|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
quest'inverno ho cambiato per la prima volta la batteria del bmw dopo 10 anni di vita ok che d'inverno ormai sta sempre sotto mantenitore ma è durata 10 anni, e la prima cosa che mi hanno detto: la nuova non durerà come la vecchia. idem l'anno scorso ho sostituito la batteria alla vecchia moto che tengo per ragioni affettive 110€ di batteria nuova di ottima marca (yuasa) poi lascio qualche mese la moto ferma dietro una pila di roba causa lavori la riprendo ed il mantenitore non me la rileva proprio, giro il quadro e manco una spia si accende ed è una moto vecchia scuola con 0 consumo a quadro spento
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Questa purtroppo è un'amara verità che confermo. Ho avuto diverse vetture e la batteria originale è durata sempre sei o sette anni almeno...quella sostitutiva, anche di marchi "famosi e blasonati" poco più della metà !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Credo la posizione nel bagagliaio aiuti ad evitare gli shock termici ed è anche in luogo più asciutto ( come per Molte Mercedes).. Comunque con il passare del tempo tutto l'impianto elettrico diventa meno efficiente e può incontrare delle resistenze che provocano assorbimento, tra l'altro le batterie durano molto in quelle vetture perchè hanno parecchia elettronica ma non tanta quanto ora. Sta di fatto che la componente che più più spesso si sostituisce in un'auto è la batteria, ergo se non cambierà totalmente tecnologica quando l'auto sarà essa stessa una batteria si cambierà l'auto al momento dell'esaurimento..
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://www.recurrentauto.com/resear...batteries-last per quanto poi la mia vita non faccia statistica il 100% delle volte di cui ho sentito/visto gente rimasta a piedi per problemi tecnici era con auto termiche. capirei criticare le bev per qualche ipotetica tecnologia superiore, ma stare qui a fare le pulci alla bev per difendere le ice è semplicemente anacronistico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Anch'io in vita mia ( anche se con faccio statistica) ho visto più biciclette 28 in panne che bici volanti. Ops, ma ancora non ci stanno? Però, il mondo, e questo fa statistica, ha visto più spesso aute elettriche che non possono ricarica che endotermiche che non possono rifornire. Quindi come la vuoi mettere capitan ovvio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tra l'altro volendosi fare del male nell'articolo è riportato questo : "We saw increased numbers of non-recall battery replacements in: 2011 - 30.00% 2012 - 15.94% 2013 - 9.81% 2014 - 6.81% 2015 - 3.90%" Stranamente all'aumentare degli anni e fuori garanzia le batterie vengono sostituite, proprio strano! Con valori che arrivanao al 30%, per chi non sa leggere o scrivere significa 1 su 3.. C'è proprio sa star tranquilli... Che la sostituisci prima o poi!
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 29-07-2024 alle 16:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
capisco comunque questo legame verso le endotermiche, quante zozzerie e divertimenti ci ha regalato (e continuano a regalarci, la mia unica auto è una ice) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Così eviterai gli sproloqui digitali, nonostante va detto che senza tutti i tuoi messaggi il forum avrebbe chiuso. Ovviamente per stare a tema, quantità non significa qualità!
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Comunque i discorsi li porta via il vento (e le biciclette i livornesi, ma è un'altra storia)
Quest'anno è venuta una famiglia francese che ha casa qua sulle colline versiliesi e per la prima volta hanno dovuto fare il viaggio in due giorni perchè hanno preso l'auto elettrica e per non rischiare di trovarsi nel traffico con poca carica e la fila alle colonnine hanno preferito prendersela più comoda.
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Sabato scorso dall'app di Tesla collegata alla mia Model 3 ho verificato l'affollamento dei supercharger e per la prima volta c'erano delle code da 10 a 20 minuti per ricaricare nelle zone in cui mi muovo. Infatti sono andato in montagna con la mia vettura diesel.. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 29-07-2024 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
E quest'anno cercherò di capire se quelli con auto elettriche troveranno colonnine per la ricarica nei posti turistici senza fare fila. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è pure da dire la ford model t (1908) e model s (2012) abbiano più di un secolo di differenza, non mi stupisco in diverse situazioni (esempio: viaggi lunghi) siano preferibili le endotermiche alle bev. in pochi anni vedremo colonnine sempre più efficienti, batterie più leggere, battere con più capacità, soluzioni di ricarica di vario tipo (esempio: wireless). sempre per completezza non ho mai criticato sul forum chi preferisce farsi un giro su una ice rispetto a una bev, i gusti sono personali. le mie sono semplici riflessioni sulle tecnologia, di cui una delle due è a regime sia lato mezzi e sia lato infrastrutture |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Quote:
![]() Però non è che muoiono di colpo, è che il magnete del motorino di avviamento è pilotato dall'elettronica, e quest'ultima quando la tensione si abbassa troppo (quando il magnete chiude il contatto che da tensione agli avvolgimenti del motorino) si spegne e da l'impressione che sia defunta di colpo; probabilmente, se ci fosse un buffer di energia che alimenta l'elettronica si riuscirebbe ad avviare il motore. In ogni caso concordo che la qualità costruttiva delle batterie è scesa di brutto... Quote:
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
L'escaltion di questi giorni è dovuta agli spostamenti dei turisti (soprattutto stranieri) che hanno saturato la rete.. Io ho controllato solo la rete Tesla perchè è quella che uso e conosco meglio, ma buttando l'occhio anche le FreeToX in autostrada erano abbastanza sature.. Tra l'altro gli stalli lì sono pochi 4 o 6 quindi immagina.. è stato il primo assaggio della saturazione, credo sarà sempre più elevata e le auto elettriche sono pochissime rispetto al parco circolante.. Non hai sentito blackout ( al momento) perchè le fast hanno delle cabine dedicate ben dimensionate, il problema si verificherà quando la notte tutti saranno a ricaricare nel mentre accenderanno l'aria condizionata per il caldo.. O la pompa di calore per il freddo.. Il lavoro da fare è ancora enorme, non è pensabile di farlo in pochi anni.. Questo non è chiaro a chi emana le leggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() IMHO ne vedremo delle belle...
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Conosco i problemi logistici e territoriali, ecco perchè non mi permetterei di banalizzare la cosa.. Chi è non addetto ai lavori ti direbbe : " si pianta qualche traliccio" ( ormai nemmeno più quello perchè è tutto interrato ma rende l'idea) e siamo a posto.. Ma non è così.. Comunque staremo a vedere, perchè tutti i nostri sistemi sono energivori, la rete stessa è energivora e la gente nemmeno lo percepisce..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
? e allora trovami dove critico chi guida/sceglie ice. io ho sempre e solo sottolineato come la tecnologia delle BEV sia superiore. poi si possono amare le ICE o le carrozze con i cavalli.
piero longhi elogia la sua tesla ma non è che ha smesso di seguire i rally o ha cominciato a insultarli. presumo quando possibile si diletti pure a guidare qualche gloriosa auto storica. apprezzare la tecnologia moderna di oggi non significa rinnegare il passato, noi italiani dobbiamo essere orgogliosi dei capolavori sfornati |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte, questo weekend ho fatto la A26-A10, volevo farci caso per ridere un po' di quelli che vanno in prima corsia, ma ho visto pochissime EV, solo Tesla con targhe straniere. Gli italiani tutti a benzina/gasolio, è evidente che nessun italiano è così folle da andare al mare con le pile.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io prendo batterie normali, quelle da "supermercato" e le cambio ogni due/tre anni, poi vado in giro con lo starter in caso ci mollasse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.