Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
Marvel's Avengers supporta entrambe le tecniche di upscaling dei principali produttori di schede video. Con il lancio di FidelityFX Super Resolution da parte di AMD si apre l'ennesima sfida con NVIDIA, sia sul fronte della qualità che su quello delle prestazioni
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Dopo il debutto su PS4 e il successivo rilascio su PC, l'ultima opera di Hideo Kojima approda anche su PlayStation 5. La riedizione dell'action/adventure porta con sé un comparto tecnico aggiornato e un'abbondante quantità di contenuti inediti, tra cui una nuova questline, game mode aggiuntive e tanti nuovi gadget per Sam Porter Bridges. Varrà la pena fare un 'upgrade'?
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Abbiamo testato l'ultimo smartphone di punta del colosso giapponese. La serie Xperia 1 arrivata alla terza generazione non stravolge rispetto al passato ma migliora alcuni importanti aspetti. Scopriamoli nella recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2021, 11:04   #9981
Micropoint_ITA
Senior Member

L'Avatar di Micropoint_ITA

Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
@Spitfire84

Grazie.
Volevo aggiornarti/vi per ciò che è cambiato in questi giorni. Adesso, non so se è la pasta che sicuramente con i giorni migliora le sue caratteristiche o le temperature ambientali (più probabile) decisamente migliorate. Fatto sta che ho guadagnato 4 gradi su tutte le prove:
88 gradi su Prime95
82,5 gradi su Chinebench
75 gradi su Timespy.
LLC è tornato su auto e PBO limits disabilitato.
C'è anche da dire che tutti questi test fatti a case chiuso, quando il clima era torrido, non ha aiutato. Ora temperature che rimangono tali anche sotto stress.
La cosa strana è che sono migliorati anche tutti i punteggi di cinebench. Anche se prima ero sotto i 90 gradi
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.

Ultima modifica di Micropoint_ITA : 26-08-2021 alle 11:07.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 21:07   #9982
Andrea_23
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao ragazzi, mi infilo nel thread per chiedere un parere spassionato.

Ha senso secondo voi questa curva? (vedi immagine).
If 1900, ram già tirata a 3800 16 15 15 30 45 300 1t(gear down).

È il risultato di 3 settimane di test e, purtroppo, non son nemmeno sicuro sia rocksolid...

Se dà problemi anche con quei +10 credo non mi resti altro che l' LLC o... una sostituzione del pezzo.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 22:24   #9983
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi infilo nel thread per chiedere un parere spassionato.

Ha senso secondo voi questa curva? (vedi immagine).
If 1900, ram già tirata a 3800 16 15 15 30 45 300 1t(gear down).

È il risultato di 3 settimane di test e, purtroppo, non son nemmeno sicuro sia rocksolid...

Se dà problemi anche con quei +10 credo non mi resti altro che l' LLC o... una sostituzione del pezzo.
Hai provato a tenere la ram a 3200 MHz con timing “normali”? I WHEA Error posso essere generati anche dall’IF troppo spinto…e parlo per esperienza personale dove pensavo che i WHEA Error fossero dovuti ai valori di CO troppo spinti e invece era l’IF (neanche le ram, che in realtà potevano salire ancora) a generarli; settate le ram a 3600MHz e il CO lo tengo a -20 sui core gold e silver e -25 sugli altri senza alcun errore.
AMD Ryzen R7 5800X + Noctua NH-D15, TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi), 4x8GB Crucial BallistiX 3600MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair AX760, Fractal Design Define R5, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 04:23   #9984
Andrea_23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Hai provato a tenere la ram a 3200 MHz con timing “normali”? I WHEA Error posso essere generati anche dall’IF troppo spinto…e parlo per esperienza personale dove pensavo che i WHEA Error fossero dovuti ai valori di CO troppo spinti e invece era l’IF (neanche le ram, che in realtà potevano salire ancora) a generarli; settate le ram a 3600MHz e il CO lo tengo a -20 sui core gold e silver e -25 sugli altri senza alcun errore.
Ciao,
allora qualcosina immagino possa recuperare, ma non molto. E certamente non sui core sfigatissimissimi:
0 e 11 sono irrecuperaribili.
1 e 2 vabè, sono gold e silver e immagino vada bene così. Bah.

Tutti questi ad ogni modo si sono schiantati praticamente subito o quasi... e menomale che per (quella cagata spaziale) di CTR è un processore GOLD :'D. Ma quando mai? E' di legno di balsa, al minimo.

Questi sono i test che ho fatto, nota bene cosa succede con ycruncher su un core (iter#17) e poi su 2 core, a partire da iterazione#21 (ma già alla 20 era una Caporetto...):

Considera che fino all'iterazione#41 compresa ram e if erano a default.
Poi lo ammetto, dal 42 in poi ho iniziato ad accelerare aggiungendo una cosa dietro all'altra, ma in realtà a quel punto i giochi eran praticamente già fatti.
Ho capito che la cpu era un catorcio all'iterazione 32. A quel punto C0 era già a +5 e ho avuto comunque un BSOD... sono rimasto incredulo.
Al 33 come vedi ho ignorato i bsod sul core0 e limato tutto a +15 (nella speranza che alleggerendola i core sfigati si rilassassero a loro volta), mi son rotto le scatole e ho aggiunto il BCO a +50 (oltre nulla da fare) e a seguire in sequenza (test medio corti, ma cercando di variarli e i bsod non son mancati...) IF e ram. Sembrava tutto ok, ma cambiando tipologia di test e o usando il pc (navigazione web e poco altro)... caduta libera sempre sui soliti core (0,11), bsod a gogo.

- Riguardo IF:: sopra 1900 i whea venivano spammati, ma fermandosi a 1900 sono stati solo sporadici (dopo ore di test) per cui ho ritenuto fosse la curva a rompere. Le ram come timings credo possano salire ancora qualcosina, ma mi fermo qua, non mi interessa arrivare al limite assoluto.
- RAM: essendo banchi da 4ghz (CMW16GX4M2K4000C19) mi sembrerebbe davvero una sconfitta scendere ulteriormente : \. E' un'onta, piuttosto lancio 'sta baracca di cpu dalla finestra :'D. E comunque come già hai visto, i core hanno murato ben prima che toccassi i banchi.

Certo resta molto strano.
Il pc tutto a default l'ho usato per circa una settimana, mentre occavo la GPU, un mese fa ad agosto quando c'era afa e tutto ok, mai un blocco (che non fosse chiaramente provocato dalla gpu, beninteso). Con if1900 ho passato 25 cicli di memtest5 (preset 1usmus) e 1h di occt (test specifico ram).

In questo momento sono all'iterazione#50 (per Natale finirò?) e *sembrerebbe* tenere. Ma come capita spesso con AMD, poi basta aprire il browser e...

La mia domanda è: l'LLC con Ryzen è controproducente a prescindere?
Grazie per ogni spunto vi possa venire :').

Ultima modifica di Andrea_23 : 18-09-2021 alle 04:56.
Old 18-09-2021, 08:07   #9985
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
[Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Overclock/Benchmarking/Gaming

Quote:
Ciao,
allora qualcosina immagino possa recuperare, ma non molto. E certamente non sui core sfigatissimissimi:
0 e 11 sono irrecuperaribili.
1 e 2 vabè, sono gold e silver e immagino vada bene così. Bah.

Tutti questi ad ogni modo si sono schiantati praticamente subito o quasi... e menomale che per (quella cagata spaziale) di CTR è un processore GOLD :'D. Ma quando mai? E' di legno di balsa, al minimo.

Questi sono i test che ho fatto, nota bene cosa succede con ycruncher su un core (iter#17) e poi su 2 core, a partire da iterazione#21 (ma già alla 20 era una Caporetto...):

Considera che fino all'iterazione#41 compresa ram e if erano a default.
Poi lo ammetto, dal 42 in poi ho iniziato ad accelerare aggiungendo una cosa dietro all'altra, ma in realtà a quel punto i giochi eran praticamente già fatti.
Ho capito che la cpu era un catorcio all'iterazione 32. A quel punto C0 era già a +5 e ho avuto comunque un BSOD... sono rimasto incredulo.
Al 33 come vedi ho ignorato i bsod sul core0 e limato tutto a +15 (nella speranza che alleggerendola i core sfigati si rilassassero a loro volta), mi son rotto le scatole e ho aggiunto il BCO a +50 (oltre nulla da fare) e a seguire in sequenza (test medio corti, ma cercando di variarli e i bsod non son mancati...) IF e ram. Sembrava tutto ok, ma cambiando tipologia di test e o usando il pc (navigazione web e poco altro)... caduta libera sempre sui soliti core (0,11), bsod a gogo.

- Riguardo IF:: sopra 1900 i whea venivano spammati, ma fermandosi a 1900 sono stati solo sporadici (dopo ore di test) per cui ho ritenuto fosse la curva a rompere. Le ram come timings credo possano salire ancora qualcosina, ma mi fermo qua, non mi interessa arrivare al limite assoluto.
- RAM: essendo banchi da 4ghz (CMW16GX4M2K4000C19) mi sembrerebbe davvero una sconfitta scendere ulteriormente : \. E' un'onta, piuttosto lancio 'sta baracca di cpu dalla finestra :'D. E comunque come già hai visto, i core hanno murato ben prima che toccassi i banchi.

Certo resta molto strano.
Il pc tutto a default l'ho usato per circa una settimana, mentre occavo la GPU, un mese fa ad agosto quando c'era afa e tutto ok, mai un blocco (che non fosse chiaramente provocato dalla gpu, beninteso). Con if1900 ho passato 25 cicli di memtest5 (preset 1usmus) e 1h di occt (test specifico ram).

In questo momento sono all'iterazione#50 (per Natale finirò?) e *sembrerebbe* tenere. Ma come capita spesso con AMD, poi basta aprire il browser e...

La mia domanda è: l'LLC con Ryzen è controproducente a prescindere?
Grazie per ogni spunto vi possa venire :').

Fa davvero piacere tornare a leggere di qualcuno che si intestardisce e ci perde le notti in questo modo.
Per giunta così strutturato con le iterazioni tutte segnate perfettamente.

Qualcuno con la passione è rimasto evidentemente.

Ma perché non fai un oc all-core dando a ciascuno una frequenza diversa? conoscendo i singoli core ormai riuscirai a trarne il massimo

Metti le ram a 3733, io ho un 3600 ed è una dinamica diversa, ma 3800 dava solo errori e 3733c15 va una viola.
Puoi anche avere i core gold, ma se il MC fa pena non sali e ryzen sulle memorie è super sensibile.

Io inizierei a portare intanto le memorie a 3600c16
(16-18-18-16-36 1T)

Poi ragiona sulla cpu

La LLC per me è vitale, la tengo extreme per 4.4ghz all core con 1.22v
MSI B550-A PRO | AMD Ryzen 3600 3.6GHz @4.4GHz 1,22V | PNY RTX 3060TI 8GB 1665/14000 @1905/15000 0,88V | Crucial Ballistix 16GB 3600MHz C16 @3733MHz C15 1,37V | Crucial P2 1TB | Xfx Pro 650W | Lenovo G27Q-20 IPS 1440p 165Hz
Vendo:ASUS B550 TUF GAMING & PRIME & monitor IPS 2K 165HZ

Ultima modifica di Dono89 : 18-09-2021 alle 08:11.
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 08:25   #9986
Andrea_23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi

Ma perché non fai un oc all-core dando a ciascuno una frequenza diversa? conoscendo i singoli core ormai riuscirai a trarne il massimo

Mi tenti .
Sarebbe lo stesso film di un mese fa con la GPU. Giorni a impazzire col downvolt, sembrava tutto stabile, perfetto, fantastico: lancio il 3dmark > bsod.
Son tornato all'oc+overvolt ed è stato tutto in discesa.

Nel frattempo come consigliava da qualche parte Spitfire con la curva in iterazione#49 ho passato oltre 13 ore di core cycler huge/heavy/moderate.

un progresso col doppio +10 sembra esserci. Certo che depressione .
Adesso lo lascio macinare per un po' con YCRUNCHER/auto/2core che mi pare sia quello più antipatico... intanto sto rimuginando su 'sto benedetto LLC (significherebbe ripartire da zero T__T)...

Ultima modifica di Andrea_23 : 18-09-2021 alle 08:27.
Old 18-09-2021, 09:11   #9987
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Mi tenti .
Sarebbe lo stesso film di un mese fa con la GPU. Giorni a impazzire col downvolt, sembrava tutto stabile, perfetto, fantastico: lancio il 3dmark > bsod.
Son tornato all'oc+overvolt ed è stato tutto in discesa.

Nel frattempo come consigliava da qualche parte Spitfire con la curva in iterazione#49 ho passato oltre 13 ore di core cycler huge/heavy/moderate.

un progresso col doppio +10 sembra esserci. Certo che depressione .
Adesso lo lascio macinare per un po' con YCRUNCHER/auto/2core che mi pare sia quello più antipatico... intanto sto rimuginando su 'sto benedetto LLC (significherebbe ripartire da zero T__T)...
sarebbe ricominciare da zero, è vero, ma con un approccio molto più semplicistico.

innanzitutto hai un vcore fisso (ryzen spegne i core, e alimentare un singolo core in idle a 1.25V o 0.6V non ti cambia una mazza) che risolve 3/4 dei problemi

poi la LLC la setti in base al vcore che vuole
l'IMC darà rogne, ma le da sempre

in mezza giornata hai risolto.

poi se vuoi affinare core su core ok, ma di base un all core a un tot di ghz fai presto a trovarlo
MSI B550-A PRO | AMD Ryzen 3600 3.6GHz @4.4GHz 1,22V | PNY RTX 3060TI 8GB 1665/14000 @1905/15000 0,88V | Crucial Ballistix 16GB 3600MHz C16 @3733MHz C15 1,37V | Crucial P2 1TB | Xfx Pro 650W | Lenovo G27Q-20 IPS 1440p 165Hz
Vendo:ASUS B550 TUF GAMING & PRIME & monitor IPS 2K 165HZ
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:11   #9988
Andrea_23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
sarebbe ricominciare da zero, è vero, ma con un approccio molto più semplicistico.

innanzitutto hai un vcore fisso (ryzen spegne i core, e alimentare un singolo core in idle a 1.25V o 0.6V non ti cambia una mazza) che risolve 3/4 dei problemi

poi la LLC la setti in base al vcore che vuole
l'IMC darà rogne, ma le da sempre

in mezza giornata hai risolto.

poi se vuoi affinare core su core ok, ma di base un all core a un tot di ghz fai presto a trovarlo
Grazie, sarò franco: sono più dell'idea di rimanere sull'oc dinamico, ma se scoprissi che proprio non c'è verso di stabilizzare la curva un tentativo lo faccio :').

Più che altro però mi interrogavo dell'utilizzo dell'LLC in congiuzione col curve optimizer. E' tutto un po' esoterico, ma da quel che ho letto in lungo e in largo sembra un po' un controsenso. Eppure ho anche trovato casi (disperati) che così han risolto.
In mattinata ho fatto un altro po' di ricerce, su MSI sarei orientato sull'LLC level 4 (che dovrebbe esser neutro), lo stesso suggerito da 1usmus per il CRT . Il quale per la cronaca mi permetteva di passare tranquillamente il 9000 su cinebench, salvo poi crashare con la stessa facilità al primo stress test serio... ci riesco anche io così .
Santo subito 1usmus eh, però è anche un po' furbetto.
Old 19-09-2021, 11:10   #9989
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Buongiorno,
ho un 5950x da Natale ma non ho mai avuto tempo di metterci le mani per bene e capire le strategie di overclock di AMD.
In pratica ho sempre lasciato tutto in auto tranne il Vcore, impostato con offset negativo di -150 mV, ottenendo prestazioni di poco inferiori a Vcore settato in Auto ma temperature e consumi abbastanza inferiori.
Sto cominciando a studiare il PBO e Curve Optimizer.
Ora non ho il pc sotto mano ma volevo capire prima di tutto una cosa:
se su C.O. abilito un offest negativo per tutti i core di 150 mV (30 count), ottengo lo stesso risultato che si ottinene impostanto il Vcore con offset a -150 mV?
5950x / Asus B550-E /work in progress ### i9 9900K@5GHz daily / H150i PRO RGB / Z390 Maximus XI Hero / 32Gb G.Skill Sniper X 3200 / Samsung 970 EVO 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Asus ROG STRIX RTX 2070 OC / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT # Sony A7 III # Olympus EM1 Mark II
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 17:13   #9990
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho un 5950x da Natale ma non ho mai avuto tempo di metterci le mani per bene e capire le strategie di overclock di AMD.
In pratica ho sempre lasciato tutto in auto tranne il Vcore, impostato con offset negativo di -150 mV, ottenendo prestazioni di poco inferiori a Vcore settato in Auto ma temperature e consumi abbastanza inferiori.
Sto cominciando a studiare il PBO e Curve Optimizer.
Ora non ho il pc sotto mano ma volevo capire prima di tutto una cosa:
se su C.O. abilito un offest negativo per tutti i core di 150 mV (30 count), ottengo lo stesso risultato che si ottinene impostanto il Vcore con offset a -150 mV?
Non ottieni lo stesso risultato:
- se applichi un offset negativo (undervolting) questo si applica flat in tutte le condizioni di carico (leggero con pochi core o pesante) e mantieni la curva f-V impostata a default nella CPU. In questo caso il drop in tensione a pieno carico comporta una riduzione della frequenza con carichi pesanti con conseguente penalty di prestazioni;
- se applichi il C.O. vai a modificare la curva f-V ottenendo una tensione inferiore soprattutto con carichi leggeri (la riduzione in tensione a pieno carico è molto limitata): questo consente di ottimizzare la cpu che potrà boostare maggiormente con carichi leggeri e mantenere comunque ottime prestazioni anche con carichi pesanti multithreading.
AMD Ryzen R7 5800X + Noctua NH-D15, TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi), 4x8GB Crucial BallistiX 3600MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair AX760, Fractal Design Define R5, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 22:00   #9991
Andrea_23
Member

Ultime dal fronte:
tra ieri e questa notte la CPU ha passato fft auto All (13h). Bene no? Mica tanto
...

Così, ripartendo da lì ho voluto sperimentare quanto era scarso sto pezzo benedetto di silicio: ho abbassato tutta la curva di 4mv (vale a dire +1 per ciascun core, rispetto al voltaggio dove ha crashato l'ultima volta; nb. in precedenza per velocizzare sono sempre salito o sceso di +-5).
Badare bene: a quel punto i core 0 e 11 erano a +6 (1,2 gold silver a - 4).

È partita la fiera dei bsod, al punto che non riuscivo nemmeno a fare in tempo ad aprire l'event viewer (e perfino in modalità provvisoria). +7? stessa storia.
+8? Non lo saprò mai, pace.

Dopo 3 settimane di isteria ho realizzato che la misura era colma... domani arriva il sostituto.

Moderatamente fiducioso.
Peggio di così del resto non penso mi possa andare :'D.

Ultima modifica di Andrea_23 : 20-09-2021 alle 22:10.
 Rispondi

NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualit&agra...
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di S...
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Fortnite, arriva anche Tom Hardy con una...
Geely presenta EX3, l'auto elettrica sup...
Botta e risposta con Elon Musk e John El...
Gestire al meglio i PC aziendali, anche ...
NBA 2K22 e FIFA 22 spengono le Xbox Seri...
Mercedes con FTX: dopo il calcio, cripto...
Il film di Super Mario arriverà n...
NASA InSight festeggia 1000 sol su Marte...
Cina, illegali tutte le transazioni in c...
Kubernetes rappresenta un punto di svolt...
La patente di guida è su iPhone i...
NASA Perseverance si prepara alla congiu...
Serranova, la startup che vuole rivoluzi...
Unagi, "l'iPhone dei monopattini&qu...
Xbox: nuovo browser Edge compatibile con...
Firefox 92
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 79
Chromium
NTLite
Advanced SystemCare Ultimate
SmartFTP
GIMP Portable