Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2019, 11:46   #1
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
Nuovo Pc per fotoritocco - no gaming

Buongiorno a tutti,
stanco di avere sempre problemi col mio fisso, mi sono deciso a cambiare macchina quindi mi rivolgo a voi piu esperti di me per consigli sulla scelta dei componenti e per l'assemblaggio del nuovo pc.
Sono un fotografo, pertanto avrei bisogno di un pc che userei principalemnte con programmi di fotoritocco (non faccio 3d o rendering) e uso ufficio, al massimo qualche film. Niente gaming.
Avrei bisogno di un pc affidabile, stabile, potente e che duri un po di anni, possibilmente molto silenzioso.

Vi elenco, capitolo per capitolo, le specifiche a cui gia avevo pensato.

CPU: da estimatore AMD sarei orientato verso l'acquisto del nuovo Ryzen 7 3700x. Il mio dubbio è: vale la pena correre il rischio di acquistare una cpu cosi nuova alla sua uscita o meglio aspettare che escano prodotti migliorati nella compatibilità? In genere non acquisto prodotti appena usciti ma il pc mi serve con urgenza e mi sembrava un controsenso comprare una cpu gia "vecchia".

SSD: credo sia scontato puntare a un modulo M.2 e a tal proposito proprio oggi su un noto sito ecommerce ci sono buone offerte per quanto riguarda i samsung evo.
in particolar modo:
samsung 970evo 1Tb = 159€
samsung 970evo pro 500Mb = 148€
samsung 970evo plus 500Mb = 115€ - 1Tb = 217€
Voi quale mi consigliate? Se l'offerta è buona vorrei approfittare prima che scada.

HD: sul mio pc attuale sono montati 6 hd, vorrei sfoltirli ma cmq sul nuovo ne andrei ad installare 3 o 4 oltre l'ssd. Avevo intenzione di sfruttare un hd WesternDigital da 3gb che gia posseggo per creare un raid0: a questo dovrei affiancarne uno identico (capacità, marca e modello) o mi basta prenderne uno della stessa capacità? conviene ancora il raid?

DISSIPATORE: sull'attuale pc monto il mastodontico dissi NOCTUA NH-D14. Mi conviene tenerlo o puntare ad un raffreddamento a liquido?

ALIMENTATORE: attualmente monto un Corsair HX 620W modulare. Lo sfrutto da un bel po di anni, dite che posso utilizzarlo o meglio cambiarlo?

Come case ho intenzione di riutilizzare il mio ormai vecchio cooler master cosmos primo modello, pesantissimo ma ancora valido a mio avviso. Non sono interessato a ventole colorate, led, lucine ecc ecc ma se avete consigli su accessori per un assemblaggio pulito allora benvengano.
Mi affido ai vostri consigli per la scelta degli altri componenti, considerando dispongo di un budget non fisso ma non illimitato, quidni vorrei selezionare i componenti col miglior rapporto qualità/prezzo.

Ringrazio chiunque abbia, con questo caldo, la pazienza di aiutarmi
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 12:10   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Quote:
Originariamente inviato da Kitesurfer9 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
stanco di avere sempre problemi col mio fisso, mi sono deciso a cambiare macchina quindi mi rivolgo a voi piu esperti di me per consigli sulla scelta dei componenti e per l'assemblaggio del nuovo pc.
Sono un fotografo, pertanto avrei bisogno di un pc che userei principalemnte con programmi di fotoritocco (non faccio 3d o rendering) e uso ufficio, al massimo qualche film. Niente gaming.
Avrei bisogno di un pc affidabile, stabile, potente e che duri un po di anni, possibilmente molto silenzioso.

Vi elenco, capitolo per capitolo, le specifiche a cui gia avevo pensato.

CPU: da estimatore AMD sarei orientato verso l'acquisto del nuovo Ryzen 7 3700x. Il mio dubbio è: vale la pena correre il rischio di acquistare una cpu cosi nuova alla sua uscita o meglio aspettare che escano prodotti migliorati nella compatibilità? In genere non acquisto prodotti appena usciti ma il pc mi serve con urgenza e mi sembrava un controsenso comprare una cpu gia "vecchia".
i problemi si possono presentare dopo anni, un esmepio su tutto i bug su cpu intel che sono stati trovati su modelli anche di 10 anni fa
io cmq andrei sul 3600x xke tanto 8core i software di photoediting ancora nn li sfruttano (in futuro se lo faranno potrai metterci un 8core o anche un 12 o un 16)

SSD: credo sia scontato puntare a un modulo M.2 e a tal proposito proprio oggi su un noto sito ecommerce ci sono buone offerte per quanto riguarda i samsung evo.
in particolar modo:
samsung 970evo 1Tb = 159€
samsung 970evo pro 500Mb = 148€
samsung 970evo plus 500Mb = 115€ - 1Tb = 217€
Voi quale mi consigliate? Se l'offerta è buona vorrei approfittare prima che scada.
se il pc nn lo tieni accesso a lavorare 24/7 ti direi samsung evo 970 plus
da 500gb o da 1tb dipende dalle tue esigenze

HD: sul mio pc attuale sono montati 6 hd, vorrei sfoltirli ma cmq sul nuovo ne andrei ad installare 3 o 4 oltre l'ssd. Avevo intenzione di sfruttare un hd WesternDigital da 3gb che gia posseggo per creare un raid0: a questo dovrei affiancarne uno identico (capacità, marca e modello) o mi basta prenderne uno della stessa capacità? conviene ancora il raid?
deve essere uguale
DISSIPATORE: sull'attuale pc monto il mastodontico dissi NOCTUA NH-D14. Mi conviene tenerlo o puntare ad un raffreddamento a liquido?
tienilo e un ottimo dissi, ti servirà probabilmente solo la staffa x fissarlo al socket am4
ALIMENTATORE: attualmente monto un Corsair HX 620W modulare. Lo sfrutto da un bel po di anni, dite che posso utilizzarlo o meglio cambiarlo?
ha piu o meno di 6 anni?
Come case ho intenzione di riutilizzare il mio ormai vecchio cooler master cosmos primo modello, pesantissimo ma ancora valido a mio avviso. Non sono interessato a ventole colorate, led, lucine ecc ecc ma se avete consigli su accessori per un assemblaggio pulito allora benvengano.
Mi affido ai vostri consigli per la scelta degli altri componenti, considerando dispongo di un budget non fisso ma non illimitato, quidni vorrei selezionare i componenti col miglior rapporto qualità/prezzo.
quali sono gli altri componenti del precedente pc?
Ringrazio chiunque abbia, con questo caldo, la pazienza di aiutarmi
Ciao
qualche considerazione in black
x quanto riguarda scheda madre/video/ram hai esigenze particolari?
x il budget a disposizione a quanto possiamo arrivare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 12:55   #3
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
ciao celsius, provo a risponderti passo passo compresi i punti in neretto.

il pc che sto andando a sostituire è un AMD 9590fx su Mobo Gigabyte 990fx-ud5, 32Gb ddr3 @669 e ssd corsair 250Gb, SV Gigabyte GTX 660, con dissi, case e ali descritti predentemente. (secondo voi potrei vendere qualcosa di questi componenti?)

punto 8core: so di non sfruttarli ma io tendo a stressare molto il pc. resta acceso per giorni interi, sono solito aprire piu prog di ritocco insieme, file molto pesanti, e ho l'abitudine (pessima) di tenere aperte mentre lavoro decine di pagine web insieme. questo sarebbe cmq il mio quarto 8core.

ssd samsung in offerta: puntando a montare molta ram, sarei indirizzato verso un ssd da 1tb. c'è molta differenza di prestazioni e affidabilità tra quei samsung in offerta? li consigliereste o andiamo su altra marca e modello?

dissi: è complicato adattarlo alla nuova cpu? il liquido mi incuriosisce da sempre. con questo dissi non riesco a tenere a bada il 9590 e sono costretto a stare col case aperto. vorrei non averli piu questi prob

ali: si, ha piu di 6 anni. col tester sembra andare bene, ma nei mesi scorsi ho avuto problemi dopo abbassamento di corrente (si è riacceso solo dopo una soffiata di compressore. in ogni caso vorrei aprirlo e pulirlo bene dentro)

Quote:
x quanto riguarda scheda madre/video/ram hai esigenze particolari?
particolari esigenze no, voglio soltanto una macchina affidabile. ho sempre usato mobo di livello alto in passato e solo asus o giga. Per la ram sono indeciso se andare oltre i 32gb che adesso ho. Per la scheda video invece non sono molto ferrato, ma non vorrei svenarmi per quella (non so se è corretto).

budget: vorrei tenermi intorno ai 1000€, se riusciamo a risparmiare molto meglio

credo di aver risposto a tutto
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 13:17   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Quote:
Originariamente inviato da Kitesurfer9 Guarda i messaggi
ciao celsius, provo a risponderti passo passo compresi i punti in neretto.

il pc che sto andando a sostituire è un AMD 9590fx su Mobo Gigabyte 990fx-ud5, 32Gb ddr3 @669 e ssd corsair 250Gb, SV Gigabyte GTX 660, con dissi, case e ali descritti predentemente. (secondo voi potrei vendere qualcosa di questi componenti?)

punto 8core: so di non sfruttarli ma io tendo a stressare molto il pc. resta acceso per giorni interi, sono solito aprire piu prog di ritocco insieme, file molto pesanti, e ho l'abitudine (pessima) di tenere aperte mentre lavoro decine di pagine web insieme. questo sarebbe cmq il mio quarto 8core.
ok multitasking allora 8core ci stanno
ssd samsung in offerta: puntando a montare molta ram, sarei indirizzato verso un ssd da 1tb. c'è molta differenza di prestazioni e affidabilità tra quei samsung in offerta? li consigliereste o andiamo su altra marca e modello?
no nn cambia molto in entrambi i casi, e solo una questione di spesa
dissi: è complicato adattarlo alla nuova cpu? il liquido mi incuriosisce da sempre. con questo dissi non riesco a tenere a bada il 9590 e sono costretto a stare col case aperto. vorrei non averli piu questi prob
no e solo una tipologia di fissaggio un po diversa
ali: si, ha piu di 6 anni. col tester sembra andare bene, ma nei mesi scorsi ho avuto problemi dopo abbassamento di corrente (si è riacceso solo dopo una soffiata di compressore. in ogni caso vorrei aprirlo e pulirlo bene dentro)
ce ne metterei uno nuovo
particolari esigenze no, voglio soltanto una macchina affidabile. ho sempre usato mobo di livello alto in passato e solo asus o giga. Per la ram sono indeciso se andare oltre i 32gb che adesso ho. Per la scheda video invece non sono molto ferrato, ma non vorrei svenarmi per quella (non so se è corretto).

budget: vorrei tenermi intorno ai 1000€, se riusciamo a risparmiare molto meglio

credo di aver risposto a tutto
in tal caso:
Scheda Video Amd Asrock RX 590 Phantom Gaming, 8GB [90-GA0U00-00UANZ]

Scheda Video Amd Asrock RX 590 Phantom Gaming, 8GB [90-GA0U00-00UANZ]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 211,47

€ 211,47


SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 [MZ-V7S500BW]

SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 [MZ-V7S500BW]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 101,30

€ 101,30


Scheda Madre Asus Prime X470-PRO [90MB0XG0-M0EAY0]

Scheda Madre Asus Prime X470-PRO [90MB0XG0-M0EAY0]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 176,08

€ 176,08


Alimentatore 750W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold [SSR-750FX]

Alimentatore 750W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold [SSR-750FX]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 112,08

€ 112,08



Totale parziale € 600,94
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
+ cpu e ram che nn sono al momento disponibili da li ryzen 3700x circa 330 euro e G.SKILL Ripjaws V-Series F-3200C14D-32GVR circa 260 euro in amazzonia
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 13:58   #5
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
ottimo punto di partenza, grazie.

tra la mobo 470 indicata da te e la 570 che costa leggermente di piu, c'è molta differenza tecnicamente? vale la pena investire un po di piu qui?

molta differenza tra gli evo e gli evo plus quindi?

il ryzen 7 3700x lo si trova a 330 mentre per le ram che mi seggerivi ho trovato queste a prezzo molto inferiore a quello da te indicato. come sono? valgono la pena? se pensassi di metterne 64gb? o meglio 32 @ 3600?

G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MH (F4-3200C16D-32GVK) a 150€

quindi mi consigli di tenere il dissi e cambiare ali alla fine?!
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 14:58   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Quote:
Originariamente inviato da Kitesurfer9 Guarda i messaggi
ottimo punto di partenza, grazie.

tra la mobo 470 indicata da te e la 570 che costa leggermente di piu, c'è molta differenza tecnicamente? vale la pena investire un po di piu qui?
È difficile dirlo semplicemente perché i modelli x570e diciamo di fascia media non hanno ancora recensioni per il momento hanno testato solo i modelli top di gamma/B]
molta differenza tra gli evo e gli evo plus quindi?
I blues hanno sostituito gli Evo normali ed in genere hanno un costo analogo percui punterei sul Plus sicuramente/B]
il ryzen 7 3700x lo si trova a 330 mentre per le ram che mi seggerivi ho trovato queste a prezzo molto inferiore a quello da te indicato. come sono? valgono la pena? se pensassi di metterne 64gb? o meglio 32 @ 3600?

G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MH (F4-3200C16D-32GVK) a 150€
Il problema è che montano chip completamente diversi Io ho scelto quelle cl14 non solo perché sono un poco più performanti ma perché montano chip Samsung b-die che sono sostanzialmente i migliori Se si vogliono tenere alte frequenze e danno meno problemi di compatibilità
Poi non mi pare che quelle che hai trovato siano nella lista qvl Quindi anche per quel motivo non è detto che reggono i 3200 Megahertz visto il costo molto buono puoi provare ad usarle E mal che vada se danno problemi le cambi/B]
quindi mi consigli di tenere il dissi e cambiare ali alla fine?!
Sisi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 15:26   #7
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
750w per quel pc sono esagerati secondo me
se hai budget da investire punta alle mobo x570

quel dissipatore è ottimo, meglio degli impianti a liquido di fascia medio-bassa
ti serve solo la staffa.

le ram vanno bene.

a 231€ ci sono le nuove nvidia gtx 1660 che vanno decisamente meglio delle rx,consumano meno e scaldano meno e vanno pure meglio.
ti mando un paio di link in privato
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 17:33   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
750w per quel pc sono esagerati secondo me
hai ragione
ho messo il 750 semplicmente xke il 650 costava solo 10 euro in meno, a quel punto qualità-prezzo conveniva di piu il 750


se hai budget da investire punta alle mobo x570

quel dissipatore è ottimo, meglio degli impianti a liquido di fascia medio-bassa
ti serve solo la staffa.

le ram vanno bene.

a 231€ ci sono le nuove nvidia gtx 1660 che vanno decisamente meglio delle rx,consumano meno e scaldano meno e vanno pure meglio.
ti mando un paio di link in privato
come potenza di calcolo la 1660 nn e superiore alla rx590
https://images.anandtech.com/graphs/...071/107665.png
https://images.anandtech.com/graphs/...071/107666.png
https://images.anandtech.com/graphs/...071/107660.png
sono bench sintetici x cui cmq sono una stima del valore in termini prestazionali, ma avevo pensato anche io alla 1660 però a quei prezzi e con 6gb di ram mi sembra un pelo meglio la 590 da 8gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 20:03   #9
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
ok ragazzi, grazie alle vostre dritte comincio a farmi un'idea piu definita.
preferisco spenderli una volta i soldi e farmi una macchina abbastanza potente da stare tranquillo per i prossimi anni, quindi si sta alzando un po l'asticella.

Per ora le certezze sono:
CPU Ryzen 7 3700x - 330€
e il dissipatore che gia ho, acquistando la staffa - 9€

Mobo: ho letto che le x570 sono studiate appositamente per ryzen 3000, quindi mi dirigo in questa direzione.
ho trovato (premetto che sto guardando esclusivamente l'amazonia):
ASUS Prime X570-PRO 12 fasi di alimentazione - 210€
ASUS Prime X570-PRO 14 fasi di alimentazione - 285€
GIGABYTE X570 AORUS ULTRA - 298€
(le Asus sono entry level? MSI di questo livello come sono?)

SSD : Se riesco, vorrei prenderla da 1Tb, ma aiutatemi a scegliere.
Samnsung EVO a 160€ o EVOPlus a 216€ ?
Vedo che da oggi fioccano belle offerte per gli M.2 ... consigliate questi elencati o vediamo altre marche?

RAM : avete detto che queste
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz a 150€ vanno bene nonostante siano cl16, giusto? o avete altre idee?

ALI : se a questo punto è veramente necessario cambiarlo, allora pensavo a questo
Corsair TX650M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W - in offerta a 79€
che ne pensate?

Video mi affido totalmente a voi
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 21:53   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Quote:
Originariamente inviato da Kitesurfer9 Guarda i messaggi
ok ragazzi, grazie alle vostre dritte comincio a farmi un'idea piu definita.
preferisco spenderli una volta i soldi e farmi una macchina abbastanza potente da stare tranquillo per i prossimi anni, quindi si sta alzando un po l'asticella.

Per ora le certezze sono:
CPU Ryzen 7 3700x - 330€
e il dissipatore che gia ho, acquistando la staffa - 9€
ok
Mobo: ho letto che le x570 sono studiate appositamente per ryzen 3000, quindi mi dirigo in questa direzione.
ho trovato (premetto che sto guardando esclusivamente l'amazonia):
ASUS Prime X570-PRO 12 fasi di alimentazione - 210€
ASUS Prime X570-PRO 14 fasi di alimentazione - 285€
GIGABYTE X570 AORUS ULTRA - 298€
(le Asus sono entry level? MSI di questo livello come sono?)
difficile consigliarne una in particolare, ci sono ancora poche recensioni e i prezzi come vedi variano di parecchio
ti dirò ora come ora sopra i 200 euro aspetterei a sceglierne una

SSD : Se riesco, vorrei prenderla da 1Tb, ma aiutatemi a scegliere.
Samnsung EVO a 160€ o EVOPlus a 216€ ?
il plus va meglio ma 56 euro di differenza sono tanti a questo punto conviene il modello evo "vecchio"
Vedo che da oggi fioccano belle offerte per gli M.2 ... consigliate questi elencati o vediamo altre marche?
ci sono i wd black, altri modelli di solito qualità-prezzo nn entusiasmano
RAM : avete detto che queste
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz a 150€ vanno bene nonostante siano cl16, giusto? o avete altre idee?
bisogna vedere se sono nella lista QVL della scheda madre allora hai la garanzia ceh vadano senza problemi, se nn ci sono bisogna dire ceh potrebbero nn funzionare a quella frequenza
sono cmq ram di fascia media, nn sono particolarmente di qualita da darti la certezza che raggiungano i 3200MHz senza intoppi, di solito però se facciamo una meida nel caso delle schede e cpu della passata generazione direi che 8-9 volte su 10 a quella frequenza ci arrivano

ALI : se a questo punto è veramente necessario cambiarlo, allora pensavo a questo
Corsair TX650M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W - in offerta a 79€
che ne pensate?
ok, nn e al livello del seasonic ma a quella cifra ci puo stare
Video mi affido totalmente a voi
dipende anche da quanto budget ti avanza, io starei nel range dei 200 euro, ma se puoi anche arrivare a 300 e dispari si puo salire di livello
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 22:53   #11
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dipende anche da quanto budget ti avanza, io starei nel range dei 200 euro, ma se puoi anche arrivare a 300 e dispari si puo salire di livello
sto sforando gia un po il budget, quelle due video che mi sugerivate prima come sono? se dovessi spendere qualcosa in piu li punterei sulla ram, che dici?
500Mb per l'ssd potrebbero bastare o punto direttamente a 1tb? (con la 250 ho avuto problemi)
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 22:59   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
si sono buone, ho messo la asrock 590 appunto xke la ritengo la piu interessante in quella fascia (la fascia immediatamente superiore gia sta sui 300 euro x intenderci)
una ram migliore nn fa mai male, il punto e che parliamo di diverse decine di euro in piu come spesa fra una ram di fascia media e una di fascia alta
dipende dalle tue esigenze, su ssd ci devono stare il sistema operativo, i programmi e qualche file su cui lavorare, il resto si salva su hdd di storage
in genere 250-500gb sono sufficienti, però e una cosa soggettiva, dipende da come si usa il pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 23:13   #13
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
su ssd ci devono stare il sistema operativo, i programmi e qualche file su cui lavorare, il resto si salva su hdd di storage
in genere 250-500gb sono sufficienti, però e una cosa soggettiva, dipende da come si usa il pc
si lo so, con questo ssd da 250 non ho nemmeno tutti i programmi sopra ma su un altro hd e nonostante questo spesso ho problemi, da come ho capito dipende anche da quanta ram intalli (win riserva parte dell'ssd proporzionalmente alla ram installata, ma non vorrei dire cavolate).

Come ram migliore di quella cosa mi consigli? magari prendo l'evo plus da 500 e investo sulla ram
E se provassi a tenere anche il mio ali da 620W ?

Ultima modifica di Kitesurfer9 : 15-07-2019 alle 23:16.
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 23:28   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
no nn dipende dalla capienza dell'ssd
a 215 euro in amazzonia ci sono le kingston HyperX Predator HX432C16PB3K2/32, nn sono di fascia alta ma si trovano spesso nella lista qvl di molte schede madri socket am4
cmq x 65 euro di meno le G.Skill Ripjaws V 2x16gb 3200MHz cl16 ci possono sicuramente stare, nn dico che siano regalate ma quasi a quella cifra

il tuo ali e anzianotto e se mi dici che il vecchio pc ha avuto anche qualche problema nn lo rischierei
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 00:35   #15
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
concordo sulle risposte date al post numero 10
per la gpu consiglio la lettura di questo articolo
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...up&Methodology
che da quanto ho capito in photoshop già con una vga di fascia media va benissimo, andare oltre non conviene perchè non le sfrutta
peccato che non ci sia un test con quello meno costose, tipo gtx1650 o rx570.
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 00:48   #16
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
sirio mi dici anche tu la tua sul post #9?
vediamo di tirare una linea e decidere?
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 17:50   #17
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
ragazzi non riusciamo proprio ad andare avanti con questa configurazione?
i prezzi sono gia saliti da ieri ad oggi e io avrei urgenza di assemblare il nuovo pc.
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 18:06   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
su cosa sei indeciso?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 18:11   #19
Kitesurfer9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 217
mobo, ram, ssd, video (totalmente) e se mettere ali nuovo e quale.
praticamente tutto. scusami ma sono nel pallone e nello sconforto totale!
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 18:26   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
allora x la ram prima valutiamo la mobo
di x570 adesso se ne vedono di piu
ad esempio la Asrock X570 Phantom Gaming 4 si puo beccare sotto i 200 euro, sulla carta nn sembra male
https://www.anandtech.com/show/14161...ard-overview/7
oppure GIGABYTE X570 Gaming X
https://www.anandtech.com/show/14161...rd-overview/30
ma recensioni approfondite nn ce ne sono

si l'alimentatore nn lo rischierei, si cambia e pasa la paura, il tx650m va gia bene

come vga rx590 o gtx 1660, a seconda delle offerte piu interessanti dove acquisterai
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v