Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2010, 10:41   #121
FrankDux
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Everywhere
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Fermi tutti, per quanto concerne il fisico il fattore genetico conta e conta tantissimo. Ci sono persone molto diverse le une dalle altre e questo dipende in parte dall'allenamento, l'alimentazione e le normali circostanze di vita, ma qui si parla in gran parte di genetica. Ad esempio una persona di colore geneticamente è più esplosivo e potente di un caucasico che invece ha tendenzialmente più resistenza e lo si vede negli sport in cui prevalgono l'uno e l'altro.

Adesso cerco di informarmi un attimo, ho letto tanti libri di psicologia e ho visto che per quanto riguarda il cervello il fattore biologico non viene preso in considerazione, non so chi lo abbia dimostrato e come però se trovo qualcosa ve lo posto. Vi invito a fare lo stesso perchè per ora stiamo solo sostenendo delle posizioni che potrebbero essere solo nostre convinzioni personali (io per primo che ho letto libri piuttosto datati) senza dimostrarle che non ha senso, sia che abbia ragione l'uno o l'altro.
Cerchiamo di fare chiarezza.
Certo le mie sono solamente pure considerazioni personali per come la vedo io e magari anche scientificamente smentibili, niente da dire.
Ad ogni modo credo proprio che il cervello se ben programmato fa una enorme differenza cosi' come se ci si convince di una cosa con la forza di volonta' si fanno azioni che si direbbero impossibili altrimenti.
FrankDux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 12:28   #122
MauritiusX
Member
 
L'Avatar di MauritiusX
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 144
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Adesso cerco di informarmi un attimo, ho letto tanti libri di psicologia e ho visto che per quanto riguarda il cervello il fattore biologico non viene preso in considerazione.
Beh sono considerazioni personali, basate intanto sul fatto che anche il cervello è composto di cellule che seguono un progetto genetico preciso. Proprio come tutti gli altri organi.
In secondo luogo invece vedi che ci sono persone che comunque la metti "non ci arrivano" : devono avere un limite biologico.
MauritiusX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 13:00   #123
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1834
Quote:
Originariamente inviato da MauritiusX Guarda i messaggi
Beh sono considerazioni personali, basate intanto sul fatto che anche il cervello è composto di cellule che seguono un progetto genetico preciso. Proprio come tutti gli altri organi.
In secondo luogo invece vedi che ci sono persone che comunque la metti "non ci arrivano" : devono avere un limite biologico.
Biologico è diverso da genetico. Genetico vuol dire che sono nate con quel limite e lo hanno perchè è scritto nel loro dna, biologico vuol dire che per la struttura cerebrale che hanno non sono in grado di "arrivarci". La struttura del cervello (parlo del numero di sinapsi) cambia durante l'arco della propria esistenza a seconda anche dell'allenamento, esattamente come le fibre muscolari.

E' una questione ancora molto aperta e discussa che purtroppo si barrica spesso dietro ideologie sia dall'una he dall'altra parte.


Vi riporto questo esperimento trovato semplicemente googlando, a dire il vero da fonte non proprio autorevole, ma che è interessante:

Quote:
Studiamo pure quanto vogliamo, ma o siamo intelligenti o non lo diventeremo mai. Insomma l’intelligenza si eredita e non si acquisisce. Lo dice la genetica, scienza esatta nonostante la nostra ancora scarsa conoscenza dell’argomento.

L’esperimento condotto sull’attività cerebrale di un campione di soggetti volontari ha rilevato infatti che lì dove nel cervello l’acqua potesse muoversi più facilmente senza ostacoli – essenzialmente grazie ad alte concentrazioni di mielina, rilevata in grandi quantità soprattutto nei figli di genitori muti – la trasmissione degli impulsi era più rapida e dunque migliore la risposta cerebrale agli stimoli.

La ricerca è stata effettuata su coppie di gemelli eterozigoti e omozigoti e si è riscontrata la medesima velocità di risposta nei gemelli omozigoti mentre un diverso comportamento cerebrale tra gemelli eterozigoti: la dimostrazione che sono i geni e non l’apprendimento a determinare la velocità di risposta agli stimoli e il miglior funzionamento cerebrale.
Se l'esperimento è fatto seriamente e le conclusioni sono state tratte altrettanto seriamente è già di per sè dimostrativo che un fattore genetico alla base esiste, quindi mi rimangio parte di quello che ho detto in precedenza.
Non eliminiamo però il fattore ambientale perchè è ritenuto da tutti fondamentale e comunque resta da capire (sempre se l'esperimento sopra è attendibile) se la differenza di intelligenza per eredità genetica è tale da essere visibile all'interno di una società come la nostra. Voglio dire, è chiaro che un genio potrà avere risultati al di fuori della norma, ma in persone "normali" con variazioni di intelligenza nella media non credo che questo fattore possa precludere determinate posizioni all'interno della società perchè nel mondo del lavoro in generale è ritenuto migliore (e spesso si approssima a più intelligente) chi ha una maggiore conoscenza del mestiere che fa, dunque è un fatto per lo più culturale (questo per riallacciarsi a quanto detto prima).

Le altre cose che ho letto sono interpretate in modi diversi perchè non possono essere scisse dai contesti culturali e sociali, dunque gli esperimenti forse più affidabili sono proprio quelli fisici (per questo ho riportato quello sopra).
Comunque sia è una situazione ancora molto dibattuta, vorrei sapere qual è la posizione scientifica ufficiale, ma qui ci vorrebbe qualcuno che studi la materia.

Inoltre butto li una considerazione: è dimostrato che la dimensione nel cervello non influisce sull'intelligenza ma è la quantità di sinapsi che la determinano.
Le sinapsi si creano e distruggono esattamente come lo fanno i muscoli, semplicemente con l'allenamento. Se questo è vero allora c'è un altro fattore da considerare.
Oltre ai fattori psicologici ambientali e (non so in che grado) la predisposizione genetica, ha larga influenza l'allenamento mentale che comunque si ricollega ai fattori ambientali o è parte di essi.
Credo che sia questo il motivo per cui ho "assorbito" dai libri la posizione che ho sostenuto nelle pagine addietro, perchè seppure una genetica alla base esiste viene trattata in maniera limitata perchè quello che fa davvero la differenza è altro.

Ultima modifica di -Ivan- : 18-03-2010 alle 13:09.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 13:47   #124
MauritiusX
Member
 
L'Avatar di MauritiusX
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 144
Forse troppo semplicistico ma :

- un muscolo è grosso :

a) per genetica
b) per allenamento

Siccome il cervello è un organo composto da cellule proprio come un muscolo, nessuno ci vieta di pensare che sia la somma dei due fattori a renderlo "potente". Quindi genetica + allenamento.
MauritiusX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 13:54   #125
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1834
Quote:
Originariamente inviato da MauritiusX Guarda i messaggi
Forse troppo semplicistico ma :

- un muscolo è grosso :

a) per genetica
b) per allenamento

Siccome il cervello è un organo composto da cellule proprio come un muscolo, nessuno ci vieta di pensare che sia la somma dei due fattori a renderlo "potente". Quindi genetica + allenamento.
Tutto è composto di cellule ma ci sono differenze sostanziali tra ossa, muscoli, organi, e altro.
Il cervello non è un muscolo e non reagisce allo stesso modo.
Non so dire esattamente come funzioni però quello che hai scritto sopra non è plausibile.
Ci stiamo addentrando in un campo in cui non siamo competenti.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 00:42   #126
MauritiusX
Member
 
L'Avatar di MauritiusX
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 144
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Ci stiamo addentrando in un campo in cui non siamo competenti.
Nessuno ci vieta di usare la logica e l'esperienza derivata dall'osservazione quotidiana.
Esistono o no cervelli di persone che hanno le migliori condizioni ambientali (ottima famiglia, denaro, possibilità di studiare) e rimangono limitate e stupide a vita ? Questa come la chiamiamo se non condizione genetica sfavorevole ?
Non credo ci voglia una laurea in medicina per dire che esistono persone intelligenti e persone stupide e che le seconde sono in maggioranza...

Oltretutto le ultime teorie parlano di INTELLIGENZE MULTIPLE e dicono questo :

"Lo psicologo statunitense Howard Gardner distingue ben 9 tipi fondamentali di intelligenza, localizzati in parti differenti del cervello, di cui fa parte anche l'intelligenza logico-matematica.
Sebbene queste capacità siano più o meno innate negli individui, non sono statiche e possono essere sviluppate mediante l'esercizio. Inoltre, esse possono anche "decadere" con il tempo. "

A conferma di quello che si diceva sopra, GENETICA + ALLENAMENTO.

Ultima modifica di MauritiusX : 19-03-2010 alle 00:57.
MauritiusX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 16:04   #127
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10420
Quote:
Originariamente inviato da MauritiusX Guarda i messaggi
Quote:
In Giappone viveva un re. Fuori dalla reggia di questo re viveva da diverso tempo un sannyasin, se ne stava sdraiato sotto un albero. Era un sannyasin unico: era avvolto da una grazia squisita, emanava una luce, uno splendore assolutamente rari; la sua vita era assoluta fragranza! Gradualmente il re si sentì attratto da questo magnetismo e andrò da lui. Per diversi giorni lo osservò mentre se ne stava sdraiato, e spesso andava a sedersi a i suoi piedi. L'influenza del sannyasin aumentava sul re, e un giorno gli disse: <<Non sarebbe meglio se tu lasciassi questo albero e venissi con me a palazzo?>>.
Il sannyasin replico: <<Come desideri, io posso andare ovunque>>.
Il re rimase perplesso. Il rispetto che aveva provato in quel periodo calò bruscamente. Il re aveva pensato che il sannyasin rispondesse: <<A palazzo? Ma io sono un sannyasin. Cosa farei in un palazzo?>>. E' ciò che dicono i sannyasin, se il sannyasin è una cosa imparata. La loro risposta sarà: <<Noi sannyasin non abbiamo niente a che fare con i palazzi, li abbiamo trascesi>>.
Ma questo sannyasin disse: <<Come vuoi, io posso andare ovunque>>.
Il re era allibito, e pensò: <<Che razza di sannyasin è mai questo?>>. Ma lui stesso aveva fatto l'invito, per cui non poté ritirarlo. Dovette portare con sé quell'uomo.
Il sannyasin andò dunque con il re, che diede disposizioni necessarie perché fosse trattato regalmente. Il sannyasin iniziò a vivere a corte, godendosi quegli agi. Glie ra stato preparato un letto regale, ed egli ci dormì. Nella sua stanza erano stesi tappeti sontuosi, ed egli ci camminò sopra. Gli furono dati cibi squisiti, ed egli li mangiò.
Il re non aveva più dubbi, era certo. Pensava: <<Che razza di sannyasin è questo? Non ha detto neanche una volta che non riusciva a dormire su quei materassi, che poteva dormire solo su dele assi. Non ha detto neanche una volta che non poteva mangiare cibi così deliziosi, che poteva mangiare solo cibi semplici>>. Diventava sempre più difficile per il re convivere con lui.
Dopo una settimana, o dieci giorni, il re gli disse: <<Scusami, ma ho un dubbio nella mia mente>>.
E il sannyasin replicò:<<Non solo ora, lo hai fin dal primo giorno in cui mi hai chiesto di venire a palazzo. Questo dubbio non è iniziato adesso, è iniziato quel giorno. Ma dimmi, qual è questo dubbio?>>.
E il re disse: <<Mi chiedo che tipo di sannyasin sei. E qual la differenza tra te, un sannyasin e me, che sono un uomo di mondo?>>
Il sannyasin rispose: <<Se vuoi vedere la differenza, vieni con me fuori dal villaggio>>.
Il re replicò: <<Voglio davvero conoscerla. La mia mente è molto disturbata d questo dubbio, persino il mio sonno lo è. Era meglio quando vivevi sotto l'albero, allora provavo rispetto per te. Ora che sei nel mio palazzo il mio rispetto se n'è andato.>>
Il sannyasin condusse il re fuori dalla capitale. Quando ebbero attraversato il fiume che ne segnava il confine, continuarono a camminare. Il re chiese: <<Per favore, adesso puoi dirmelo?>>.
Ma il sannyasin rispose: <<Camminiamo ancora un po>>.
Il caldo divenne soffocante. Era mezzogiorno e il sole era a picco. Il re tornò a chiedere: <<Adesso almeno puoi dirmelo: siamo andati molto lontano!>>.
E il sannyasin rispose: <<Questo è ciò che voglio dire: ora non ritornerò, continuerò a camminare. Verrai con me?>>.
E il re replicò: <<Come posso venire con te? Ho lasciato la mia famiglia, mia moglie e il mio regno>>.
Ma il sannyasin gli disse: <<Se riesci a vedere la differenza, osservala. Io sto proseguendo e non mi sono lasciato nulla alle spalle. Quando ero a palazzo, ero a palazzo, ma esso non era dentro di me. Io ero dentro il palazzo, ma il palazzo non era dentro di me. Ecco perché ora posso andare ovunque.>>.
Il ricadde ai suoi piedi: il suo dubbio si era chiarito.
<<Perdonami, mi pentirò per tutta la vita, ma ti prego di ritornare>> disse.
Il sannyasin replicò: <<Posso anche tornare ma anche il tuo dubbio tornerà. Per me non fa differenza ritornare invece di proseguire. Posso farlo, ma il tuo dubbio ritornerà. Per compassione verso di te continuerò il mio cammino>>.
Le parole che disse sono degne di essere ricordate. Egli disse: <<Per compassione proseguirò. La mia compassione mi dice di proseguire>>.
Tratto da "La meditazione passo dopo passo" di Osho.
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 16:17   #128
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10420
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Come fai a dirlo? Hai la visione del tutto? Hai l'onniscienza? Sei un essere superiore? Tu credi di prevedere gli altri e li sottovaluti ma ti sbagli di grosso.
Ti sembrerà strano, ma nessuno è stato capace di comprendere almeno il 20% della mia psiche, che il conoscente sia intelligentissimo e meno. Forse io stesso non comprendo certi stati mentali (subconscio), quindi chi sei tu per dire agli altri che hanno una mente elementare?
Ma poi credi veramente di aver intuito la psiche altrui? E chi ti dice che corrisponde a verità? E se la persona in questione fingesse e ti aiutasse nel comprendere una finzione basilare che tu reputi verità?
E se la tua limitata realtà ti induce inconsciamente a credere di aver capito a fondo le menti altrui?
Sono solo un po' di domande per farti capire quanto potrebbe essere complesso un comune individuo, anche stupido.
Bravo.
Mi ha sempre lasciato perplesso l'arroganza di alcuni miei parenti che reputano buona parte dell'umanità pecore/muli, e considerano se stessi superiori...
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v