Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2016, 18:53   #301
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
I link per il download da rapidshare di cui al primo post:

"2 CASO: attivazione della modalità AHCI quando Windows XP è già installato con il controller operante in modalità IDE.
Scaricare da questo link la patch necessaria già pronta all'abilitazione e gli Intel Matrix Storage Manager v7.6.1.1002 WHQL: DOWNLOAD
oppure la sola patch: DOWNLOAD."

non vanno più (ammesso che siano mai andati: puntano allo sesso oggetto)."

Esiste ancora questa possibilità?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 16:02   #302
theboy
Senior Member
 
L'Avatar di theboy
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2741
salve, vorrei sapere in ambito xp x86 il significato di queste impostazioni in regedit
sotto "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services"

ebbene, sotto "Pciide" cos'è e cosa implicano le varie impostazioni del valore DWORD "Start" impostabile da 0 a 3 (o anche 4 da quel che ho capito)
esiste una guida che indica cosa fanno singolarmente quelle impostazioni se messo in 0, se 1, se 3..

stessa cosa sotto "iaStor" cos'è e cosa implicano le varie impostazioni del valore DWORD "Start" da 0, 1, 3, ecc

altro valore, ma questo solo da Win Vista in poi, "msahci" e relativo DWORD "Start" impostabile 0, 1, 3 ... che cambia tra loro?

pure questo "storahci" disponibile nei sistemi successivi a XP cosa implica se messo 0, 1, 3 ecc

google restituisce solo spiegazioni sul come impostarli per far andare i dischi fissi in AHCI ma senza indicare cosa servono le altre impostazioni disponibili

grazie

Ultima modifica di theboy : 31-07-2019 alle 17:31.
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 20:14   #303
AIEMEVOH
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 93
Nonostante la discussione sia vecchia e Windows XP ormai anacronistico mi sono ritrovato in questa situazione poichè ho sostituito un disco meccanico con un SSD senza poter fare un'installazione da 0 ma clonando tutto il sistema operativo.
Il problema è che i drivers sata ahci del chipset, ICH8M-E/M in questo caso, del notebook, un Dell D630, li installo tranquillamente ma andando ad abilitare nel BIOS la modalità AHCI il sistema non si avvia.
Ho provato a fare un'installazione pulita su un altro SSD di XP da un disco che avevo creato con nLite in passato e li va tutto bene.
Purtroppo i files in prima pagina sono introvabili, in particolar modo l'AHCI_WINDOWS_XP_PATCH.
Mi sono rivolto qui come ultima spiaggia.
Il computer serve per motivi di lavoro così com'è e lo stavo velocizzando con l'aumento della ram, la sostituzione del processore ed appunto l'utilizzo di un SSD anche se Windows XP non ha la funzione TRIM, ma questo è un altro discorso....
__________________
AeroCool XPredator Evil Blue Window Edition - Antec EGD750 Edge 80+ Gold 750W - Asus Maximus VI Formula BIOS Mod - i7 4790K 4,6 GHz w/o IHS - Thermaltake Floe Riing RGB 360 - G.Skill TridentX F3-2400C10D 4x8GB - Gigabyte Aorus GTX 1080 Ti Waterforce - Samsung 970 Evo Plus PCI-E 3.0 x4 500GB - Samsung 850 EVO 250GB - WD1003FZEX 1TB - HITACHI 4TB - LG BH10LS38 - LG 27GP850P-B - Logitech G502 Proteus Core Spectrum - Asus-Logitech Ultra-Flat light-pearl - Bose Companion 50 - Windows 10 LTSB
AIEMEVOH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2022, 14:44   #304
imayoda
Senior Member
 
L'Avatar di imayoda
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3325
Quote:
Originariamente inviato da AIEMEVOH Guarda i messaggi
Nonostante la discussione sia vecchia e Windows XP ormai anacronistico mi sono ritrovato in questa situazione poichè ho sostituito un disco meccanico con un SSD senza poter fare un'installazione da 0 ma clonando tutto il sistema operativo.
Il problema è che i drivers sata ahci del chipset, ICH8M-E/M in questo caso, del notebook, un Dell D630, li installo tranquillamente ma andando ad abilitare nel BIOS la modalità AHCI il sistema non si avvia.
Ho provato a fare un'installazione pulita su un altro SSD di XP da un disco che avevo creato con nLite in passato e li va tutto bene.
Purtroppo i files in prima pagina sono introvabili, in particolar modo l'AHCI_WINDOWS_XP_PATCH.
Mi sono rivolto qui come ultima spiaggia.
Il computer serve per motivi di lavoro così com'è e lo stavo velocizzando con l'aumento della ram, la sostituzione del processore ed appunto l'utilizzo di un SSD anche se Windows XP non ha la funzione TRIM, ma questo è un altro discorso....
sicuramente devi fare la modifica al registro, se non ricordo male.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\iaStor (se su chipset Intel)

vanno alterati per permettere il load del driver ahci in pre-avvio, e se non ricordo male, entrambi i dword vanno a 0
__________________
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 11:13   #305
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da AIEMEVOH Guarda i messaggi
Il computer serve per motivi di lavoro così com'è e lo stavo velocizzando con l'aumento della ram, la sostituzione del processore ed appunto l'utilizzo di un SSD anche se Windows XP non ha la funzione TRIM, ma questo è un altro discorso....
Non toccarlo: il vantaggio da AHCI in quel notebook è l'uso di SSD più che quella abilitazione AHCI/IDE. Poteva essere più utile su HD. Anch'io per anni non sono riuscito a cambiare quell'impostazione sotto XP e Windows 7, nemmeno seguendo le guide. Ed ho desistito. Comunque prova (con cautela) i suggerimenti di imayoda che in sostanza riproducono i passi fondamentali delle guide.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-09-2022 alle 11:29.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 20:22   #306
AIEMEVOH
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 93
Grazie per le risposte e i consigli. Alla fine ci sono riuscito, dopo aver installato i drivers del chipset come avevo già scritto, li ho aggiornati installando forzatamente i drivers generici di Windows, quindi al riavvio è partito con la modifica del bios su ahci. Dopodiché ho riaggiornato i drivers. A volte la soluzione più semplice sotto il naso sembra complicata e di dubbia utilità.
__________________
AeroCool XPredator Evil Blue Window Edition - Antec EGD750 Edge 80+ Gold 750W - Asus Maximus VI Formula BIOS Mod - i7 4790K 4,6 GHz w/o IHS - Thermaltake Floe Riing RGB 360 - G.Skill TridentX F3-2400C10D 4x8GB - Gigabyte Aorus GTX 1080 Ti Waterforce - Samsung 970 Evo Plus PCI-E 3.0 x4 500GB - Samsung 850 EVO 250GB - WD1003FZEX 1TB - HITACHI 4TB - LG BH10LS38 - LG 27GP850P-B - Logitech G502 Proteus Core Spectrum - Asus-Logitech Ultra-Flat light-pearl - Bose Companion 50 - Windows 10 LTSB
AIEMEVOH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v