni senza novità in quella fascia e nikon avrebbe perso clienti e soldi che non oso quantificare

non credo ci voglia molto a capirlo.
Poi chi le fa le amate reflex se chiudono i battenti per far felice te?
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:08   #14
efrite15
Senior Member
 
L'Avatar di efrite15
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2317
Benchè io penso che, se compro una macchina come la D300 (di cui sono proprietario) non la vendo di sicuro (la mia D100 è rimasta in mano mia fino a consumarla...).. penso che il concetto di quelarion si possa interpretare in questo modo :
Se fanno uscire troppi modelli, troppo simili tra loro, in troppo poco tempo, quando deciderò di vendere la mia macchina (che per me è un investimento) per comprare, per esempio, una Full Frame, essendo usciti così tanti modelli ravvicinati, quello che prenderò per il mio usato sarà meno di quello che effettivamente vale! Se invece facessero macchine più diversificate, e con una cadenza minori, forse è vero che tecnologicamente saremmo LEGGERMENTE indietro (magari non sarebbero usciti i modelli con Video in macchina...) ma il valore del nostro acquisto sarebbe più "preservato" ...
Normalmente, come per le automobili, chi ne fa un uso veramente intensivo, tende a cambiarle ogni anno o quasi, proprio per avere sempre una macchina di un certo valore... ma nel segmento fotografico questo non avrebbe senso ...
Penso di aver espresso, anche se a fatica, quello che ho capito del discorso di quelarion..............
__________________
Concluso nel mercatino con diverse persone, potete contattarmi per una lista

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:14   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13665
Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Benchè io penso che, se compro una macchina come la D300 (di cui sono proprietario) non la vendo di sicuro (la mia D100 è rimasta in mano mia fino a consumarla...).. penso che il concetto di quelarion si possa interpretare in questo modo :
Se fanno uscire troppi modelli, troppo simili tra loro, in troppo poco tempo, quando deciderò di vendere la mia macchina (che per me è un investimento) per comprare, per esempio, una Full Frame, essendo usciti così tanti modelli ravvicinati, quello che prenderò per il mio usato sarà meno di quello che effettivamente vale! Se invece facessero macchine più diversificate, e con una cadenza minori, forse è vero che tecnologicamente saremmo LEGGERMENTE indietro (magari non sarebbero usciti i modelli con Video in macchina...) ma il valore del nostro acquisto sarebbe più "preservato" ...
Normalmente, come per le automobili, chi ne fa un uso veramente intensivo, tende a cambiarle ogni anno o quasi, proprio per avere sempre una macchina di un certo valore... ma nel segmento fotografico questo non avrebbe senso ...
Penso di aver espresso, anche se a fatica, quello che ho capito del discorso di quelarion..............
Alla fine se fai 2 conti il risultato è sempre lo stesso, se facessero uscire modelli più diversificati, la macchina svaluterebbe ugualmente in base alla vecchiaia, se uno ha comprato una D70 5 anni fa, non è che si è svalutata perchè sono uscite la D70s la D80 e la D90, ma perchè la macchina ha 5 anni, anche una F5 di 5 anni la trovi a 6/700 Euro a fronte di un valore a nuovo di oltre 2000......idem per le automobili anzi, con quelle sai che appena esci dalla concessionaria hai perso il 20% che su 20.000€ sono un bel gruzzolo....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:17   #16
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Anche quando compro un prosciutto ci metto dei soldi e so' già che alla fine non mi resterà niente in mano....

E di tutto questo, cosa te ne importa?

La tua macchina continua a fare le foto allo stesso identico modo di quando l'hai comprata, e se come dici non l'hai comprata per fare un investimento, che valga 100 o 500, cosa ti cambia????

Sono beni di consumo e non investimenti, fattene una ragione.
Il prosciutto te lo mangi e ci fai le calorie...

Ripeto: mi cambia che una d50, che avrebbe caratteristiche migliori di una d60, a paritá di condizioni, numero di scatti e bla bla bla, sul mercato vale meno di quello che dovrebbe. Fine.
Quindi se uno compra una macchina con l'idea di fare un upgrade dopo qualche anno, si ritrova a dover pensare non a quale macchina é migliore, ma a quale gli conviene anche dal punto di vista economico.
Poi chiaro che se uno ha soldi a palate se ne frega, ma se 3/400 euro fanno la differenza per te non é un aspetto da sottovalutare.

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
non vedo perchè dovrei sentirmi danneggiato da un'ampia scelta di prodotti
con diverse caratteristiche...

la d70 uscì nel 2004, la d90 è uscita nel 2008.
4 anni senza novità in quella fascia e nikon avrebbe perso clienti e soldi che non oso quantificare

non credo ci voglia molto a capirlo.
Poi chi le fa le amate reflex se chiudono i battenti per far felice te?
Ampia scelta di prodotti con caratteristiche non tanto diverse... guarda d40/d40x/d50/d60...
Invece ad esempio nel mercato degli obiettivi la situazione é ancora stabile, ed un obiettivo viene valutato in maniera piú concreta, sulle qualitá e non sul fatto che sia una novitá.
Un Sigma 10-20 vale ancora i suoi buoni soldini, nonostante siano anni che é sul mercato.
Questo perché appunto il consumatore allocco si prende l'ottica in kit e via, oppure preferisce spendere soldi in piú per prendere una d10000 con il 18-55 stupido invece di comprarsi un 18-200 VR insieme ad una d80...

Ora potete essere d'accordo o meno con il fatto che a me questa cosa non vada giú, ma é innegabile che il valore di mercato dei corpi DSLR sia falsato dal marketing...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:21   #17
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Benchè io penso che, se compro una macchina come la D300 (di cui sono proprietario) non la vendo di sicuro (la mia D100 è rimasta in mano mia fino a consumarla...).. penso che il concetto di quelarion si possa interpretare in questo modo :
Se fanno uscire troppi modelli, troppo simili tra loro, in troppo poco tempo, quando deciderò di vendere la mia macchina (che per me è un investimento) per comprare, per esempio, una Full Frame, essendo usciti così tanti modelli ravvicinati, quello che prenderò per il mio usato sarà meno di quello che effettivamente vale! Se invece facessero macchine più diversificate, e con una cadenza minori, forse è vero che tecnologicamente saremmo LEGGERMENTE indietro (magari non sarebbero usciti i modelli con Video in macchina...) ma il valore del nostro acquisto sarebbe più "preservato" ...
Normalmente, come per le automobili, chi ne fa un uso veramente intensivo, tende a cambiarle ogni anno o quasi, proprio per avere sempre una macchina di un certo valore... ma nel segmento fotografico questo non avrebbe senso ...
Penso di aver espresso, anche se a fatica, quello che ho capito del discorso di quelarion..............
giusto
e secondo me non saremmo poi indietro, perché ogni modello che farebbero dovrebbe essere veramente innovativo. Invece ora basta che piazzano un sensore nuovo (guardate d40 e d40x) e via.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Alla fine se fai 2 conti il risultato è sempre lo stesso, se facessero uscire modelli più diversificati, la macchina svaluterebbe ugualmente in base alla vecchiaia, se uno ha comprato una D70 5 anni fa, non è che si è svalutata perchè sono uscite la D70s la D80 e la D90, ma perchè la macchina ha 5 anni, anche una F5 di 5 anni la trovi a 6/700 Euro a fronte di un valore a nuovo di oltre 2000......idem per le automobili anzi, con quelle sai che appena esci dalla concessionaria hai perso il 20% che su 20.000€ sono un bel gruzzolo....
No, oltre alla svalutazione per l'etá si aggiunge la svalutazione per l'uscita di nuovi modelli...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:30   #18
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13665
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
giusto
e secondo me non saremmo poi indietro, perché ogni modello che farebbero dovrebbe essere veramente innovativo. Invece ora basta che piazzano un sensore nuovo (guardate d40 e d40x) e via.
Non è dimostrabile in quanto dietro al sensore c'è sempre un'elettronica di gestione nuova...


Quote:
No, oltre alla svalutazione per l'etá si aggiunge la svalutazione per l'uscita di nuovi modelli...
Può essere vero, ma non è certo quantificabile in 3/400 € su una macchina che da nuova ne costava 600 alla fine sono cifre contenute e assolutamente correlate all'età della macchina.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:51   #19
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non è dimostrabile in quanto dietro al sensore c'è sempre un'elettronica di gestione nuova...
ok, ma rimane il fatto che le d40/d40x/d60 sono macchine molto molto simili, se non inferiori, alla d50 come caratteristiche e come performance.
Quote:
Può essere vero, ma non è certo quantificabile in 3/400 € su una macchina che da nuova ne costava 600 alla fine sono cifre contenute e assolutamente correlate all'età della macchina.
ovvio non 400 su 600, ma comunque una d50 secondo me un centinaio di euro in meno per questo giochino li vale
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 18:39   #20
paolocalvi91
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5
Secondo me tutti hanno troppa fretta, sia i produttori che i consumatori. Mi spiego meglio:
Nikon fa delle macchine che non sono per niente male e ovviamente poi le aggiorna senza cambiamenti radicali e lo fa per vendere,non c'è dubbio su questo.Ma una macchina rimane tale per parrecchi anni e se come si nota non ci sono cambiamenti radicali che problema c'è ad averne una più ''old'' di un anno o due?
Dall' altra parte i comsumatori rimangono ammaliati dalla nuova uscita non si informano abbastanza(io stesso stavo per spendere 300 euro in più per una D90 rispetto a una D80 ma consultando la buona rete ho cambiato idea).Penso che ormai ci siano infinite opinioni e possibilità per conoscere quello che si va ad acquistare e bisogna imparare ad usarle.
E poi ditemi quale prodotto tecnologico è un investimento?Allora qualche anno fa nessuno avrebbe dobuto spendere 100 euro per una Sd da 512 mb?
paolocalvi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1