|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
come al solito inghilterra = londra
dove legiferano i faraoni chiediamo quanto sono contenti tutti gli altri abitanti delle campagne UK.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
@Saturn
Magari GPT-3.5 poteva cascare in un banale tranello del genere, ma GPT-4o ha capacità di ragionamento più evolute, quindi, se davvero avessi parlato con una IA ti avrebbe fregato: Io: Un indovinello: se un corriere lancia dalla strada una bottiglia di latte al giorno ad un signora dell'ottavo piano, quante bottiglie avrà avuto la suddetta signora in un mese ? E in un anno ??? GPT-4o: L'indovinello gioca su un paradosso: è impossibile che un corriere riesca a lanciare una bottiglia di latte fino all'ottavo piano ogni giorno. Quindi, la risposta corretta è zero bottiglie, sia in un mese che in un anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Io non arrivo a 1000€/anno ed ho il riscaldamento condominiale incluso. Forse per questo non puoi permetterti una macchina da 35K€. Perché a 3000€/anno di differenza ogni 12 anni posso prendermi una macchina da 35000€ e mi avanzano soldi per assicurazione e bollo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
La cosa sta già succedendo Il fatto che TU sia totalmente ignorante e non afferrinil processo NON vuoldire che non succede è solo la dimostrazione di quanto sei ignorante e saccente. Perché NONOSTANTE sei ignorante ti permetti di parlare. D'altra parte sei quello che dice che il Fotovoltaico conviene a chi lo installa. Io spero per te che sei solo un benzinaio o uno che vende/installa bombole di gas oppure la cosa è più seria di quel che appare. Dimenticavo siamo a 1600 Km in elettrico. Luglio 82% solare, 18% rete... ad Agosto sapremo quanto conviene il petrolio VS FV (che conviene solo a chi lo installa). Stay Tuned Gino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
E quando il sole non c’è? O il vento non c’è. Non ho mai detto che il Fv conviene a chi lo installa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Se è vero ciò che dici per come la usi tu, da quando l'hai comprata non avresti ancora rifornito ![]()
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
non dura 12 anni. Quote:
okkei Ma tu sei quello che di giorno non usa l'auto per lasciarla a casa sotto carica, nei mesi invernali sei capace di non usare l'auto per risparmiare. Stay Tuned Genova.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Perché non dura 12 anni? O meglio riformulo come fai a dire che non gli dura 12 anni? Ultima modifica di Darkon : 29-07-2024 alle 07:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non importa se le Model S con 10 anni e anche meno stanno cadendo come mosche, se le Leaf dopo 7-8 anni hanno le batterie al 50% ( se non già esaurite), le Zoe con degrado del 20-30% e le stesse Model 3 con 5-6 anni hanno un degrado del 15-20%. Le MG hanno il "seme della grande cina" con nuove ricette per una durata di 12 anni! Dai è! Lui ha sentenziato che durerà 12 anni ![]() Certo auto in carica tutto il giorno per ( girare di notte?) super risparmio e nel computo non si mette il costo dell'impianto ( 110%?, la borsetta di mammà?! Non si sa..) Diciamo che la situazione è grave ma non seria ![]()
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 29-07-2024 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
fantastica la logica di alcuni utenti: i primi prodotti uscito durano "10 anni". quindi se compro un loro prodotto nel 2024 dureranno ancora 10 anni. ragionamento inattaccabile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
La faccio più semplice: Io da un anno a questa parte faccio meno di 8.000Km/Anno stando largo... forse addirittura meno di 5.000 possibile che se prendessi una elettrica abbia la stessa aspettativa di vita di uno che va, senza esagerare, 20.000/25.000 Km/Anno? Allo stesso modo: io avrei modo di ricaricare sempre a casa e lentamente, durerebbe uguale a uno che invece ricarica a colonnine fast o che lascia l'auto esposta all'ambiente invece che in garage? Magari in alcuni casi la risposta è sì... che non cambia niente ma ho la sensazione che sia come per i cellulari dove chi ci sta un minimo attento riesce a farli vivere anche 5/6/7 anni e c'è gente che invece gli devasta la batteria nel giro di 1 o 2 a parità di modello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Riguardo ai cellulari, non credo che dopo 5/6/7 anni la batteria dura come da nuova. Per un telefono è un problema relativo, nel senso che puoi portarti appresso il caricatore o un power bank e fare una "caricatina" quando serve; o al limite se si spegne il telefono p.es. alle 16.00 di solito non è un grosso problema e lo si carica arrivati a casa. Per le auto elettriche la faccenda cambia; se da nuova l'autonomia era p.es. 350 km e riesci a fare determinati viaggi senza fermarti, dopo 10 anni potresti aver bisogno di una sosta a parità di viaggio.
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre è assodato che le ricariche ad alta potenza non aumentano in modo significativo il degrado ( parliamo di percentuali basse 1-2 % ), il problema è proprio la chimica che degrada con il tempo e l'escursione delle temperature. Ma la cosa di cui tutti abbiamo già esperienza seppure ( la chimica è diversa, non c'è il BMS, il raffreddamento bla bla..) è una e molto semplice: cosa sostituiamo in continuazione su auto e tutti i device? La BATTERIA, più di ogni altra cosa.. Rifletteteci.
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
E sui cellulari qual'è la cosa per cui si porta il cellulare in assistenza ? lo schermo rotto e la batteria che non tiene più la carica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima proprio stamattina, giusto per iniziare bene la settimana di "poco lavoro", vado a prendere la moto per fare delle commissioni... Non parte, batteria a terra con 2 anni e mezzo di vita ( moto e batteria ). E la tengo nel garage che di fatto è come una stanza della casa, con riscaldamento a pavimento d'inverno a 20 gradi e raffrescamento d'estate, quindi le migliori condizioni possibili. Le batterie partono e si degradano è così, come per molte altre cose della vita. Non volerlo vedere è un conto, ma sta di fatto che tra batterie dei telecomandi, degli orologi ( le stilo ormai le tengo solo ricaricabili), delle luci, delle auto o moto posso star tranquillo che almeno 1 o 2 volte al mese sono a cambiare qualche batteria. Ho notato che anche quelle del tagliaerba ( ha quasi 3 anni) hanno perso parecchio, in quel frangente l'ho scelto a batteria perchè è comodo e non respiri miscela, però i primi 2 anni riuscivo a tagliare i circa 600 mq di erba con 2 pacchi batteria , ora mi devo fermare verso la fine e ricaricare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché se da 100 sono 95 è un discorso; da 100 a 80 un'altro; da 100 a 50 un'altro ancora. Faccio un esempio ancora più concreto: se ho 400Km di autonomia e dopo 12 anni sono a 320Km per tanta gente cambia poco o nulla. Quasi sicuramente la porterebbero a 20 anni e solo alla fine inizierebbero ad avere reali problemi quando l'autonomia scende sotto 250. Se invece dopo 12 anni da 400 si va a 200 allora capisco che diventa un vero problema. Il punto qua è che sento sempre frasi totalitarie... dopo 12 anni è da buttare. Si ok ma è da buttare perché smette di funzionare totalmente, perché fa il 50% di quello che faceva o l'80%? Perché a seconda della risposta c'è una bella differenza tra è oggettivamente da buttare per tutti oppure è da buttare per alcuni ma non per tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Per come ho potuto seguire e osservare chi ha auto elettriche più datate non è che sia "totalitario" ma è una naturale conseguenza.. Perchè il degrado è un conto e non è detto porti al failure del pacco, però dopo un certo numeri di anni il failure arriva comunque. Esempio appunto nel gruppo Tesla USA, con le model S degli anni 2014-16 che nell'ultimo anno hanno un tasso di guasto che è passato del 3 all'8%.. Nonostante il degrado fosse comunque contenuto rispetto ad esempio a Model 3/Y che hanno un degrado quasi doppio rispetto a Model S e X di pari età. Osservazioni simili ( se non peggiori per le Leaf) si notano su esemplari della stessa età ( anche di Zoe). Il problema è che quando un modulo va in errore poi a catena entro poco iniziano anche gli altri, quindi il pacco è perso.. ( ecco perchè è utopia trasformarli in accumuli domestici). Quindi se parliamo del prodotto auto elettrica, credo si possa stimare un vita ( sia nel caso venga utilizzata tanto, sia venga utilizzata poco) di 10 anni, di più è solo fortuna..A differenza di una termica che se usata poco dura anche 50 anni ( ma se viene usata molto si guasta forse più facilmente).. Basta cambiarci appunto la batteria!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Non è una tecnologia molto intelligente, neh. 15 anni fa sembrava una soluzione stupida, per nerd ed avventurosi. Adesso nonostante la vogliono vendere alle masse, resta sempre una soluzione stupida. Poi leggo che il parco auto italiano ha una età media di 12,5 anni... aspetta che il cliente italiano medio comprenda bene questa "caratteristica", e ciao auto a pile.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato che in quella fascia di prezzo oggi ci si compra una Spring cinesissima da 17 mila euro con 180 km di autonomia.. Mentre nei segmenti superiori semplicemente chi ha cash, continuerà a pagare leasing ( o noleggi) sempre più alti e ogni 3-4 anni cambierà auto.. La differenza è che anche i "macchinoni" spariranno dalla circolazione piuttosto che passare di seconda e terza mano, perchè sarà antieconomico aggiustarli, in perfetta linea con il ridimensionamento del trasporto privato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.