Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2019, 12:37   #1
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5772
Recupero "metalli" da schede vecchie/usate/guaste

Come lavoro riparo e vendo materiale informatico, e negli anni ho accumulato diverso materiale guasto o obsoleto che il piu delle volte faccio venire a prendere da quelli che raccolgono "il ferro".

Ho pensato piu volte di "differenziami", per quel che posso, il materiale in mio possesso per poi rivendere, se possibile, i vari componenti.

Vi chiedo quindi, cosa è possibile salvare da queste schede? Magari in generale tra alimentatori ATX e Mainboard.

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1r1JmS...c961daf64063b7

So bene che con dei processi chimici è possibile estrarre oro e argento ma io parlo di costo ZERO, a parte la fatica di tirare via con le pinze (o dissaldando) i vari pezzi.

A me viene in mente: Alluminio dei dissipatori? Rame delle bobine? Rame dai cavi? Che altro??
Sono materiali "puliti" ? Cioè, se peso 100 grammi di alluminio di un dissipatore ha il valore dell'alluminio oppure essendo lavorato cambiano le cose?

In secondo luogo, una volta accumulato non so... 1 Kg, 5 Kg, 10 Kg di questi materiali, a chi li posso portare?

Grazie a tutti in anticipo

PS: ovviamente se qualcuno ha in mente anche come recuperare l'oro in modo "semplice" il suggerimento è ben accetto
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:23   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Sicuramente sopravvaluti il ricavo. Da notizie di stampa apprendo che il rame (uno degli elementi più comuni e pregiati) di recupero va da 4 ai 5 euro al Kg... per i ladri che rubano matasse di cavi dai depositi è una pacchia ma se devi onestamente smontare (per fare un esempio) motori elettrici o trasformatori, poi, per guadagnare come il badante della nonna (9 euro l'ora) in un' ora ne devi raccogliere, estrarre e conferire (calcolando come media dei tempi del ciclo completo) 2Kg, 16Kg al giorno...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:28   #3
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
il RAEE, come tutti i rifiuti prodotti da un'azienda (o attività lavorativa regolarmente costituita ed operante), và gestito con appositi formulari e metodologie.
Ci sono aziende che operano in questo settore (smaltimento RAEE) e talune valorizzano, in termini economici, quantità solitamente a peso o volumi.

Una società torinese...tanto per farti un esempio...link...
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.

Ultima modifica di stoka : 03-07-2019 alle 14:35.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:30   #4
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5772
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sicuramente sopravvaluti il ricavo. Da notizie di stampa apprendo che il rame (uno degli elementi più comuni e pregiati) di recupero va da 4 ai 5 euro al Kg... per i ladri che rubano matasse di cavi dai depositi è una pacchia ma se devi onestamente smontare (per fare un esempio) motori elettrici o trasformatori, poi, per guadagnare come il badante della nonna (9 euro l'ora) in un' ora ne devi raccogliere, estrarre e conferire (calcolando come media dei tempi del ciclo completo) 2Kg, 16Kg al giorno...
tu hai perfettamente ragione, e a quello avevo anche pensato
ma non è un voler guadagnare (che è pure difficile) a tutti i costi, ma un cercare di smaltire in modo differenziato, dato che ho la disponibilità di materiale, e se poi ci esce qualche € meglio ancora.
tanto sarebbe roba che va all'isola ecologica in cambio di ZERO, anzi spesso bisogna pagare per farsela portare via
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:33   #5
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5772
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
il RAEE, come tutti i rifiuti prodotti da un'azienda (o attività lavorativa regolarmente costituita ed operante), và gestito con appositi formulari e metodologie.
Ci sono aziende che operano in questo settore (smaltimento RAEE) e talune valorizzano, in termini economici, quantità solitamente a peso o volumi.
ma quindi non sarebbe possibile, da privato, recuperare alluminio, rame e altri metalli e poi "rivenderli" a peso?

ripeto, non parlo di 1 kg di rame, ma nemmeno 1000kg comunque

e il resto, cioè schede, plastiche, condensatori, resistenze ecc... smaltite nei soliti modi.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:44   #6
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
ma quindi non sarebbe possibile, da privato, recuperare alluminio, rame e altri metalli e poi "rivenderli" a peso?
una volta si poteva fare.
Ora per come è stato definito "rifiuto" e la sua "gestione"...non si può più fare da privato (a meno di conferire autonomamente quantità modeste in discarica/isola ecologica).
Se operi come privato con aziende del settore, possono solo provvedere al ritiro (compensazione economica per il costo di ritiro)...
Se operi come azienda e diventa un "guadagno", il pagamento deve essere tracciato, così come dev'essere la gestione del formulario rifiuto.

Poi esistono accordi, ma parlare di guadagno privato vs smaltitore la cosa diventa difficile....considerando i volumi che di norma bisogna disporre.

L'azienda che viene da te a prendere le schede, non si muove aggratis per 10 scheda madri... solitamente si muove per smaltire e valorizzare interi reparti IT...vedi CED, banche, uffici ...
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:53   #7
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5772
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
una volta si poteva fare.
Ora per come è stato definito "rifiuto" e la sua "gestione"...non si può più fare da privato (a meno di conferire autonomamente quantità modeste in discarica/isola ecologica).
Se operi come privato con aziende del settore, possono solo provvedere al ritiro (compensazione economica per il costo di ritiro)...
Se operi come azienda e diventa un "guadagno", il pagamento deve essere tracciato, così come dev'essere la gestione del formulario rifiuto.

Poi esistono accordi, ma parlare di guadagno privato vs smaltitore la cosa diventa difficile....considerando i volumi che di norma bisogna disporre.

L'azienda che viene da te a prendere le schede, non si muove aggratis per 10 scheda madri... solitamente si muove per smaltire e valorizzare interi reparti IT...vedi CED, banche, uffici ...
ah ok, capito
quindi anche se ipoteticamente da tante schede madri e alimentatori che ho riuscissi a tirarci fuori 1000 Kg di Alluminio e 1000 Kg di Rame NON potrei poi come privato rivenderlo a ditte specializzate perchè loro non pagano i privati.

ho capito bene?
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:56   #8
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
ah ok, capito
quindi anche se ipoteticamente da tante schede madri e alimentatori che ho riuscissi a tirarci fuori 1000 Kg di Alluminio e 1000 Kg di Rame NON potrei poi come privato rivenderlo a ditte specializzate perchè loro non pagano i privati.

ho capito bene?
non potrebbero...non dovrebbero...ma le vie sono infinite.
Lo fanno a loro rischio e pericolo.

Difficilmente ti pagano come privato, ma se i peso/volume vale la candela, vanno a compensazione trasporto.
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 15:04   #9
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5772
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
non potrebbero...non dovrebbero...ma le vie sono infinite.
Lo fanno a loro rischio e pericolo.

Difficilmente ti pagano come privato, ma se i peso/volume vale la candela, vanno a compensazione trasporto.
si si, io parlavo di "legalmente", qui in italia

ovvio che poi c'è magari Don Pippiniello che mi compra come privato 1000 Kg di Rame, pagando cash per poi rivenderselo in "altri mercati"

allora grazie, mi sono risparmiato una fatica inutile
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 15:08   #10
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
si si, io parlavo di "legalmente", qui in italia
il privato, legalmente, non può fare business in questo modo, alla luce del sole...si parlerebbe di guadagni esenti tassazione...
E per il socio occulto questo non è buono.
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 15:13   #11
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5772
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
il privato, legalmente, non può fare business in questo modo, alla luce del sole...si parlerebbe di guadagni esenti tassazione...
E per il socio occulto questo non è buono.
certo, tu hai perfettamente ragione

ma io pensavo esistessero i "Compro Rame" o i "Compro Tutti I Metalli" legali come esistono i Compro Oro, che tu privato vai gli porti il tuo oro, ti pagano ed è tutto regolare (cioè, io credo siano regolari i Compro Oro, giusto?? )

ovviamente, come spiegavo prima, non si tratterebbe di "Business" principale
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 15:28   #12
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404


dipende tutto da come viene considerata l'origine del prodotto (fase iniziale).

Oro e argento (collanine o altro dei compro-oro) NON sono rifiuto...quindi sono gestibili/vendibili immediatamente...entro il limite economico giornaliero imposto dallo stato x la categoria (esempio non puoi commerciare come privato un 10 kg di metalli preziosi).

I materiali (metalli preziosi) ottenibili dalle schede elettroniche esauste (recupero con procedimenti chimici) sono di partenza Rifiuto...e lo Stato ha definito un percorso per gestire quel tipo di merce ove un privato è escluso (se non in discarica/isola ecologica per un quantitativo massimo ben definito come utente privato).
Solo le aziende posso partecipare alla gestione e valorizzazione di materiali provenienti da recupero di rifiuti, secondo regole e metodologie ben definite.
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 15:35   #13
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5772
ottimo, grazie della ulteriore precisazione
grazie!!
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 19:17   #14
antcos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 939
Questa è un'azienda che lo fa per professione:
Quote:
Dai rifiuti elettronici possono arrivare risorse preziose QUO-266
21 novembre 2022

Alberto Tosoni, classe 1983, sangue svizzero-lombardo, è il “papà” ingegnere di questo ambizioso progetto di recupero e affinazione di metalli preziosi che avviene nello stabilimento di Spino d’Adda, in provincia di Cremona. «Quando nel 2012 ho avuto questa idea, mi hanno preso per un pazzo, un visionario, ma sono andato dritto per la mia strada perché sapevo che c’era molto di più di quello che avevo in testa — ci racconta —. All’epoca studiavo ingegneria al Politecnico di Milano, mio nonno aveva un laboratorio di raffinamento delle spazzature orafe e io guardavo incuriosito ogni step di lavorazione. Poi sono venuto a conoscenza di quelle nuove, tante miniere d’oro e altri metalli nobili che forse il mondo ancora ignorava. Sto parlando dei cumuli di rifiuti elettronici che l’umanità ormai da decenni produce a ritmi spaventosi: cellulari, computer, batterie, rifiuti industriali, macchinari usati nei laboratori, negli ospedali, e di ogni altro strumento che contenga una scheda elettronica, quindi ho pensato ad un sistema di recupero che non devastasse l’ambiente, non inquinasse, non sfruttasse i lavoratori, come ancora oggi avviene invece in tante parti del pianeta e mi sono lanciato in questo processo di costruzione di uno spin-off industriale che ha poi dato vita a Ecomet Refining».
https://www.osservatoreromano.va/it/...-preziose.html
__________________
utenti affidabili con cui ho trattato :
Quote:
biase,Amd4ever,matchless,gattobestiale,krocca,djfolle27,semmy83,oldfield,BarBagiaMan,Peach1200,X3n0
antcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v