Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2024, 16:23   #50961
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
una curiosità
è possibile utilizzare un microfono esterno con lo smartphone?
nel dettaglio uno Xiaomi Note 13 4G consigliato in queste pagine
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 16:56   #50962
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Effettivamente, guardando anche qualche recensione, sembra che i due dispositivi siano abbastanza simili come prestazioni.

Non ho capito una cosa, il G84 ha impronta a schermo, il G54 invece? Ad esempio su G8 plus ho l'impronta sul retro e mi trovo molto bene.

Comunque anche per quanto riguarda lo schermo, il g8 plus ha ips lcd e francamente l'ho sempre trovato molto buono, quindi presumo che mi troverei bene pure con G54.

Tra l'altro mi pare che il G54 abbia anche un'ottima autonomia (disattivando il 5g, che comunque a me non interessa perchè mi basta pure l'attuale 4g).

Aggiungo anche che il G54 12/256 costa 152 euro. A quel punto mi converrebbe prendere questa versione, che rispetto alla 8/256 costa solo 12 euro in più, no?

Leggevo però di qualche problema del G54 con gli aggiornamenti, alcuni dicono che riescono ad aggiornare solo tramite pc windows, ma non ho ben capito il motivo.
Il G84 essendo Amoled ha l'impronta sotto lo schermo mentre il G84 o 54 che sia, come tutti gli LCD può solo averla laterale nel pulsante di accensione (o dietro anni fa ma non li fanno più perchè se poggiati su un tavolo per sbloccare devi sollevare il telefono), non possono esserci LCD con sblocco sotto al display per come è fatto il display, non è possibile.
Per gli aggiornamenti, se il telefono che acquisti è brandizzato (al 99% quelli che compri a quei prezzo lo sono), gli aggiornamenti arrivano a rilento perchè devono passare per l'operatore telefonico per essere autorizzati.
Motorola con un semplice programmino windows collegando il telefono al pc permette sostanzialmente di "sbrandizzarlo" consentendo gli aggiornamenti direttamente dai server Moto ufficiali. Mi sembra il tool per fare ciò si chiami Software Fix se non gli hanno cambiato nome ultimamente, disponibile solo per Windows e non per Linux. Consiglio nel caso di usare il programmino appena comprato e prima di fare le tue importazioni di app e settaggi, giusto per evitare che ti formatti il device nel fare il debrand, non dovrebbe ma....meglio non correre rischi e dover rifare tutto, prima lo sbrandizzi e meglio è
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 17:15   #50963
Marchinho10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Il G84 essendo Amoled ha l'impronta sotto lo schermo mentre il G84 o 54 che sia, come tutti gli LCD può solo averla laterale nel pulsante di accensione (o dietro anni fa ma non li fanno più perchè se poggiati su un tavolo per sbloccare devi sollevare il telefono), non possono esserci LCD con sblocco sotto al display per come è fatto il display, non è possibile.
Per gli aggiornamenti, se il telefono che acquisti è brandizzato (al 99% quelli che compri a quei prezzo lo sono), gli aggiornamenti arrivano a rilento perchè devono passare per l'operatore telefonico per essere autorizzati.
Motorola con un semplice programmino windows collegando il telefono al pc permette sostanzialmente di "sbrandizzarlo" consentendo gli aggiornamenti direttamente dai server Moto ufficiali. Mi sembra il tool per fare ciò si chiami Software Fix se non gli hanno cambiato nome ultimamente, disponibile solo per Windows e non per Linux. Consiglio nel caso di usare il programmino appena comprato e prima di fare le tue importazioni di app e settaggi, giusto per evitare che ti formatti il device nel fare il debrand, non dovrebbe ma....meglio non correre rischi e dover rifare tutto, prima lo sbrandizzi e meglio è
Non credo sia brandizzato. Lo compro su Amazon, esattamente come feci con il g8 plus, quindi è no brand.

Comunque vediamo, vorrei aspettare il black friday, così nel frattempo mi schiarisco un po’ le idee per decidere quale dei due prendere
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 19:41   #50964
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Buongiorno,
mia moglie dismette il suo Redmi Note 8 (lettore impronte sul retro e led di notifica).

Di modelli con lo sblocco laterale non ne vuole sapere... Il led di notifica non esiste più...

Resta solo il Redmi Note 13 4G a buon mercato con lo sblocco sotto il display?
Per chi ha qualche memoria storica, conviene aspettare il Black Friday per l'aquisto sul sito mi.com?
Mi autoquoto perchè proprio oggi hanno messo la versione 6/128 a 119,90...
L'ho preso al volo, poi vi saprò dire qualche impressione
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 19:46   #50965
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Mi autoquoto perchè proprio oggi hanno messo la versione 6/128 a 119,90...
L'ho preso al volo, poi vi saprò dire qualche impressione
controlla che abbia NFC perchè 3 su 4 di quelli su amazon sono versioni global africane senza il modulo
Old 05-11-2024, 20:05   #50966
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
controlla che abbia NFC perchè 3 su 4 di quelli su amazon sono versioni global africane senza il modulo
l'ho preso su mi.com.
Anche lì cmq è indicato
NFC*
*Può variare in base al mercato
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 08:43   #50967
Marchinho10
Senior Member

Comunque sto iniziando a considerare anche il Moto G85. Ok, non ha il jack audio e questo per me è un difetto, però ormai si trova intorno ai 220 euro e quindi non è male come prezzo.

Considerando che il G84 oggi è intorno ai 200 euro, più o meno siamo lì. Però G85 è più recente e, se non ho capito male, riceverà più aggiornamenti.

Certo, hanno tolto il caricabatterie dalla confezione e anche questo, per me, è una grandissimo difetto!
Old 06-11-2024, 12:37   #50968
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
non puoi considerarlo un difetto, visto che un obbligo richiesto dalla comunità europea, il non mettere un caricatore in confezione.

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 12:42   #50969
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
non puoi considerarlo un difetto, visto che un obbligo richiesto dalla comunità europea, il non mettere un caricatore in confezione.
Per quanto mi risulta, la CE richiede un unico standard di caricabatteria, sono le aziende a decidere se metterlo nella confezione o meno.

https://www.europarl.europa.eu/news/...-fine-del-2024
Old 06-11-2024, 13:23   #50970
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Per quanto mi risulta, la CE richiede un unico standard di caricabatteria, sono le aziende a decidere se metterlo nella confezione o meno.

https://www.europarl.europa.eu/news/...-fine-del-2024
Esatto, l'UE consente ai produttori se metterlo o no in confezione e i produttori ovviamente ci marciano
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...i-piu/7603222/
Old 06-11-2024, 13:37   #50971
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Perché nella mente dell' UE il produttore lo toglie e non te lo fa pagare con vantaggio per il cliente oltre che per l'ambiente. Naturalmente il produttore, anche se magari teoricamente lo fa, alla fine nella pratica lo piazza comunque nel mercato allo stesso prezzo ed il cliente si ritrova a ricevere di meno. Anche perché per un produrre il costo di un caricabatteria normale è praticamente nullo, credo gli costi di più la gestione dell' accessorio che altro
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 13:44   #50972
Marchinho10
Senior Member

Lo considero un difetto dal mio punto di vista, ma io sono un pò "fuori" dal mercato degli smartphone, quindi francamente non è che ho seguito molto le ultime novità.

Per dire, nel 2019 ho preso il Moto g8 plus e praticamente fino a un mese fa non mi sono mai nemmeno minimante interessato al mercato degli smartphone, proprio perchè per il mio utilizzo cerco un telefono pratico che mi duri almeno 4/5 anni e stop. Se non fosse che il mio g8 plus sia ormai quasi andato, ha la batteria che si scarica rapidamente, non ha praticamente più memoria e, purtroppo, negli ultimi giorni ogni volta che sono al telefono dall'atra parte mi dicono che sentono male, me lo sarei tenuto volentieri per qualche anno ancora!

Comunque guardando un pò di recensioni su YouTube, relative al g85, non è che mi convinca più di tanto. Alla fine molti dicono che rispetto al g84 cambia poco nulla.

Vediamo, devo fare un pò mente locale e scegliere bene. Così poi per altri 5 anni posso smettere di informarmi sugli smartphone, si spera
Old 06-11-2024, 13:46   #50973
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Il discorso caricabatterie, a mio parere, è da valutare in funzione della ricarica rapida.

Se in confezione c'è un caricabatteria standard da 2A, la cosa è relativamente indifferente, ne ho a vagonate in casa.

Se, invece, voglio sfruttare la ricarica rapida fa la differenza che sia nella confezione o meno, altrimenti lo devo acquistare a parte, e se è un telefono di marca conosciuta (Samsung, Motorola) me la cavo con 10-20€, se è una marca meno diffusa rischi di raddoppiare o triplicare quella cifra, oppure devo cercarmi un caricatore compatibile, sperando che sia effettivamente funzionale.
Old 06-11-2024, 14:06   #50974
Marchinho10
Senior Member

Quote:
Il discorso caricabatterie, a mio parere, è da valutare in funzione della ricarica rapida.

Se in confezione c'è un caricabatteria standard da 2A, la cosa è relativamente indifferente, ne ho a vagonate in casa.

Se, invece, voglio sfruttare la ricarica rapida fa la differenza che sia nella confezione o meno, altrimenti lo devo acquistare a parte, e se è un telefono di marca conosciuta (Samsung, Motorola) me la cavo con 10-20€, se è una marca meno diffusa rischi di raddoppiare o triplicare quella cifra, oppure devo cercarmi un caricatore compatibile, sperando che sia effettivamente funzionale.
Il G8 plus supporta la ricarica da 15W e ovviamente ho il suo caricatore originale che funziona perfettamente. Nel caso, se dovessi prendere il G85, potrei utilizzare il caricatore del G8 Plus per caricarlo?

Perchè su Amazon ho visto che il caricatore del G85 costa intorno ai 20/25 euro.

Per dire, secondo me la ricarica del G8 Plus è già sufficientemente veloce, però sicuramente in questi anni le velocità saranno aumentate e quindi probabilmente 15W sono "pochi".
Old 06-11-2024, 14:17   #50975
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Il G8 plus supporta la ricarica da 15W e ovviamente ho il suo caricatore originale che funziona perfettamente. Nel caso, se dovessi prendere il G85, potrei utilizzare il caricatore del G8 Plus per caricarlo?...
Certamente, però lo ricaricherai più lentamente.

Il G85 supporta una ricarica rapida da 30W, quindi la sfrutterai a metà.

Come confronto sui tempi di ricarica, il G8+ ha una batteria da 4000 mAh, il G85 da 5000 mAh, quindi, tendenzialmente, il tempo sulla ricarica completa sarà del 25% più lungo.
Old 06-11-2024, 14:24   #50976
Marchinho10
Senior Member

Quote:
Certamente, però lo ricaricherai più lentamente.

Il G85 supporta una ricarica rapida da 30W, quindi la sfrutterai a metà.

Come confronto sui tempi di ricarica, il G8+ ha una batteria da 4000 mAh, il G85 da 5000 mAh, quindi, tendenzialmente, il tempo sulla ricarica completa sarà del 25% più lungo.
Ok, grazie.

Bo vediamo, diciamo che alla fine tra g84 e g85 la differenza di prezzo oggi è ridotta. Parliamo di una ventina di euro. Mentre ovviamente il G54 è estremamente più economico, visto che costa sui 140€.

Comunque indubbiamente la scelta è tra questi tre, al momento direi che il dubbio è più che altro tra g54 e g84. Però il g85 non lo escludo comunque, soprattutto se dovesse calare ulteriormente il prezzo.

In ogni caso entro e non oltre il black Friday devo prendere il telefono nuovo per forza
Old 06-11-2024, 17:53   #50977
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Città: Ovunque
vai di g84

lo schermo amoled è un plus non indifferente

Ultima modifica di nesema : 06-11-2024 alle 17:58.
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 18:36   #50978
Romagnolo1973
Senior Member

Io, per uno che lo tiene tanto tempo consiglio due opzioni:
- prendere un Samsung (in questo caso A35 a 230 euro) perchè hanno un supporto molto lungo;
- prendere l'ultimo modello della marca a cui sono abituati, perchè almeno hanno un anno in più di patch e major update, quindi in questo caso Moto G85
Non comprerei G84 che costa solo 20 euro in meno e mi perdo già uscito dalla scatola un anno di supporto
Old 06-11-2024, 19:40   #50979
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Stavo per prendere un Poco F5 Pro a 250 euro poi ho visto che il supporto scade già a gennaio 26

Praticamente 1 anno di aggiornamenti, ma che schifo è?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 20:48   #50980
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Stavo per prendere un Poco F5 Pro a 250 euro poi ho visto che il supporto scade già a gennaio 26

Praticamente 1 anno di aggiornamenti, ma che schifo è?
Normale, i Poco sono dei rebrand di prodotti Redmi cinesi che sono resi global con marchio Poco, F5 Pro è il Redmi K60 uscito a gennaio 2023 quindi ha 3 anni di patch dall'uscita di quello e non del Poco. Spendi poco grazie a questa politica di rebrand che fa uscire i prodotti da noi sei mesi dopo la Cina ma poi hai il contraltare che il supporto si accorcia di conseguenza.
F5 sarebbe ancora un gran bel telefono ma il supporto è sostanzialmente finito quindi tocca lasciarlo dove è....
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian